• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

i miei pesci....

pesci bellissimi, alcune specie particolarmente
una cosa che mi sono sempre chiesto è quali comportamenti abbiano, da ignorante in materia non li conosco, saranno paragonabili ai ciclidi come comportamenti?

Purtroppo i loricaridi ma anche tutti gli altri siluridi in genere sono poco conosciuti come comportamenti e si pensa a pesci senza alcun interesse. Invece per esempio quello dell'ultima foto o quasi tutti i loricariini maschi come lui portano le uova sotto alla bocca. Oppure in molti ariidi i maschi possono praticare l'incubazione orale. Se ti capita di andare in qualche fiume prova a vedere l'aggressivita' che hanno i nostri siluri nel difendere il sito di deposizione e converrai che non c'e' molta differenza con i ciclidi. Forse la differenza piu' lampante sta nel fatto che nei ciclidi il ruolo piu' importante in genere ce l'ha la femmina (al massimo puoi trovare degli incubatori biparentali) mentre nei siluridi e' quasi sempre il maschio.

Ciao Enrico
 
A me è capitato di allevare qualche L e alcuni di questi erano miei alcuni ceduti già adulti comunque con qualche primavera alle spalle, io notavo spesso atteggiamenti di competizione , ora vedendo queste vasche e leggendo l'intervento di Fosco penso :
"Come mai tutti questi pesci possano convivere in un idillio"
Era mia una cattiva gestione tra p cibo tane e qualità dell'acqua o la pratica dell'overstoccaggio utilizzata in queste vasche risolva tale problema un po come accade nei malawi mix anche per gli L?
 
Purtroppo i loricaridi ma anche tutti gli altri siluridi in genere sono poco conosciuti come comportamenti e si pensa a pesci senza alcun interesse. Invece per esempio quello dell'ultima foto o quasi tutti i loricariini maschi come lui portano le uova sotto alla bocca. Oppure in molti ariidi i maschi possono praticare l'incubazione orale. Se ti capita di andare in qualche fiume prova a vedere l'aggressivita' che hanno i nostri siluri nel difendere il sito di deposizione e converrai che non c'e' molta differenza con i ciclidi. Forse la differenza piu' lampante sta nel fatto che nei ciclidi il ruolo piu' importante in genere ce l'ha la femmina (al massimo puoi trovare degli incubatori biparentali) mentre nei siluridi e' quasi sempre il maschio.

Ciao Enrico

Ciao Enrico,ti ricordi che in passato avevi parlato dei discus rocciofili che vivono in simbiosi nelle spaccature della roccia con dei loricaridi,e che saresti andato a vederli di persona?
io sono rimasto ancora con la curiosità di questa cosa,sei poi andato e hai visto qualcosa di interessante?
 
A me è capitato di allevare qualche L e alcuni di questi erano miei alcuni ceduti già adulti comunque con qualche primavera alle spalle, io notavo spesso atteggiamenti di competizione , ora vedendo queste vasche e leggendo l'intervento di Fosco penso :
"Come mai tutti questi pesci possano convivere in un idillio"
Era mia una cattiva gestione tra p cibo tane e qualità dell'acqua o la pratica dell'overstoccaggio utilizzata in queste vasche risolva tale problema un po come accade nei malawi mix anche per gli L?

Caspita nessuno si sbilancia? Pensavo che visto la frequenza di questa pratica ben conosciuta ai ciclidofili , qualcuno avanzasse qualche ipotesi, tempo fa avevo un 24 che non gli bastava una 600 lt per calmare il tuo temperamento rissoso, e mi pare proprio il 25 presente in vasca sia stato ceduto proprio perchè particolarmente rissoso, puó essere che aumentando i numeri in maniera considerevole l'aggressività si attenui?
 
Se vuoi mi sbilancio io......però non saprei prevedere se l'overstoccare può funzionare anche con questi pesci. Probabilmente si, perchè il principio è sempre lo stesso: un eventuale dominante è ostacolato nel concentrare la propria foga su un solo dominato, ma facilmente verrà distratto/interrotto da "tanti" altri potenziali bersagli.....

Io sto utilizzando questo metodo anche con i polli: tengo 7-8 galli insieme ed il dominante è visibilmente "distratto" dalla moltitudine dei bersagli....
 
Nicolo molti testi e quotati appassionati ne sconsigliano l'allevanto simultaneo in particolare , le canoniche 2-3 specie x vasca e senza competizione alimentare ma devo dire che secondo me è una condizione piu per ragionamento che per esperienza, devo dire che anch'io inizio a pensare che la tecnica anche se discutibile dal punto di vista di allevamento molto più simile ad una borgia che un biotopo , riduca drasticamente la territorialità e aggressivita , che sia la strada giusta per riprodurre i grossi L anche in Italia ?
 
ho cercato qualcosa su questi e sembrano interessanti, ho visto che sono praticamente incubatori orali?
come sono da allevare ?
ciao Marco li ho da un paio di mesi quindi non so molto e sul web non c'è nulla come hai visto e a me queste condizioni mi intrigano molto,non sono incubatori orali ma il maschio tiene il "grappolo" di uova come la loricaria simillima con il labbro e le ventila in continuazione,le uova sono unite tra loro sembrano quelle "crisp" di riso soffiato..non so se ho reso l'idea.
ora sono in una vasca da 150 litri con dei C125, sul fondo un paio di cm di sabbia sugar size e dei microsorum che galleggiano...penso che toglierò anche i corydoras e lascierò solo loro e vediamo che succede.
 
Nel senso che ci sono tantissimi pesci in pochi litri , io non ho nessun problema ? Non capisco nemmeno il tuo tono
Caspita che spettacolo di vasche, certo che sulla popolazione ci sarebbe molto da dire ..., cosa sarebbe il progetto di base, un biotopo, un areale o tutto il bacino amazzonico???
anche se discutibile dal punto di vista di allevamento molto più simile ad una borgia che un biotopo
penso che tu sia l'ultimo che possa dare consigli sia sul sovraffollamento sia sull'abbinamento e convivenza dei pesci ,questo avendo visto dal vivo le tue vasche negli anni....

i pesci convivono e convivono bene senza il minimo screzio...l'ambiente in cui vivono deve essere idoneo sia come arredi sia come nascondigli sia come conformazione....una vasca vuota con qualche radice buttata dentro e un po di sabbia non è un ambiente idoneo ai loricaridi che hanno come arma di difesa principale il mimetismo e il rifugiarsi.
prima di pensare di comperare un pesce è necessario pensare quale è il suo ambiente naturale....solo così potremo "forse"osservare il comportamento reale
 
Premesso che io non ho mai avuto vasche cosi piene di tante specie di Loricaridi e altro, non a caso per arrivare ai tuoi numeri hai dovuto raccogliere a dx e manca da molti utenti me compreso, comunque io non sto assolutamente contestando il modo di allevare me ne guardo bene , stavo solo facendo un ragionamento sull'overstoccaggio che spesso si applica nelle vasche dei ciclidi africani che pare essere applicabile anche in vasche di L con caratterino spiccato.
 
non a caso per arrivare ai tuoi numeri hai dovuto raccogliere a dx e manca da molti utenti me compreso
e questo cosa c'entra....di quello che è passato dalle tue vasche c'è solo un L191....ma li avessi presi anche a casa del padre eterno a te cosa importa?
e soprattutto è così ostico aprire una discussione se vuoi delle risposte su quell'argomento? oppure godi nel rompere gli zebedei agli altri?
saluti
 
Azz per cui hypa L129 sturisoma l007 , rineloricarie sono tutti morti ... ?oltre che Discus e Heros Che tristezza!!!
Chiudo qui perchè capisco che i tuoi toni si stanno alzando e io detesto le liti.
Saluti
 
Ciao Enrico,ti ricordi che in passato avevi parlato dei discus rocciofili che vivono in simbiosi nelle spaccature della roccia con dei loricaridi,e che saresti andato a vederli di persona?
io sono rimasto ancora con la curiosità di questa cosa,sei poi andato e hai visto qualcosa di interessante?

Si ma i discus non stanno nelle spaccature ma fra i massi di granito. Fra le cose interessanti da segnalare sono gli heros che si mimetizzano fra i discus ma questo comunque accade anche fra i catfish con gli otocinclus che si mimetizzano fra i cory o fra i caracidi con i salminus che si mischiano ai brycon.

Ciao Enrico
 
Se vuoi mi sbilancio io......però non saprei prevedere se l'overstoccare può funzionare anche con questi pesci. Probabilmente si, perchè il principio è sempre lo stesso: un eventuale dominante è ostacolato nel concentrare la propria foga su un solo dominato, ma facilmente verrà distratto/interrotto da "tanti" altri potenziali bersagli.....

Io sto utilizzando questo metodo anche con i polli: tengo 7-8 galli insieme ed il dominante è visibilmente "distratto" dalla moltitudine dei bersagli....

Con i loricaridi e' un po' diverso rispetto ai ciclidi nel senso che in genere le gerarchie sono meno pronunciate e i combattimenti possono essere anche tutti contro tutti. I ciclidi invece riescono a stabilire in fretta delle gerarchie. Poi c'e' da dire che diversi L number vivono in gruppi anche di diverse centinaia di esemplari. Comunque non mi sembra il caso di litigare perche' l'argomento e' senza dubbio molto interessante e poco conosciuto. L'altro giorno per esempio mi e' capitato di guardare un docmentario sull'okavango dove si diceva che le lontre cacciano i barbi ma nel filmato la lontra inseguiva e poi mangiava un clarias. Questo perche' nella traduzione italiana (mi sembra fosse della bbc) barbels viene tradotto come barbo e non come pescegatto. Le lontre comunque mangiano volentieri anche i ciprinidi, grossi barbi africani compresi.

Ciao Enrico
 
ciao Marco li ho da un paio di mesi quindi non so molto e sul web non c'è nulla come hai visto e a me queste condizioni mi intrigano molto,non sono incubatori orali ma il maschio tiene il "grappolo" di uova come la loricaria simillima con il labbro e le ventila in continuazione,le uova sono unite tra loro sembrano quelle "crisp" di riso soffiato..non so se ho reso l'idea.
ora sono in una vasca da 150 litri con dei C125, sul fondo un paio di cm di sabbia sugar size e dei microsorum che galleggiano...penso che toglierò anche i corydoras e lascierò solo loro e vediamo che succede.

interessante, si in seguito ho trovato che le tengono con il labbro :1:
comunque tra i loricaridi mi attirano molto i generi come loricaria, farlowella, sturisoma, lamontichtys... insomma quelle forme particolari
mi ha colpito la planiloricaria cryptodon, che mi pare si insabbi
mi piacerebbe una vasca con qualche specie di queste ma per avere valori bassi dovrei usare l'osmosi
 
ne parlavo qualche tempo fa con i sostenitori del "biotopo unico amazzonico" cioè sabbia legni e niente altro...i pesci stanno dove hanno cibo e protezione.
io ho gli heros e vivevano bene con i discus senza problemi...poi è ovvio che con il crescere della taglia era un po problematico per i volumi...in futuro mi piacerebbe una vasca più grande per vedere come potrebbero convivere...con i miei heros è un problema anche con le piante che disintegrano,infatti non disdegnano cibarsi di zucchini e cetriloli quando li do ai loricaridi....
 
io riproduco sturisoma ,farlowella e simillima ...anche se non è proprio facile portarli a taglia adulta...io ho il problema di averla troppo tenera
mi ha colpito la planiloricaria cryptodon, che mi pare si insabbi
non l'avevo mai vista...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto