• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Un nuovo amico con una nuova vasca

Il johannii ha le femmine gialle e i caeruleus più facili da trovare sono gialli. Rischi di avere troppo giallo in vasca e, soprattutto, che si ibridino o che siano troppo aggressivi gli uni con gli altri. Se vuoi mettere i johannii puoi sostituire il L. caeruleus con L. sp. "perlmutt".
Come popolazione potrebbe andare, almeno sulla carta: con i ciclidi conta molto la specie, ma anche il carattere del singolo individuo può essere importante. Al posto della cyno aurifrons potresti pensare a una qualche varietà di Cynotilapia zebroides (ex afra) o a Pseudotropheus elongatus mpanga.
Uno dei criteri di massima è abbinare specie il più possibile diverse fra loro, per evitare i problemi di cui dicevo prima.

Ultima modifica:
Il johannii ha le femmine gialle e i caeruleus più facili da trovare sono gialli. Rischi di avere troppo giallo in vasca e, soprattutto, che si ibridino o che siano troppo aggressivi gli uni con gli altri. Se vuoi mettere i johannii puoi sostituire il L. caeruleus con L. sp. "perlmutt".
Come popolazione potrebbe andare, almeno sulla carta: con i ciclidi conta molto la specie, ma anche il carattere del singolo individuo può essere importante. Al posto della cyno aurifrons potresti pensare a una qualche varietà di Cynotilapia zebroides (ex afra) o a Pseudotropheus elongatus mpanga.
Uno dei criteri di massima è abbinare specie il più possibile diverse fra loro, per evitare i problemi di cui dicevo prima.

Ti dirò la verità... mi sto confondendo.
il perlmutt non mi piace molto
caeruleus e cyno aurifrons mi piacevano molto ma anche le varietà con cui potrei sostituire il cyno aurifrons sono belle.
Adesso però sono confuso...
per tirare le somme qual è l'abinamento più semplice e bello da vedere?

Notizia delle notizie... ho trovato finalmente la sabbia fine di fiume lavata e selezionata xD
Ho preso 2 sacchi da 25kg.
Leggendo qui sul forum ho scoperto che bisogna mettere sul fondo un tappetino o un pannello di polistirene da 0,5 cm.
Oggi guarda caso ho comprato un pannello di polistirene da 125cm x 60cm che mi serve per fare lo sfondo (vorrei colorarlo di nero).
Lo spessore però è di 2cm.
Le misure esatte dello sfondo sono 120cm x 44cm e mi chiedevo se posso utilizzare le parti che taglierò per metterle sul fondo.
Potrei tagliare queste parti è farle di 1cm (anche se non so ancora come...consigli?)

Io uso materassini da palestra, sono sottili e li trovi grigi in modo che non si veda tanto se scavando i pesci li scoprono. Lo sfondo sarà esterno o interno?
Non sottovalutare perlmutt e Iodo: vanno visti dal vivo. Specialmente i perlmutt, col corpo madreperla e le pinne gialle e azzurre, sono fra gli mbuna più belli.
Per gli abbinamenti il discorso lo abbiamo già fatto (pesci non troppo grandi o aggressivi, necessità di variare le livree per evitare ibridazioni e altro), quelli col carattere relativamente più tranquillo sono Labidochromis caeruleus (il più diffuso nelle vasche è giallo, ne esistono altre forme), L. chisumulae (si ibrida col caeruleus), Cynotilapia aurifrons, Pseudotropheus acei (che viene piuttosto grossino, almeno la varietà più diffusa, e va tenuto in gruppi di almeno 6) e Iodotropheus sprengerae. Un pochino più aggressivi, ma sempre papabili, Melanochromis cyaneorhabdos, Melanochromis johannii, Cynotilapia zebroides, Labidochromis perlmutt, Pseudotropheus (ora Metriaclima) "elongatus mpanga".

Ultima modifica:
Io uso materassini da palestra, sono sottili e li trovi grigi in modo che non si veda tanto se scavando i pesci li scoprono. Lo sfondo sarà esterno o interno?
Non sottovalutare perlmutt e Iodo: vanno visti dal vivo. Specialmente i perlmutt, col corpo madreperla e le pinne gialle e azzurre, sono fra gli mbuna più belli.
Per gli abbinamenti il discorso lo abbiamo già fatto (pesci non troppo grandi o aggressivi, necessità di variare le livree per evitare ibridazioni e altro), quelli col carattere relativamente più tranquillo sono Labidochromis caeruleus (il più diffuso nelle vasche è giallo, ne esistono altre forme), L. chisumulae (si ibrida col caeruleus), Cynotilapia aurifrons, Pseudotropheus acei (che viene piuttosto grossino, almeno la varietà più diffusa, e va tenuto in gruppi di almeno 6) e Iodotropheus sprengerae. Un pochino più aggressivi, ma sempre papabili, Melanochromis cyaneorhabdos, Melanochromis johannii, Cynotilapia zebroides, Labidochromis perlmutt, Pseudotropheus (ora Metriaclima) "elongatus mpanga".

Graze Sertor :)
Sì lo sfondo sarà esterno.
Lo metto di polistirene che in inverno ridurrà un pochino la dispersione di calore.
Ci credi che ormai mi secca girare per cercare cose da comprare per la vasca? Non vedo l'ora di avviarla. Non saprei dove comprare questi tappetini. Andrebbero comunque siliconati al fondo e vorrei evitare.
Pomeriggio passo da un ferramenta in paese e vedo cosa trovo. Lo spessore di sabbia vorrei farlo abbastanza alto così, anche se scavano, difficilmente arriveranno al fondo. Di solito quanto si fa alto lo strato di sabbia?L'altezza della vasca è 44cm.

A seconda delle specie, ti fanno delle trincee anche di 20 cm. Di solito si mettono 4-5 cm di sabbia, con gli mbuna. Il tappetino lo trovi al supermercato nel reparto attrezzi sportivi o, se c'è dalle tue parti, da decathlon o comunque nei negozi di sport. Sono quelli che si usano per gli esercizi a terra, di polietilene, spessi circa 1 cm. Se esageri con lo spessore del fondo rischi che si formino pericolose zone anossiche.

A seconda delle specie, ti fanno delle trincee anche di 20 cm. Di solito si mettono 4-5 cm di sabbia, con gli mbuna. Il tappetino lo trovi al supermercato nel reparto attrezzi sportivi o, se c'è dalle tue parti, da decathlon o comunque nei negozi di sport. Sono quelli che si usano per gli esercizi a terra, di polietilene, spessi circa 1 cm. Se esageri con lo spessore del fondo rischi che si formino pericolose zone anossiche.

Ok vedo cosa posso trovare ;)
Ci aggiorniamo

Hai preso in considerazione qualche specie del genere Gephyrochromis ?
Sono tranquillamente associabili a quelle verso cui sei orientato e i loro colori non hanno niente a che invidiare alle altre.

Buongiorno ragazzi :D
Grazie Pacificblu, sto cercando di scegliere ma non è facile ahah.
Intanto vorrebbero regalarmi un ciclide Ohoh
E credo proprio che sia un Labidochromis caeruleus xD
Eccone una foto. Me lo confermate? E' un esemplare di 3 anni e mi sembra in ottima salute. Che ne dite lo prendo?

24x3z7m.jpg

Di solito che prezzo fanno loro?

Ah dimenticavo, oltre al tappetino (pensavo di prendere un foglio di polistirene da 0,5cm) devo mettere qualcosa tra la vasca e il mobile?
In pratica il vetro del fondo non tocca direttamente sul mobile. E' una vasca Askoll e ha una struttura di plastica solo sul perimetro.

21kjaed.jpg

156y7uv.jpg

E ancora,
sono stato sul letto di un fiume a prendere delle pietre ma ho qualche dubbio sinceramente... in confronto alle pietre laviche che ho fanno proprio schifo esteticamente. Vi faccio vedere il confronto. Zoommate sulla foto delle laviche ;D

2aakapy.jpg

iget5e.jpg

Tra vasca e mobile io di solito uso un foglio di polistirolo spesso 1/1,5 cm, in modo che possa assorbire eventuali assestamento o imperfezioni del supporto.
Per quanto riguarda le rocce io SICURAMENTE non avrei dubbi. Quelle di fiume, tra cui scegliere le più grandi, sia sul piano estetico che per ľincolumità degli ospiti!

Il caeruleus lo lascerei dov'è. Penso siano da preferIrene inserimenti di gruppetti di coetanei, per evitare equilibri precari una volta inseriti gli esemplari destinati a completare la popolazione. :104:

Tra vasca e mobile io di solito uso un foglio di polistirolo spesso 1/1,5 cm, in modo che possa assorbire eventuali assestamento o imperfezioni del supporto.
Per quanto riguarda le rocce io SICURAMENTE non avrei dubbi. Quelle di fiume, tra cui scegliere le più grandi, sia sul piano estetico che per ľincolumità degli ospiti!

Il caeruleus lo lascerei dov'è. Penso siano da preferIrene inserimenti di gruppetti di coetanei, per evitare equilibri precari una volta inseriti gli esemplari destinati a completare la popolazione. :104:

Così per curiosità... quando costa su per giù un caeruleus?
Per le pietre sono d'accordo con te :)
Inoltre secondo te quanti pesci potrei inserire? 3 trii o un trio e una coppia?

Secondo me 3 trii, magari scelti fra le specie un pochino più tranquille, ci stanno. Ma per i nomi è meglio aspettare il parere degli esperti di Malawi e per i prezzi idem.:104:

Tornando alle pietre. Scegline "poche" e di dimensioni generose in modo da ottenere anfratti spaziosi. Ti permetteranno inoltre di vedere bene i pesci, di fare comodamente la manutenzione evitando di creare zone irraggiungibili, di pescare sottomessi e nuovi nati, costruendo comunque le necessarie barriere visive.

La vasca poggia già su una cornice di plastica, in quel caso io non ho mai messo niente fra vasca e mobile. Per le pietre quelle di fiume senza dubbio, alla lunga anche esteticamente sono più belle, Più una roccia è porosa più raccoglie sporco e meno viene brucata dai pesci (non gradiscono, comprensibilmente).
Quoto Matteo per le dimensioni delle rocce e per il numero dei pesci. In negozio un caeruleus giovane viene sui 10-12 euro, di solito. Anch'io lascerei perdere quello lì, dovresti poi abbinare altri adulti e non sempre è una buona idea. Tra l'altro gli mbuna tendono a crescere troppo in acquario per via dell'eccesso di cibo. Ho mi trovo bene dando loro solo scaglie di buona qualità (io uso un mangime specifico per Malawi e uno alla spirulina) nella quantità che consumano in meno di mezzo minuto due volte al giorno. Conta che un caeruleus maschio adulto dovrebbe misurare al massimo 10 cm: ne ho visti sopra i 15, certo che un mbuna di 15 cm in 200 litri, quando gli parte l'ormone, ti ribalta la vasca.

Grazie mille ragazzi :D
Al momento l'abinamento più quotato è questo dunque: Caurelus, Iodotrepheus Sprengerae e Cynotilapia Aurifrons.
Prossima settimana passo in qualche negozio e comincio a farmi un'idea. Tornerò al fiume a prendere pietre più grandi ;)

Bene! Occhio ai negozi "generalisti", facile incappare in ibridi o comunque non avere la specie giusta. In Italia ci sono un paio di negozi specializzati in ciclidi che, volendo, spediscono. Se no c'è sempre il mercatino e i soci siciliani non mancano di certo ;)

Su facebook vado solo per il mangime NLS....;)
Ecco io sui mangimi ad esempio non so nulla :(

Rieccomi ragazzi :)
Secondo voi come sfondo va bene questo? da siliconare internamente? Mi hanno consigliato anche il forex. Mi sto informando ma costerà molto di più immagino.
http://www.bricoman.it/n/rivestimen...omma/pavimento-liscia-nera-h-125-cm/10031324/

Ho raccolto molti pareri in questi giorni sulla popolazione e alla fine vorrei optare per 2 specie e cioè:
un trio di pseudotropheus mpanga e poi un maschio di johannii e magari 3 o 4 femmine di johannii.
Sarebbero pesci comunque tutti colorati e forse la convivenza sarebbe un pelo migliore.
A voi come sembra l'idea?

Io resterei sulle tre specie, sia per un discorso di distribuzione dell'aggressività sia per il discorso estetico (= ti stufi meno ;)). Non metterei più di due femmine di johannii perché ho notato che si pestano abbastanza volentieri anche fra loro, non come quelle di saulosi, ma comunque non si ignorano certamente.
Il forex più o meno costa quello (forse qualcosa meno), io l'ho trovato al brico. Quella è gomma e non è fatta per stare immersa, io non mi fiderei.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto