• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Inizia la mia avventura con i P. Pulcher

No... è probabile che sia successiva ad un evento traumatico, magari si è tagliato contro una roccia scappando da un rumore forte o roba del genere... attualmente non non c'è una ferita aperta ma è solo "strana" la conformazione del labbro dalla parte sinistra... il che mi fa pensare ad una botta presa e ad una successiva rimarginazione che ha portato quella parte del muso ad assumere quella forma. Il pesce sembra in ottime condizioni, mangia normalmente, nuota ed è vitale (per quanto vitale possa essere un pulcher visto che sta sempre nascosto).
 
Sono stato via per un po' e ho lasciato la manutenzione dell'acquario ai miei... che oltre a riempirlo in maniera esagerata di mangime hanno involontariamente staccato la pompa del filtro... con conseguente mega inquinamento del fondale... non c'era altro modo di risanare l'acqua se non quello di toglierla tutta, lavare tutto il fondale (una semplice sifonatura era insufficiente) e riavviare l'acquario
 
I... ho notato che uno dei due, il maschio, ha una malformazione al labbro ma non penso sia nulla di grave, vi posto comunque le foto degli esemplari (e dell'ancystrus involontariamente inquadrato) che vivono nella mia vasca. Hanno circa 7-8 mesi e dovrebbero essere una coppia.

prima di lasciare i pesciozzi ai tuoi, era presente questa "malformazione"?
 
Non lo so. Tra le rocce e i nascondigli vari sono sempre molto difficili da individuare, probabilmente se non li avessi messi nella vaschetta non me ne sarei mai accorto della malformazione.
 
Che hanno mangiato troppo non c'è dubbio....rivedendo le foto ma non è chiaro ci vorrebbe una macro alla testa...potrebbe essere anche un blocco mandibolare....mi è capitato di vederlo a volte nei pesci nella maggioranza dei casi ritorna a posto...ma bisogna più o meno sapere da quanto tempo il pesce è in questa situazione....:104:
 
Ora che sono tornati nell'acquario non ho proprio idea di come poter fare una macro alla testa! E' già tanto se riesco a vederli di sfuggita, e tirarlo fuori per una foto non mi sembra il caso, non voglio causargli altro stress.
 
Un modo c'è se li alimenti mettendo una pasticca adesiva al vetro sul fondo mentre mangiano forse riesci a riprenderli,altrimenti vedendoli dal vivo ti rendi conto se è una malformazione della bocca o un blocco mandibolare....:104:
 
ha veramente una brutta cera...io lo isolerei e lo tratterei con qualche disinfettante generale, potrebbe essre una batteriosi,scommetto che non si sposta neanche per mangiare e rimane sul fondo, se è così e no provvedi ti saluta presto...
 
Già nelle foto di due settimane vidi che era un pò sovrappeso,oltre al problema della bocca...mentre in quelle di maggio sembra un altro pesce....
Può essere stato sovralimentato??
Ci sono squame sollevate??
Rimane appoggiato sul fondo ed in disparte??
in questo caso un video potrebbe fornire altre risposte alle mie domande.....:3:
 
La sovralimentazione c'è stata di sicuro, come ho scritto precedentemente.
Ho lavato pazientemente tutto l'acquario così da rimuovere tutte le "nuvole" di cibo che si erano formate sul fondo e tra i vari nascondigli.
Purtroppo è successo mentre ero in vacanza.

Li ho sempre alimentati col granulato SHG, non più di un pizzico al giorno.

Sia il maschio sia la femmina, da quando li ho presi, stanno sempre sul fondo per i fatti loro, li vedo nuotare davvero raramente, quindi mi è difficile distinguere un comportamento "sano" da uno "malato", proverò ad osservare meglio e vi farò sapere.
Per quanto riguarda i colori, il flash può ingannare, ma sicuramente il ventre gonfio ce l' ha.
 
Volendo, potrei isolare il maschio mettendolo in un acquarietto da 10 litri (riscaldato e con filtro) con uno dei seguenti medicinali... cosigliatemi voi quale (li ho tutti e tre e sinceramete non ho avuto risultati soltanto con l'omnipur) :

Sera Omnipur : cloridrato di aminoacidi 105 g, acriflavina cloridrato 600 mg, etacridina lattato monoidrato 3.375 mg, verde malachite-ossalato 79 mg

AM FaunaMor : acriflavina cloridrato, violetto di genziana, verde malachite, blu di metilene

AM DessaMor : acriflavina cloridrato, solfato di rame pentaidrato, etacridina lattato, blu di metilene
 
Io proverei facendo un bel cambio d'acqua poi vedere come procede....nel caso fosse un patologia interna o intestinale nessuno dei tre farmaci può servire,mettendolo nella vasca da 10lt con la stessa acqua filtro,e funamor per tenerlo meglio sotto controllo....:)
 
Grazie del video,credevo peggio dalla descrizione,secondo mè a distanza di qualche giorno farei un altro cambio d'acqua e biocondizionatore,sifonando il fondo se è ancora sporco....con il cibo ora regolati.....credo che si riprenderà senza farmaci,anche perchè non vedo patologie esterne....:)
 
Grazie, avevo pensato la stessa cosa Marco.
Ripeto, non è stata colpa mia; sono stati i miei a versare mezzo barattolo di cibo nell'acqua! Penso si possa risolvere in breve tempo :)
 
NOVITA':
- per l'ennesima volta, si è rotto l'acquario, così, stanco, sono andato ad un negozio dell'usato e ho trovato un fantastico 200 litri ad angolo, non ci crederete, per soli 36€, con pompa-filtro, cilindretti, spugna e lana NUOVI, e anche con l'areatore, il tubo e la pietra porosa!
- l'ho avviato e ci ho messo dentro i P. Pulcher, stanno benissimo, calcolando che è quasi 4 volte più grande della loro casa precedente!
- due domande:
1. La popolazione dell'acquario, è attualmente costituita da una coppia di P. Pulcher e da un Ancystrus adulto maschio, cosa potrei inserirci, per riempire l'acquario senza sovraffollarlo, avendo comunque dei pesci con dei bei colori, e che vadano d'accordo tra loro?
2. Che piante ci metto?? E' in un luogo piuttosto poco illuminato, al momento in cui ho scattato la (pessima) foto erano le 3 di pomeriggio; l'impianto luci era andato e ora lo sto facendo riparare (per 36€ totali non mi aspettavo che funzionasse!) ma appena è pronto penso deciderò di piantumare la vasca: consigli? quali piante? quale fondo? come curarle?
3. Ho una 20ina di guppy che mi sono nati circa 2-3 settimane fa, momentaneamente in un acquario da 10 litri... se li metto nel nuovo acquario, i P.Pulcher se li pappano per colazione, o li ignorano?

Vi posto delle foto e aspetto i vostri soliti precisi e cordiali commenti :)
Grazie in anticipo!

Il nuovo acquario (dentro: tutta la roba che avevo nel vecchio... e nient'altro... lo so è molto spoglio)
DSC_0302.jpg

I guppini
DSC_0292.jpgDSC_0297.jpgDSC_0299.jpg
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto