• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

invasione lumache

principalmente ho paura intasino la pompa del filtro

Si, i gusci di quelle piccole mangiate possono otturarti le feritoie della pompa oppure le grandi vive se hanno accesso alla rotante possono bloccartela (a me succede nei filtri a zainetto). Io comunque sono per averle sempre in acqua ma dovresti trovare un sistema di salvaguardare la pompa. Julido e tanti altri ciclidi del tanga le mangiano volentieri.

Ciao Enrico
 
scusate ma cosa sarebbero cueste trappole ?
esistono delle trappole apposta per le lumache ?

sono delle trappoline in plastica devi inserire del cibo ,mangime o altro ,loro entrano e non riescono più a uscire.
ma secondo me contano poco quando hai centinaia di chioccioline .molto meglio le cannibale helena.
 
sono delle trappoline in plastica devi inserire del cibo ,mangime o altro ,loro entrano e non riescono più a uscire.
ma secondo me contano poco quando hai centinaia di chioccioline .molto meglio le cannibale helena.

Si il fatto che una trappola può catturare moltissime lumache in un giorno cosa che di A.Helena ce ne vorrebbe un mucchio per avere lo stesso effetto su di esse,ma l'operazione non richiede tempo e basta svutare e sostituire la pasticca,si può usare quando vuoi.

Il problema quando si sviluppano queste esplosioni di lumache,che nel giusto sono daccordo che sono utili,ma il sovrannumero dato da maggiore disponibilità di cibo a loro disposizione porta a problemi tecnici e a volte anche seri,mi è capitato più volte di aver messo fuori uso le pompe definitivamente bloccando la girante e bruciando la pompa,guarda caso queste cose succedono sempre nei giorni festivi.

Le lumache in questione partoriscono direttamente altre lumache molto piccole che inevitabilmente riusciranno a passare in ogni posto,il problema e quando quelle più grandi incontrano i rotori delle pompe che possono esserci i guai.

Io allevo queste lumache insieme ad altre specie in una vasca da 80lt solo per loro alimentandole,per poi essere usate come cibo vivo per le mie Sternoterus carenatus uno dei loro pasti in natura.
 
grazie del chiarimento paolo

Non sono d'accordo con Paolo. Se non riesci a controllare la popolazione di melanoides perche' dovresti controllare quella di helena? Anche se comunque l'esplosivita' demografica delle melanoides e' avvantaggiata dalla partenogenesi. E poi chi ci metti per mangiarti le helena e successivamente chi mangia i mangiatori di helena? Secondo me molto meglio un'azione manuale. Anche senza trappoline se di sera gli metti una tavoletta o un piattino con sopra un pezzetto di carne o pesce (al limite va bene anche una rondella di zucchina anche se preferiscono il non vegetale), dopo un'ora o due la recuperi con centinaia di melanoides sopra. Lo fai per 3 o 4 sere e ne elimini migliaia. Ma se inserisci le chilotilapia le lumache ti servono come cibo vivo e non hai bisogno di eliminarle, anzi probabilmente poi andrai in giro ad elemosinarle dagli amici. Riguardo ai botia vorrei sfatare la leggenda delle lumache. Si, a taglia piccola le lumache le succhiano bene ma non sono pesci specializzati per questo. La maggior parte di botia ha una dieta di crostacei e per esempio i macracanthus da adulti sono molto piscivori e difficilmente mangiano lumache. Si pescano solo quelli piccoli perche' sono facili da prendere con un pezzetto di bambu e poi da spedire. Gli adulti vengono mangiati perche' sono sleppe da 35/40 cm.. Sono pesci che in acquario non crescono per ovvi motivi di spazio e proprio di alimentazione (nessuno li nutre con crostacei).

Ciao Enrico
 
Ultima modifica:
Beh Enrico,
io rispetto la tua eccelsa esperienza, però una cosa me la dovresti spiegare, per favore,
perchè io non ho lumache nella vasca dove cresce il mio botia striata,
ho provato in una vasca e sono sparite le lumache, ho provato ad inserirlo nell'altra vasca e dopo
poco tempo sono sparite anche li, sposto il botia nell'altra vasca e succede la stesa cosa...delle lumache
non si vede nemmeno l'ombra.
Le lumache crescono e proliferando nelle vasche dove io non ho il botia.

Sarà un caso? :104:

Io ho notato che il botia interviene fondamentalmente sulla larve delle lumache, e non sulle lumache stesse
come potrebbe fare e come fa la Helena, noi tutti sappiamo che le lumache hanno vita breve, l'assenza di proliferazione
gli permette di non controllare più le nascite, perchè divorate sistematicamente dal "barbuto" botia, finiscono "quindi" per non esserci più.
Premetto una cosa a me quelle lumache mi piacciono da morire...ed ogni tanto sposto qualcuna nella vasca del botia...
Per dare movimento alla substrato...ma niente da fare....sistematicamente sparisce tutto.


Saluti
Gioacchino.
 
Ultima modifica:
Beh Enrico,
io rispetto la tua eccelsa esperienza, però una cosa me la dovresti spiegare, per favore,
perchè io non ho lumache nella vasca dove cresce il mio botia striata,

Gio', hai perfettamente ragione perche' i botia piccoli i le specie piu' piccole le lumache le mangiano benissimo ma spesso non rientra nella loro dieta naturale o almeno da adulti dovrebbero cambiare dieta (un po' come le chilotilapia, gli incola o l'evelynae in cui si accenna nel topic malawi). E' come se ti forzassero a mangiare tutti i giorni la pajata o la coda alla vaccinara per tutta la vita. :) Ma il mio appunto voleva essere un po' contro il modo di condurre le vasche usando animali che tolgono le lumache, puliscono i vetri, spazzolano il fondo o che si mangiano la cacca degli altri, forzandoli spesso a compiti non naturali per loro e modificandone forma e dimensioni del corpo a cusa proprio dell'alimentazione. Riguardo a botia striata poi non me la sento di appoggiarti perche' e' un pesce a grossissimo rischio estinzione ed e' gia inserito nella lista rossa per cui se non lo pubblicizziamo magari qualche anno ancora campa. Comunque anche per gli altri botia il discorso non e' molto diverso.

Ciao Enrico
 
Ultima modifica:
a me quelle lumache mi piacciono da morire...

anche a me piacciono tantissimo e le rispetto per l'utilissimo lavoro che svolgono
in tutte le mie vasche inserisco delle melanoides , anche nelle nursery
ma il mese scorso mi sono costate una pompa da 2500 lt/h ovvero 57 euri :mad:

cuindi ho deciso per un bel repulisti , saranno ancora presenti in ogni vasca ma in numero "accettabile"
 
anche a me piacciono tantissimo e le rispetto per l'utilissimo lavoro che svolgono
in tutte le mie vasche inserisco delle melanoides , anche nelle nursery

Qui concordo con te caro Roby...

ma il mese scorso mi sono costate una pompa da 2500 lt/h ovvero 57 euri :mad:

Qui invece no, vedi l'esistenza di un qualsiasi animale in vasca deve essere studiato in tutti
i suoi minimi particolari..i più esperti lo insegnano, evidentemente tu non sei strutturato in vasca
per avere queste lumachine.

cuindi ho deciso per un bel repulisti , saranno ancora presenti in ogni vasca ma in numero "accettabile"

Hai fatto bene a ripulire la vasca...e devo dire che sei stato abbastanza fortunato a perdere SOLO la pompa, :)...
Vorrei però suggerirti caro Roby, di inserire dall'aspirazione della pompa un filtro di protezione, diminuirà pochissimo la portata
ed eviterai altri eventuali rischi...sai il multi-proliferare delle melanoides, può dipendere da tantissime cose e succede (spesso) quando meno te lo aspetti.


Ciao
Gioacchino.
 
evidentemente tu non sei strutturato in vasca
per avere queste lumachine.

sono normali vasche con filtri interni , non riesco a capire come deve essere una vasca strutturata per le lumachine :confused:


inserire dall'aspirazione della pompa un filtro di protezione, diminuirà pochissimo la portata
ed eviterai altri eventuali rischi...

gio spiegami meglio come sono i filtri di protezione :confused:
nei miei filtri prima di arrivare alle pompe ci sono le spugne , ma pare che le lumachine piccolissime riescano ad attraversare anche le spugne


sai il multi-proliferare delle melanoides, può dipendere da tantissime cose e succede (spesso) quando meno te lo aspetti.

infatti sono un ottimo segnale per verificare come và la conduzione delle vasche
mi pare di aver notato che proliferano maggiormente dove ci sono delle nursery perche il cibo polverizzato per gli avannotti ha una maggiore dispersione
anche nelle vasche popolate da giovani in accrescimento dove si usa manica larga nell'alimentazione
 
sono normali vasche con filtri interni , non riesco a capire come deve essere una vasca strutturata per le lumachine :confused:

gio spiegami meglio come sono i filtri di protezione :confused:
nei miei filtri prima di arrivare alle pompe ci sono le spugne , ma pare che le lumachine piccolissime riescano ad attraversare anche le spugne

infatti sono un ottimo segnale per verificare come và la conduzione delle vasche
mi pare di aver notato che proliferano maggiormente dove ci sono delle nursery perche il cibo polverizzato per gli avannotti ha una maggiore dispersione
anche nelle vasche popolate da giovani in accrescimento dove si usa manica larga nell'alimentazione

Ciao Roby,

cercherò in tutti i modi per poterti spiegare come si può fare, credimi è più facile a dirsi che scriverlo.
Cercherò di scriverti dove intervenire come meglio posso, se incontri qualche dubbio
non crearti alcun problema, chiedi...chiedi pure, questo post sarà letto non solo da persona che
sanno come affrontare il problema, ma principalmente da neofiti, e tu mi insegni che sono loro
quelli che hanno più bisogno, proprio perché (spesso) non hanno la misura sulla quantità del cibo ed
altri cose che possono aiutare una esplosione delle piccolissime lumache, come le chiami tu.
Quando si parla di piccolissime lumache in realtà è sbagliato parlare di melanoides,
perché queste con le giuste precauzioni si possono gestire.
le vere lumache infestanti in realtà non sono le melanoides che non raggiungono 15-18 mm,
ma quelle piccole lumachine rotonde che non raggiungono di spessore il millimetro e di diametro 1.5-2 mm,
adesso non ricordo come si chiamano, queste piccolissime lumache sono quelle veramente pericolose.
Per ovviare a questo come dicevo e ho scritto precedentemente, hai due regole da seguire,
la prima mettere dei filtri all’ingresso della pompa, che eviti il passaggio di queste piccole lumache,
il filtro non dovrebbe essere messo solamente all’ingresso (aspirazione) della pompa,
ma anche all’ingresso (per chi avesse un filtro esterno) dell’aspirazione del tubo che porterà l’acqua da filtrare al filtro,
queste eviterebbe quasi del tutto che le piccole lumache possano raggiungere il filtro evitando di poterlo intasare.
Ma questo non basta, perché l’aspirazione del tubo che va dalla vasca alla pompa potrebbe aspirare piccolissime
lumache appena nate in fase larvale, quindi (mi ripeto) è necessario richiedere l’aiuto della natura, (e tu sai, che quella non sbaglia mai),
con l’inserimento del Botia di dimensione piccole (Non il macracantus che può raggiungere anche i 30 cm e i 20 anni di età)
ma quello striato potrebbe essere una buona soluzione, il mio sta in vasca dal 2002 (poco più poco meno)
è longevo, non supera 6-8 cm (poco più-poco meno) e in vasca non lo vedi mai, se non quando la luce del tuo acquario si spegne,
credimi Roby è la soluzione….in assoluto….migliore, ma si debbono attuare entrambi.:104:

Ciao
Gioacchino.
 
mi sembra attuabile la soluzione del filtro , mi sto immaginando una retina molto fine legata con una fascetta a strappo di plastica all'ingresso della pompa

ma la soluzione piccolo botia è da scartare
la vasca piu infestata dalle lumachine è cuella abitata da un christyi di 20 cm , il botia non farebbe nemmeno in tempo ad arrivare sul fondo ....
 
mi sembra attuabile la soluzione del filtro , mi sto immaginando una retina molto fine legata con una fascetta a strappo di plastica all'ingresso della pompa
ma la soluzione piccolo botia è da scartare
la vasca piu infestata dalle lumachine è cuella abitata da un christyi di 20 cm , il botia non farebbe nemmeno in tempo ad arrivare sul fondo ....

Beh, intanto non sono assolutamente d'accordo con la soluzione RETINA sul filtro, dovresti trovare qualcosa di rigido.
Comunque, il mio botia stava con i Labridens di cm 18-20, che hanno quasi massacrato del tutto la femmina Cichlasoma istalanum di cm 13-15,
che tanto dolce di caratterino non è vista la sua provenienza, il mio botia di 8 cm, non lo hanno nemmeno scalfito...o meglio...
lui non si è fatto assolutamente sfiorare, nascondendosi tra le rocce, naturalmente tu caro Roby, devi sempre tenere presente
un punto fondamentale, realizzare dei nascondigli ad OC per lui..altrimenti se lo mangiano davvero....;)

Ciao,
Gioacchino.
 
non sono assolutamente d'accordo con la soluzione RETINA sul filtro, dovresti trovare qualcosa di rigido

non sul filtro ma sulla pompa , pensavo ad una ratina che proteggesso la girante della pompa
altrimenti non riesco a capire come fare ....

il mio botia stava con i Labridens di cm 18-20

fidati gioacchino , il christyi se lo mangia prima ancora di tirarlo fuori dal sacchetto :3:
 
Non sono d'accordo con Paolo. Se non riesci a controllare la popolazione di melanoides perche' dovresti controllare quella di helena? Anche se comunque l'esplosivita' demografica delle melanoides e' avvantaggiata dalla partenogenesi. E poi chi ci metti per mangiarti le helena e successivamente chi mangia i mangiatori di helena? Secondo me molto meglio un'azione manuale. Anche senza trappoline se di sera gli metti una tavoletta o un piattino con sopra un pezzetto di carne o pesce (al limite va bene anche una rondella di zucchina anche se preferiscono il non vegetale), dopo un'ora o due la recuperi con centinaia di melanoides sopra. Lo fai per 3 o 4 sere e ne elimini migliaia. Ma se inserisci le chilotilapia le lumache ti servono come cibo vivo e non hai bisogno di eliminarle, anzi probabilmente poi andrai in giro ad elemosinarle dagli amici. Riguardo ai botia vorrei sfatare la leggenda delle lumache. Si, a taglia piccola le lumache le succhiano bene ma non sono pesci specializzati per questo. La maggior parte di botia ha una dieta di crostacei e per esempio i macracanthus da adulti sono molto piscivori e difficilmente mangiano lumache. Si pescano solo quelli piccoli perche' sono facili da prendere con un pezzetto di bambu e poi da spedire. Gli adulti vengono mangiati perche' sono sleppe da 35/40 cm.. Sono pesci che in acquario non crescono per ovvi motivi di spazio e proprio di alimentazione (nessuno li nutre con crostacei).

Ciao Enrico

la mia esperienza con vasca da 500 litri infestata dalle melanoides :prima ho provato con le trappoline usando come esca pastiglie vegetali .risultato non ne catturava abbastanza anche considerando quelle che catturavo dal vetro la sera.
cosi ho inserito 20 helena e nel giro di qualche mese ho risolto il problema.le helena non sono infestanti ,dopo un anno raramente se ne vede qualcuna .
credo abbiano una riproduzione bassa o forse i pesci le mangiano.
 
Che danno Roberto la pompa rotta,certo che nel peggio sei stato fortunato pensa se succedeva quando non potevi essere a casa,in estate con il caldo infernale....ovviamente ne bastano poche che riescono ad entrare nel filtro e prima o poi saranno risucchiate dalla pompa bloccando rotore e facendo il danno.
 
Ecco le mie paure... fondate a quanto pare:mad:

grazie a tutti per i pareri e consigli, per ora raccogliere ogni sera manualmente sembra una buona soluzione abbinata a minore spreco di cibo, comunque voglio provare le trappole...
 
Che danno Roberto la pompa rotta,certo che nel peggio sei stato fortunato pensa se succedeva quando non potevi essere a casa,in estate con il caldo infernale....ovviamente ne bastano poche che riescono ad entrare nel filtro e prima o poi saranno risucchiate dalla pompa bloccando rotore e facendo il danno.

per fortuna in vasche ne ho due di pompe di identica potenza , alcuni dicono che sono troppe o che dovrei almeno prenderle di portata minore ....
ma io mi trovo bene , la superficie è bella mossa e l'acua viene ben ossigenata
comuncue 57 euro di danno mi sono bastati , a costo di setacciare col retino tutte le mattine ma le lumache devono sparire
con cuei soldi mi compravo le rohadesii :mad:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto