Vorrei cercare di fare un po di chiarezza senza colpevolizzare nessuno.
Sciaenocromis fryeri, un pesce molto raro nel lago di cui esistono molte varieta geografiche tutte caratterizzate da colorazioni più o meno differenti.
I pesci selvatici dei quali qui in ufficio non ho nessuna foto , sono molto differenti da quelli che siamo abituati a vedere...francamente molto meno belli...ma hanno un gran fascino e prima o poi mi sa che arrivero a prenderli .
Malgrado la rarita della specie nel lago , la diffusione a livello acquaristico è ampissima e tutte le specie in commercio , sono frutto di selezioni.
Questo inevitabilmente ha portato alla commercializzazione di morph diverse e escludere che alcune di queste siano esenti da ibridazioni è utopia pura.
un banalissimo esempio esempio anche io ho in casa dei piccoli , nati da una coppia che apparentemente mi sembava a posto(ROBY proprio quelli che mi hai dato te) pero questi piccoli presentano degli spot.
Poiche in vasca al momento dell'accoppiamento a cui non ho assistito c'erano anche dei Copadichromis Geertsi gome ( che è un pesce che mai si è imposto sul Friery..anzi e un pesce che spesso si sottomette a tutti) ho preferito non mettere in giro i pesci e sto aspettando che crescano un pò per capire.
a tutti gli effetti in circolazione si vedono foto di friery spottate ...ma ad esempio quella che allego proviene da un sito Cecoslovacco bibiolib.cz ( chi ha orecchio per intendere..)
Altre foto da cichlidforum.com
Ancora le femmine di Friery , hanno molto soventemente dei forti riflessi blu sulla testa.
Foto da cichlidae.us
Un altra considerazione importante,
Imaschi Friery non hanno o hanno solo accennate le eggspot sulla pinna anale , cosa invece frequente nelle femmine.
Queste nei piccoli maschi sono presenti solo in fase giovanile , ma allo stadio adulto l'anale i è completamente arancio rossa o gialla.