• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Pelvicachromis pulcher, prima avventura!

In generale: E' molto utile (indispensabile in assenza di altri segni esteriori), non sempre agevole e non sempre dirimente (dipende molto dalle specie per le quali è impiegata), operatore dipendente (ci vuole un po', a volte molta, di esperienza), piuttosto stressante per i pesci (cattura, presa in mano ...).

Nel tuo caso: del tutto superflua.
 
Ultima modifica:
Un piano di pronto intervento non l'ho ancora stilato, ma come criterio di massima, in caso di manifesta incompatibilità, andrei a sostituire uno dei due esemplari.
 
Ciao,
Complimenti, bel maschio, vai tranquillo.
Io di Pulcher ne ho parecchi, riprodotti dal PH 7 al PH8, vai tranquillo, se non scendi da quel valore avrai begli esemplari (Sempre che siano di allevamento, ma ormai lo sono quasi tutti)
 
Ciao,
Complimenti, bel maschio, vai tranquillo.
Io di Pulcher ne ho parecchi, riprodotti dal PH 7 al PH8, vai tranquillo, se non scendi da quel valore avrai begli esemplari (Sempre che siano di allevamento, ma ormai lo sono quasi tutti)

Grazie mille!!

Si per il discorso ph e allevamento, ho chiesto conferma al negoziante. Tutti pesci allevati da un privato pare di aver capito. Idem il ph, tra 7 e 8 mi hanno detto in negozio. Il mio ora sta a 7,4.

Posto un video fatto oggi pomeriggio mentre ho dato loro una camola della farina, verso fine video, si vede il maschio mentre sfoggia delle stupende pinne ventrali azzurre!



Anche la femmina ha le pinne ventrali azzurre, l'ho vista ma non ho fatto in tempo a riprenderla. In ogni caso, sono fortemente soddisfatto di questi pesciotti per ora!!
 
Ti ringrazio!

Si per ora non vedo alcun problema, anzi, ho notato che alcune femmine di endler, seguono la femmina di pulcher mentre setacciata la sabbia, con la speranza di beccare qualcosa di buono. Altre ancora setacciano loro stesse la sabbia, evidentemente hanno appreso/associato questo comportamento!
 
Infatto l'avevo notato questo comportamento associativo delle 2 specie spero x te che i pulcher da adulti non gli diano noia in qual caso sarai costretto a toglierle!:163:
 
A proposito di accoppiamento, sto notano che la femmina danza difronte al maschio con quel tipico movimento laterale. Inoltre rispetto a ieri, ha un bel colore rosa sul ventre!

Che stia già provocando il maschio? Lui la scaccia leggermente ma la femmina lo gli sta dietro!!

Da inesperto, sono scene bellissime!!
 
Si sono belle parate di danze "corteggiamento"..lei forse è già pronta si denota dal colore rosa + spiccato sul ventre, probabilmente lui ancora no, il maschio vibra ogni tanto vicino la femmina?
 
Ahhaha in natura le femmine sn sempre + pronte dei maschi nn c'è nnt da fare...aspetta e vedrai che il tontolone prima o poi si sveglierà...magari semplicemente ancora non ha raggiunto la maturità sessuale!:71:
 
886001_1442061342767812_7326329382758389435_o[1].jpg

Nessuno dei 2 esemplari è pronto , tantomeno la femmina.
Questa cambia completamente colorazione , si scurisce e diventa Rossa , per tornare più rosa quando le larve sono ormai schiuse.
In questa foto le femmina ( in secondo piano ) ha già perso molto della colorazione accentuata che precede la deposizione.
 
Che esemplari stupendi!!

In effetti ne il maschio ne la femmina hanno questa colorazione. Posto appena si carica un video del nuovo "abito" di lei
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto