HappyFish
Utente
Come procede il tuo progetto??
In questi giorni sto lavorando sulla popolazione mbuna. Ho visto alcune foto di vasche di due metri, e devo dire che mi sembrano un po' troppo lunghe...nel senso che mi sarebbe piaciuta una vasca che riesco a vedere dal divano abbastanza nel dettaglio, mentre una di due metri per essere vista tutta devi spostarti da una parte all'altra della vasca, non so se mi spiego.
Pensavo a un 180x70x60cm, full mbuna con 10-12 specie in harem 1/2...
Come layout sono molto combattuto tra porre molte tane oppure nessuna tana ma solo barrere visive, penso farò la seconda perché non vorrei che un capovasca occupasse mezzo acquario solo per lui ammazzando eventuali intrusi.
Le specie a cui stavo pensando sono le seguenti:
-Metriaclima fainzilberi maison reef (probabile poliziotto/capovasca)
-Metriaclima msobo magunga
-Metriaclima callainos (quella blu, non so la provenienza precisa)
-Pseudotropheus cyaneorhabdos maingano
-Pseudotropheus saulosi taiwan reef
-Pseudotropheus polit
-Pseudotropheus elongatus chewere
-Labidochromis caeruleus kakusa
-Labidochromis hongi srt (non ibrido, ma selezione che potrebbe accadere anche in natura quindi non lo vedo un pesce artificiale come la firefish)
-Tropheops Tropheops Chilumba
-Labeotropheus trewasae thumbi west ob
-Petrotilapia palingnathos chizumulu
In tal modo avrei pesci con diversi colori forma e pattern (ci sono alcuni maschi zebrati ma molto diversi tra loro). Il rischio di ibridazioni per le femmine gialle è annullato perché salverei solo piccoli di cui ho assistito alla riproduzione, come sto facendo finora). Le specie sono tutte toste abbastanza da tenersi testa, e il leggero overstock associato a poche tane in una vasca abbastanza grande dovrebbe garantire almeno sulla carta una certa stabilità. Che ne dite?
A livello visivo secondo voi in una vasca così grande sono pochi/troppi 36 mbuna? Dovendo ridurre la popolazione a 10 specie toglierei polit e chewere, visto che hanno le femmine bruttine.
Ultima modifica: