• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

petro moshi siyeswe

cyatide ha scritto:

Poi, però, mi sono accorto che pesci in salute anche di riproduzione (e perciò sempre poco impegnati nel raschiamento delle rocce) non mostravano questo tipo di ipotrofia.
Bellissime foto e interessantissima discussione.
Anch'io ho letto spesso che i pesci di riproduzione possono presentare muscolatura ipertrofica per mancanza di esercizio. Nel mio caso però (un giovane P. trewavasae, che chiaramente da solo non fa statistica), oltre ad essermi arrivato con una testa bella "piena" ha dimostrato fin dall'introduzione nella vasca un'attitudine al raschiamento ben superiore ai Tropheus "wild" con cui convive. Direi addirittura che se non fosse disturbato dai due maschi dominanti passerebbe 12 ore ininterrotte a pulire sassi e vetro frontale.
 
mi sono già espresso su questo argomento in questo topic.
ma provo ad addentrarmi ancora di più.

i petrochromis appena importati, più di altri tropheini, in realtà non hanno nessuna malattia in corso, molto spesso stanno benissimo.
il problema, per quanto la mia esperienza mi possa far dire questo, è che smettono di cibarsi e basta. smettono per lo stress da cattura, da viaggio, dal cibo diverso dalla natura, ecc....
è come se smettessero per dispetto!!! e rifiutano un'alimentazione alternativa, anche se di ottima qualità.
molto spesso, per assurdo, è quello dominante! e sempre per assurdo, diventa ancora più aggressivo nei confronti di quelli che mangiano.
è come se dicessero: mi avete tolto dal mio habitat? bene io qua non ci voglio stare, preferisco morire.
se si vuole fare un paragone assurdo, è come quando una persona viene messa in prigione senza aver fatto nulla e rifiuta di mangiare.
oppure uno sciopero della fame, contro qualcuno o qualcosa.
questo sciopero della fame, può durare alcuni mesi, ecco il motivo della muscolatura ipertrofica. poi, può succedere che improvvisamente comincino a mangiare come se non fosse accaduto nulla.
però i danni provacati sono molto lunghi da curare e non sempre ce la fanno.

enzo.
 
paolo, la foto 3 assomiglia a un moshi che ho anche io, la colorazione è diversa dagli altri è + biancastra ocra anzichè giallina-marroncina come gli altri dello stesso gruppo che abbiamo preso l'ultima volta.... spero che vengano tutti dalla stessa zona.Capo che ne dici è normale questa colorazione diversa?
La situazione a casa dal miglioramento che avevo avuto , mi sembra che sia tornata indietro tutto di un botto, da quando ho inserito tropheus e altra roba in vasca i moshi sono ritornati timidi nuovamente, aspetto un'altra settimana per vedere se la cosa migliora altrimenti i nuovi coinquilini li tolgo tutti e rimetto le cose come erano prima.
Anche se togliere i nuovi sarà una pesca piuttosto complicata.
Ho una novità:
la coppia di xeno kanoni, incredibilmente dopo solo 5 giorni dall'immissione in vasca ha fatto le uova....speriamo bene.
Invece stanno iniziando a tremare le piccole larve dei alto yellow head, a giorni dovrebbero iniziare a nuotare.....
L'unica sfiga è che venerdi parto per 5 giorni e vado in montagna, spero che l'amico addestrato non mi faccia casini e mi faccia perdere i nuovi nati.
 
Denis, facci vedere una foto delle Xeno Kanoni.
In compenso ho una femmina di Cyatho ndole con le uova! :D:D:D
 
Enzo,
il tuo ultimo bell'intervento mi ha fatto venire un po' il magone ... spero che i petro non la pensino proprio così :(

Denis,
veramente belle notizie dal tuo versante, tienici aggiornati (con foto), magari aprendo apposite nuove discussioni.
Riguardo ai Moshi, per tornare al topic, credo anch'io che l'aggiunta di nuovi coinquilini non sia arrivata nel momento più opportuno.



A proposito, per la cronaca, venerdì ho messo nella vasca con i nuovi Moshi una delle due femmine che ho da qualche anno e che aveva messo fuori l'ovopositore dal giorno prima.
Ebbene, il grosso maschio, che, ripeto, non mangia decentemente da quasi un mese, si è subito animato in modo incredibile e ha immediatamente cominciato a corteggiare la nuova femmina (potere dei feromoni???). La femmina però non era affatto panciuta ed ero molto scettico sulla possibilità che potesse deporre (tanto che sabato ho sommministrato il pastone che anche lei ha mangiato avidamente come al solito).
Domenica mattina, invece, mentre si era piegata a testa in giù per raccogliere un fiocco di cibo le è caduto dalla bocca un grosso uovo giallo che ha raccolto immediatamente dal fondo!
Comunque le uova, se ancora ce ne fossero, non devono essere che qualche unità perchè la gola non è minimamente rigonfia ... vedremo.
 
Eccola!
[}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)]

Immagine:
20091210266_palette-legg.jpg

41,75KB

Anche a grandezza intera il pesce non mostra colori ulteriori e per questo mi sono permesso di mostrare solo un particolare. Ma tu questo lo sai bene!
:D:D:D:D:D:D:D:D


cyatide ha scritto:
Livio, facci vedere una foto dei Cyatho Ndole. [:eek:)]
 
livio la foto delle kanoni appena riesco gliene faccio una,per il momento non è facile fotografarle stanno nella parte dell'acquario sotto al filtro di plastica che si è formata una buca, sono molto intimidite al momento non girano molto per la vasca non volevo spaventarle non si sono ancra ambientate , la cosa mi risulta strana nonostante siano in una vasca sole con dei cypri sono molto paurose appena mi avvicino tendono a nascondersi e si sono riprodotte dopo 5 giorni nonostante tuto, non capisco proprio questo comportamento.
Anche io ho una femmina di cyatho con le uova, non ho detto niente per scaramanzia perchè l'altra volta l'altra femmina non le ha portate avanti, vediamo un pò questa volta. Ti metto una foto dei cyatho di 1 mese fà, al momento sono circa 20 giorni che i 2 maschi sono un pò avidi sulla colorazione, sembrano in diapausa,uno adiriturra ha smesso di curare il suo nido e se ne stà nascosto per la magior parte del tempo dietro ad una roccia e esce poco... bo? anche questo coportamento non riesco a capirlo.

Immagine:
2009121101439_IMG_3741.JPG

34,12KB

Immagine:
2009121101452_IMG_3911.JPG

36,96KB

Immagine:
200912110156_IMG_3992.JPG

49,07KB
 
Quello precedente era uno scherzo!
[:eek:)][:eek:)][:eek:)][:eek:)][:eek:)][:eek:)]
Non me ne vogliate se ho messo un particolare invece del pesce intero. Si tratta di uno scherzo dettato in parte dal mio nervosismo dovuto al fatto che non sono ancora riuscito a produrre una foto decente dei Cyatho. Probabilmente sono abituato a pesci più piccoli e statici come le Xeno mentre i Cyatho sono ben più attivi. Inoltre ho un solo maschio ed ora 2 femmine (una terza è morta non so perché) e probabilmente questo influisce sulla colorazione non è sempre ai massimi. Durante le avvisaglie della riproduzione il maschio è diventato molto scuro, ma non mi pare di avere notato la macchia gialla sulle guance come nei tuoi pesci.
Comunque penso che convenga aprire un post apposito e non inquinare questo.
 
Stamattina la femmina che aveva deposto ha mangiato senza la tipica cautela della femmine che hanno le uova in bocca [}:)]:(


Vabbè, sarà per la prossima volta :(
 
Riprendo qui un'altra vecchia storia.

Della coppia di Moshi Siyeswe che mi portò Enzo solo il maschio è tuttora vivo e vegeto, la femmina è morta l'autunno scorso dopo che, qualche mese prima, si era manifestata una deformazione della bocca e dell'opercolo branchiale dx, credo espressione di una neoplasia interna della testa o delle branchie.

Ad ogni modo mi aveva lasciato qualche piccolo, per la precisione tre femmine ora ormai adulte.
La più grossa (circa 16 cm) aveva deposto all'inizio dell'anno, ma tutto si era risolto con una "gravidanza isterica" di cui questo è quanto incubato per più di un mese:

moshi snails.jpg


Il 20 aprile ha deposto nuovamente:

video-IPHONEapr13-014.jpg

Dopo un altro mese di attesa ho deciso di stripparla, sia per tenere i piccoli, sia per vedere se anche questa volta si trattava solo di una maternità immaginaria.

Come tutte le femmine incubanti si è dimostrata molto prudente e sospettosa nei confronti della mia trappola, ma alla fine ci è cascata.
Come altre volte con 'sti maledetti petro, il numero di piccoli è stato estremamente esiguo ... ma almeno qualcuno c'era!

video-IPHONEapr13-022.jpg

Mentre tentavo di fotografarla i piccoli si accalcavano attorno alla bocca della femmina e questa, dopo un po', il ha ripresi.

E' veramente sorprendente quanto l'istinto (stavo scrivendo "amore") materno di questi pesci sia forte.
Provate a mettervi nei suoi panni: prima intrappolata, poi pescata, poi messa in un piccolo secchiello, poi presa in mano, poi costretta a spalancare la bocca e a sputare i suoi figli ... ebbene nonostante questo trattamento, ha avuto ancora la capacità e la forza di riconoscere i piccoli e riaccoglierli premurosamente in bocca per difenderli da quella violenza e dal pericolo (scusate il sentimentalismo!).

Ebbene, a quel punto non ho avuto più il coraggio di farglieli sputare un'altra volta e, sperando che i piccoli avessero più possibilità di salvarsi, l'ho liberata nella vasca dei Cyatho.

Il giorno dopo la mamma si aggirava piuttosto tranquilla nella nuova vasca, che non aveva mai visto, ancora in incubazione!


Purtroppo nel caricare la foto mi sono accorto che uno dei due piccoli pare non avere un bulbo oculare.
Che peccato! E che strano! (o forse solo che sfiga!)

moshi-juv1.jpg
 
Ultima modifica:
ottima scelta paolo! pure io so indeciso se pescare una fem. di mylochromis ho se lasciare i piccoli al loro destino....
 
Ultima modifica:
voglio rispolverare questa discussione e metterla in evidenza.
uno dei petro meno prolifici in cattività è il p. ephippium moshy. io e paolo abbiamo spesso avuto perplessità sul fatto che questi pesci nonostante la loro grossa stazza e l'enorme bocca che hanno, non si riesce a cavarne più di 6/7 max dieci esemplari.
ora sono in contatto con un appassionato parigino di questi pesci, ebbene da un accoppiamento sono uscite 41 uova. il nostro amico(joel) è riuscito a farli sputare e metterli in una egg tumbler. questo dimostra che che anche i moshy hanno una buona fertilità. però non si riesce a spiegare perchè non portano avanti tutte le uova. e in natura???
vedremo nel proseguio come si evolverà la situazione. vi terrò al corrente della situazione.

41 uova divise su due egg tumbler:
11347898_913923918679610_2135052970_o.jpg

IMG_8945 -1.jpg

IMG_4885.jpg

IMG_0600.jpg
 
sogno svanito! le uova non sono state fecondate. questo potrebbe essere la principale causa dei pochi nati.
resterebbe da scoprire le cause.

21861c8d2ed752f2ee7745798069c561.jpg
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto