• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo allestimento 100*30*30

Aspetta almeno qualche giorno dall'ultimo trattamento e poi un cambio parziale del30% con acqua condizionata e alla stessa temperatura,per eliminare il restante 70%di medicinale rimasto in vasca sarebbe oppotuno mettere del carbone attivo nel filto per una settimana almeno....poi inizi con i test e ripristini i parametri chimici desiderati.....prendere l'icthio con il primo caldo ci può stare ma attenzione agli sbalzi di temperatura in vasca e dei cambi....:104:

Se mangiano e sono in forma lieve la ripresa sarà assicurata.....ma controlla giornalmente.

Aspetta almeno qualche giorno dall'ultimo trattamento e poi un cambio parziale del30% con acqua condizionata e alla stessa temperatura,per eliminare il restante 70%di medicinale rimasto in vasca sarebbe oppotuno mettere del carbone attivo nel filto per una settimana almeno....poi inizi con i test e ripristini i parametri chimici desiderati.....prendere l'icthio con il primo caldo ci può stare ma attenzione agli sbalzi di temperatura in vasca e dei cambi....:104:

Se mangiano e sono in forma lieve la ripresa sarà assicurata.....ma controlla giornalmente.

Io penso che forse sia stato qlc pesce infetto cmq per ora sembra quasi scomparso tutto. Al 5° giorno tratto a metà dose come riportato nelle istruzioni. poi magari al 10° inizio i cambi? Inserisco il carbone e riduco gradualmente la temperatura. ok ?? si nutriscono bene anche xkè l'ho presa all'inizio...in settimana mi dovrebbero arrivare le Hyphessobrycon serpae, che faccio le inserisco ora o aspetto la fine del trattamento?? e le inserisco dopo il 10° giorno??

Si l'ichtio può essere contagiso....meglio terminare la cura ed aspettare dopo il cambio d'acqua qualche giorno per monitorare la situazione poi puoi inserire i pesci di gruppo....la temperatura fine trattamento la lascerei sui 27°C i Ramirezi sono amanti delle acqua un pò calde e soffrono il "freddo",quindi quando inserirai il carbone dopo il cambio d'acqua inizia a far scendere la temperatura fino a 27°C.:)

Si l'ichtio può essere contagiso....meglio terminare la cura ed aspettare dopo il cambio d'acqua qualche giorno per monitorare la situazione poi puoi inserire i pesci di gruppo....la temperatura fine trattamento la lascerei sui 27°C i Ramirezi sono amanti delle acqua un pò calde e soffrono il "freddo",quindi quando inserirai il carbone dopo il cambio d'acqua inizia a far scendere la temperatura fino a 27°C.:)
A proposito di carbone...alcuni consigliano l'uso perenne nel filtro...tu che ne pensi?? come andrebbe usato??

Va a finire che con tutti questi consigli diventerò un esperto!!!! :) per quanto riguarda i pesci li inserirò lunedì prossimo (pensavo di metterli prima per farli beneficiare del medicinale ;-) e prevenire altre sorprese!!!)...piante in arrivo 7 vallisneria + 5 steli di bacopa australis, 5 steli di rotala rotundifoglia, 4 steli di ceratoptires cornuta. :) spero bene

A proposito di carbone...alcuni consigliano l'uso perenne nel filtro...tu che ne pensi?? come andrebbe usato??

Io ne faccio un uso saltuario per i mio caso,ma in alcune vasche è sempre presente se si parla di vasche di reef spinto,elimina diciamo il bene ed il male e non è solo selettivo,ad esempio anche i concimi vengono assorbiti,ecc...ma per eliminare il farmaco è la migliore soluzione in questo caso...per i pesci sarebe meglio aspettare curare per prevenire non è una buona soluzione....un pò di pazienza e poi avrai una bella vasca,appena avrai messo tutte le altre piante mostraci qualche foto.....:104:

Come già detto ho iniziato il trattamento per l'ictio sabato con il bioicht della dajanapet: dose 5ml/25lt il 1° giorno e poi metà dosi il 5° giorno. Quindi domani dovrei trattare ancora con la metà dose, ora vi chiedo siccome i pesci non presentano nessuna traccia di ictio conviene trattare ugualmente o inizio con cambio d'acqua e carbone attivo nel filtro????

Prima è meglio finire il ciclo del medicinale....i puntini bianchi che vedi sui pesci non sono altro che uova ammassate del parassita nell'arco delle 24 ore si schiudono e vanno in giro nell'acqua alla ricerca dell'ospite per riprodursi e così vià...quindi non vedendo i puntini sul pesce è buon segno ma il ciclo del medicinale dovrà uccidere quelli in giro per la vasca......non so se sono stato chiaro per raccontarti in breve il ciclo dell'icthio...quindi è meglio finire la cura....:104:

Prima è meglio finire il ciclo del medicinale....i puntini bianchi che vedi sui pesci non sono altro che uova ammassate del parassita nell'arco delle 24 ore si schiudono e vanno in giro nell'acqua alla ricerca dell'ospite per riprodursi e così vià...quindi non vedendo i puntini sul pesce è buon segno ma il ciclo del medicinale dovrà uccidere quelli in giro per la vasca......non so se sono stato chiaro per raccontarti in breve il ciclo dell'icthio...quindi è meglio finire la cura....:104:

Non chiaro ma chiarissimo...come sempre. Grazie Marco.

Ciclo del medicinale finito... da giorno 26/05 al 4/6..puntini scomparsi :). Ieri mattina ho fatto un cambio d'acqua, inserito 150g di carbone iperattivo. Stasera ho inserito 7 Hyphessobrycon serpae e un Otocincus :) ora attendo delle nuove piante e poi via con delle nuove foto :)

Ciclo del medicinale finito... da giorno 26/05 al 4/6..puntini scomparsi :). Ieri mattina ho fatto un cambio d'acqua, inserito 150g di carbone iperattivo. Stasera ho inserito 7 Hyphessobrycon serpae e un Otocincus :) ora attendo delle nuove piante e poi via con delle nuove foto :)

Bene allora attendiamo le foto a tempo debito....:)

Dai , stai tranquillo Stive! Per questo siamo tutti qui..per poter dare una mano anche così in un modo"virtuale" quando qualcuno ha bisogno!

Allora, se avevi ciclidi africani, la sabbia fina come questa http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?products_id=571 era molto buona per la tua vasca.
Invece , per i tuoi piccoli sud americani che vivono nei fiumi ben piantati delle Amazzon , una sabbia molto fina è dal'inizio sconsigliata perché non lascia l'aqua a passare tra i granuli di substrato e quindi le radici delle piante possono entrare nel decomposizione.
Il mio consiglio è di trovare un substrato adatto per le piante . Ce ne sono tanti . Puoi scegliere tra questi, per esempio:
JBL http://www.aquariumline.com/catalog/manado-substrato-fondo-confezione-litri-p-8919.html,
Dennerle http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-1730-ghiaietto-quarzo-marrone-scuro-p-4245.html, ,
Seachem http://www.aquariumline.com/catalog...trato-acquari-dacqua-dolce-piante-p-3563.html
MICROBE LIFT http://www.aquariumline.com/catalog...pecifico-plantacquariacqua-dolce-p-11526.html

Se vuoi fare un aquario di tipo "biotopo sud americano" , devi trovare quei pesci che vengono da questa parte, dai fiumi tributari del grande Amazon oppurre del Orinoco , un pò più al nord.
Se segui questa "regola", vedrai che il Tanichthys e Rasbora, non sono al loro giusto posto suo tra i sud americani come Apisto e diciamo i "molto conosciuti" Neon (Paracheirodon innesi ). I primi due vengono dall'Asia Orientale..quindi ;)....
Però, per l'inizio, diciamo che va bene anche così perché il ruolo principale nella vasca è gioccato delle Apisto, quei altri ci sono per "il riempimento";)

Per farti un'idea di come si può allestire una vasca per i ciclidi sud americani (con molte piante oppurre con meno piante o senza), ti faccio vedere alcuni esempi :

http://www.youtube.com/watch?v=emjIDoYDTGs&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=pfU8kC5Hpq8&feature=related

Ed anche un filmino dalla loro "casa" : http://www.youtube.com/watch?v=KhEUy1Gji6w&feature=related

Per la scelta delle piante ti puoi fermare a quelle che non sono difficile da mantenere : Valisneria, Microsorum, Echinodorus ecc.

Ora mi fermo qui . Ho provato di "disegnarti" solo alcune linee generale di guida su questo "problema";).Ci sono molte cose da dire.
Piano piano , tutte le piccole cose che devono essere fatte, conosciute, per fare una bella vasca, le scoprirai (se ti darai l'interesse;))

Buonanotte!
Cristian

Ho cercato di seguire tutti i consigli e le regole fondamentali che mi avevte gentilmente trasmesso in questo forum :) al più presto posterò le foto della mia vasca. Cmq al momento ho tolto tutti gli arredi artificiali e in vasca ho messo solo 2 radici belle grandi, per altro la flora per il momento è costituita da 2 vallisnerie, 2 cryptocoryne(green e brown) e 4 steli di ceratophillum ma lunedì mi arrivano rotala, bacopa e ceratopteris. Per quanto riguarda la fauna forse ho esagerato un po per un 100*30*30... ho inserito 1 Apistogramma cacatuoides, 1 Ramirezi, 12 Paracheirodon innesi, 7 Hyphessobrycon serpae... che ne pensate???

Adesso è molto più naturale!

Se anche a te non piace il ghiaino ti consiglierei quasi quasi di sostituirlo subito, visto che hai ancora poche piante e inserite da poco. Per quel tipo di vasca a me piace molto quello fine (tipo edilizia) ma di una tonalità beige.....simula un po' il fango del biotopo ed i Microgeophagus possono setacciarlo con facilità.......
Ho cercato di seguire tutti i consigli e le regole fondamentali che mi avevte gentilmente trasmesso in questo forum :) al più presto posterò le foto della mia vasca. Cmq al momento ho tolto tutti gli arredi artificiali e in vasca ho messo solo 2 radici belle grandi, per altro la flora per il momento è costituita da 2 vallisnerie, 2 cryptocoryne(green e brown) e 4 steli di ceratophillum ma lunedì mi arrivano rotala, bacopa e ceratopteris. Per quanto riguarda la fauna forse ho esagerato un po per un 100*30*30... ho inserito 1 Apistogramma cacatuoides, 1 Ramirezi, 12 Paracheirodon innesi, 7 Hyphessobrycon serpae... che ne pensate???

Nell'attesa di vedere le foto....io il Girinochelius non lo avrei messo...cresce molto anche 12-13cm e può dar fastidio sicuramente ai ciclidi nani se si riproducono,meglio allora il genere Beufortia....una piccola razzetta che mangia alghe,e anche l'aggiunta di qualche nerita lumaca alghivora...:104:

Nell'attesa di vedere le foto....io il Girinochelius non lo avrei messo...cresce molto anche 12-13cm e può dar fastidio sicuramente ai ciclidi nani se si riproducono,meglio allora il genere Beufortia....una piccola razzetta che mangia alghe,e anche l'aggiunta di qualche nerita lumaca alghivora...:104:
Il girinochelius lo toglierò al più presto xkè sta facendo un sacco di casini. lo cambio con l'otocinclus (provo dinuovo). Le lumache di cui mi parli dici vanno bene?? nn rischio di infestarmi la vasca di lumache? nn ho trovato grandi notize su di esse....

Prova magari con più di un esemplare di Otocinculus,le lumache che ho citato non sono infestanti su qualche sito online estero trovi molte informazioni su nerite e neritine,ci sono anche le Chliton che sono molto particolari(spinose,ecc..)e lo stesso in acqua dolce non si riproducono...ma sono ottime divoratrici di alghe,ovviamente un solo esemplare è poco...:104:

le neritine sono lumache sessili non infestanti, ciò è dovuto all'impossibilità di schiusa delle uova in acqua dolce, mangiano praticamente tutti i tipo di alghe, unica loro pecca secondo me sono le uova che pur non schiudendosi hanno un guscio molto resistente e ci mette molto a disgregarsi in acqua, non è raro se si hanno maschio e femmina ritrovarsi gli arredi puntinati di bianco.

Nell'attesa di vedere le foto....l'aggiunta di qualche nerita lumaca alghivora...:104:

Finalmente è tutto pronto....oggi ho inserito 5 Rotala rotundifoglia, 5 BacopaAustralis e 5 ceratoptyres cornuta. Che ve ne pare??? (la foto è stata fatto col cell quindi nnn è ottima xò rende l'idea)...manca solo qlc neritina e per il momento lascierei tutto così......

Allegati

• Foto0314.jpg
    Foto0314.jpg
    96,3 KB · Visite: 36
le neritine sono lumache sessili non infestanti, ciò è dovuto all'impossibilità di schiusa delle uova in acqua dolce, mangiano praticamente tutti i tipo di alghe, unica loro pecca secondo me sono le uova che pur non schiudendosi hanno un guscio molto resistente e ci mette molto a disgregarsi in acqua, non è raro se si hanno maschio e femmina ritrovarsi gli arredi puntinati di bianco.

Finalmente è tutto pronto....oggi ho inserito 5 Rotala rotundifoglia, 5 BacopaAustralis e 5 ceratoptyres cornuta. Che ve ne pare??? (la foto è stata fatto col cell quindi nnn è ottima xò rende l'idea)...manca solo qlc neritina e per il momento lascierei tutto così......

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto