• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo allestimento 100*30*30

Foto0297.jpgFoto0293.jpgFoto0299.jpgFoto0300.jpg
Qualche foto dei nuovi ospiti Stefano??
E del nuovo layout ??
Ecco le foto: come layout si vedono le piante che ho inserito, a sinistra ceratophillum, a dx Vallisneria e in avanti le 2 cryptocoryne. Al centro il legno a sx l'anfora. Ora devo inserire ancora nella parte dx delle vallisnerie e della Limophilla, vediamo come va. Poi nn so se sarebbe bene inserire delle noci di cocco nella parte dx della vasca oppure un'altro legno.
Per quanto riguarda gli ospiti a me i ramirezi sembrano una coppia. come le vedi??? Poi ho inserito 9 neon e ora vorrei optare per un gruppetto di 6 Thatena boehlkei, per rimanere in biotopo americano e sostituendo qnd le rasbora e i Tanicthi . Che ne dici???

Che ve ne pare??

Per le piante abbonda appena puoi....a posto dell'anfora potresti mettere piante su legno....la noce di cocco ci stà ma i Ramirezi sono depositori su substrato all'aperto quindi la mezza noce va girata....

Per il sesso sicuramnte quello più colorato nella foto in basso a sinistra è un maschio,mentre l'altro esemplare non mostra la chiazza rossa sulla pancia tipica delle femmine,ma un colore da sottomesso se colorato con quelle pinne risulterebbe un altro maschio,se poi viene scacciato frequentemente...non ci sono dubbi....

Se vuoi inserire altri pesci del biotopo sudamericano non ci sono problemi ma mi fermerei a due bei gruppi....e non un mix di più specie..:)

Per le piante abbonda appena puoi....a posto dell'anfora potresti mettere piante su legno....

Se vuoi inserire altri pesci del biotopo sudamericano non ci sono problemi ma mi fermerei a due bei gruppi....e non un mix di più specie..:)

Mi stanno per arrivare 7 piante di vallisneria + limophilla. Poi ho intenzione di togliere l'anfora e sostituirla con un legno dove successivamente inserirò delle piante (quali su legno sud america??). Per i gruppetti ormai sono convinto su neon e Hyphessobrycon serpae. Spero vada tutto ok. GRAZIE ancora per tutto .... ps. Tolgo le 2 rasbora e i 2 tanichty...

Togliendo l'anfora ed aumentando la vegetazione sicuramente diventerà una bella vasca.....peccato per il ghiaino :104:

Foto0302.jpg
Togliendo l'anfora ed aumentando la vegetazione sicuramente diventerà una bella vasca.....peccato per il ghiaino :104:

Ecco l'ultima modifica effettuata proprio pochi minuti fa :)...... per il ghiaino ...beh, successivamente provvederò anche per lui con qlcs di più adatto (tipo???) ;-)

Adesso è molto più naturale!

Se anche a te non piace il ghiaino ti consiglierei quasi quasi di sostituirlo subito, visto che hai ancora poche piante e inserite da poco. Per quel tipo di vasca a me piace molto quello fine (tipo edilizia) ma di una tonalità beige.....simula un po' il fango del biotopo ed i Microgeophagus possono setacciarlo con facilità.......

Adesso è molto più naturale!

Se anche a te non piace il ghiaino ti consiglierei quasi quasi di sostituirlo subito, visto che hai ancora poche piante e inserite da poco. Per quel tipo di vasca a me piace molto quello fine (tipo edilizia) ma di una tonalità beige.....simula un po' il fango del biotopo ed i Microgeophagus possono setacciarlo con facilità.......
E non ne soffrirebbero i pesci???

Per le piante abbonda appena puoi....a posto dell'anfora potresti mettere piante su legno....la noce di cocco ci stà ma i Ramirezi sono depositori su substrato all'aperto quindi la mezza noce va girata....

Per il sesso sicuramnte quello più colorato nella foto in basso a sinistra è un maschio,mentre l'altro esemplare non mostra la chiazza rossa sulla pancia tipica delle femmine,ma un colore da sottomesso se colorato con quelle pinne risulterebbe un altro maschio,se poi viene scacciato frequentemente...non ci sono dubbi....

Come ti pare adesso la mia vasca??

Bene senza l'anfora è molto meglio,sposterei forse le radici di destra ancora più verso il lato destro per lasciare spazio centralmente alle future piante sotto il neon....su legno puoi legare piante sud americane e non...ma se ti orienti su microsorium,anubias,e vescicularia sono di facile gestione e puoi trovare diverse specie e cultivar.....

Per i pesci puoi anche lasciare gli altri tanicthys e rasbora sono superficiali mentre gli altri nominati abitano la zona centrale-fondo della vasca quindi non si uniscono in gruppo.....:104:

Per il sesso dei Ramirezi aspettiamo altre foto,la sabbia di granulometria di 2-3mm andrebbe benissimo....

Bene senza l'anfora è molto meglio,sposterei forse le radici di destra ancora più verso il lato destro per lasciare spazio centralmente alle future piante sotto il neon....
..

Avevo pensato di piantare della Vallisneria anche nell'angolo destro per questo nn avevo messo la radice proprio a dx. Dici di piantarle tutte al centro?? e spostare la radice tutta a dx per poi fissargli su delle piante??? forse è molto meglio... :)

La vallisneria non vuole poca luce,puoi usarla centralmente sullo sfondo sotto i neon,mentre per le radici spoztandole un pò verso gli angoli puoi fissarci e legare piante e muschi che vogliono meno luce....distribuire poi le piante in base alle dimensini finali e le loro necessità in fatto di luce....:104:

La vallisneria non vuole poca luce,puoi usarla centralmente sullo sfondo sotto i neon,mentre per le radici spoztandole un pò verso gli angoli puoi fissarci e legare piante e muschi che vogliono meno luce....distribuire poi le piante in base alle dimensini finali e le loro necessità in fatto di luce....:104:

Oggi farò le nuove modifiche inserendo anche le nuove piante di vallisneria. Volevo chiedere dei suggerimenti in merito all'illuminazione. Per ora ho in vasca da 100*30*30 un neon da 25W bianco con riflettore e lo lascio acceso per un 6 ore di fila. Mi converrebbe inserire un secondo neon?? nell'eventualità, uguale al primo o di che tipo?? l'orario di accensione (le 6 ore) in che periodo della giornata conviene?? al momento le lascio dalle ore 16 alle 22 anche se l'acquario è posizionato in una stanza discretamente illuminata nelle belle giornate. Grazie

Mettendo un secondo neon avrai sicuramente una luce ottimale anche per piante più esigenti e potrai anche piantare in zone d'ombra...l'abbinamento con due neon in vasca avendo il bianco quanti gradi Kelvin??aggiungerei un neon fitostimolante per assicurare alle piante lo spettro ideale per la fotosintesi clorofiliana...meglio sempre se con il riflettore...

In generale le vasche hanno un abbinamento con due neon uno bianco e uno rosa(fitostimolante),sei ore per piante che non amano molta luce può andare come minimo ma io partirei almeno da un foto periodo di 8 ore a salire se occorre,come la luce le piante necessitano anche del buio quindi anche di un periodo di notte,quindi potresti aumentare le ore all'inizio della giornata e fare qualche prova appena avrai tutte le piante..in questo caso ti toccherà mettere qualche foto di rito.....:104:

Che varietà di muschio??muschio di Java?? e la Sagittaria subulata come la vedi per me?? da mettere magari in primo piano o su legni???

Per le varietà di muschio ce ne sono moltissime,ci sono anche belle cultivar quelli che crescono più fitti,ecc...non ti sarà difficile cercarli on line se il tuo fornitore non riesce a trovarli...la sagittaria è una bella pianta ricorda un pò la Vallisneria non da fissare sui legni ma come pianta da primo piano...se vuoi rimanere in tema sudamerica ti consiglio l'Echinodorus tennellus come pianta da primo piano ma bisogna aumentare con la luce....Anche la Riccia fluitans legata sui tronchi rende molto...:104:

Per le varietà di muschio ce ne sono moltissime,ci sono anche belle cultivar quelli che crescono più fitti,ecc...non ti sarà difficile cercarli on line se il tuo fornitore non riesce a trovarli...la sagittaria è una bella pianta ricorda un pò la Vallisneria non da fissare sui legni ma come pianta da primo piano...se vuoi rimanere in tema sudamerica ti consiglio l'Echinodorus tennellus come pianta da primo piano ma bisogna aumentare con la luce....Anche la Riccia fluitans legata sui tronchi rende molto...:104:

Ci mancavano solo i "puntini bianchi" adesso.............uffffffffff... ho somministrato bioicth della dajana 5 ml/25lt e alzato la temperatura gradualmente fino ad arrivare a 30°.... avete altre istruzioni????

Non lo dò per scontato ma se hai il carbone attivo nel filtro toglilo....

Altre cose da fare non ci sono,ma aspettare l'azione del medicinale che nel giro di qualche giorno noterai la diminuzione dei puntini...poi dipende anche da quanti puntini è ricoperto il pesce......mangiano??
Una cosa utile se aumenti la temperatura è quella di areare l'acqua spesso ci si aiuta con l'areatore....:104:

Altre cose da fare non ci sono,ma aspettare l'azione del medicinale che nel giro di qualche giorno noterai la diminuzione dei puntini...poi dipende anche da quanti puntini è ricoperto il pesce......mangiano??
Una cosa utile se aumenti la temperatura è quella di areare l'acqua spesso ci si aiuta con l'areatore....:104:

Per ora mangiano, non ne hanno molti xkè l'ho presa in tempo e anche l'aereatore è in funzione, vediamo cosa succede. Sul medicinale le dosi sn 5 ml/25lt e al 5° giorno ripetere con metà dosi. Nel caso vada tutto a buon fine, quando dovrò iniziare a portare tutto come prima?? Che cambio di acqua 20% o 50%?? io in genere nn uso carbone nel filtro, in questo caso alla fine del trattamento conviene metterlo o basta solo il cambio d'acqua????

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto