• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Grande vasca mbuna-haps

Scusate sono davvero ignorante di haps...vista la dimensione della vasca mi piacerebbe fare una parte rocciosa con zona intermedia e zona sabbiosa.
Quindi immagino che nel roccioso potrei mettere l’aulonocara (e che altro?)
In zona intermedia il kadango e il livingstonii
In zona sabbiosa Fossorochromis con un gruppetto di mdoka a fare da followers.

Così avrei due specie per zona, ma qualora fosse possibile metterne tre per zona fatemi sapere cosa mettereste o cambiereste a quanto detto:)

Io, personalmente, non ritengo sia possibile definire, aprioristicamente, spazi delimitati per i pesci. Mi spiego: fare a sinistra una rocciata e lì confinare gli mbuna. Al centro tanta sabbia e lì piazzare i followers. A destra qualche sasso e lì bloccare i pesci da zona intermedia. Il problema, secondo il mio modesto modo di vedere, è che spesso confondiamo le nostre vasche col lago. Ma non è così. Per fare un lago non bastano 3 metri di vasca! Ci vogliono i chilometri. E i pesci non ci stanno confinati negli spazi che noi abbiamo pensato per loro. Forse solo gli mbuna resteranno più vicini alla rocciata, ma se le tane sono poche poi i maschi faranno a botte tutto il giorno. Per me, in una vasca siffatta i pesci non stanno tanto bene. Meglio scegliere specie con esigenze simili e allestire una vasca che faccia al caso loro... :3:

Si sì infatti nell’ultimo messaggio per rocciofili intendevo aulonocara non mbuna. Gli mbuna vanno nell’altra vasca.
Chiedevo che specie potrei mettere e quante specie in un 200x70x60 parlando di haps.
Ci tenevo al fossorochromis e ai mdoka come sabbiofili stretti, poi metterei livingstonii e kadango come nuotatori di acqua libera e infine aulonocara nella parte rocciosa. Ma visto che la vasca è di due metri vorrei capire cosa posso aggiungere/togliere

Secondo me, con due metri e i fossoro, per la parte rocciosa non ti resta molto spazio. Direi un paio di roccioni negli angoli, magari uno in centro e basta. A dirla tutta, per i Fossorochromis vedo pochi anche i due metri, se ti ci stesse ancora un mezzo metro di vasca penso che sarebbe meglio. Visto che sei orientato verso il sabbioso, mi orienterei su un'Aulonocara da intermedio (stuartgranti, hansbaenschi...) più che su una cavernicola come quelle del gruppo jacobfreibergi.

...
Chiedevo che specie potrei mettere e quante specie in un 200x70x60 parlando di haps.
Ci tenevo al fossorochromis e ai mdoka come sabbiofili stretti, poi metterei livingstonii e kadango come nuotatori di acqua libera e infine aulonocara nella parte rocciosa. Ma visto che la vasca è di due metri vorrei capire cosa posso aggiungere/togliere

Io ho avuto e ho questi pesci e se vuoi partire bene è meglio togliere che aggiungere...un F.rostratus in riproduzione si prende anche più di 150 cm di vasca come minimo...poi sono dei pesci grandi come i Nimbochromis ,Placidochromis ecc...

Se vuoi partire con il Fossorochromis e Placidochromis ...cinque specie totali potrebbe essere un buon compromesso,per il primo potresti optare per un trio,idem per i secondi..poi una coppia di Nimbochromis..per i Copadichromis borley potresti mettere un maschio e tre-quattro femmine e una specie di Aulonocara stuartgranti trio oppure due maschi e tre quattro femmine....

Io ho avuto e ho questi pesci e se vuoi partire bene è meglio togliere che aggiungere...un F.rostratus in riproduzione si prende anche più di 150 cm di vasca come minimo...poi sono dei pesci grandi come i Nimbochromis ,Placidochromis ecc...

Se vuoi partire con il Fossorochromis e Placidochromis ...cinque specie totali potrebbe essere un buon compromesso,per il primo potresti optare per un trio,idem per i secondi..poi una coppia di Nimbochromis..per i Copadichromis borley potresti mettere un maschio e tre-quattro femmine e una specie di Aulonocara stuartgranti trio oppure due maschi e tre quattro femmine....

Ok seguendo il tuo consiglio, metterei una coppia di nimbochromis, un trio di fossorochromis e un trio o quartetto di placidochromis. magari al posto di kadango e aulonocara metto un trio di cyrtocara moori e un trio di Lichnochromis acuticeps, così rimango con 5 specie come dicevi. Sarebbero 2 specie di follower, due di ruspanti e una di predatori

Il cambio che faresti non è alla pari e non sarebbe equilibrato...Cyrtocara e Lichnochromis sono pesci di grande taglia rispetto all'Aulonocara che rimarrebbe max sui 10 cm..i Copadichromis poco di più ma sempre più piccoli rispetto ai sostituti.

Inoltre devi considerare che sono altre due specie quindi sei pesci che andranno ad occupare la zona di fondo sabbiosa e prevedo un affollamento sicuramente il Fossorochromis dominerebbe su quasi tutti.

Mentre con un pesce più piccolo(Aulonocara) e che non rimane sulla sabbia avrebbe troverebbe sicuramente spazio,il Copadichromis rimane nella parte medio alta a lui non interessa la zona sabbiosa.

Se vuoi un predatore di "piccola"taglia potresti pensare allo Sciaenochromis fryeri.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto