• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo acquario 240x60x60 con sump

jrobich

Utente
Ciao a tutti finalmente è arrivato il mio nuovo acquario:

Vasca 240x60x60 (frontali e laterali Extrachiaro)

Sump 160.0cm x 40.0cm x h45.0cm

Questo è qualche render in 3d:

WhatsApp Image 2023-02-23 at 10.33.15 (1).jpeg

Ed ora pian piano lo sistemo:
45f416e1-61e9-4c03-981e-475d5b5f3e6f.jpeg
f132b140-b855-4b72-9136-c10bbb774118.jpeg
 
WOW!!
Hai già deciso la popolazione?
c'è un thread che ho creato su questo forum:

 
preparazione tubazione sump (alcune cose erano già incollate ma le ho dovute rifare, il nastro adesso c'è solo per preparazione poi verrà incollato tutto con il tangit):

b230f520-589d-4a51-91a6-4ac03dc53316.jpeg
25085e78-7acb-488d-9361-3d9efacacc40.jpeg
31f9d3f6-f55c-415e-ba36-b20fec0e4605.jpeg
6eb02aed-d119-460f-9695-ba3ffa0a78d6.jpeg
 
le avevo progettate per vasche di emergenza o di accrescimento, poi ho pensato di usarne una per il rabbocco automatico, ma ancora non so come funziona questa tecnica, me la devo studiare :)
Ottima idea, potrebbe essere anche utile per la quarantena o cura , o anche per le femmine in incubazione se vuoi salvare i piccoli. Per il rabbocco automatico è semplice i kit prevedono una pompa e interruttore galleggiante che metti in sump ed il gioco è fatto.
Hai previsto anche un coperchio o più per la sump?
 
Ottima idea, potrebbe essere anche utile per la quarantena o cura , o anche per le femmine in incubazione se vuoi salvare i piccoli. Per il rabbocco automatico è semplice i kit prevedono una pompa e interruttore galleggiante che metti in sump ed il gioco è fatto.
Hai previsto anche un coperchio o più per la sump?
No il coperchio per la sump no non l'ho previsto, pensi serva?
 
Ragazzi sto testando tutta la tubazione della vasca compreso la tracimazione, il produttore dell'acquario mi ha detto che la tracimazione (carico e scarico) vanno installati solo con gli o'ring come da video:


ma mentre provavo il tutto ho visto che il carico perde qualche goccia... ho pensato di siliconare l'esterno... voi che ne dite?
 
No il coperchio per la sump no non l'ho previsto, pensi serva?
Sicuro: non è bello avere aria troppo umida nel mobile, meglio limitare la dispersione di calore, almeno in inverno, limitare schizzi d'acqua ed evitare che i pesci eventualmente presenti negli scomparti che hai previsto saltino fuori. Penserei a due coperchi opachi sulla sump vera e propria e due trasparenti sugli scomparti accrescimento - cura per poterli illuminare dall'alto senza problemi in modo molto economico. Per realizzarli facilmente puoi usare multiexel e plexiglass trasparente sottile, si lavorano facilmente con taglierina e squadra. Preferisco farli in modo che si incastrino all'interno dei vetri perimetrali, poggiandoli su listelli di vetro o plastica siliconati appena sotto il bordo del vetro, in modo che il tutto risulti più o meno in piano. In questo modo si evita di avere sgocciolamento della condensa che si formerà sotto i coperchi.
 
Ragazzi sto testando tutta la tubazione della vasca compreso la tracimazione, il produttore dell'acquario mi ha detto che la tracimazione (carico e scarico) vanno installati solo con gli o'ring come da video:


ma mentre provavo il tutto ho visto che il carico perde qualche goccia... ho pensato di siliconare l'esterno... voi che ne dite?
I miei sono installati nello stesso modo. Il vanto è che, se dovessero perdere, basta abbassare leggermente il livello dell'acqua, smontare i raccordi e sostituire le guarnizioni. Il silicone sulla plastica o sulla gomma non sempre tiene bene alla lunga. Hai provato a ungere leggermente le guarnizioni con del grasso al silicone?
 
I miei sono installati nello stesso modo. Il vanto è che, se dovessero perdere, basta abbassare leggermente il livello dell'acqua, smontare i raccordi e sostituire le guarnizioni. Il silicone sulla plastica o sulla gomma non sempre tiene bene alla lunga. Hai provato a ungere leggermente le guarnizioni con del grasso al silicone?
grazie della risposta, in realtà li ho stretti più forte e ora non perdono più.... forse erano solo stretti male :)

il vero problema che ho io è che il tutto si troverà accostato al muro... quindi cambiare le guarnizioni sarà molto difficile in quanto significherebbe smontare tutto...
 
Ultima modifica:
Qualcuno conosce un trucco/segreto per silenziare un pò il rumore delle pompe e dell'acqua in cascata?

per la cascara dell'acqua pensavo di inserire questo dentro il buco che tracima l'acqua:

che ne pensate?

ma per il rumore delle pompe non ho idea di cosa posso fare...
 
Ultima modifica:
La griglia credo vada bene, soprattutto per evitare che qualche pesce finisca in sump. Per il rumore, purtroppo, non c'è molto da fare. Se non devi dormirci vicino, però, con le ante chiuse è sopportabile.
 
Sicuro: non è bello avere aria troppo umida nel mobile, meglio limitare la dispersione di calore, almeno in inverno, limitare schizzi d'acqua ed evitare che i pesci eventualmente presenti negli scomparti che hai previsto saltino fuori. Penserei a due coperchi opachi sulla sump vera e propria e due trasparenti sugli scomparti accrescimento - cura per poterli illuminare dall'alto senza problemi in modo molto economico. Per realizzarli facilmente puoi usare multiexel e plexiglass trasparente sottile, si lavorano facilmente con taglierina e squadra. Preferisco farli in modo che si incastrino all'interno dei vetri perimetrali, poggiandoli su listelli di vetro o plastica siliconati appena sotto il bordo del vetro, in modo che il tutto risulti più o meno in piano. In questo modo si evita di avere sgocciolamento della condensa che si formerà sotto i coperchi.
Io li ho fatti in policarbonato alveolare da messo centimetro con incastro interno quindi niente gocciolamenti fuori
 
Domanda semplice che probabilità ho che nel tempo gli o'ring del carico e scarico iniziano a perdere acqua?
Potrebbero seccarsi con il tempo ma parliamo di anni, io ho dato una passata di silicone esterna che male non fa per prolungare forse il problema se ci sarà..ma non è detto.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto