• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Sciaenochromis fryeri iceberg sesso

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Bella, il layout mi piace quelle pietre scavate sono molto belle, ma sono rocce o moduli?
L'unica parete che mi piace poco, ma si tratta di gusti personali è quel ponticello a metà vasca, è poco naturale, io lo abbatterei!!:D
Ma ripeto, è solo una questione di gusti personali.
Per la popolazione credo dovresti anche indicare la sex ratio, quindi il rapporto nuerico maschi e femmine per ogni specie.

Rocce
Tutti trio
omericano

Io lavorerei un un di più sul layout...
Personalmente non ho avuto bellissime esperienzecon quel tipo di rocce..
..preferisco un pò più quelle arrotondate...più belle a vedersi e molto meno pericolose..
Specialmente per gli occhi dei nostri cari ciclidi...parte più delicata.

Bella vasca comunque...:)

Ciao Gioacchino.

ma nessuno ha dei dubbi sui "fryeri" delle foto ??

sarei curioso di vedere foto dei genitori ma sopratutto sarei curioso di sapere se i genitori sono in vasca con delle aulonocara

ma io non le ho proprio le aulonocara.poi ripeto questi sono pesci che ho acquistato circa 2mesi fa.PER PIACERE NON MISCHIAMO LE LINGUE.Robi lo chiedeva ad omericano.

Io dico che son 2 femmine.I fryeri da piccini sviluppano presto il loro colore dominante (azzurro),ho visto ed assistito personalmente ad una vasca con dei giovani di fryeri (una 30ina suppergiù)e i maschi ne erano svariate decine e si riconoscevano tutti dai 6 cm sino ai 10.Ora metto qui di seguito una foto di un fryeri preso da un sito il quale misura 7 cm

fryeri2.jpg

ma io non le ho proprio le aulonocara.poi ripeto questi sono pesci che ho acquistato circa 2mesi fa.PER PIACERE NON MISCHIAMO LE LINGUE.Robi lo chiedeva ad omericano.

Proto scusa se ti ho citato ma siccome omericano li ha presi da te mi è venuto spontaneo dirti questo, ma dato che non hai le aulo,...mistero risolto!

proto io ti ripeto ho solo chiesto a tutti quale era il maschio e quale la femmina come meglio possiamo fare vedi anche nella foto che ha messo antonio 87 piu o meno le dimensioni sono quelle ma il mio non è per niente così

Non vorrei sbagliarmi, ma credo che il pesce sulla sinistra , quellopiù scuro , possa essere un maschio.
Non si vede bene nella foto , ma mi pare abbia una submarginatura piuttosto marcata sotto la pinna dorsale e questo generalmente è indice di maschio.
Inoltre i pesci sono ancora piuttosto piccoli e ci sono esemplari dominanti di altre specie più grandi in vasca per cui anche se a volte in esemplari di questa taglia dovrebbe manifestarsi qualche segno più evidente , ci puo stare una colorazione ancora a livello giovanile.
Il venting ci potrebbe aiutare ma su pesci di 7 cm non sempre è cosi evidente.

Non mi piace però la colorazione cosi scura di questo pesce che è comunque indice di sofferenza, dovuta allo stress di esemplari dominanti o a condizioni di salute precarie.

Vale sempre la considerazione che con la pazienza si riesce sempre a dissolvere ogni dubbbio.

la seconda foto postata mi mette piu dubbi di tutti,i friery anno una linea piu bassa e slanciata questi mi sembrano tanto alti,puo essere pure la foto che a volte porta a dare strani effetti sui pesci.

R: Sciaenochromis fryeri iceberg sesso

Expo ma che dici e proprio quella la femmina. ma il presunto maschio e quello sulla destra

omericano

fai il venting se a occhio nudo non si vede prendi una lente,io facevo cosi con pesci piccoli ,se prima anno le panze piene ancora meglio.

Expo ma che dici e proprio quella la femmina. ma il presunto maschio e quello sulla destra

omericano

Confermo quanto ti ho scritto!
il pesce sulla dx quello più chiaro pare proprio femmina. L'eventuale maschio è l'altro. Non riesci apostare una foto diversa!!?

Concordo sul fatto che il venting in questa taglia puo non dare risultati certi..ma quello che puo succedere è che una femmina passi per maschio ..non il contrario.
quindi se lo fai e vedi chiaramente la papilla vicino alla coda più grande in tutti e 2 i pesci ti sei tolto ogni dubbio e sono 2 femmine.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto