• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Inizia la mia avventura con i P. Pulcher

L'ancistrus fà il suo sporco lavoro,la coppia non avrà problema a domarlo quando avranno le uova,la prima foto si vede bene il maschio giovane e la femmina con la macchia rossa sulla pancia,nella terza foto si vede dei granuli di cibo sul cocco,non è buona cosa lasciare troppo cibo in acqua oltre al normale consumo da parte dei pesci....per varie cause....per il resto l'idea delle piante vere non sarebbe male magari quelle poco esigenti e facili da tenere,ne gioverebbe il tuo ambiente ed i pesci.:104:
 
Tutta acqua di rubinetto, il PH è poco meno di 7. L'areatore lo uso più che altro perchè il vetro sopra ha solo 6 forellini e lo scambio tra acqua e aria è quasi 0; tra una settimana controllo il PH e vedo se si è alzato.
 
Ultima modifica:
L'ancistrus fà il suo sporco lavoro,la coppia non avrà problema a domarlo quando avranno le uova,la prima foto si vede bene il maschio giovane e la femmina con la macchia rossa sulla pancia,nella terza foto si vede dei granuli di cibo sul cocco,non è buona cosa lasciare troppo cibo in acqua oltre al normale consumo da parte dei pesci....per varie cause....per il resto l'idea delle piante vere non sarebbe male magari quelle poco esigenti e facili da tenere,ne gioverebbe il tuo ambiente ed i pesci.:104:

Per i granuli sul cocco... avevo appena messo da mangiare, fidati ora è sparito tutto :) Per le piante sto aspettando, c'è un'amica che ne ha troppe nel suo acquario e vorrebbe regalarmene qualcuna :)
 
L'altro cocco non serve visto che le superfici con tetto liscio sono due (il cocco e la pietra appoggiata alla radice) e comunque per ora i pulcher sono troppo piccoli per la riproduzione. Aspetterò che crescano un altro po' e poi toglierò la femmina in più.

Per la cronaca questa è la foto del loricaride/ruspa/usurpatore di cocchi DSC_0022 (2).jpg tutti quegli speroni in testa mi fanno credere che sia un maschio giovane adulto, è lungo circa 8cm al momento.

Nella vasca con gli orifiamma ne ho uno diverso, tutto nero senza speroni, che sarà lungo circa 15cm invece.

Sono molto belli come pesci, ho visto che ce ne sono anche di coloratissimi in giro... peccato che i miei siano così schivi e che si mimetizzino continuamente
 
Caro Domenico,
questi locaridi non sono usurpatori di cocchi o di quant'altro, è la loro natura trovare luoghi ben coperti per riprodursi.
Questo che vedo in foto è prontissimo alla riproduzione, evidentemente in vasca avrai qualche femmina che è pronta alla deposizione,
questo si evince dalle chiazze accentuate chiare che vedono.
Comunque sono animali molto schivi, ma utili, molto utili.
Confermo che si tratta di un Ancistrus cirrhosus o sp. 3.
Questo locaride Prende possesso dei luoghi ben protetti solo ed unicamente per curare la prole.
Il maschio provvede a tutto, la femmina si limita solo ed unicamente alla deposizione.

Ecco qui un esempio:


Ciao
Gioacchino
 
Bello il video Gioacchino.....

Per i ripari sei a posto allora,quello in foto è un maschio,e già pronto per la riproduzione,hai una foto della presunta femmina??15cm mi sembra un fuori misura per questi ancistrus......dalla foto vediamo meglio...:104:

Per l'altra femmina di P.pulcher puoi aspettare,sarà la femmina dominante a scacciarla dal maschio riproduttore...
 
Forse non sono stato chiaro... i loricaridi che ho sono diversi... uno è quello in questione... marroncino con gli spuntoni sulla testa e il corpo a pois che è come questo (foto presa da internet) bristlenose1_4.jpg e misura circa 8cm e cel'ho da circa 8mesi; l'altro invece è nero ed è come questo (foto presa da internet)
ancistrus01.jpg
, cel'ho da 1 anno e misura circa 15cm (ne ho visti esemplari anche di 30-35cm).
Sono stati insieme solo in quei 3 giorni in cui ho avuto il problema con l'acquario e non penso che possano accoppiarsi comunque.

Entrambi i loricaridi si nascondono comunque, ma solo quello a pois dissesta il fondo. So che sono utili, soprattutto per la manutenzione della radice di mangrovia, ma non credo metterò una femmina per farlo accoppiare... soprattutto non credo che possano convivere in un 60litri una coppia di ancistrus con prole e una coppia di pulcher con prole :)
 
Bene ora è molto più chiaro il primo è ancistrus,mentre il secondo è un H.plecostomus che come saprai raggiunge i trenta cm ed oltre....ora in sessanta litri se tieni una coppia di P.pulcher in riproduzione gli ancistrus saranno scacciati sicuramente,se gli ancistrus sono in riproduzione solo il maschio cura le uova e i piccoli la femmina è in giro....:104:
 
Domenico è coppia al 100 per 100....metti a disposizione se trovi un mezzo guscio di noce di cocco in quel punto e vedrai che metteranno su famiglia......:104:
 
Perfetto :) Il cocco c'è già e c'è anche una bella roccia liscia che fa da caverna, volendo hanno 2 bei posti dove deporre. Ora devo solo togliere il "terzo incomodo" (si vede tra le piante, nella prima foto) e poi posso lasciare la coppietta in pace :)

Hanno appena messo la livrea da adulti, sono veramente piccoli come dimensione, penso ci vorrà del tempo fin quando diventino maturi :)
 
I miei due P. Pulcher crescono, oggi ho dovuto fare una pulizia generale dell'acquario spostandoli in una vaschetta a parte. Ne ho approfittato per fare qualche foto... ho notato che uno dei due, il maschio, ha una malformazione al labbro ma non penso sia nulla di grave, vi posto comunque le foto degli esemplari (e dell'ancystrus involontariamente inquadrato) che vivono nella mia vasca. Hanno circa 7-8 mesi e dovrebbero essere una coppia.

DSC_0194.jpgDSC_0220.jpgDSC_0179.jpgDSC_0212.jpgDSC_0217.jpg
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto