• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Pelvicachromis pulcher, prima avventura!

Luca321

Utente
Come da titolo, questa è la mia prima volta che mi cimento nel fantastico mondo dei ciclidi!

Ho scelto proprio questi perché, dopo molte letture, ho capito essere tanto facili quanto interessanti!

Convinto quindi, di voler provare questa avventura, ho allestito la loro vasca di comunità in questo modo:
27037db6712994c7627452ece84da2f4.jpg


Fondo fatto con terriccio, strato di sabbia (forse troppo spesso...) piante a crescita rapida come l'Hygrophila polisperma, la corymbosa, Ceratophyllum, Najas e Pistia. Una Cryptocoryne al centro più un rizoma di ninfea non meglio definito.

Sono presenti alcuni nascondigli fatti con un anfora e dei legni. Nascondigli che ho intenzione di ampliare con delle pietre.

Alle 2 e mezza di notte, non ricordo a memoria i test, domani li rifarò e aggiornerò il post, in ogni caso, è acqua del rubinetto miscelata in parte con della definizione.

Gli ospiti sono degli endler tiger (ho letto che sono utili in quanto pesci tranquillizzanti) ampullarie, Planorbarius, Melanoides come se piovessero e Neocaridina davidii (che noto non amano molto la convivenza con i pulcher...)

I due soggetti principali della vasca, sono loro:
9e649c258741ae60d09a789259cd2e88.jpg


Sono esemplari molto giovani, forse troppo giovani perché dopo qualche giorno (li ho presi giovedì) mi sorgono i primi dubbi sul reale sesso di uno dei due.

Lui, dovrebbe essere un maschio, ma io temo sia una femminuccia...
https://youtu.be/ab7JovzO-N4

Lei invece dovrebbe essere senza dubbio femmina :
https://youtu.be/THEFe0AO_YI

La prima domanda che voglio porvi è questa, sono maschio e femmina? Se si, mi converrebbe cambiare il maschio e prendere uno più grande?

Vi chiedo questo perché la femmina lo attacca sempre. La pinna della coda infatti è molto sfilacciata a causa dei pizzicotti della femmina...

Altra domanda, la vasca va bene? Cosa o come potrei migliorarla?

In attesa di una vostra risposta, vi saluto e vi ringrazio!!
 
Ciao Luca,Credo che i dubbi siano fondati, direi anch'io che sono 2 femmine.Vedo che la dominante ha la dorsale parecchio rovinata e non è detto che le ricresca in modo perfetto, io quasi quasi terrei l'altra. Magari lasciala un po' da sola prima di mettere il maschio così avrà tempo di recuperare energie a di maturare le uova e il maschio sarà meno aggressivo verso di lei.Temo che alla lunga i tuoi gamberetti faranno una brutta fine, ma saranno sicuramente un tonico eccellente per i ciclidi così come i piccoli dei poecilidi.
 
Ciao Luca,Credo che i dubbi siano fondati, direi anch'io che sono 2 femmine.Vedo che la dominante ha la dorsale parecchio rovinata e non è detto che le ricresca in modo perfetto, io quasi quasi terrei l'altra. Magari lasciala un po' da sola prima di mettere il maschio così avrà tempo di recuperare energie a di maturare le uova e il maschio sarà meno aggressivo verso di lei.Temo che alla lunga i tuoi gamberetti faranno una brutta fine, ma saranno sicuramente un tonico eccellente per i ciclidi così come i piccoli dei poecilidi.
Immaginavo fosse femmina... Quindi terresti la "recessiva" diciamo... Si lei ha la dorsale completa rispetto all'altra. Il problema è che non so se il negozio mi permetta di tornare a prendere un maschio tra qualche settimana... Domani sarei andato a cambiare la recessiva prendendo un maschietto.

Per il discorso vasca, come ti pare?
 
Ciao,
Anche secondo me sono due femmine, la vasca mi sembra molto grande, quinti litri ha?
In teoria potresti tenere entrambe le femmine se la vasca è sufficiente a dividersi il territorio, almeno 100cm di lunghezza, lasciale dentro per un po' da sole e poi metti un bel maschio, sceglierà lui tra le due.
 
120 litri, 90 cm di lunghezza.

Il mio pensiero va anche al fatto che dovrò lasciate la vasca incustodita per un mese abbondante e se proprio le cose vanno male, mi piacerebbe evitare di far morire un'altro pulcher otre ai due, per questo per ora volevo cambiare la femmina e prendere un maschio...

Come linea guida, meglio un maschio più grande fisicamente rispetto alla femmina?
 
Ciao,
Dalla foto sembrava decisamente più grande, meglio una femmina sola, seleziona quella più bella, robusta e vivace, e l'altra rendila in cambio di un bel maschio, anche se più piccolo della femmina che terrai (Poi tanto cresce)
 
Ciao,
Dalla foto sembrava decisamente più grande, meglio una femmina sola, seleziona quella più bella, robusta e vivace, e l'altra rendila in cambio di un bel maschio, anche se più piccolo della femmina che terrai (Poi tanto cresce)
Intanto grazie per i suggerimenti, tra le due, quali terresti? Quella più piccola ma con la dorsale intatta o quella più grande ma con la dorsale rovinata?
I pelvica tendono ad essere monogami ciò significa che devi partire da più esemplari per poi tenere solo la coppia che si formerà ;)
Lo avrei fatto volentieri, però il negozio non accetta resi, non saprei a chi venderla/regalarla poi... Infine, come dicevo, devo partire per un mese, non vorrei mai succedesse qualcosa in vasca, meglio perderne due che multipli di due...
 
Ciao,
Se devo essere onesto, nessuna delle due mi sembra bellissima....Ma poi, scusa, se sapevi che partivi perché non li hai preso al ritorno?
Comunque, io terrei la più piccola, tanto cresce, inoltre se prenderai un maschio piccolo + più facile che vadino d'accordo non essendoci grossa differenza di mole.
 
Ciao,
Se devo essere onesto, nessuna delle due mi sembra bellissima....Ma poi, scusa, se sapevi che partivi perché non li hai preso al ritorno?
Comunque, io terrei la più piccola, tanto cresce, inoltre se prenderai un maschio piccolo + più facile che vadino d'accordo non essendoci grossa differenza di mole.
Domanda perfettamente idonea. Semplicemente pensavo di star via molto meno di un mese. Due settimane al più. Li ho comprati per questo, tutto qua.

Allora domani vedo di cambiare quella con la dorsale rovinata. Nella speranza ci sia un maschietto al negozio.
 
Ik maschi crescerà parecchio di più della femmina, e c'è una discreta probabilità che non accetti inttusi nel suo territo, può andati meglio e forse la tollera ma la vedo mooolto dura che in futuro ci siano future riproduzioni
 
Ik maschi crescerà parecchio di più della femmina, e c'è una discreta probabilità che non accetti inttusi nel suo territo, può andati meglio e forse la tollera ma la vedo mooolto dura che in futuro ci siano future riproduzioni
Non ho capito, perdonami, parli dell'altra femmina o degli altri pesci in generale?

Domani, come ho accennato su, cambio una delle due femmine per un maschietto, cercando di trovarlo della medesima taglia.

Per gli altri pesci, essendo endler, non vanno ad occupare il loro areale, cioè il fondo, per cui qualche litigio ci potrebbe stare nel momento della cura della prole.

Prima non credo si diano fastidio a vicenda
 
Mi riferivo alla femmina, se non gli interessa la caccia. :)

Per il resto non ci vedo molto bene endler in una vasca così, i pelvica vogliono valori sub acidi, gli endler vogliono acqua neutra-basica
 
Mi riferivo alla femmina, se non gli interessa la caccia. :)

Per il resto non ci vedo molto bene endler in una vasca così, i pelvica vogliono valori sub acidi, gli endler vogliono acqua neutra-basica
Fossero di cattura, senza dubbio, ma pulcher di allevamento ormai credo che siano nati e cresciuti a Ph tendente alla neutralità e acque mediamente dure.

Anche in negozio li tengono in acque "normali" quindi dubito che questi necessitano di valori diversi dai quali stanno.

Posso sbagliarmi senza dubbio, però questo è quanto ho letto online su questo pesce
 
Purtroppo è quello che pensano in molti, ma di sicuro alcune generazioni cresciute a valori più basici di sicuro non hanno modificato la genetica della specie formatasi in milioni di anni di evoluzione
 
Senza dubbio ma mi sono basato sui molti report positivi di allevamento e riproduzione. Altrimenti non li avrei scelti.

Leggendo inoltre che parliamo di un pesce estremamente resistente, capace di vivere e riprodursi anche in acque simil salmastre, be, forse questa del Ph è una preoccupazione un po gratuita!
 
Sul fatto che è un pesce moolto resistente non c'è dubbio, ma non vedo perché sfruttare questa sua resistenza solo o quasi per poterlo accostare ad altri pesci di habitat totalmente diversi..

Anche i discus in natura si riproducono a pH 4,5-5 ma nelle farm grazie ad ormoni e a particolari trattamenti dell acqua li riproducono a pH 7 ;)
 
Si ma infatti li si altera completamente lo standard della specie. Il pulcher in natura è stato trovato in habitat molto diversi tra loro, quindi dire che il Ph non va bene, quando ora dei pulcher selvatici vivono e si riproducono in acque salmastre mi sembra una forzatura.
 
Cambiata la femmina con la dorsale rovinata e preso questo esemplare che sembra maschio.

308fd462ddf1bd2e0566666d70a408ad.jpg


ec9ad0ac1abca07e6b7cfe38055745e8.jpg


Che ve ne pare?

È un po' più grande della femmina ma era l'unico maschio carino al negozio.


Il commerciante era in dubbio sul fatto che fosse maschio, a me invece pare maschio. Secondo voi invece?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto