• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Grande vasca mbuna-haps

Ok quindi sostituendo il fusco con il livingstonii o venustus in teoria la vasca è fattibile?

-Mdoka, fossorochromis e kampango sono tutti haps grossi ma che non dovrebbero mangiarsi nessuno, inoltre con tutto quello spazio anche volessero rompere le scatole a qualcuno, i sottomessi avrebbero spazio per disperdersi (a maggior ragione con delle barriere visive). In quanto a mbuna dovrebbero tutti tenersi testa. Solo il white lips mi da qualche dubbio magari potrebbe sottomettersi?

-aulonocara e tetrastigma si fanno gli affari loro, ma dovrebbero saper tener testa anche agli mbuna.

-caeruleus solitamente convivono bene con tutti
-estherae sono aggressivi ma vedo molte vasche in cui convivono bene anche con aulo e haps
-melanochromis kaskazini lo conosco poco. So che è uno mbuna ma è predatore quindi caratterialmente non so come sia...

I Kampango sono i grandi pesci gatto del malawi,arrivano ad 130-150cm forse volevi dire C.borley Kadango.

Il Placidochromis phenochilus Mdoka ha una grande aggressività intraspecifica.

Il Melanochromis kaskazini è uno Mbuna predatore...e sicuramente tra le rocce non si salverà nessuno.

Le misure della vasca di Miles le trovi nel post#18

Okok è chiaro, vasca infattibile se non ad alto rischio.

Dunque opterei per due vasche magari più piccole tipo 2 metri l'una. In una metto solo haps (quelli di prima vanno bene?) nell'altra solo mbuna.

Ora mi chiedo due cose:
1 ho dimenticato qualche categoria relativa agli haps o li ho menzionati tutti (utaka peacock ruspa follower predatore sabbiofilo)?

2 quali sono le principali categorie di mbuna oltre a rocciofili stretti, atipici e predatori?

Ho appena finito di leggere ma di mbuna dice solo che ce ne sono di più legati alla roccia e alghivori e di più atipici e planctivori. Quindi immagino che aggiungendo i predatori alle categorie mbuna abbiamo concluso.

comunque io proverei almeno ad allestire quella popolazione. C'è gente per cui è stata una strage come si vede da alcuni messaggi precedenti, ma parliamo di un acquario di 1 metro e mezzo, io invece lo farei di 250x70x70 mi pare una bella differenza. Riempiendolo poi di vallisneria e rocce alte come barriere visive hai voglia a nascondersi! E qualora non dovesse funzionare convertirò tutto in una vasca full predator haps, ma penso che dimensioni così grandi permettano comunque ai pesci più sottomessi nominati a inizio post di trovare il loro spazio visto che si parla di 30 pesci in 1200 litri!:72:

Non te la prendere, ma in un forum chiedi informazioni per le quali ci vorrebbe una enciclopedia.
Prova a cercare bene le informazioni sul web e sui libri e poi poni domande più mirate e specifiche.

Ma no non me la prendo figuriamoci, solo mi perplime il fatto che vedo molte vasche molto più incasinate di questa a livello di popolazione e molto ma molto più piccole, che funzionano comunque! Perché diciamocelo, livingstonii e fossorochromis a parte, 250x70/80x70 cm sono un'enormità di spazio per 30 pesci sui 15-20 cm, a maggior ragione se l''acquario è ricco di barriere visive come rocce alte e ciuffi di vallisneria. a livello di dieta l'NLS è risaputo che va bene sia per haps che per mbuna. Integrando poi con krill, spirulina e eventuali cuccioli in vasca anche i nimbo avrebbero il loro lauto pasto.

Quindi supposto che il problema della dieta è risolto (non rinuncerei a una vasca del genere per degli estherae un po' più grassocci), che il problema caratteriale è risolto (tutte specie toste, le uniche meno toste sono mdoka e aulo che avrebbero comunque ampio spazio per nascondersi e fuggire in una vascona del genere) e che il problema del predatore è risolto (il livingstonii è tra i più docili e non attacca mai mbuna se non giovanissimi)....

vorrei una buona ragione (possibilmente basata sull'esperienza diretta con vasche così grandi, e non sulla teoria) per cui NON fare una vasca come questa, in 250x80x70 cm
IMG_6221.JPG

Il problema alimentazione lo vedo come ultimo della lista,anche perchè i vegetariani avranno Vallisneria a disposizione.

I Placidochromis phenochilus Mdoka non sono timidi,non è un pesce che si fà dominare!

Il discorso "pescivoro"predatore lo abbiamo valutato in base all'esperienza ed alla lista di pesci da abbinare,ovviamente per il predatore 50cm 100cm di differenza di vasca non fa differenza.

Poi se vedi in rete.. dal "nuovo mondo"puoi vedere anche vasche di due tre metri con cento ciclidi di tutte le specie(Malawi),ma secondo mè non sono acquari Malawi.

io penso che la vasca mista sia una cosa fattibile in quelle misure, tenendo conto di alcuni limiti e valori che devi considerare:
anche 250cm risultano pochi per pesci che raggiungono dimensioni considerevoli da adulti, sopratutto se vuoi metterne così tanti. (io in 200x60x60 tenevo 5 specie in coppia e poi ho tolto una specie)
dovresti creare ambienti differenti per tutti i differenti bisogni che hanno le specie che vuoi mettere: rocce x gli mbuna, spazio libero x nuoto e sabbia x sabbiofilii, roccioni alti in funzione di divisori e nascondigli per predatori(anche in 250 non è facile ricreare 3 ambienti)
come predatore il fusco è il meno consigliabile, meglio a questo punto un livingstoni
l'aulo blue neon non ha il carattere per poter stare in una vasca del genere, magari scegli un aulo più caratteriale, tipo una Lwanda o una del gruppo Jacobfreibergi.

il mio consiglio, se proprio vuoi provare, è di metterli in coppia e non in trio, sopratutto i grossi haps e magari togliere i synodontys per far più spazio in vasca, il tutto cercando di creare un ambientazione idonea per tutti(non facile) e stando molto attento ad alimentarli

Ho seguito il discorso, non ho esperienza diretta di vasche così grandi, ma ho visto come si è evoluta la vasca di un amico, che è un po' che non frequenta il forum. Dimensioni identiche a quella che vorresti allestire. Nata come vasca haps predatori, unico "intruso" Melanochromis kaskazini. Era arredata con una rocciata in un angolo, dove si erano stabiliti i Melanochromis, e vari roccioni. Ricordo dei bellissimi Buccochromis rhoadesii, Protomelas (Lobochilus) hertae, Mylochromis epichorialis (alta aggressività intraspecifica), Nimbochromis livingstoni. C'erano delle Aulonocara jacobfreibergi "Cape Mac Lear", ma alla fine erano state spostate altrove. La vasca è grande, ma anche la taglia dei pesci, quindi alla fine tenere dei livingstoni o dei Fossorochromis in 250 cm è come tenere degli Sciaenochromis fryeri in 150: ci stanno, ma è il minimo sindacale. Quindi, a mio modo di vedere, ricostruire tre habitat in 250 cm è una forzatura, come volerne ricostruire due in 150. Per me, se ho un pesce psammofilo da 25 cm, gli devo dare almeno 2 m di sabbia con solo barriere visive su cui gironzolare e grufolare, un predatore da 25-30 cm ha bisogno di altrettanto spazio libero per il nuoto. Nel restante mezzo metro una rocciata adatta a mbuna e haps "rocciaioli" la vedo comunque stretta.

Qualcosa di bello si fà sicuramente con queste misure basta abbinare bene le specie e creare un layout ideale.

Sicuro, ma cdue.metri e mezzo è un gran bell'acquario, non un lago. A volerci mettere tante specie con esigenze ambientali diverse si rischia un compromesso che scontenta tutti. Io mi orienterei verso specie da intermedio-sabbioso rinunciando agli mbuna. Poche grandi rocce, magari finte a scanso di incidenti, eventualmente una grande grotta in un angolo per specie come le Aulonocara jacobfreibergi o Stigmatochromis.

Ok ragazzi, visti e considerati i vostri consigli, a questo punto penso non valga la pena allestire una vasca così grande per "tentare" la convivenza di questi pesci. Il mio scopo era di avere una tipologia di haps e di mbuna per categoria comportamentale nell stessa vasca, ma se il progetto non dovesse funzionare avrei un vascone enorme che vedrei incompleto, visto il progetto iniziale.

A questo punto preferisco allestire separatamente una vasca haps e una malawi, magari sui 200cm invece che un solo 250. Alla fine in due vasche avrei complessivamente più pesci, e più a loro agio.
Per quanto riguarda le aulo ok per le Lwanda, idem per il livingstonii al posto del fusco.
Resta solo da capire che e quanti mbuna mettere in 200cm.

Sarà un progetto più lungo e costoso ma penso ne valga la pena

Secondo me fai bene. Con gli mbuna in due metri ti puoi sbizzarrire, anche puntando ai grossi calibri. Un bel branco di acein per la parte alta non me lo farei mancare ;)

Ci metterei la firma per due vasche da 200cm a posto di una vasca da 250cm...

Sicuramente potresti avere molte più soddisfazioni....facendo "l'avvocato del diavolo"sarebbe anche da considerare l'opzione un 250cm ed un 200cm.

Non avere fretta...sicuramente il tuo progetto lungo e costoso ti ripagherà ogni volta che lo osserverai.

Tagliamo la testa al toro: 200 mbuna e 250 haps piu un predatore (io andrei senza indugio sull'acuticeps ma se ti piace il livingstoni fai te), avresti un mare di combinazioni a disposizione, beato te!

Tagliamo la testa al toro: 200 mbuna e 250 haps piu un predatore (io andrei senza indugio sull'acuticeps ma se ti piace il livingstoni fai te), avresti un mare di combinazioni a disposizione, beato te!

Ci tenevo a fare due vasche gemelle a questo punto, magari ai lati opposti della stanza. Visto che non devo tenerli tutti assieme (haps e mbuna) starei massimo sui 2m a vasca, anche perché non volevo un acquario troppo allungato (stile corridoio d'acqua diciamo).

Ora mi chiedevo con 2mila€ si riesce a comprare sia vasca (200x70x70) che mobile?
La vasca ci terrei fosse in acrilico, il mobile qualsiasi cosa che regga bene il peso.

Intendo 2mila per una vasca e un mobile

Io direi 1000 euro per la vasca (nuova) e 2-300 euro per un supporto in ferro ti dovrebbero bastare.Se poi cerchi un po l'usato ci sono ottime occasioni e risparmi un sacco di soldi che potresti riutilizzare per tecnica e pesci.
A proposito di pesci quando sarà il momento, visto che sei toscano fammi un fischio che ti mando in un posto sicuro e conveniente non lontano da casa tua....

Io direi 1000 euro per la vasca (nuova) e 2-300 euro per un supporto in ferro ti dovrebbero bastare.Se poi cerchi un po l'usato ci sono ottime occasioni e risparmi un sacco di soldi che potresti riutilizzare per tecnica e pesci.
A proposito di pesci quando sarà il momento, visto che sei toscano fammi un fischio che ti mando in un posto sicuro e conveniente non lontano da casa tua....

Mi sa che ho capito a che posto ti riferisci, se è a Livorno, ci farò un pensiero a conti fatti:)

Ci tenevo a fare due vasche gemelle a questo punto, magari ai lati opposti della stanza. Visto che non devo tenerli tutti assieme (haps e mbuna) starei massimo sui 2m a vasca, anche perché non volevo un acquario troppo allungato (stile corridoio d'acqua diciamo).

Ora mi chiedevo con 2mila€ si riesce a comprare sia vasca (200x70x70) che mobile?
La vasca ci terrei fosse in acrilico, il mobile qualsiasi cosa che regga bene il peso.

Intendo 2mila per una vasca e un mobile

Per la vasca in acrilico non sono aggiornato non saprei dirti quale costo avrebbe una vasca del genere....per il mobile ci sono molte opzioni dall'alluminio,ferro,legno,o anche i mattoni di cemento cellulare...a secondo le tue esigenze poi puoi sempre personalizzarli con sportelli,vetrine,ecc...

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto