• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Inizia la mia avventura con i P. Pulcher

Sprite_88

Utente
Ecco i miei pelvicachromis :) Ne ho presi tre (ne erano rimasti pochissimi... visto che ho aspettato più di un mese per averli ho preso questi anche se sono ancora piccoli e crescendo vedremo cosa succederà).

La vasca: 60lit, 26°, No3 10, No2 0, GH 9°d, KH 10°d, PH 7,4 .... I valori dellìacqua: 26°C , No3 10, No2 0, GH 9°d, KH 10°d, PH 7,4 .... credo che dovrei ammorbidire un po' l'acqua visto che il GH ottimale è 7-8 e il KH intorno a 5... probabilmente è a causa delle rocce calcaree presenti in vasca... voi cosa mi consigliate? Sostituisco le rocce con del legno (se si, di che tipo? qui dove vivo io ci sono moltissimi ulivi) oppure ci sono prodotti per rendere l'acqua più morbida?

DSC_0026.jpgDSC_0030.jpgDSC_0045.jpgDSC_0047.jpgDSC_0063.jpgDSC_0066.jpgDSC_0071.jpgDSC_0072.jpgDSC_0084.jpg


L'unica cosa che noto è che i 2 della foto 8 stanno sempre insieme (quello che sembra un maschio super red e una femmina normale) mentre l'altro, che non so se è maschio o femmina, sta sempre da solo sotto il cocco.

PS: in caso tra questi 3 dovesse esserci una coppia, ho già preso accordi per regalare il terzo incomodo :)
 
Ultima modifica:
Bene Domenico in una foto mi sembra di vedere un maschio e due femmine..ma non si vede bene la pinna caudale e fine della dorsale dove sono presenti degli ocelli nelle femmine....per quanto riguarda il layout generale non è male,ma personalmente in questi ambienti non mi piacciono molto le piante finte,ed il ghiaino blu....per il resto a posto delle rocce potresti utilizzare delle radici di mangrovia....molto belle e poco invasive rispetto ad altri legni....non utilizzare legno di ulivo..

Per i valori dell'acqua non cambierei sono pesci di riproduzione e quindi non devi allevarli seguendo la chimica dei pesci wild...il kh tra un mese sarà già sceso..di qualche grado..:D
 
L'acquario sta iniziando a perdere acqua in basso dal lato frontale... quindi mi sa che dovrò svuotarlo e risistemarlo tutto... che noia... mesi e mesi di batteri, filtro attivo, acqua "invecchiata" per nulla... lunedì mi sa che trasferisco i 3 da un' altra parte e porto la vasca ad aggiustare... magari così cambio il ghiaietto con uno marroncino e ci metto la mangrovia al posto dei sassi
 
Peccato Domenico,
la cosa è inevitabile...avrai modo di rifare il layout,per il fondo se vai da un negozio di materiale edile trovi anche la sabbia del pò a sacchi per pochi euro,se vuoi delle piante facili,anubias,microsorium,ceratophillum,vallisneria,ecc....puoi tranquillamente tenerle senza problemi...:104:
 
Stamattina sono andato a controllare l'acquario e c'era dentro il 40% dell'acqua... il resto tutto per la stanza!!
Ho tolto i guppy dal 22 lit. e li ho spostati in 1 vaschetta da 10 lit con termoriscaldatore;
Ho tolto il cory e l'ancistrus dal 22.lit e li ho spostati nell'acquario di comunità (con carassi, cory e ancistrus)
Ho preso i 3 p. pulcher e li ho spostati nel 22 lit. aggiungendo il cocco e qualche roccia.

Dell'acquario rotto riuscito a salvare pochissima acqua che ho messo da parte con pompa, spugna e cilindretti in attività in una vaschetta...almeno qualcosa e qualche batterio lo conservo.

Domani mi tocca andare dal vetraio e farmi sistemare la vasca... poi comprerò sabbia del po', una bella radice di mangrovia se la trovo e rifarò il layout... quanta fatica... e che sfiga... tempismo perfetto per rompersi l'acquario!

Spero solo che ora non mi muoiano i pesci... è sempre un rischio spostarli una volta che hanno trovato un equilibrio da mesi e mesi....
 
Ultima modifica:
Nella sfortuna la fortuna di avere altre vasche Domenico,in genere queste cose avvengono il sabato e il casino è aggiudicato....hai fatto tutto benissimo...e se il tuo vetraio è veloce nel giro di qualche giorno riavrai la vasca.

Nel frattempo lava molto bene la sabbia del Pò....le radici di mangrovia si trovano anche piccoli rami molto belli...:104:,
da come dici il danno dovrebbe essere laterale se il livello si è fermato a circa metà vasca.....
 
Speriamo che il vetraio faccia in fretta perchè i guppy non mi sembrano troppo contenti di stare in quella vaschetta di plastica e l'ingresso del cory e dell'ancistrus nella vasca di comunità ha destabilizzato i carassi oranda... nel giro della giornata di oggi gli si sono sfrangiate tutte le pinne... ovvero stress da sovrappopolamento (mai vista una reazione così rapida, calcolando che fino all'ingresso dei nuovi pesci erano in forma perfetta)... ovvero mi tocca curarli quanto prima... speriamo si muova, io, sarò strano, ma ai pesci mi ci affeziono!
 
In alternativa se il tempo si allunga puoi procurarti una vaschetta da 40/60lt tipo quelle con le rotelle trasparenti dove si mettono i giochi dei bambini,ecc..sono box belli capienti,con coperchio, dove puoi mettere il filto e riscaldatore....con pochi euro guadagni molti litri,e miglior cosa per i tuo pinnuti.:3:
 
Buone notizie!!
L'acquario domani pomeriggio sarà bello e riparato, oggi mi sono procurato la sabbia di fiume (che laverò accuratamente,magari la bollisco pure) e una bella radice di madragora, che insieme al cocco e a qualcuna delle vecchie decorazioni farà parte del mio nuovo layout.

Spero di sistemare tutto in un paio di giorni :)
 
Buone notizie!!
L'acquario domani pomeriggio sarà bello e riparato, oggi mi sono procurato la sabbia di fiume (che laverò accuratamente,magari la bollisco pure) e una bella radice di madragora, che insieme al cocco e a qualcuna delle vecchie decorazioni farà parte del mio nuovo layout.

Spero di sistemare tutto in un paio di giorni :)

Forse di mangrovia.....benissimo lava bene la vasca che con il silicone nuovo magari odora di acetico....la sabbia puoi lavarla bene con acqua corrente in un secchio un pò alla volta,farà una schiuma tipo cappuccino,quando è pulità l'acqua risulta trasparente....ovviamente dai tempo anche alla sabbia di maturare insieme al filtro un pò di giorni e controllare i valori dell'acqua prima di mettere i pesci....:104:
 
Sì mangrovia haha, ho confuso i termini :) Il filtro (spugna, cilindretti e pompa) sono attivi in una vaschetta, penso che basteranno un paio di giorni per far stabilizzare il tutto (calcolando che comunque inserirò Tetra aqua safe, Tetra crystal water, e i batteri SHG AKTIVEDROPS). Non vedo l'ora di costruire il nuovo layout, la radice e la sabbia insieme sembrano davvero suggestivi :)

PS: i pulcher per ora stanno benone... due nel cocco e uno nel riparo che ho fatto con le rocce... mangiano, si inseguono ogni tanto, si avvicinano incuriositi per scrutarmi :)
 
Ultima modifica:
DSC_0024.jpgDSC_0027.jpgDSC_0028.jpg

Eccolo qui! Splendido vero??

E invece no!! Dopo qualche ora... l'acquario ha ripreso a perdere anche più di prima!!!!! Che rabbia! L'ho svuotato ma ho lasciato intatto il layout, l'ho messo su dei piedistalli così domani armato di silicone rifaccio tutti i bordi (esternamente) per bene... uff....
 
Beh alla sfortuna non c'è limite ma questa.....peccato asciuga molto bene dove andrai a mettere il silicone....hai individuato la perdita???:104:
 
RISOLTO TUTTO!

Ho svuotato l'acquario dell' 80%, l'ho sollevato, l'ho messo su dei piedistalli, mi sono armato di pistola e silicone e ho sigillato tutti i bordi. L'ho ri-riempito e adesso non perde, il layout è rimasto identico, domani riscaldo l'acqua, controllo i valori e ci metto i pesci :)

PS: c'è qualche simpatico animaletto che possa tenermi il fondo e il vetro pulito mangiando residui di cibo e alghe (tipo cory e ancistrus) che posso tenere in questa vasca insieme ai pulcher? Avevo pensato ad 1 ampullaria,ma sinceramente non ne so molto a riguardo...
 
Spero che il silicone asciughi in fretta.....per i pesci di fondo puoi optare per qualche loricaride di piccola taglia,ottimi per le alghe,mentre i corydoras occupano lo stesso spazio di fondo dei Pelvicachromis e sarebbero rilegati in un angolo quando sono in riproduzione......le lumache del genere ampullaria sono soggette ad attacchi alle antenne,meglio delle lumache del tipo nerita o neritina,sono più protette...:104:
 
Come loricaride ho già questo Ancistrus-giovane.jpg nella vasca dei guppy... se va bene (tanto dai guppy è inutile visto che non si formano alghe) lo metto con i pulcher... e poi vado a comprarmi una nerita o neritina allora :)
 
Si va benissimo è un Ancistrus anche bello,se vuoi ne puoi mettere altri,per le lumache considera che una mangia molto poco,comunque è un buon inizio......:104:
 
News :

DSC_0039.jpgDSC_0044.jpgDSC_0046.jpgDSC_0050.jpgDSC_0051.jpg

PS: l'ancistrus è un casinista... smuove continuamente il fondo e non lascia che quei poveri pulcher riescano a trovarsi un riparo stabile che o ci si ficca lui o cambia tutto il layout... c'è da dire che è grosso quanto tutti loro 3 messi insieme
 
News :

Vedi l'allegato 2682Vedi l'allegato 2683Vedi l'allegato 2684Vedi l'allegato 2685Vedi l'allegato 2686

PS: l'ancistrus è un casinista... smuove continuamente il fondo e non lascia che quei poveri pulcher riescano a trovarsi un riparo stabile che o ci si ficca lui o cambia tutto il layout... c'è da dire che è grosso quanto tutti loro 3 messi insieme


meglio molto meglio...ti restano da acquistare delle vallisneria vere e poi hai fatto un gran lavoro :)

l'areatore non credo serva...ti alza il ph + ossigeno disciolto in acqua + è alto il ph...con i pulcher dovresti stare sui 6.8 ...adesso è tutta acqua di rubinetto giusto?
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto