• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

i miei pesci....

fosco65

Utente
continuando la discussione http://www.ciclidi.net/11-ciclidi-sud-america/6651-non-solo-discus

i due acquari sono un po di più di 1200 litri lordi,ci sono molti pesci sia nella vasca degli heros ,con panaque e altri loricaridi di taglia...sia nella vasca dei discus con molti piccoli loricaridi e parecchi coridoras...questa premessa la faccio perchè la critica di avere troppi pesci è più che lecita...ma posso dire che molti di questi pesci sono ancora di una taglia "accettabile" cioè i baryancistrus ,gli hemiancistrus e altri non sono ancora in taglia riproduttiva.....ho pensato a questo ambiente con una connotazione naturale con ripari e tane in roccia,un'alimentazione abbondante e inquinanti bassi con cambi abbondanti con acqua priva di inquinanti...ho nitrati e altri inquinati sotto ai 10 mgl tanto che devo integrare per le piante.Questo ambiente per me è l'ideale per accrescere i pesci,chi ha visto l'acquario dal vivo
capisce che i pesci stanno bene e ognuno ha il proprio spazio...ho riproduzione di sturisoma ,loricaria simillima,rineloricara "red lizzard" L 10a,corydoras sterbai e aeneus in vasca....degli sterbai ,aeneus,e L10a sono alla seconda generazione.
nella vasca degli heros ci sono 6 panaque di cui 4 L190 nigrolineatus,un L 191 e un L 330,poi un hypostomus cochilodon spotted,un Glyptoperichthys joselimaianus o similare dato che ci sono molti ibridi da 40 cm,un L 07 Leporacanthicus cf. galaxias e un L 25 Pseudacanthicus sp.
un po di foto....








continua.....
 
uso due mangimi di base uno in scaglie e uno in granuli per discus ,congelato come chironomus ,krill,artemia...per i loricaridi ,ma anche gli heros e i discus gradiscono,zucchine ,patate ,cetrioli,mela ,melone.....Ho la fortuna di avere un acqua pura sia nel pozzo che quella di rete con una conducibilità che va dai 60ms di questo periodo ai 100ms massimi della fine estate.L'acqua ha un kh da nullo a un massimo di 2°kh,ph che varia poco intorno a 6..in vasca devo integrare con sali per non avere crolli di ph come mi è capitato la settimana scorsa dove ho perso una intera covata di sturisoma aureum.devo integrare anche i nitrati dato che nell'acqua dei cambi non sono presenti e la vasca pintumata ne risente.Cambio circa il 40% settimanalmente.Quindi a livello di conduzione è un otrac senza avere bisogno di torba o altro...in vasca cerco di tenere stabile un ph 5.5 con un kh intorno a 2-3 con conchiglie nel filtro e sali aggiunti.
 

Bariancistrus xantellum


L 114 pseudacanthicus leopardus


loricaria simillima con uova

in alto l 204 panoqolus albivermis
in basso 2 L 200 hemiancistrus subvirdis

Panaque shaferi

L 128 hemiancistrus sp

L 134 pekoltia compta

L240 Leporacanthicus Galaxias

L 204 panoqolus albivermis

L 02 Panoqolus sp. tiger

baryancistrus chrysolomus

farlowella vittata coppia con uova

sturisoma aureum con uova

corydoras sterbai con uova


per ora basta.....
molti pesci presenti in queste vasche popoleranno questi acquari spero prima del prossimo inverno

vasche che mi sono state cedute da un amico,sono circa 40 di varie capacità
 
Beh che dire, la batteria anche se per ora in stand by rende l'idea del progetto "serio". Complimenti per i pesci che mi sembrano tutti belli e in buona forma. Particolare la situazione della tua acqua della rete e del pozzo. Meno male che non vivo vicino a te altrimenti il tanganyika me lo sarei scordato :)
Per i pesci che allevi avere acqua così è n bel vantaggio.
PS quando ti servono un po' di nitrati te li presto io... la mia acqua di rubinetto esce già sui 40 :163:
 
ho provato a fare un malawi,ma mi svenavo a forza di sali...particolare non direi abito sulle prealpi biellesi tutta la zona ha acqua con basso contenuto minerale...penso conosciate l'acqua minerale lauretana che vine definita "la più leggera d'Italia" per via del residuo fisso veramente minimo
 
Complimenti, hai dei Loricaridi bellissimi!!.......mi fa impazzire il pleco cactus ( L114)......certo che hai un capitale in quelle vasche!! considerando che le quotazioni medie di certi pesci viaggiano sui 2-300€, devi pensare ad una polizza assicurativa:).....ultimamente mi stanno intrigando parecchio: ho preso un gruppo di giovani hemyancistrus L333 e L129 (debilittera)......

Complimenti anche per i progetti futuri......
 
Ciao,non ho speso un capitale veramente..la maggior parte arriva da altri acquariofili che non potevano più tenerli,o che non volevano più tenerli...qualche cento euro c'è comunque....per esempio i 200,le pekoltia i panoqolus li ho presi molto piccoli a prezzi veramente contenuti....anche io ho dei L 333 anche se si vedono molto poco rispetto agli altri.Ho quasi tutti gruppi da un minimo di 4 a un massimo di 6 esemplari...il 114 e lo 025 sono stati un acquisto fatto da un amico che scrive anche qui.
io sono veramente stregato sia dai ciclidi che dai loricaridi...oltre alla loro bellezza i comportamenti sono veramente interessanti da osservare.
l'ultimo acquisto sono questi pesci infotografabili Hemiodontichthys acipenserinus sono unici nel loro genere con un lontano parente con la reganella sp.....
 
Beh, la mia voleva essere anche una battuta......comunque non li avrai spesi, ma se dovessi prenderli tutti in negozio a pieno prezzo sarebbero "cactus" amari......

Anche a me piacciono i gruppi numerosi, infatti ne ho presi 10 esemplari per specie. In futuro ti chiederò consigli per i sessi.....

Certo che hai un'acqua particolare di rete/pozzo, praticamente è già ottima anche per stimolare i sud-americani alla riproduzione......Se penso che da miei rubinetti esce calcare liquido frammisto a nitrati:mad:......pergiunta anche a caro prezzo......
 
Si certo Nicolò...sul costo dell'acqua ne abbiamo discusso con altri amici acquariofili,ci sono posti dove l'acqua di rete compresa di depurazione costa 0,30€ al metro cubo e posti come dove abito io dove costa 1.28€ al metro cubo.....quello che viene difficile da capire è che qui nel biellese piove molto e di sorgenti ne siamo pieni.L'acquedotto comunale ,comune con meno 500 abitanti,è stato ceduto a una società pubblica per i servizi idrici integrati che ha rilevato tutti gli acquedotti o quasi e il prezzo è triplicato...forse era meglio fare un'associazione di volontari,come se ne fanno per altre cavolate sicuramente meno utili,e continuare a gestire l'acquedotto da dove sgorga acqua che si potrebbe imbottigliare.
Hai fatto bene a prenderne gruppi numerosi,pensa che avevo postato questa composizione di pesci su un'altro forum e mi avevano detto che è la fiera del loricaride spaiato...vabbè....per me fare vedere gli acquari sul web, oltre che ai soliti amici,è un'occasione per condividere le esperienze e magari scambiare qualche pesce...i complimenti fanno piacere ma restano un contorno...tanto per fare capire che non sono un esibizionista. Mi pare che questa associazione e questo forum siano più inclini a questa pratica come pochi altri sul web il che mi fa un sommo piacere.
 
Eh, sulla gestione dei beni comuni in italia si potrebbe scrivere un libro....

A parma, il costo dell'acqua di rete, comprensivo di oneri per dep, tasse e iva è intorno ai 1,80€/mc......una mezza follia, ma finchè concedo ai gestori privati di poter fare i monopolisti.....
 
...i complimenti fanno piacere ma restano un contorno...tanto per fare capire che non sono un esibizionista.
In ogni caso i complimenti te li devo fare. Splendidi pesci, splendide foto e ....grande progetto!
In particolare mi piace L128...in quella foto sembra più una lucertola che un pesce :p
Volevo anche chiederti quali sono i caratteri distintivi tra L002 e L169 e L306....a guardare sulle foto di planetcatfish il tuo, come intensità di colori, assomiglia più a ad uno degli altri 2.
 
ciao Armando....nonostante io abbia tutti questi pesci non sono un esperto...a quelli che hai elencato mettiamoci anche i 397,sono tutti panoqolus e variano molto anche all'interno della stessa varietà e si possono ibridare.la classificazione dei loricaridi è ancora abbastanza confusa...anche L18,177e L85 erano specie distinte e ora sono unificate sotto il nome di baryancistrus xantellum....lo 02 in foto è un giovane ne ho 5 e presentano molta differenza di intensità di colore,tanto di farmi pensare che non siano tutti l 02...
 
pesci bellissimi, alcune specie particolarmente
una cosa che mi sono sempre chiesto è quali comportamenti abbiano, da ignorante in materia non li conosco, saranno paragonabili ai ciclidi come comportamenti?
l'acqua si adattano a valori medio-alti, specie la durezza?
 
pesci bellissimi, alcune specie particolarmente
una cosa che mi sono sempre chiesto è quali comportamenti abbiano, da ignorante in materia non li conosco, saranno paragonabili ai ciclidi come comportamenti?
l'acqua si adattano a valori medio-alti, specie la durezza?
Ciao,i cicidi sono pesci molto evoluti come cure parentali...i loricaridi curano molto le uova e proteggono i piccoli fino a che il sacco vitellino non si è assorbito,non tutte le specie ma molti lo fanno...il maschio "cova" le uova ventilandole con le pinne e proteggendole con il proprio corpo.
Ci sono alcuni loricaridi come il Panoqolus Albivermis (L204) che vive anche in fiumi con ph 8 e un kh sopra a 6...sono abbastanza adattabili,non sopportano concentrazioni di sale e forti sbalzi di ph.Penso che il motivo risieda nell'assenza di un muco spesso come negli altri pesci.
 
Inoltre sono molto sensibili ai trattamenti contro le varie parassitosi: anche normali dosaggi di verde malachite o blu di metilene possono metterli KO.......pultroppo negli anni l'ho verificato direttamente:mad:
 
Vero Nicolò...l'ambiente acido è quasi d'obbligo,e la prevenzione unita a una bassa carica batterica e a una alimentazione adeguata sono gli unici strumenti validi.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto