• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

vermi intestinali ?

Ciao spero che qualcuno può aiutarmi.
ho un problema con un elongatus chewere, ho questo pesce da circa 5 anni e ultimamente ho notato da un po di tempo un vertiginoso dimagrimento, ha le fossette sulla testa, la pancia scavata, movimenti rallentati, colorazione fioca, molto spesso sta in disparte e ogni volta che prende un boccone lo risputa subito dopo, non so come fa le feci visto che da un po che non mangia niente o quasi niente
come devo agire ?
secondo voi devo mettere il pesce in quarantena ?
vermi intestinali ?

grazie in anticipo
IMAG0091.jpgAntonio
 
Salve Antonio!

Beh, se tu dici che il tuo Chewere sta con te da 5 anni, secondo me, la causa di questi problemi *(dimagrimento, pancia scavata, movimenti rallentati etc) potrebbe essere la vecchiaia anché se alcuni sintomi ti mandano ad una diagnosi come vermi intestinali.
Potrebbero essere anché i vermi intestinali però questo problema è collegatto alla causa principale: la vecchiaia.Quindi , in questo caso, anché se ci dispiace , non hai molto da fare...Il sistema imunitario d'un pesce vecchio non è molto forte - le mallatie colpiscono in pieno e a volte il pesce potrebbe non sopravvivere al trattamento. In questi casi ,megliò di lasciare la Natura di fare il suo lavoro.

Comunque sentiamo altre opinioni più "profi" per non sbagliare:104:
 
Ultima modifica:
Ciao spero che qualcuno può aiutarmi.
ho un problema con un elongatus chewere, ho questo pesce da circa 5 anni e ultimamente ho notato da un po di tempo un vertiginoso dimagrimento, ha le fossette sulla testa, la pancia scavata, movimenti rallentati, colorazione fioca, molto spesso sta in disparte e ogni volta che prende un boccone lo risputa subito dopo, non so come fa le feci visto che da un po che non mangia niente o quasi niente
come devo agire ?
secondo voi devo mettere il pesce in quarantena ?
vermi intestinali ?



ciao.
potrebbero esserci diverse ipotesi.
dei parassiti intestinali oppure, in teoria anche dei parassiti branchiali che possono portare una sintomatologia simile, così come una forma di micobatteriosi che giustificherebbe il dimagramento.
...e altro che ora non mi viene in mente...


in quest'ultimo caso, però, il dimagramento di solito è progressivo, non troppo veloce (si manifesta, generalmente, nel giro di qualche mese) anche se non mancano eccezioni.

isolarlo potrebbe essere un'idea che consentirebbe di valutare se produce feci e, raccogliendole, di andare ad osservarle al microscopio per fare una diagnosi così come di valutare se mangia...

da quanto tempo è nel tuo acquario?
gli altri pesci manifestano qualcosa di simile? o anche solo accenni di quei sintomi?
se lo isoli non mettere alcun substrato in modo da vedere cosa produce. giusto un paio di rocce per tranquillizzarlo.

gp
 
ciao Giampiero
più o meno è con me da 5 anni, gli altri stanno tutti bene,e non hanno mai manifestato patologie simili
adesso lo isolo , un 50 litri potrebbe bastare ?
 
Le patologie potrebbe essere fondamentalmente due una è quella quella dei flagellati intestinali,
i sintomi sono prevalentemente un eccessivo dimagrimento con fronte scavata, il ventre inarcato verso l’interno,
con espulsione di feci bianche e eccessiva inappetenza, io questo caso bisognerebbe immediatamente
mettere il ciclide in un’altra vasca e trattarlo con il Flagil, cercare di sciogliere il prodotto in acqua leggermente
tiepida e poi versarla sulla vasca dio appoggio, sarebbe opportuno non versare il Flagil sulla vasca perché
ne risentirebbero i micro-batteri nel filtro…una compressa di 25 mg per 50 litri sarebbe una buona posologia…
questo trattamento di dovrebbe fare una sola volta ogni 5-6 giorni, se per caso non si vedono risultati e sperando
che il ciclide non abbia già tirato le cuoia lo si ripete ancora per altri 5-6 giorno accompagnandolo da vitamine..
Fishtamin della Sera..per esempio…naturalmente durante il trattamento il ciclide deve rimanere al buio e ad una temperatura di 31-32 gradi….
potrebbero però essere semplici vermi intestinali, ci si accorge di ciò perché le feci sono a segmento e di diverso colore,
in questo caso basterebbe dell’aglio triturato con cibo e vitamine sempre con il Fishtamin della Sera,
e mettendolo in vasca da cura, naturalmente tenere sempre a temperatura tra i 31-32 gradi e trattare sempre per 5-7 giorni e luce nulla.
Io non ho avuto il piacere di vedere il filmato ma mi auguro che sia la seconda ipotesi…perché i flagellati intestinali spesso haimè non perdonano…

Facci sapere come procederai..e gli sviluppi...

Ciao
Gioacchino.
 
ok metterò il pesce in quarantena in una vasca da 50 litri , alzerò la temperatura a 31-32 gradi gradualmente poi alimenterò il pesce con vitamine e inizio direttamente con il flagyl?
o aspetto con certezza che siano flagellati intestinali per usare il flagyl ?
 
Caro Antonio,
lo vedi da come espelle le feci , lo vedi dal colore dell'ano...
lo so che non è una cosa simpatica...ma dovrei vedere un filmato qualcosa...
da quella foto non si evince NULLA di NULLA...
più di questo non posso dirti...speriamo bene...
 
Secondo me siamo alla fine di un ciclo per un pesce del genere cinque anni non sono pochi,mi è capitato anche in altri pesci questa lenta vecchiaia....il pesce come consigliato hai fatto bene ad isolarlo anche per evitare che venga aggredito e non riesca a fuggire o difendersi...mangia?Se si prova con metronidazolo sul cibo e cerca di dargli anche vitamine per aumentargli le difese immunitarie a questo punto....
Per il resto dalle foto fuori dall'acqua non si può dedurre nulla ma se riesci a vedere le feci filamentose è osservandolo in acqua,e facendo qualche foto o video...:104:
 
più o meno è con me da 5 anni, gli altri stanno tutti bene,e non hanno mai manifestato patologie simili

Questa frase dice tutto e la risposta alle tue domande si trova qui.

La vecchiaia non si guarisce.In questo caso, inutile sottoporre i pesci al trattamento con farmaci che non fanno altro che peggiorare la situazione . . .

Secondo me siamo alla fine di un ciclo per un pesce del genere cinque anni non sono pochi,mi è capitato anche in altri pesci questa lenta vecchiaia

Vedo che Marco condivide la stessa opinione con me.
Secondo me, anché se tu sei molto ben intenzionato e preoccupato per il suo benessere, tirarlo fuori dall'aqua per fare le foto , con questa azione hai creato uno "stress" in più per il povero pesce.
Lo stesso dicorso per i medicinali . L'amministrazione di Metronizadol ed altri farmaci non avrà sicuramente i risultati previsti e non sarà altro che un'altro "stress" in più.

Lascialo stare tranquillo per godersi la sua vita quella che ci rimarrà.
 
Io darei un multivitaminico nell'acqua....per il trattamento se vuoi usare il flagil non è detto che lo superi,prova comunque se consideri sia questa patologia la causa della malattia del pesce,avendolo isolato....:104:
 
047.jpg

il tuo chewere sembra messo proprio come il mio vecchio labeo , si consumò e si spense come un cerino ....

però il mio labeo di anni ne aveva una decina

hai detto di averlo da circa 5 anni
se l'avevi preso che era già adulto ci può stare che sia solo vecchio , ma se l'avevi preso piccolo direi che il problema è un'altro ....
 
Concordo, sarebbe da capire se 5 anni fa era un giovane o già adulto.....perchè 5/6 anni in tutto secondo me son pochi per parlare di vecchiaia.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto