• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Pelvicachromis pulcher

Ragazzi i piccoli crescono ed è uno spettacolo vederli al pascolo coi genitori.
La femmina ha ricominciato a corteggiare il maschio, sono proprio curioso di vedere se con gli avannotti in vasca deporrà e come si evolverà la situazione.

L'unico problema è che le piante avrebbero bisogno di un'abbondante potata che mi porterà sicuramente a un cambio di layout. Devo togliere i legni e tagliare il muschio in eccesso, va da sé che quando li rimetterò in vasca non riuscirò a trovargli la stessa posizione di prima, devo inoltre potare la vallisneria che ha solonato ovunque e il ceratophyllum se voglio ancora vedere i pesci. :eek:

Secondo voi prima di mettere le mani in vasca è meglio aspettare che la coppia si disinteressi agli avannotti?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Io lascerei l'ambiente selvaggio se poi vuoi intervenire senza essere invasivo puoi aiutarti con delle pinze e delle forbici per dare una sistemata...:104:
 
Il problema è che la superficie dell'acqua è completamente comporta da foglie di vallisneria, quindi se non poto quelle non posso intervenire neanche con pinze e forbici...
Anche io sarei per lasciare tutto un po' più wild ma il pensiero mi va a quando dovrò pescare gli avannotti ormai adulti e l'acquario sarà una giungla... :)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Sì Luca la femmina ha messo il vestito nuziale ed invita il maschio con la postura ad S a seguirlo nella zona di deposizione....tra qualche giorno troverai le novità...bello il video della tua foresta sommersa...:104:
 
Grazie ragazzi.
Mi sa che per ora sono un po' indecisi... a volte la femmina corteggia per poi tornare ad occuparsi dei piccoli che ormai hanno quasi due mesi...
Vedremo. :)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
troppo belli i pulcher, in un ambiente cosi si riprodurranno di continuo, certo che pescare i piccoli effettivamente sarà una impresa, rischi di sfasciare tutta la foresta! :)
 
troppo belli i pulcher, in un ambiente cosi si riprodurranno di continuo, certo che pescare i piccoli effettivamente sarà una impresa, rischi di sfasciare tutta la foresta! :)

Sto aspettando infatti che abbandonino la prima covata che curano ormai da due mesi per mettere pesantemente mano al layout, incomincia a diventare un'impresa anche la somministrazione giornaliera di cibo...
Per pescarli avevo pensato di mettere una pastiglia per pesci da fondo e quando i piccoli saranno lì a brucare li aspirerò col tubo dei cambi, è l'unico metodo che mi è venuto in mente visto che son sempre a spiluzzicare i wafer per gli Ancistrus.
 
Salve, da un paio di giorni il maschio e la femmina hanno abbandonato la covata per riprodursi di nuovo e per farli crescere più in fretta e al meglio ho tolto i 13 piccoli e li ho messi in vasca di accrescimento.
Le cure parentali sono durate due mesi esatti.
CIMG4031.JPGCIMG4030.JPGCIMG4029.JPGCIMG4028.JPG

Non potete immaginare le pene che ho dovuto patire per pescare gli avannotti senza smontare la vasca/foresta, vi dico solo che ho cominciato alle 18 e ho finito alle 23.30 con la pausa cena nel mezzo.
10 li ho aspirati col tubo dei cambi(uno per uno!) e gli ultimi 3 li ho pescati col retino piccolo, ho la schiena a pezzi...:bastone:
 
Ne hai presi quasi due all'ora sicuramente una bella maratona ma ti hanno dato delle belle soddisfazione questi pesci....due mesi con i genitori sono uno spettacolo inpagabile...come diceva la pubblicità per tutto il resto c'è la carta di credito...:104:
 
Sì Marco, due mesi coi genitori sono stati fantastici, vederli brucare insieme e spostarsi in gruppo, i cambi di livrea del maschio per richiamarli, la femmina che se si allontanavano li prendeva con la bocca e li sputava insieme agli altri, il lento cambio di livrea dei piccoli da mimetica a barrata, insomma tutte cose che han fatto valere la pena della faticata. :)

Adesso che sono in accrescimento come è meglio nutrirli? Per ora do SHG micorgranuli e spirulina Ocean Nutrition, potrei dare anche le microscaglie da avannotti o sono già troppo proteiche?
 
Ultima modifica:
....
Adesso che sono in accrescimento come è meglio nutrirli? Per ora do SHG micorgranuli e spirulina Ocean Nutrition, potrei dare anche le microscaglie da avannotti o sono già troppo proteiche?

Alterna il più possibile sono ancora piccoli ed hanno bisogno di proteine per crescere....:)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto