• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Un nuovo amico con una nuova vasca

Io resterei sulle tre specie, sia per un discorso di distribuzione dell'aggressività sia per il discorso estetico (= ti stufi meno ;)). Non metterei più di due femmine di johannii perché ho notato che si pestano abbastanza volentieri anche fra loro, non come quelle di saulosi, ma comunque non si ignorano certamente.
Il forex più o meno costa quello (forse qualcosa meno), io l'ho trovato al brico. Quella è gomma e non è fatta per stare immersa, io non mi fiderei.

Ciao Sertor :D
Forse il tuo è qualche altro materiale perchè il Forex, ti assicuro, costa tantissimo.
Al Brico non esiste (ho girato tutti i Brico di Catania) e dicono si trovi solo in tipografia.
Ho chiamato 2 tipografie grandi e non lo trattano nero e grezzo.
Sono andato da un amico tipografo in paese e mi ha detto che si informerà appena farà un ordine dal grossista al nord ma temo che dovranno tagliarlo apposta e sono certo che il costo sarà alto. Il forex è quello più costoso in assoluto purtroppo :(
Ecco un esempio: http://www.ebay.it/itm/Lastre-e-fog...hash=item21061baedc:m:mNqdYfGG7chX9GAPgjnAj7A
A me servono 120 x 47 cm

Per la popolazione c'è chi dice che in 120 cm la convivenza tra mpanga e johanni sarebbe migliore che tra 3 specie. Booooo non ci capisco molto.

Ciao, io anni fa lavoravo la vetroresina e usavamo quel poliuretano espanso....se vicino a te c'è qualcuno che lavora la vetroresina
Puoi chiedere se possono darti un foglio....probabilmente risparmi.

Ciao, io anni fa lavoravo la vetroresina e usavamo quel poliuretano espanso....se vicino a te c'è qualcuno che lavora la vetroresina
Puoi chiedere se possono darti un foglio....probabilmente risparmi.

Aspetta credo di non aver capito. Si una un pannello di polistirene espanso (o come diavolo si chiama) e sopra ci si mette la vetroresina?
Sarebbe quello che devo mettere sul fondo no?

Ragazzi scusate ma mi sto perdendo. :confused:

Non ho mai avuto un acquario con lo sfondo...ma tu il pannello in forex lo devi mettere "dentro" alla vasca?...e non potrebbe andare bene un pannello, in un qualsiasi materiale plastico, che non rilasci sostanze indesiderate in acqua e sia del giusto colore? Perché penso che in questo caso non sia impossibile trovare qualcosa del genere.:confused:

O c'è un motivo che non conosco?

Quel materiale lo usavamo per laminare gli scafi con la tecnica sandwich.
Non vuol dire però che tu debba resinare il forex prima di metterlo in acquario.

Allora allora allora, facciamo un pò di chiarezza e riassumiamo il tutto :)
Per dare profondità alla vasca senza mettere uno sfondo 3D ci vuole qualcosa si nero.
Inizialmente pensavo di colorare con la bomboletta un pannello di polistirene estruso e Poggiardo esternamente alla vasca poi però mi sono reso conto (grazie al consiglio di uno di voi) che il vetro posteriore internamente alla vasca deve essere protetto dalle pietre che andrò a mettere come allestimento altrimenti c'è il rischio che si graffi o addirittura che si lesioni.
Quindi è nata la ricerca del materiale giusto da siliconare internamente.
Dapprima ho visto il polionda (sempre sotto consiglio ovviamente) ma le onde che ci sono sul pannello non mi piacciono affatto.
Poi siamo passati al Forex che è un pannello di pvc che si usa per fare cartelloni pubblicitari o quadri ed è difficile da trovare e costoso. Su ebay, per la misura che serve a me, dovrei spendere 70 euro.
Dicono si trovi in tipografia ma difficilmente le tipografie lo vendono grezzo e di colore nero.
Poi sono andato da Brico e ho visto quella gomma che si utilizza per pavimentato e ho pensato di chiedere il vostro consiglio.
Continuo a non capire cosa intende labroresin con la resina.
A quali materiali ti riferisci? Al polistirene?

Il forex non é altro che pvc espanso! E viene usato nei laminati plastici , anche nel settore della vetroresina.
Io ho detto che se chiedi in un cantiere nautico , o a qualcuno che lavora la vetroresina, puoi trovare il PVC espanso ad un prezzo inferiore .
Se non sono stato chiaro neanche ora, non so che fare. :)

Il forex non é altro che pvc espanso! E viene usato nei laminati plastici , anche nel settore della vetroresina.
Io ho detto che se chiedi in un cantiere nautico , o a qualcuno che lavora la vetroresina, puoi trovare il PVC espanso ad un prezzo inferiore .
Se non sono stato chiaro neanche ora, non so che fare. :)

Ok adesso chiarissimo. Io credevo ti riferissi al polistirene espanso che già ho e che devo usare per il fondo (sotto la sabbia).
Mi hanno consigliato un materiale che dicono essere uguale o quasi al forex che si chiama Multiexel e ho anche trovato un posto dove lo vendono a pannelli da 150 x 50 x 2,5.
Ad un prezzo ottimo tra l'altro (tra i 5 e i 10 euro).
Ho addirittura trovato una discussione su acquaportal dove si parla proprio di questo materiale (a pagina 3) e c'è anche la foto.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=447620&page=3
Posto il link della discussione perchè potrebbe essere utilissima a tutti.
Ovviamente i moderatori possono toglierla.

Conoscete il multiexel? mi hanno appena detto che è uguale al forex ma costa molto meno e si trova più facilmente.

Il multiexel è il forex di brico (PVC espanso), forse è meno denso, ma va benissimo.
Il vetro da coprire perché a rischio rottura è il vetro di fondo, non quello posteriore.
Quanto al numero di specie vedi tu, io ti ho consigliato in base alla mia modesta esperienza e ti ho detto anche perché io non metterei 4 femmine di johannii.
Non ho nulla contro il farsi consigliare anche su altri forum, ci mancherebbe. Però in quel modo, in caso di consigli contrastanti, sei poi tu che devi scegliere a chi dar retta.

Ultima modifica:
Grazie mille ragazzi :) per fortuna ho scoperto questo doppio nome del forex e l'ho già trovato in un Brico a Catania :D
Giovedì vado a prenderlo e vi aggiorno. Al telefono mi hanno detto che è spesso 2,5mm. Va bene o prendo 2 pannelli e li silicono uno sull'altro?
Per le specie c'è ancora tempo. Anch'io sarei per 3 specie veramente :)
3 trii quindi o 2 trii e una coppia?

Per il vetro posteriore basta uno strato solo, lo spessore non è importante. Per proteggere il vetro di fondo io preferisco usare un materassino da ginnastica, siliconandolo al vetro.
In linea di massima meglio i tre trii, poi dipende anche dalla specie. PArtirai con adulti o con dei giovani? Nel secondo caso dovrai comunque prendere dei gruppetti di almeno 5-6 esemplari per specie e strada facendo potrai aggiustare le proporzioni m/f.

Per il vetro posteriore basta uno strato solo, lo spessore non è importante. Per proteggere il vetro di fondo io preferisco usare un materassino da ginnastica, siliconandolo al vetro.
In linea di massima meglio i tre trii, poi dipende anche dalla specie. PArtirai con adulti o con dei giovani? Nel secondo caso dovrai comunque prendere dei gruppetti di almeno 5-6 esemplari per specie e strada facendo potrai aggiustare le proporzioni m/f.

Io ho praticamente comprato tutto e al momento ho sia il materassino che il poliestere estruso solo che il materassino mi sembra sottile. Credo metterò il poliestere anche perchè mi rialza tutto di 2cm e questo potrebbe essere positivo nel caso in cui la sabbia non dovesse bastare per raggiungere il livello giusto come strato.
Oltre al fatto che tutta la rocciata verrebbe più alta. A proposito della rocciata: come deve essere strutturata? 2 rocciate laterali oppure rocciata unica?
Il procedimento deve essere il seguente, correggetemi se sbaglio: prima va siliconato il multiexel alla parete posteriore poi il tappetino o polistirene al fondo, successivamente si poggiano le prime pietre (più grosse) al tappetino e si comincia a mettere sabbia, in fine si aggiungono pietre e sabbia dove serve.
Per la popolazione in realtà ancora non so.... pensa che nel frattempo ho dimenticato anche i nomi delle 3 specie da mettere ahahahah (seriamente:n038:).
Vorrei prenderli da Le Onde così da essere sicuri della loro "qualità" anche perchè nel negozio migliore di Catania ho trovato solo esemplari scadenti.
Giovani o Adulti? Non ne ho idea :( voi cosa mi consigliate di fare?

Ultima modifica:
Io ho praticamente comprato tutto e al momento ho sia il materassino che il poliestere estruso solo che il materassino mi sembra sottile. Credo metterò il poliestere anche perchè mi rialza tutto di 2cm e questo potrebbe essere positivo nel caso in cui la sabbia non dovesse bastare per raggiungere il livello giusto come strato.
Oltre al fatto che tutta la rocciata verrebbe più alta. A proposito della rocciata: come deve essere strutturata? 2 rocciate laterali oppure rocciata unica?
Il procedimento deve essere il seguente, correggetemi se sbaglio: prima va siliconato il multiexel alla parete posteriore poi il tappetino o polistirene al fondo, successivamente si poggiano le prime pietre (più grosse) al tappetino e si comincia a mettere sabbia, in fine si aggiungono pietre e sabbia dove serve.
Per la popolazione in realtà ancora non so.... pensa che nel frattempo ho dimenticato anche i nomi delle 3 specie da mettere ahahahah (seriamente:n038:).
Vorrei prenderli da Le Onde così da essere sicuri della loro "qualità" anche perchè nel negozio migliore di Catania ho trovato solo esemplari scadenti.
Giovani o Adulti? Non ne ho idea :( voi cosa mi consigliate di fare?

Sul fondo io punterei al materassino, perchè anche se ti sembra sottile (8mm/1cm) calcola che le pietre, per quanto pesanti, non cadrebbero mai sul vetro di fondo da un altezza tale da rendere inefficace tale protezione e allo stesso tempo lo spessore del poliestere non ti è utile per raggiungere lo spessore di fondo a cui sei interessato.
Nel caso in cui l'altezza totale del fondo (poliestere+sabbia) risultasse essere 6cm, che potrebbe essere ok essa sarebbe costituita solo per 4cm da sabbia, che forse sarebbe poca.
Se poi il tuo obbiettivo è sollevare la rocciata lo puoi fare e il foglio di poliestere potrebbe fare al tuo caso usandolo sotto le pietre, ma aumentare lo spessore del fondo (da 8mm/1cm materassino+5/6cm sabbia a 2cm poliestere+ 5/6cm sabbia), non è come dire togliere 1cm di colonna d'acqua?:confused:

Fissi il multiexel, poi appoggi il tappetino al fondo (io l'ho solo appoggiato senza incollarlo, per poterlo togliere agevolmente), appoggi la base della/e rocciata/e (io direi meglio 2 rocciate, costitiuite da POCHE rocce GROSSE:104:), metti la sabbia e aggiusti il layout.

Come negozio ottimo Le Onde, niente male anche la spedizione provata personalmente. Ma vedendo che sei di Catania mi viene in mente che magari potresti trovare qualcosa anche da Afrofish di Roma e il "pacco" dovrebbe percorrere la metà dei chilometri. Non so come sono messi ma hai provato a dare un occhiata alla loro stocklist?

Io sarei per dei giovani dai quali poi togliiere le eccedenze, nel tuo caso ma lascio la parola a voci più autorevoli.

Mi permetto un solo consiglio proveniente da esperienza vissuta, se opti per il polistirene non tagliarlo della misura precisa del fondo ma lascia almeno un cm sui vetri a vista altrimenti la sabbia non si infila e dal vetro si vede. Potrebbe essere una cosa ovvia ma io non ci avevo pensato :)

Inviato dal mio E5533 utilizzando Tapatalk

Nel caso in cui l'altezza totale del fondo (poliestere+sabbia) risultasse essere 6cm, che potrebbe essere ok essa sarebbe costituita solo per 4cm da sabbia, che forse sarebbe poca.
Se poi il tuo obbiettivo è sollevare la rocciata lo puoi fare e il foglio di poliestere potrebbe fare al tuo caso usandolo sotto le pietre, ma aumentare lo spessore del fondo (da 8mm/1cm materassino+5/6cm sabbia a 2cm poliestere+ 5/6cm sabbia), non è come dire togliere 1cm di colonna d'acqua?:confused:

Fissi il multiexel, poi appoggi il tappetino al fondo (io l'ho solo appoggiato senza incollarlo, per poterlo togliere agevolmente), appoggi la base della/e rocciata/e (io direi meglio 2 rocciate, costitiuite da POCHE rocce GROSSE:104:), metti la sabbia e aggiusti il layout.

Come negozio ottimo Le Onde, niente male anche la spedizione provata personalmente. Ma vedendo che sei di Catania mi viene in mente che magari potresti trovare qualcosa anche da Afrofish di Roma e il "pacco" dovrebbe percorrere la metà dei chilometri. Non so come sono messi ma hai provato a dare un occhiata alla loro stocklist?

Io sarei per dei giovani dai quali poi togliiere le eccedenze, nel tuo caso ma lascio la parola a voci più autorevoli.

Mi permetto un solo consiglio proveniente da esperienza vissuta, se opti per il polistirene non tagliarlo della misura precisa del fondo ma lascia almeno un cm sui vetri a vista altrimenti la sabbia non si infila e dal vetro si vede. Potrebbe essere una cosa ovvia ma io non ci avevo pensato :)

Inviato dal mio E5533 utilizzando Tapatalk

Potrei eventualmente fare una cosa: mettere il tappetino e poi tagliare il polistirene e metterlo solo nei punti che mi interessano per sollevare le rocce più grandi quindi posizionare le rocce più grandi, mettere sabbia fino a coprire il polistirene, aggiungere rocce e sabbia a piacimento. In questo modo la rocciata sarà più alta e non avrò utilizzato tutto il polistirene ma poco e solo dove serve.
Anche a me piacerebbe fare 2 rocciate alte che vanno a coprire la mandata e l'immissione dei filtri.
A proposito, visto che uso due filtri come mi conviene posizionare i tubi? immissioni di acqua in vasca entrambe da un lato e uscite di acqua (dalla vasca ai filtri) dall'altro?
Devo studiare bene il layout.
Per i pesci sinceramente non saprei e vorrei i vostri consigli. Se giovani o adulti.
Per lo spazio tra vetri in vista e poliestere ci avevamo già pensato ;) grazie comunque del consiglio che resta utilissimo.
Intanto la priorità è il layout e l'avvio della vasca, ai pesci ci posso pensare durante la maturazione della vasca.
In ogni caso erano pseudotropheus mpanga (pseudotropheus elongatus mpanga), Melanochromis johanni e iodotropheus sprengerae? Giusto?

Potrei eventualmente fare una cosa: mettere il tappetino e poi tagliare il polistirene e metterlo solo nei punti che mi interessano per sollevare le rocce più grandi quindi posizionare le rocce più grandi, mettere sabbia fino a coprire il polistirene, aggiungere rocce e sabbia a piacimento. In questo modo la rocciata sarà più alta e non avrò utilizzato tutto il polistirene ma poco e solo dove serve.
Anche a me piacerebbe fare 2 rocciate alte che vanno a coprire la mandata e l'immissione dei filtri.
A proposito, visto che uso due filtri come mi conviene posizionare i tubi? immissioni di acqua in vasca entrambe da un lato e uscite di acqua (dalla vasca ai filtri) dall'altro?
Devo studiare bene il layout.
Per i pesci sinceramente non saprei e vorrei i vostri consigli. Se giovani o adulti.
Per lo spazio tra vetri in vista e poliestere ci avevamo già pensato ;) grazie comunque del consiglio che resta utilissimo.
Intanto la priorità è il layout e l'avvio della vasca, ai pesci ci posso pensare durante la maturazione della vasca.
In ogni caso erano pseudotropheus mpanga (pseudotropheus elongatus mpanga), Melanochromis johanni e iodotropheus sprengerae? Giusto?

Se usi il polistirene per sollevare la rocciata stai attento ad occultarlo con qualche roccetta, in grado coprire il gradino che si verrebbe a formare se i pesci dovessero scavare spostando la sabbia e scoprendo il trucco. :104:
Le rocciate a coprire i tubi, che metterei agli angoli opposti della vasca, sono ideali non solo sul piano estetico ma anche, per creare nascondigli, per eventuali sottomessi.

Per il layout io farei 2 rocciate, non perfettamente uguali ovviamente perché innaturali, separate da una striscia di sabbia con un grosso masso nel mezzo, che faccia da barriera visiva. Non mi sembra si sia parlato di piante, ma secondo me non ci starebbero male 4 ciuffi di vallisneria qua e là sullo sfondo.:cool:

Se usi il polistirene per sollevare la rocciata stai attento ad occultarlo con qualche roccetta, in grado coprire il gradino che si verrebbe a formare se i pesci dovessero scavare spostando la sabbia e scoprendo il trucco. :104:
Le rocciate a coprire i tubi, che metterei agli angoli opposti della vasca, sono ideali non solo sul piano estetico ma anche, per creare nascondigli, per eventuali sottomessi.

Per il layout io farei 2 rocciate, non perfettamente uguali ovviamente perché innaturali, separate da una striscia di sabbia con un grosso masso nel mezzo, che faccia da barriera visiva. Non mi sembra si sia parlato di piante, ma secondo me non ci starebbero male 4 ciuffi di vallisneria qua e là sullo sfondo.:cool:

Ok terrò presente la questione pietruzze a copertura del polistirene. Bella idea ;)
Oppure al posto del poliestere potrei usare delle pietre e creare delle basi per le rocce più grandi.
Quello che chiedevo sui tubi e se devo mettere da un lato quelli che immettono acqua in vasca e dall'altro lato quelli che portano l'acqua dalla vasca al filtro oppure da un lato i 2 tubi di un filtro e dall'altro lato i 2 tubi dell'altro filtro?
Di piante credo di averne parlato nei primi messaggi. Metterò sicuramente le Vallisnerie sullo sfondo e forse qualche anubias visto che le ho (solo che sono ben ancorate a pietre laviche e non vorrei toglierle da queste). Quindi prima devo farmi un'idea precisa del layout e poi capirò se conviene metterle o no.
Devo andare a prendere altre pietre ;D

Ultima modifica:
Ok terrò presente la questione pietruzze a copertura del polistirene. Bella idea ;)
Oppure al posto del poliestere potrei usare delle pietre e creare delle basi per le rocce più grandi.
Quello che chiedevo sui tubi e se devo mettere da un lato quelli che immettono acqua in vasca e dall'altro lato quelli che portano l'acqua dalla vasca al filtro oppure da un lato i 2 tubi di un filtro e dall'altro lato i 2 tubi dell'altro filtro?
Di piante credo di averne parlato nei primi messaggio. Metterò sicuramente le Vallisnerie sullo sfondo e forse qualche anubias visto che le ho (solo che sono ben ancorate a pietre laviche e non vorrei toglierle da queste). Quindi priva devo farmi un'idea precisa del layout e poi capirò se conviene metterle o no.
Devo andare a prendere altre pietre ;D

2 IN da una parte e 2 EX dall'altra in modo che il flusso delľacqua vada dall'uscita dal filtro, alľentrata dello stesso, portando con sé le impurità. ;)

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto