• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

invasione lumache

per fortuna in vasche ne ho due di pompe di identica potenza , alcuni dicono che sono troppe o che dovrei almeno prenderle di portata minore ....
ma io mi trovo bene , la superficie è bella mossa e l'acua viene ben ossigenata
comuncue 57 euro di danno mi sono bastati , a costo di setacciare col retino tutte le mattine ma le lumache devono sparire
con cuei soldi mi compravo le rohadesii :mad:

Ha chi lo dici io nell'ottocento litri ne ho tre di pompe una della sump da 6400lt/h e due da 1500lt/h di movimento messe con una spugna nello sfondo quindi la percentuale che rimango a piedi è ancora minore di due.:104:

Nonostante ciò è capitato anche a me nel tempo di perdere alcune pompe per questo motivo,ma per fortuna non erano costose come la tua.
 
Riguardo a botia striata poi non me la sento di appoggiarti perche' e' un pesce a grossissimo rischio estinzione ed e' gia inserito nella lista rossa per cui se non lo pubblicizziamo magari qualche anno ancora campa. Comunque anche per gli altri botia il discorso non e' molto diverso.

Ciao Enrico

Grazie, Enrico,
per averci dato questa importante informazione. Non avevo idea che anche le striata che si trovano in giro fossero selvatiche come le macracanthus. Pensavo fossero di riproduzione sia per via del prezzo piuttosto basso, che per la taglia: quelle che ho preso recentemente non erano più di 4-5 cm.

A questo punto se dobbiamo comprare un pesce, che manco si vede perché sta sempre infrattato, solo per farci da killer di lumache con il rischio di farlo estinguere meglio lasciarlo a casa sua!

Ma ti risulta che sia possibile riprodurle in acquario senza arrivare a stimolazioni ormonali o cose simili come si è tentato con le macracanthus?
 
Ma ti risulta che sia possibile riprodurle in acquario senza arrivare a stimolazioni ormonali o cose simili come si è tentato con le macracanthus?

Si, e' possibile ma servono vasconi in cemento molto grandi perche' le uova e le larve all'inizio sono molto delicate e hanno bisogno di enormi cubature di acqua, ossigeno e possibilmente non venire aspirate o mangiate come succederebbe in un acquario. Per cui il gioco non vale la candela o comunque si avrebbero prezzi altissimi per questi pesci di allevamento. Calcola invece che a kuching in negozio un botia costava meno di 40 centesimi di euro.

Ciao Enrico
 
il mio botia di 8 cm, non lo hanno nemmeno scalfito...o meglio...
lui non si è fatto assolutamente sfiorare, nascondendosi tra le rocce

Il problema in genere e' diverso. Sono i botia che disturbano e sono stressanti per i ciclidi. Ciclidi e botia hanno linguaggi diversi e non si parlano. I ciclidi non riescono ad interpretare i segnali dei botia. Io li ho avuti diverse volte con i ciclidi, esuberi o eliminazioni da vasche di amici, ma dopo un anno o due li ho sempre tolti anch'io perche' sono sempre troppo stressanti per i ciclidi. Questo riguarda anche i grossi centroamericani. I botia possono risultare addirittura pericolosi se sono in gruppo, inseguendo ciclidi piu' grossi di loro e andando a cercare di aspirargli gli occhi come farebbero con un guscio di qualsiasi lumachina. I piu' micidiali da questo punto di vista sono i lohachata e i macra grossi. Poi nel caso di Robi il discorso sarebbe diverso perche' un predatore come il christyi ci mette un attimo a mangiarsi un botia se e' meno dei due terzi della sua lunghezza.

Ciao Enrico
 
Il problema in genere e' diverso. Sono i botia che disturbano e sono stressanti per i ciclidi. Ciclidi e botia hanno linguaggi diversi e non si parlano. I ciclidi non riescono ad interpretare i segnali dei botia. Io li ho avuti diverse volte con i ciclidi, esuberi o eliminazioni da vasche di amici, ma dopo un anno o due li ho sempre tolti anch'io perche' sono sempre troppo stressanti per i ciclidi. Questo riguarda anche i grossi centroamericani. I botia possono risultare addirittura pericolosi se sono in gruppo, inseguendo ciclidi piu' grossi di loro e andando a cercare di aspirargli gli occhi come farebbero con un guscio di qualsiasi lumachina. I piu' micidiali da questo punto di vista sono i lohachata e i macra grossi. Poi nel caso di Robi il discorso sarebbe diverso perche' un predatore come il christyi ci mette un attimo a mangiarsi un botia se e' meno dei due terzi della sua lunghezza.

Ciao Enrico

In effetti ho vsto molte volte i due grossi macracanthus inseguire insieme e molto insistentemente un petro tenendo il muso a stretto contatto con la parte laterale della testa del ciclide che fuggiva infastidito!

Quanto al discorso del predatore, credo che comunque avrebbe più di qualche problema con le affilate spine retrattili che i Botia (almeno io li ho visti distintamente nei macracanthus) hanno sotto gli occhi.
 
Quanto al discorso del predatore, credo che comunque avrebbe più di qualche problema con le affilate spine retrattili che i Botia (almeno io li ho visti distintamente nei macracanthus) hanno sotto gli occhi.

Verissimo ma nonostante abbia tanti pesci gatto nel lago questo il christyi non lo sa e di sicuro provera' ad ingoiarlo. Anche perche' la sagoma filante e' un invito a nozze.

Ciao Enrico
 
vi informo che ieri alle 18 ho inserito la trappola e alle 23 era piena :262:

Ottimo Marco ne ero certo che funzionava a dovere,poi queste della JBL hanno due ingressi e ne catturano sicuramente di più,ti è d'aiuto per controllare l'eccessiva proliferazione della colonia,catturandole comodamente senza dover far la guardi alla vasca dopo lo spegnimento delle luci.
 
Vorrei ritornare sull'oggetto del topic.
Da questo Filmato si evince cosa intendevo io per installazione di un pre-filtro che
ha il compito ben preciso di evitare che le (lumache infestanti, ma quelle vere e non solo)
possano creare problemi ai motori di aspirazione del filtro,
assicurando un perfetto funzionamento della vasca tutta..
In questo filmato ne vedete uno solo, perchè la vasca sarà sicuramente piccolina,
io naturalmente consiglio almeno due tubi di 15mm di diametro per aspirazione,
per ogni 100 litri di acqua, adesso fate voi i calcoli.
In questo modo, si ha l'assoluta garanzia che dentro al motorino non si formino
residui che possano creare problemi meccanici.
Queste pre-filtro è facile da pulire, ed è (sopratutto) ottimo,
specialmente se siamo fuori casa.

Ciao
Gioacchino.

 
Gio non credo di aver capito cosa intendi... nel filmato si vede una normalissima griglia di aspirazione che hanno tutti i tubi di aspirazione dei filtri esterni che tra l'altro non ferma le lumache appena nate
 
Riprendo il topic solo ed unicamente per essere più chiaro a tutti gli amici,
da questa foto si può evincere la differenza sostanziale tra un pre-filtro dove è possibile che le lumache possano entrare,
il suo colore è verde e quelle dove non hanno alcuna possibilità di entrata di colore grigio, noterete una sostanziale
differenza di OFFSET tra quello il prefiltro verde e quello grigio, differenza che è pari a quasi il doppio.
Io li ho entrambi perchè nella mia vasca ho il mio diligente Botia striata spazza tutte le eventuali lumache.

Ecco la foto, sperando di essere stato chiaro per gli amici :).

Ciao
Gioacchino.

PICT8907.jpg
 
ok adesso è chiaro !

ma mi par di capire che è una soluzione attuabile solo per le vasche con filtro esterno
 
Roby, tu hai un bel pò di esperienza,
ma sai benissimo che i filtri interni sono (forse) ritenuti più sicuri,
ma come tutti noi sappiamo, hanno i loro limiti,
ciò non si esclude di poter eseguire alcune modifiche di rito.

Ciao
Gioacchino.
 
Riprendo il topic solo ed unicamente per essere più chiaro a tutti gli amici,
da questa foto si può evincere la differenza sostanziale tra un pre-filtro dove è possibile che le lumache possano entrare,
il suo colore è verde e quelle dove non hanno alcuna possibilità di entrata di colore grigio, noterete una sostanziale
differenza di OFFSET tra quello il prefiltro verde e quello grigio, differenza che è pari a quasi il doppio.
Io li ho entrambi perchè nella mia vasca ho il mio diligente Botia striata spazza tutte le eventuali lumache.

Ecco la foto, sperando di essere stato chiaro per gli amici :).

Ciao
Gioacchino.

Vedi l'allegato 710

grazie Gioacchino, ora è chiaro :1:
 
Riprendo il topic solo ed unicamente per essere più chiaro a tutti gli amici,
da questa foto si può evincere la differenza sostanziale tra un pre-filtro dove è possibile che le lumache possano entrare,
il suo colore è verde e quelle dove non hanno alcuna possibilità di entrata di colore grigio, noterete una sostanziale
differenza di OFFSET tra quello il prefiltro verde e quello grigio, differenza che è pari a quasi il doppio.
Io li ho entrambi perchè nella mia vasca ho il mio diligente Botia striata spazza tutte le eventuali lumache.

Ecco la foto, sperando di essere stato chiaro per gli amici :).

Ciao
Gioacchino.

Vedi l'allegato 710

Per il filtri esterni aumentare la superficie di aspirazione è la miglior cosa,visto che con il tempo tendono sempre ad ostruirsi,ed entrando anche lumache piccole secondo il passaggio sui materiali filtranti difficilmente raggiungerebbero il rotore e la girante,il problema sta nei filtri interni Gioacchino,dove le lumache riescono anche a scavalcare i vani filtranti ed entrare nella ponpa con i conseguenti danni.....chi non vuole o non può mettere i botia,credo che la soluzione migliore sia eliminarle manualmente o con trappole,e controllare il loro esubero,se ti si blocca una pompa e ti va in blocco il filtro,magari succede sempre la domenica che non ci sei o non hai una pompa di emergenza...è un bel problema!.:3:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto