• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Pelvicachromis pulcher, prima avventura!

Beh non avrebbe durato a secco....con vasche sotto popolate è piantumate è un discorso differente che con vasche senza piante o con più pesci.

Se non dai spazio vitale e di luce all'Echinodorus sara subito preda della Ceratophillum...magari potresti mettere qualche pianta bassa che vuole meno luce visto la copertura che farà la Ceratophillum.:104:
 
A cosa pensi quando dici pianta bassa?

L'E.bleherii dovrebbe crescere bene in quasi tutte le condizioni. Diventa un arbusto, ma ha tutto lo spazio per crescere li. Diventando il re della vasca.

D'altro canto, userei la Vallisneria, anche lei non è affatto male come resa scenica.

Inoltre, contro accumuli pericolosi di nitriti, ho anche messo (e forse è quasi merito loro il benessere dei pesci) dei rami di Photos. Quelli si che assorbono tutto l'azoto ammoniacale prima che diventi nitrito
 
Più che Anubias (perfette forse per ricreare un biotopo) che ce ne vorrebbero a decine, punterei forse nel fare un "prato" con la Vallisneria. Lasciar ricoprire tutto il fondo a lei.

Che dici?
 
Con la scusa di aver aggiunto qualche Vallisneria in giro per la vasca, aggiorno un attimo questo mio topic.

Questa è la vasca per come appare ora.

afb2c5af3513d9ff3010bb41e592a5cc.jpg


a2466e89ecb1b3b290a503f36861a034.jpg


2e4c6fabd9e34aa1a079a5f70aad2a8e.jpg



Come si vede, ho cercato di mettere la Vallisneria un po ovunque nella vasca con la speranza che la sua crescita "infestante" la possa riempire per ben benino.

Questo invece è un breve video degli avannotti, dei genitori e della vasca in genere. :)

https://www.youtube.com/watch?v=ZRKfs2GDmtA
 
Devo aggiornare negativamente questo Topic. La coppia, dopo circa 3 settimane, ha abbandonato la nidiata.

Ad oggi, nessuno degli avannotti è sopravvissuto.

Spero in una futura nuova deposizione.

Magari questa volta hanno un po più di esperienza e portano a lieto fine il tutto
 
È comune quello che è accaduto in vasca perché si leggono molte esperienze simili. Pazienza e in bocca al lupo per le prossime riproduzioni. La coppia comunque è affiatata?
 
Ma è causata dalla inesperienza della coppia?

Comunque pare di sì. La femmina danza sempre vicino al maschio ma lui per ora non sembra essere interessato. Staziona spesso dentro l'anfora e quando esce è piuttosto scolorito rispetto a quando badava alla nidiata.

Grosso modo, dopo quanto dovrebbero deporre nuovamente?

Quanto tempo passa tra una nidiata ed un'altra, nel caso questa venga abbandonata?
 
Ciao Luca, io ho una coppia di pulcher da due anni in una vasca simile alla tua, è normale che le prime nidiate non vadano a buon fine penso a causa dell'inesperienza della coppia. Durante la riproduzione poi bisogna starsene con le mani in tasca, meno le metti a mollo meglio è. :)
Per quanto riguarda i tempi tra una covata e l'altra non so dirti per certo, i miei di solito ricominciano a riprodursi quando smettono di tollerare i piccoli nel loro territorio, sono costretto infatti a darli via se voglio vedere nuove deposizioni.
Sono comunque pesci fantastici e, ripeto sempre, troppo spesso sottovalutati.
L'importante è avere pazienza e costanza, vedrai che prima o poi ti ripagheranno. :104:

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Ah sisi!! Temo infatti che un po' di colpa è mia in quanto ho messo un bel po' di volte le mani in vasca per piantare la Vallisneria.

Ora che non devo fare più "lavori" hanno tutta la tranquillità che vogliono!!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto