• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

invasione lumache

Per il filtri esterni aumentare la superficie di aspirazione è la miglior cosa,visto che con il tempo tendono sempre ad ostruirsi,ed entrando anche lumache piccole secondo il passaggio sui materiali filtranti difficilmente raggiungerebbero il rotore e la girante,il problema sta nei filtri interni Gioacchino,dove le lumache riescono anche a scavalcare i vani filtranti ed entrare nella ponpa con i conseguenti danni.....chi non vuole o non può mettere i botia,credo che la soluzione migliore sia eliminarle manualmente o con trappole,e controllare il loro esubero,se ti si blocca una pompa e ti va in blocco il filtro,magari succede sempre la domenica che non ci sei o non hai una pompa di emergenza...è un bel problema!.:3:

Per questo io ho, e penso che sia meglio avere, due pompe per ogni filtro. Se te ne si ferma una, c'è l'altra. Penso che basare tutto il filtraggio di una vasca su una sola pompa sia una cosa fattibile solo in vasche piccole. Dai 2-300 litri in su secondo me è sempre meglio avere due pompe per filtro o due filtri.
 
Per questo io ho, e penso che sia meglio avere, due pompe per ogni filtro. Se te ne si ferma una, c'è l'altra. Penso che basare tutto il filtraggio di una vasca su una sola pompa sia una cosa fattibile solo in vasche piccole. Dai 2-300 litri in su secondo me è sempre meglio avere due pompe per filtro o due filtri.

Bravo...Infatti nella mia vasca di pompe ne trovi 3... :)

Ciao
Gioacchino.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto