• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Grande vasca mbuna-haps

Come procede il tuo progetto??

In questi giorni sto lavorando sulla popolazione mbuna. Ho visto alcune foto di vasche di due metri, e devo dire che mi sembrano un po' troppo lunghe...nel senso che mi sarebbe piaciuta una vasca che riesco a vedere dal divano abbastanza nel dettaglio, mentre una di due metri per essere vista tutta devi spostarti da una parte all'altra della vasca, non so se mi spiego.

Pensavo a un 180x70x60cm, full mbuna con 10-12 specie in harem 1/2...
Come layout sono molto combattuto tra porre molte tane oppure nessuna tana ma solo barrere visive, penso farò la seconda perché non vorrei che un capovasca occupasse mezzo acquario solo per lui ammazzando eventuali intrusi.

Le specie a cui stavo pensando sono le seguenti:
-Metriaclima fainzilberi maison reef (probabile poliziotto/capovasca)
-Metriaclima msobo magunga
-Metriaclima callainos (quella blu, non so la provenienza precisa)
-Pseudotropheus cyaneorhabdos maingano
-Pseudotropheus saulosi taiwan reef
-Pseudotropheus polit
-Pseudotropheus elongatus chewere
-Labidochromis caeruleus kakusa
-Labidochromis hongi srt (non ibrido, ma selezione che potrebbe accadere anche in natura quindi non lo vedo un pesce artificiale come la firefish)
-Tropheops Tropheops Chilumba
-Labeotropheus trewasae thumbi west ob
-Petrotilapia palingnathos chizumulu

In tal modo avrei pesci con diversi colori forma e pattern (ci sono alcuni maschi zebrati ma molto diversi tra loro). Il rischio di ibridazioni per le femmine gialle è annullato perché salverei solo piccoli di cui ho assistito alla riproduzione, come sto facendo finora). Le specie sono tutte toste abbastanza da tenersi testa, e il leggero overstock associato a poche tane in una vasca abbastanza grande dovrebbe garantire almeno sulla carta una certa stabilità. Che ne dite?

A livello visivo secondo voi in una vasca così grande sono pochi/troppi 36 mbuna? Dovendo ridurre la popolazione a 10 specie toglierei polit e chewere, visto che hanno le femmine bruttine.
 
Ultima modifica:
Se devi decidere tra 180 e 200 cm....propenderei sicuramente per la seconda i venti centimetri in quel volume non sono pochi.

Per il discorso specie 12 le vedo eccessive e non ti fidare solo dei pesci con colori e forma diversi "pattern"Metriaclima e Pseudotropheus sono specie di facile ibridazione...ma se poi salvi solo se vedi la completa riproduzione...

Se fosse mia "giocherei"sul fatto di avere magari più esemplari della stessa specie riducendo il numero totale delle specie...oppure "giocando" su specie molto diverse ma molto belle sia come colore e forma che non hai citato potresti escludere dei simili per inserire delle specie molto differenti tipo Iodotropheus,Abatochromis,Gephyrochromis,Cynotilapia...
 
Mm capisco, allora allo iodotropheus sprengerae, ci avevo pensato, mi piacerebbe moltissimo ma temo che verrebbe massacrato con quei compagni di vasca tosti. Abatochromis e gephirochromis non mi fanno impazzire. Come cynotilapia mi piaceva la afra cobwe ma comunque temo sia troppo docile per le altre specie. Nel caso mi confermassi queste due specie, andrei a metterle al posto del chewere e del polit.

Oppure tolgo la maison reef e metto la cyno hara gallireya, anche se in tal modo mi perderei il pesce più bello della vasca

Ad ogni modo qual è il vantaggio di avere meno specie in sex ratio maggiore? da quel che so anche le femmine tendono a essere aggressive tra loro a volte, perciò pensavo che viste le dimensioni della vasca, 10 -12 maschi non fossero troppi.
 
Ultima modifica:
Lo Idodotropheus si difende bene come indole è simile al Labidochromis,le altre due specie sono molto diverse da Metriaclima e Pseudotropheus sia come comportamento e ambiente.

La Cynotilapia non è docile ed in una vasca come la tua troverà sicuramente spazio.

Il rischio di avere molti maschi di indole territoriale può potere ad avere alcuni esemplari sottomessi e quindi non colorati ...si anche le femmine hanno una dominanza così come i maschi ma con più femmine l'aggressività viene distribuita e non diretta ad un solo esemplare sottomesso.

Così che per le specie mene irruente potresti pensare ad un trio mentre per quelle più agitate ad inserire qualche femmina in più.
 
Capito...dunque visto e considerato ciò che mi hai detto, che ne dici se riduco le specie a 10, in sex ratio 1/3, per totale di 40 pesci in 200x70x60cm, con questa popolazione:

Metriaclima fainzilberi maison reef
Iodotropheus sprengerae boadzulu
Pseudotropheus cyaneorhabdos maingano
Chindongo saulosi taiwan reef
Cynotilapia afra cobwe
Melanochromis dialeptos mozambique
Labidochromis perlmutt higga reef
Tropheops tropheops chilumba
Petrotilapia flaviventris chizumulu
Labeotropheus trewasae thumbi west ob

Tutte specie diverse (con solo due specie a femmine gialle), in una grande vasca, con 30 femmine e soli 10 maschi. Può andare?


IN REALTÁ vorrei mettere i demasoni al posto dei saulosi, per avere più blu, e come giallo mettere caeruleus al posto dei perlmutt. Quest'ultima opzione è possibile o no?
 
Ultima modifica:
Sulla carta potrebbe andare ma ogni vasca poi ha una storia a se ....

Cambiando popolazione bisogna considerare molte cose da quella citata ho il dubbio che siano molto simili vicini i Melanochromis dialeptos con i Pseudotropheus (ex Melanochromis)cyaneorahabdos.

Il problema ibridazione non è solo da considerare tra le femmine ed i vari colori ma anche dai maschi....il cambio P.saulosi P.demasoni puoi farlo così come il cambio con i Labidochromis.
 
Ma alla fine non metto i magunga, metto i maison. Uniche femmine gialle i tropheops chilumba, ma ho il dubbio se metterli o meno perché ho letto che ammazzano le loro femmine molto spesso...in un 180cm dite che riescono a uccidere le loro femmine? Per quanto riguarda i demasoni va bene un maschio e tre femmine? Dieta è ok quella degli altri mbuna?
 
scusate se cambio ancora idea, ma mi è appena stato detto che i demasoni sono delle pesti tremende, quindi non rischio di mandare in fiocco un ecosistema studiato a puntino per una sola specie. A sto punto metto i saulosi molto simili ma molto più pacifici e al posto dei caeruleus ben vengano i perlmutt....così conteniamo il giallo in vasca e non ci sono problemi
 
Ultima modifica:
scusate se cambio ancora idea, ma mi è appena stato detto che i demasoni sono delle pesti tremende, quindi non rischio di mandare in fiocco un ecosistema studiato a puntino per una sola specie. A sto punto metto i saulosi molto simili ma molto più pacifici e al posto dei caeruleus ben vengano i perlmutt....così conteniamo il giallo in vasca e non ci sono problemi

Non ti devi scusare,in fondo sarà la tua vasca e da quì magari al completamento cambierà per diverse ragioni..

I P.demasoni(ora Chindongo demasoni)non è una peste tremenda e in una vasca come la tua in fatto di dimensioni darebbe il meglio...tempo fà ho scritto due righe quando questi pesci sono apparsi sul mercato ciclidofilo europeo allora un evento (correva il 1996 sono passati più di un ventennio...)ed ebbi la fortuna di prenderli in Germania dal famoso Mal.Ta.Vi. quì ci sono due righe di quell'esperienza.

http://www.aiconline.it/articoli-ciclidi/malawi/147-pseudotropheus-demasoni-3-98-di-m-isidori.html
 
Ok ho letto, interessante anche il fatto che riesca a convivere bene con gli haps per la spartizione di territori diversi.
Comunque visto che terrò solo mbuna in questa vasca ed è probabile che si litighino i territori, andrei comunque con i saulosi. Magari ai demasoni penserò in futuro per una vasca a parte.

Ora vorrei decidere il layout e vi chiedo cosa secondo voi è meglio, sia a livello estetico che funzionale, tra:
-sabbia bianca, grigio chiaro, o nera
-rocce (tante e ammassate a creare tane, oppure poche e grandi a creare barriere visive)
-illuminazione (pensavo a un led 8000k, ma vedo gente che li combina coi neon o con altri led per avere effetti particolari.

-
 
Non per influenzarti, ma io ho i demasoni in gruppo di 5 (e mi riprometto di aggiungerne un paio) in 130 cm, full-mbuna, da tre anni. Non credo che in una vasca grande come quella che progetti possano dare fastidio. La loro aggressività è soprattutto intraspecifica, ripro a parte.
 
Ah ok se è intraspecifica in tal caso li tengo, evidentemente in gruppo con 2 maschi e 6 femmine totali direi, vista l'elevata aggressività tra di loro.
 
Ora vorrei decidere il layout e vi chiedo cosa secondo voi è meglio, sia a livello estetico che funzionale, tra:
-sabbia bianca, grigio chiaro, o nera
-rocce (tante e ammassate a creare tane, oppure poche e grandi a creare barriere visive)
-illuminazione (pensavo a un led 8000k, ma vedo gente che li combina coi neon o con altri led per avere effetti particolari.

-

Per quanto riguarda l'allestimento puoi scegliere una sabbia grigio o ambra....eviterei la bianca e la nera.
Le rocce eviterei le rocce laviche o le rocce abrasive...una buona scelta potrebbero essere le rocce sintetiche in modo da personalizzare la vasca in base al layout in più essendo vuote all'interno non tolgono molta acqua dal volume della vasca,non sono pesanti,ecc...i pesci che intendi allevare in vasca vivono su ambienti rocciosi,quindi per far un bell'allestimento dovrai usare rocce(moduli)grandi,medie e piccole.

Con una vasca del genere e tutto il "colore"dei pesci un solo led da 8.000°K??

Io opterei per una luce bianca 3-1 blu...(per bianca puoi combinare un 8.000°K e un 10.000°K mentre il blu è blu)
 
Ok andata per led bianco 8000k + led bianco 10000k e led blu per luce lunare notturna, che magari faccio una centralina alba tramonto. Per quanto riguarda la crescita di alghe verdi avete qualche dritta? Avevo letto che con i neon bianchi crescono bene, ma da quel che so i neon non sono proprio il massimo in quanto a resa luminosa, rispetto ai led. Sinceramente avere alghe rosa o viola sarebbe fantastico, ma ritrovarmi pieno di diatomee o alghe nere pelose farei anche a meno, mettendo da subito uno sterilizzatore uv che ne impedirebbe la crescita.

Come piante pensavo alle cryptocoryne aponogetifolia, che da quanto so sono le uniche a non essere divorate dai Mbuna. E infine mi chiedevo se fosse possibile invece che mettere un riscaldatore grande, inserirne due dalla metà di potenza, in modo da raggiungere comunque la temperatura desiderata, ma in caso di rottura di uno, ci sarebbe l'altro a scaldare. Cosa dite?
 
La vasca andrà posizionata vicino ad una fonte di luce esterna tipo una finestra?

Le alghe crescono anche con i led...e considerando che parti da "zero"come maturazione della vasca avrai sicuramente il passaggio di alghe diatomee per poi passare alle verdi ecc...

Per le piante c'è chi le utilizza in vasche con erbivori come i Tropheus del Tanganica e non viene mangiata quindi è una buona scelta,ma c'è chi riesce a tenere anche la Vallisneria.

Per il riscaldamento fai bene ma ti consiglio di comandarli tramite un termostato esterno a cui colleghi i due termoriscaldatori.
 
No le due vasche non saranno vicino a una finestra, intanto grazie dei consigli:)

Quindi direi che con la vasca mbuna sono apposto. Veniamo ora alla vasca haps, che immagino sia più semplice come popolazione. Dimensioni sempre 200x70x60.
Quante specie mettereste? Intanto pensavo a queste in trio:
Copadichromis borleyi kadango
Nimbochromis livingstonii
Fossorochromis rostratus
Aulonocara jacobfreibergi undu reef
Placidochromis mdoka white lips
Lethrinops red cap itungi
Otopharynx lithobates
Protomelas taiwan reef
 
Ultima modifica:
Le ultime tre, e in particolare i red cap, rischiano di bloattare appena vedono dal sacchetto l'allegra compagnia, sono pesci molto tranquilli che vanno tenuti con compagni di carattere simile. Poi è vero che la vasca è grande, ma Nimbochromis, Fossorochromis e anche i kadango non sono piccoli. Poi gli mdoka dovrebbero essere tenuti in branco, quindi non esagererei con il numero di pesci e specie.
 
Forse più semplice non direi anzi il contrario....

Considerando le specie devi considerare anche i loro ambienti...quindi nella lista figura ambiente sabbioso, intermedio di transizione,roccioso,ecc...inoltre anche la taglia finale dei pesci...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto