• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

invasione lumache

marcAzzurro

Socio AIC
Nella mia vasca da 700 lt ho nelle ultime settimane un'esplosione demografica di lumache, sono piuttosto sicuro siano melanoides (anche se un pò diverse come colorazione da come ho sempre visto nelle altre vasche)...
Le ho sempre avute, e le ho anche nel 1000 lt, ma ora a differenza del solito sono una quantità enorme e attive anche durante il fotoperiodo.

Sò bene che non sono dannose di per sè ma, data la quantità moltissime piccolissime, ho paura per la pompa e sinceramente è disgustoso vederne raggrumate ovunque

io presumo la causa sia un eccesso di cibo avanzato e sò che se girano di giorno è un problema di qualità dell'acqua... purtroppo non sono ancora riuscito a far misurare i valori

opinioni, consigli ?
 
Si come hai detto tu Marco un aumento della disponibilita di cibo per le lumache che a scatenato questo aumento
demografico,il problema è che ti possono intasare le pompe bloccandole e causandoti danni irreversibili.

Se vuoi fare subito una selezione di lumache grandi ti attrezzi con un retino a maglie medie e setacci la sabbia di fondo
a zone,oppure puoi provare con le trappole per lumache,con una certa costanza ridurrai il loro numero.:104:
 
Si come hai detto tu Marco un aumento della disponibilita di cibo per le lumache che a scatenato questo aumento
demografico,il problema è che ti possono intasare le pompe bloccandole e causandoti danni irreversibili.

Se vuoi fare subito una selezione di lumache grandi ti attrezzi con un retino a maglie medie e setacci la sabbia di fondo
a zone,oppure puoi provare con le trappole per lumache,con una certa costanza ridurrai il loro numero.:104:

grazie Marco tutti i giorni, da una settimana circa, tolgo tutte quelle che salgono sui vetri una 30-40 al giorno
secondo te le trappole funzionano?
 
ciao Marco,per esperienza ho provato questa trappola e con grande sorpresa devo dirti che funziona...tempo fa avevo il tuo stesso problema su un 200litri e questo aggeggio mi aiuto molto. molte le ho tolte setacciando la sabbia,e la maggior parte è morta maturalmente da un momento all'altro.
adesso me le sto trovando anche nella vasca delle cypho,ma escono solo di notte .
 
Ciao Marco,
Non vorrei chiedere troppo, ma potresti inserire la foto di queste lumache?
Avremmo tutti un visione più completa del tutto.

Attendiamo !!!!

Ciao,
Gioacchino...
 
ho risolto con le helena ,ne ho inserite una ventina e nel giro di 2 ,3 mesi hanno fatto pulizia ..ora restano i mucchietti di gusci vuoti:1:
 
ho risolto con le helena ,ne ho inserite una ventina e nel giro di 2 ,3 mesi hanno fatto pulizia ..ora restano i mucchietti di gusci vuoti:1:
comunque la multi-proliferazione delle lumache è un segno di malessere dell'acquario.
Penso tu abbia fatto bene ad inserire le assassine, ma le Helena io li ho avute, durano pochino,
è un problema fisiologico, mentre potresti risolvere definitivamente il problema con l'inserimento di qualche Botia,
perchè si potrebbero riproporre, so perfettamente che è fuori luogo nella tua vasca,
ma considerando il loro comportamento schivo, ti assicuro che la notte fanno
razia di lumache, qualunque esse siano.
Poi sono pesci che vivono tantissimo, sonno onnivori, io ne ho uno in vasca (il Botia striato),
non supera i 5-6 cm e longevo, la notte è attivissimo, non tocca eventuali avannotti.
Comunque non lo vedo quasi mai, a volte mi insospettisco dopo qualche paio di mesi che non lo vedo,
vado alla sua ricerca trovandolo sempre ben nascosto tra le rocce.
Quello che ho io, sta nella mie vasche dal 2002.

Ciao
Gioacchino.
 
X. sp. sunflower2.jpg

Se intendi questa lumaca che io ho inserito dentro al cerchio...non interverrei proprio.
Anzi sono utilissime per il substrato, poi tra l'altro escono solo la notte...poverelle.....:(

Ciao
Gioacchino.
 
Vedi l'allegato 124

Se intendi questa lumaca che io ho inserito dentro al cerchio...non interverrei proprio.
Anzi sono utilissime per il substrato, poi tra l'altro escono solo la notte...poverelle.....:(

Ciao
Gioacchino.

si è lei, sò che è utile ma sono un'immensità e purtroppo si vedono anche di giorno... devo al più presto analizzare l'acqua anche se non ho cambiato nulla nella manutenzione e frequenza cambi d'acqua
 
marco anche quelle che ci sono nel mio vascone escono solo di notte.mi accorgo solo la mattina della loro presenza perche sono ancora incollate ai vetri ,ma dopo aver acceso le luci della stanza,tempo 30 minuti non ne vedo piu.
differentemente nel 200 litri che citavo ,come nel tuo caso erano attive durante tutta la giornata.
in quel caso sicuramente la loro comparsa era dovuta all'eccessivo cibo che andava a depositarsi sul fondo.
purtroppo la vasca è a casa dei miei e mia madre nonostante le raccomandazione era un po di manica larga con le scaglie.
secondo me sarebbe interessante provare una delle soluzioni suggerite da Paolo e Gio.
 
si è lei, sò che è utile ma sono un'immensità e purtroppo si vedono anche di giorno... devo al più presto analizzare l'acqua anche se non ho cambiato nulla nella manutenzione e frequenza cambi d'acqua


Marco non buttarle/ucciderle,fammi na bella spedizione me ne mandi piu di quante ne puoi prendere....:n028:,come dice giò sono utilissime in acquario fanno si che il fondo sia sempre mosso e quindi sempre ossigenato
 
grazie Marco tutti i giorni, da una settimana circa, tolgo tutte quelle che salgono sui vetri una 30-40 al giorno
secondo te le trappole funzionano?

Secondo me funzionano,se può essere d'aiuto per controllare la tua colonia se è in eccesso,senza dover stare tutti i giorni al calar della luce in caccia di lumache,la sera metti la trappola e la mattina la svuoti.
 
Secondo me funzionano,se può essere d'aiuto per controllare la tua colonia se è in eccesso,senza dover stare tutti i giorni al calar della luce in caccia di lumache,la sera metti la trappola e la mattina la svuoti.

Scusami Marco,
ma io non ne capisco il motivo, intanto non sono lumache infestanti,
aiutano l'ossigenazione del substrato, non mangiano le piante,
smuovono il sottofondo e non si vedono mai di giorno....
Non capisco il motivo di farle fuori...
Le lumache infestanti sono tutt'altra cosa...
quelle si che potrebbero bloccare il filtro, ma non certamente queste.

Ciao
Gioacchino..
 
Anche a me queste lumache piacciono poco, specie quando sono troppe e si vedeno anche di giorno.

Pur non cambiando modo di alimentare i pesci o i cambi d'acqua ora ne ho molte molte meno.
Ho il dubbio che la popolazione possa avere dei cicli con aumenti e cali come per altri invertebrati, in ogni modo credo che grande merito abbiano anche i pesci che ho messo per il loro controllo.
Si tratta di Botia. Nella vasca più grande ne ho 2 della specie macracanthus che ormai sono sui 14-15 cm, mentre in un'altra vasca ho 3 striata. Queste ultime sono assolutamente preferibili, dal mio punto di vista, perchè, come già scritto da giò, rimangono più piccole e hanno una livrea carina, ma molto più discreta (con le macracanthus rischi fortemente che i tuoi ospiti ti dicano che sono i pesci più belli della vasca facendoti sicuramente girare i cosiddetti!).

Devo dire però, che anche in un'altra vasca dove, c'è stata una striata fino ad oltre un hanno fa e ora ci sono solo molti Julido regani non si vede più una melanoides e credo che proprio i julido facciano la loro parte!
 
Anche a me queste lumache piacciono poco, specie quando sono troppe e si vedeno anche di giorno.

Pur non cambiando modo di alimentare i pesci o i cambi d'acqua ora ne ho molte molte meno.
Ho il dubbio che la popolazione possa avere dei cicli con aumenti e cali come per altri invertebrati, in ogni modo credo che grande merito abbiano anche i pesci che ho messo per il loro controllo.
Si tratta di Botia. Nella vasca più grande ne ho 2 della specie macracanthus che ormai sono sui 14-15 cm, mentre in un'altra vasca ho 3 striata. Queste ultime sono assolutamente preferibili, dal mio punto di vista, perchè, come già scritto da giò, rimangono più piccole e hanno una livrea carina, ma molto più discreta (con le macracanthus rischi fortemente che i tuoi ospiti ti dicano che sono i pesci più belli della vasca facendoti sicuramente girare i cosiddetti!).

Devo dire però, che anche in un'altra vasca dove, c'è stata una striata fino ad oltre un hanno fa e ora ci sono solo molti Julido regani non si vede più una melanoides e credo che proprio i julido facciano la loro parte!

grazie Paolo
preferisco provare meccanicamente con le trappole, sinceramente non vorrei inserire botia... interessante invece l'osservazione sui julido.

comunque anch'io penso a cicli naturali per le loro popolazioni
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto