• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo allestimento 100*30*30

Un eccesso di fertilizzante con poche piante potrebbe essere una causa,la luce dovrebbe dare lo stesso risultato su ogni pianta ma non sembra alcune sono in forma altre soffocate dalle alghe,se il neon ha superato l'anno di attività può dipendere anche da lui,per il test dell'acqua è un ottima indicazione e potrebbe anche essere tutti e tre i fattori...
Si per le piante aggiungine altre ...:)

Un eccesso di fertilizzante con poche piante potrebbe essere una causa,la luce dovrebbe dare lo stesso risultato su ogni pianta ma non sembra alcune sono in forma altre soffocate dalle alghe,se il neon ha superato l'anno di attività può dipendere anche da lui,per il test dell'acqua è un ottima indicazione e potrebbe anche essere tutti e tre i fattori...
Si per le piante aggiungine altre ...:)

Qualcuno mi ha suggerito di usare Esha PROTALON - 707 - tu che ne dici???

Qualcuno mi ha suggerito di usare Esha PROTALON - 707 - tu che ne dici???

Come prodotto è molto forte e valido,ha due componenti A-B...dura una settimana dieci giorni...

Ma secondo me prima di dare un alghicida,sarebbe bene trovare le cause di questa proliferazione,se riconducibili all'acqua?,luce?,ecc...poi ripristinare la situazione ed attaccare le alghe,altrimenti dopo il trattamento ritorneranno...:)

Come prodotto è molto forte e valido,ha due componenti A-B...dura una settimana dieci giorni...

Ma secondo me prima di dare un alghicida,sarebbe bene trovare le cause di questa proliferazione,se riconducibili all'acqua?,luce?,ecc...poi ripristinare la situazione ed attaccare le alghe,altrimenti dopo il trattamento ritorneranno...:)

Quello che pensavo io...con i successivi cambi la situazione ritornerà uguale..... Intanto misuro i valori dell'acqua, poi metto l'altro neon t5 e poi vediamo che viene fuori. Ho trovato della sagittaria subulata da mettere in acquario...

Quello che pensavo io...con i successivi cambi la situazione ritornerà uguale..... Intanto misuro i valori dell'acqua, poi metto l'altro neon t5 e poi vediamo che viene fuori. Ho trovato della sagittaria subulata da mettere in acquario...

Bene per le piante....aggiornaci dopo i test,cambi d'acqua e l'aggiunta del neon....:104:

Bene per le piante....aggiornaci dopo i test,cambi d'acqua e l'aggiunta del neon....:104:
Ciao Marco ecco le nuove foto con l'aggiunta delle nuove piante e del neon che ho montato ieri sera: T5 24W 6400K ( è normale che mi dà una luce dove il verde è pronunciato?? cioè lo vedo doverso dal mio neon T8bianco della philips?? (forse mi dirai ch è il mio che nn andava bene).

Allegati

• 100_0955.jpg
    100_0955.jpg
    93,9 KB · Visite: 26
  • 100_0957.jpg
    100_0957.jpg
    97,5 KB · Visite: 25
  • 100_0958.jpg
    100_0958.jpg
    96,7 KB · Visite: 29
  • 100_0962.jpg
    100_0962.jpg
    59,8 KB · Visite: 19
Benissimo con il secondo neon molto meglio,la differenza dei neon stà nella temperatura di colore uno è 6400°K l'altro se è un Philips aquasky sarà un 10000°K.....poi ovviamente la vita del neon e dello spettro utile alle piante dura circa un anno,poi illumina ancora ma il suo spettro di luce è diminuito di più del 50% consumando sempre uguale....:104:

Ciao Marco era esattamente come pensavi tu...silicati alle stelle....ora porto ad analizzare l'acqua che utilizzo io e un'altra fonte per vedere se il problema è all'origine.

Benissimo i test servono a trovare subito il problema in questo caso,trovata la causa intervieni....se il problema è all'origine o cambi fonte d'acqua,o si trovano resine anti-fosfati e silicati da mettere nel filtro ed in breve li azzerano.....:3:

Benissimo i test servono a trovare subito il problema in questo caso,trovata la causa intervieni....se il problema è all'origine o cambi fonte d'acqua,o si trovano resine anti-fosfati e silicati da mettere nel filtro ed in breve li azzerano.....:3:
Sto già analizzando la fonte per avere conferma del problema all'origine e in più un'altra fonte che dovrebbe andar bene. In caso che sarebbero queste resine anti-fosfati e silicati da mettere nel filtro???

Ci sono di diverse ditte,già preconfezionate in sacchetti o in barattoli da mettere poi nella calza....il tutto poi và nel filtro,dopo il filtraggio meccanico...durata a seconda degli inquinanti presenti in acqua.....fino a tre mesi in alcuni casi....non è rigenerabile,non altera i valori dell'acqua.:104:

Ci sono di diverse ditte,già preconfezionate in sacchetti o in barattoli da mettere poi nella calza....il tutto poi và nel filtro,dopo il filtraggio meccanico...durata a seconda degli inquinanti presenti in acqua.....fino a tre mesi in alcuni casi....non è rigenerabile,non altera i valori dell'acqua.:104:
Ciao Marco, la tua risposta mi incoraggia....stasera ho avuto i risultati dei test ed entrambi le fonti sono al massimo dei silicati :-( Il negoziante di fiducia mi ha proposto di comperare acqua d'osmosi con aggiunta di minerali e usare sempre quella. Ma forse è meglio la tua soluzione con cambio di questi materiali ogni 3 mesi. Mi daresti indicazioni in merito?? Tu che consigli??

Ciao Marco, dando un'occhiata alle resine, come da te consigliato, ho trovato questo prodotto: Prodac No Phosphates 200gr - Miscela di Resine Adsorbenti per L'eliminazione dei Fosfati e Silicati in Acqua Dolce e Marina ...che mi dici a riguardo.

Si va bene come resina per l'eliminazione di fosfati e silicati,poi se va bene ci sono anche confezioni di altre ditte più grandi e magari si risparmia...:)

Si va bene come resina per l'eliminazione di fosfati e silicati,poi se va bene ci sono anche confezioni di altre ditte più grandi e magari si risparmia...:)

Ciao Marco, ieri ho inserito nel filtro esterno 60 gr di Prodac No Phosphates . Visto che la resina va sostituita ogni 4 mesi, ho calcolato i gr tenendo conto della capacità attuale dell'acquario (lt 100) + i cambi che andrò a fare in questi 4 mesi (altri 80 lt). Spero di risolvere il problema. Dopo quanto dovrei notare dei risultati??

Io farei un test settimanale(tra una settimana..) e vedrei il cambiamento in genere sono molto veloci,la quantità consigliata potrebbe esaurirsi prima dei massimo quattro mesi se i PO4 in vasca sono molti quindi la prima volta con i test ti regoli nella sostituzione ideale....hai un test di fosfati?:104:

Io farei un test settimanale(tra una settimana..) e vedrei il cambiamento in genere sono molto veloci,la quantità consigliata potrebbe esaurirsi prima dei massimo quattro mesi se i PO4 in vasca sono molti quindi la prima volta con i test ti regoli nella sostituzione ideale....hai un test di fosfati?:104:

Ho le striscette. Fea una settimana misuro e ti faccio sapere. Vediamo che viene fuori e se sto problema antipatico ve via!!!

Le strisce sono poco attendibili se parli di test stick!
Ma mi risulta che nei stick non ci sia il test per i PO4 fosfati...:104:

Infatti....comunque me li ha prestati un amico e i valori sono:
NO3=0
NO2=0
GH= >6°d
pH=7.4
KH= tra 3° e 6°d
I fosfati non ci sono.
Comunque non so più che fare ... questo problema sembra nn risolversi. Avevo pulito manualmente le radici ma si stanno infestando nuovamente, le piante tranne quelle che ha pulito l'ancistrus sono tutte piene. Non so che fare. . Dici che può dipendere dalle ore di luce?? Il mio fotoperiodo è di 7 ore. Può dipendere dal fertilizzante???

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto