• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Sciaenochromis fryeri iceberg sesso

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
le foto.le prime 2 sono la coppia che nel 150.le altre 2 secondo me sono 2 maschi,perchè la femmina nella foto a sx di omericano è la stessa grandezza ed è sempre stata più scura di loro.
 

Allegati

  • DSCN1315.jpg
    DSCN1315.jpg
    93,8 KB · Visite: 25
  • DSCN1317.jpg
    DSCN1317.jpg
    27 KB · Visite: 21
  • DSCN1322.jpg
    DSCN1322.jpg
    25,6 KB · Visite: 21
  • DSCN1318.jpg
    DSCN1318.jpg
    22,4 KB · Visite: 23
a questo punto ti dico che non hai ancora l'occhio quello dell'ultima foto già si vedono i riflessi blù,.quello nella terza foto è più piccolo e presenta quella colorazione perché è il sottomesso.
 
che non ho occhio sicuramente perchè e da poco che sto in questa specie di pesci poi si deve avere il parere anche degli altri giustamente.
 
Vabbè ragazzi non fa niente se voleva gia me lo diceva che me li cambiava oppure come avrei fatto io gli davo i soldi indietro
 
Scusate se intervengo (come moderatore), ma mi pare che la discussione sia diventata oramai più che altro una questione privata fra omericano e proto e in più occasioni ha rischiato di scivolare in una stucchevole quanto sterile rivendicazione reciproca; inoltre mi pare chiaro che nessuno degli utenti, dalle immagini proposte, avrà mai la possibilità di stabilire con certezza il sesso e il grado di "purezza" di 'sti 2 pesci.

Ciò premesso proporrei di chiuderla qui ...
 
Vorrei cercare di fare un po di chiarezza senza colpevolizzare nessuno.
Sciaenocromis fryeri, un pesce molto raro nel lago di cui esistono molte varieta geografiche tutte caratterizzate da colorazioni più o meno differenti.
I pesci selvatici dei quali qui in ufficio non ho nessuna foto , sono molto differenti da quelli che siamo abituati a vedere...francamente molto meno belli...ma hanno un gran fascino e prima o poi mi sa che arrivero a prenderli .

Malgrado la rarita della specie nel lago , la diffusione a livello acquaristico è ampissima e tutte le specie in commercio , sono frutto di selezioni.
Questo inevitabilmente ha portato alla commercializzazione di morph diverse e escludere che alcune di queste siano esenti da ibridazioni è utopia pura.

un banalissimo esempio esempio anche io ho in casa dei piccoli , nati da una coppia che apparentemente mi sembava a posto(ROBY proprio quelli che mi hai dato te) pero questi piccoli presentano degli spot.
Poiche in vasca al momento dell'accoppiamento a cui non ho assistito c'erano anche dei Copadichromis Geertsi gome ( che è un pesce che mai si è imposto sul Friery..anzi e un pesce che spesso si sottomette a tutti) ho preferito non mettere in giro i pesci e sto aspettando che crescano un pò per capire.
a tutti gli effetti in circolazione si vedono foto di friery spottate ...ma ad esempio quella che allego proviene da un sito Cecoslovacco bibiolib.cz ( chi ha orecchio per intendere..)
da biolib.cz.jpg

Altre foto da cichlidforum.com
da Chichlid forum.com.jpg

Ancora le femmine di Friery , hanno molto soventemente dei forti riflessi blu sulla testa.
Foto da cichlidae.us
da cichlidae.us.jpg

Un altra considerazione importante,
Imaschi Friery non hanno o hanno solo accennate le eggspot sulla pinna anale , cosa invece frequente nelle femmine.
Queste nei piccoli maschi sono presenti solo in fase giovanile , ma allo stadio adulto l'anale i è completamente arancio rossa o gialla.
 
interessante, come sempre i post di Fabio; non sapevo che il fryeri fosse raro in natura ,sarebbe bello vedere qualche foto di adulto wild per poter notare la differenza con quelli nelle nostre vasche.
Comunque mi pare che almeno la forma del fryeri non sia alterata dalle eventuali possibili ibridazioni, e questo magari ci conforta un po....:)
 
R: Sciaenochromis fryeri iceberg sesso

Exspo allora secondo te dalle foto e dal video sono una coppia sono due femmine o ibridi?
 
io li o visti i wild solo in foto e spesso su un forum francese che magari molti conoscono,di certo che come dice exo62 anno una linea totalmente diversa da quelle che siamo abituati a vedere noi,ogni tanto io sono del parere che andrebbero acquistati esemplari wild per diffondere pesci di buona linea con il tempo si sfasano completamente lle forme originali.
 
ogni tanto io sono del parere che andrebbero acquistati esemplari wild per diffondere pesci di buona linea con il tempo si sfasano completamente lle forme originali.

io sono assolutamente contrario
probabilmente le differenze che presentano i riprodotti sono una sorta di adattamento alle nuove condizioni di vita
ciò che in natura verrebbe chiamato "evoluzione"
cuindi non vedo nessun buon motivo per considerarlo un fatto negativo , anzi ....

se poi la forma si discosta dall'originale non è un problema , i nostri pesci non saranno mai destinati a ripopolare il lago
continueranno a vivere in cattività
 
Scusate se intervengo (come moderatore), ma mi pare che la discussione sia diventata oramai più che altro una questione privata fra omericano e proto e in più occasioni ha rischiato di scivolare in una stucchevole quanto sterile rivendicazione reciproca

aggiungo che omericano aveva già postato la stessa discussione su un'altro forum
erano nati gli stessi casini e gli avevano dato le stesse risposte :mad:
 
R: Sciaenochromis fryeri iceberg sesso

Ascolta roby io sono inesperto e ho acquistato da inesperto e qiondi il forum esiste anche per imparare giusto!
Se mi hanno dato pesci che non sono loro io non ci posso fare niente non lo avrei mai fatto il casino
 
qualcuno ha una foto o una immagine di un fryeri selvatico? sono curioso di vedere in che cosa e quanto si differenzia da quelli che abbiamo nelle nostre vasche, piu per la forma che per il colore.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto