Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
scusa ho letto solo ora questo passaggio, a parte che i caracidi sono decisamente troppi 1 apistogramma cacatuoides e 1 ramirezi che c'azzeccano? uno è un ciclide haremico (1m+n-f) l'altro è un ciclide di coppia, tenuti così non ha troppo senso.ho inserito 1 Apistogramma cacatuoides, 1 Ramirezi, 12 Paracheirodon innesi, 7 Hyphessobrycon serpae... che ne pensate???
Hai perfettamente ragione...il problema è che all'inizio avevo deciso per i cacatuoides e quindi mi recai dal negoziante per prenderne una coppia ma aveva soli maschi e qnd ne presi solo una in attesa della femmina. beh, dopo 2 settimane al mio ritorno nè aveva le femmine e ne i maschi ...gli avevano mandato solo dei ramirezi...tentato ne presi uno maschio(guardacaso niente femmine)...morale della favola da una coppia di cacatuoides sn arrivato ad un maschio di cacatuoides e da una coppia di ramirezi ad un maschio di ramirezi.....Purtroppo dalle mie parti è difficile avere ciò che si vuole. Cmq ora se trovo vorrei mettere le rispettive consorti altrimenti alla fine (avvilito) o lascio così o inserirò altri 2 esemplari maschi di specie diverse di apistogramma...... che bella storia!!!1 apistogramma cacatuoides e 1 ramirezi che c'azzeccano? uno è un ciclide haremico (1m+n-f) l'altro è un ciclide di coppia, tenuti così non ha troppo senso.
.
Si come layout va bene ma se trovi metterei molte altre piante......
Capito...provvederò subito....cmq una delle mie cryptocorine mi ha fatto un'altra piantina è spuntata proprio 3 giarni fa dalle radici di altro ho messo una porzione di muschio .Per altre piante intendo Microsorium ed anubias da mettere sulle radici,piante basse come cryptocorinne,ecc....
Poi se riesci a farti ordinare dal negoziante delle femmine inserirai dopo aver infoltito molto la vegetazione......
Appena inserita una femmina di ramirezii... reperita stamattina dal mio negoziante...fresca fresca di giornata...vediamo che succede... in più gli starter di Ceratopteris cornuta stanno germogliando co rapidità... tutto grazie ai vostri consigli...Per le femmine meglio due per il Cacatuoides...
Speriamo vada tutto bene!! X il momento mi sento soddisfatto...dopo anni, ho il mio acquario(vero) non una vasca qualsiasi.. ... venerdì inserisco neritina e poi lascio tutto così.Bene tienici aggiornati sugli eventi....
Bene tienici aggiornati sugli eventi....
Forse sarà una domanda blanda ma perdonate la mia ignoranza....nel mio acquario vedo molto spesso, se nn di continuo, delle bollicine d'acqua che si elevano dal fondo e vanno in superficie...da chi sn prodotte?? che fenomeno è??
Nessuna domanda è banale,il fenomeno da te osservato si tratta di anidride solforosa,che si forma negli strati anossici del fondo e risale in superfice,quando pulisci il fondo magari puoi muovere un pò il fondo ed aspirare i residui,in genere ci sono pesci di fondo che muovono e fanno risalire le bollicine in superfice....
Nessuna domanda è banale,il fenomeno da te osservato si tratta di anidride solforosa,che si forma negli strati anossici del fondo e risale in superfice,quando pulisci il fondo magari puoi muovere un pò il fondo ed aspirare i residui,in genere ci sono pesci di fondo che muovono e fanno risalire le bollicine in superfice....
Fenomeno benefico, neutro o nocivo???
Le melanoides possono essere utili,ma non si può controllare il loro sviluppo ed esplosione se si verifica,sicuramente invadono filtro e pompa,poi con le piante ti ritroverai ben pieno,meglio andare su pesci,Corydoras un bel gruppo6-7 che muoveranno il fondale grufolando tra la sabbia...
Un eccessivo sviluppo di anidride solforosa si vede in vasca,e te ne accorgi sentendo un odore di uova marce,metano,ed i pesci in quel caso non sono più vivi,ma nella norma è un processo naturale,quindi non farti prendere da falsi allarmismi....