• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo allestimento 100*30*30

ho inserito 1 Apistogramma cacatuoides, 1 Ramirezi, 12 Paracheirodon innesi, 7 Hyphessobrycon serpae... che ne pensate???
scusa ho letto solo ora questo passaggio, a parte che i caracidi sono decisamente troppi 1 apistogramma cacatuoides e 1 ramirezi che c'azzeccano? uno è un ciclide haremico (1m+n-f) l'altro è un ciclide di coppia, tenuti così non ha troppo senso.
per il resto fai come dice Marco e in più aggiungi una o più 1/2 noci di cocco se decidi per gli apistogramma, dei sassi se invece scegli i ramirezi.

1 apistogramma cacatuoides e 1 ramirezi che c'azzeccano? uno è un ciclide haremico (1m+n-f) l'altro è un ciclide di coppia, tenuti così non ha troppo senso.
.
Hai perfettamente ragione...il problema è che all'inizio avevo deciso per i cacatuoides e quindi mi recai dal negoziante per prenderne una coppia ma aveva soli maschi e qnd ne presi solo una in attesa della femmina. beh, dopo 2 settimane al mio ritorno nè aveva le femmine e ne i maschi ...gli avevano mandato solo dei ramirezi...tentato ne presi uno maschio(guardacaso niente femmine)...morale della favola da una coppia di cacatuoides sn arrivato ad un maschio di cacatuoides e da una coppia di ramirezi ad un maschio di ramirezi.....Purtroppo dalle mie parti è difficile avere ciò che si vuole. Cmq ora se trovo vorrei mettere le rispettive consorti altrimenti alla fine (avvilito) o lascio così o inserirò altri 2 esemplari maschi di specie diverse di apistogramma...... che bella storia!!!

Si come layout va bene ma se trovi metterei molte altre piante......:104:

ok :) anche se il ceratophillum l'ho potato e ripiantato già 2 volte....va a finire che lo arricchisco con delle mie stesse potature.....:) che aggiungeresti??
Cmq per renderti partecipe alla conversazione ti invio la mia storia con i ciclidi nani :) :

il problema è che all'inizio avevo deciso per i cacatuoides e quindi mi recai dal negoziante per prenderne una coppia ma aveva soli maschi e qnd ne presi solo una in attesa della femmina. beh, dopo 2 settimane al mio ritorno nè aveva le femmine e ne i maschi ...gli avevano mandato solo dei ramirezi...tentato ne presi uno maschio(guardacaso niente femmine)...morale della favola da una coppia di cacatuoides sn arrivato ad un maschio di cacatuoides e da una coppia di ramirezi ad un maschio di ramirezi.....Purtroppo dalle mie parti è difficile avere ciò che si vuole. Cmq ora se trovo vorrei mettere le rispettive consorti altrimenti alla fine (avvilito) o lascio così o inserirò altri 2 esemplari maschi di specie diverse di apistogramma...... che bella storia!!!

ripeto, ma inserire 4 maschi di 4 specie diverse che senso ha? a parte che le liti le avrai lo stesso perchè i maschi sono territoriali, poi ti perdi il bello dei ciclidi le parate, le ripro, le cure parentali ecc...
se è un problema di reperibilità, scegli qualcos'altro, inc@zzati con il negoziante per farti arrivare anche delle femmine, tutt'al più contatta negozianti che possono spedire (non ora che è troppo caldo) cerca altri acquariofili della zona e prendi info se cisono negozi più forniti o se hanno piccoli/coppie da cedere, nel frattempo se proprio vedi che di ciclidini in zona non si trova nulla, mettili per qualche mese da parte e quando sei verso settembre ottobre parti di nuovo alla carica e nel caso te li fai spedire.
la fretta è cattiva consigliera, aspettare qualche mese in più e poi avere un bel trio di apistogramma in vasca secondo me ne vale la pena.

Per altre piante intendo Microsorium ed anubias da mettere sulle radici,piante basse come cryptocorinne,ecc....:)

Poi se riesci a farti ordinare dal negoziante delle femmine inserirai dopo aver infoltito molto la vegetazione......

Per altre piante intendo Microsorium ed anubias da mettere sulle radici,piante basse come cryptocorinne,ecc....:)
Capito...provvederò subito....cmq una delle mie cryptocorine mi ha fatto un'altra piantina :) è spuntata proprio 3 giarni fa dalle radici :) di altro ho messo una porzione di muschio .

Poi se riesci a farti ordinare dal negoziante delle femmine inserirai dopo aver infoltito molto la vegetazione......

Per le femmine spero do trovarle almeno una x specie...(va bene o x il Cacatuoides ne devo mettere 2??)

Per le femmine meglio due per il Cacatuoides...:104:
Appena inserita una femmina di ramirezii...:) reperita stamattina dal mio negoziante...fresca fresca di giornata...vediamo che succede...:) in più gli starter di Ceratopteris cornuta stanno germogliando co rapidità...:) tutto grazie ai vostri consigli...

Forse sarà una domanda blanda ma perdonate la mia ignoranza....nel mio acquario vedo molto spesso, se nn di continuo, delle bollicine d'acqua che si elevano dal fondo e vanno in superficie...da chi sn prodotte?? che fenomeno è??

Nessuna domanda è banale,il fenomeno da te osservato si tratta di anidride solforosa,che si forma negli strati anossici del fondo e risale in superfice,quando pulisci il fondo magari puoi muovere un pò il fondo ed aspirare i residui,in genere ci sono pesci di fondo che muovono e fanno risalire le bollicine in superfice....:104:

Nessuna domanda è banale,il fenomeno da te osservato si tratta di anidride solforosa,che si forma negli strati anossici del fondo e risale in superfice,quando pulisci il fondo magari puoi muovere un pò il fondo ed aspirare i residui,in genere ci sono pesci di fondo che muovono e fanno risalire le bollicine in superfice....:104:

Diciamo che ultimamente nn sto sifonando per paura di rovinare le radici delle piante e per evitare di spostarle e qnd rovinare tutto. conviene farlo quindi??

Fenomeno benefico, neutro o nocivo???

Fenomeno benefico, neutro o nocivo???

Diciamo pure un fenomeno naturale,ma in alcuni casi gli eccessi di produzione in suoli stagnanti,o in decomposizione,o nei nuovi substrati può essere normale,magari nei prossimi cambi parziali inizi a sifonare una parte del fondo alla volta ma senza arrivare al vetro....:104:

oppure metti delle melanoides tubercolata, ti tengono smosso il fondo e sono un'ottimo campanello d'allarme "naturale" (se di giorno le vedi fuori, magari attaccate ai vetri c'è qualcosa che non và)

Le melanoides possono essere utili,ma non si può controllare il loro sviluppo ed esplosione se si verifica,sicuramente invadono filtro e pompa,poi con le piante ti ritroverai ben pieno,meglio andare su pesci,Corydoras un bel gruppo6-7 che muoveranno il fondale grufolando tra la sabbia...

Un eccessivo sviluppo di anidride solforosa si vede in vasca,e te ne accorgi sentendo un odore di uova marce,metano,ed i pesci in quel caso non sono più vivi,ma nella norma è un processo naturale,quindi non farti prendere da falsi allarmismi....:)

Le melanoides possono essere utili,ma non si può controllare il loro sviluppo ed esplosione se si verifica,sicuramente invadono filtro e pompa,poi con le piante ti ritroverai ben pieno,meglio andare su pesci,Corydoras un bel gruppo6-7 che muoveranno il fondale grufolando tra la sabbia...

Un eccessivo sviluppo di anidride solforosa si vede in vasca,e te ne accorgi sentendo un odore di uova marce,metano,ed i pesci in quel caso non sono più vivi,ma nella norma è un processo naturale,quindi non farti prendere da falsi allarmismi....:)

Infatti mi ero appena documentato sulle melanoides è ho visto che sono ermafrodite e possono diventare infestanti. A dire il vero io nn sento nessuno strano adore nell'acqua qnd per il momento nn farò nulla se nn sifonare appena il fondo. L'unica cosa che mi rimane da aggiungere in acquario sono 2 neritine. Le piante mi stanno andando benone, presto aggiungerò un neon T5 da 24 da 6500°K. Oggi, infine, ho dato ai miei pesciolini della zucchina appena cotta :) hanno fatto razzia....ho fatto male????

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto