• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

vermi intestinali ?

...perchè 5/6 anni in tutto secondo me son pochi per parlare di vecchiaia.

Armando , io penso che si può parlare di vecchiaia in questo caso perché con 5 anni di età ci troviamo alla limite inferiore della speranza di vita per i ciclidi africani. E' molto chiaro che questo esemplare non è un adulto giovane. Giusto o no?! Se aveva solo 2 o 3 anni , dai , allora era un adulto in piena forma.

Mi spiego.
Sapiamo che i nostri africani hanno un'aspettativa di vita più grande rispetto ai altri pesci tropicali .
L'aspettativa di vita media è di circa 5-7 anni. In casi eccezionali e condizioni ideali, com'è il caso di quel Labeo di Robi questi pesci possono vivere fino a 10-12 anni, anche 15 anni.
I fattori che influenzano l'aspettativa di vita sono diversi: la specie a cui appartengono, la qualità dell'acqua e la temperatura, l'alimentazione, la resistenza individuale a determinate malattie, ecc.

Comunque , questo discorso è piuttosto relativo. Dobbiamo accettare che con un ciclide che ha superato 5 anni , si trova già tra gli anziani . Possiamo dire,se volete, che si tratta d' un "giovane anziano":104: però rimane sempre un anziano.

Rispetto a tutto questo, io non escluderei l'ipotesi della vecchiaia.
 
Negli animali eterotermi (sangue freddo...) si deve considerare la temperatura media dell'acqua dall'allevamento......tre mesi estivi a 32°C corrispondono ad un anno a temperatura di 24-25°......

Cmq. nell'attesa di ritrovare la carta d'identità, un ciclo di metronidazolo (flagyl) può essere un tentativo, anche se in pesci cosi provati a volte è il colpo di grazia.....
 
Armando , io penso che si può parlare di vecchiaia in questo caso perché con 5 anni di età ci troviamo alla limite inferiore della speranza di vita per i ciclidi africani. E' molto chiaro che questo esemplare non è un adulto giovane. Giusto o no?! Se aveva solo 2 o 3 anni , dai , allora era un adulto in piena forma.
Sono d'accordo con te che rispetto all'aspettativa di vita in natura possa essere considerato anziano. Però ho visto foto di Tropheus (che dal punto di vista della stazza e del metabolismo potrebbero essere paragonati agli Mbuna) sopra i 10 anni che oltre ad essere in perfetta forma ancora dominavano la colonia e fecondavano con successo. Per quello ero scettico sul fatto che a ridurre un pesce in quelle condizioni fosse solo una questione anagrafica. Però tutto può essere, come giustamente fatto notare da Nicolò anche la temperatura è sicuramente un fattore importante per il metabolismo.
In ogni caso concordo anch'io per un trattamento di flagyl, una "ripulita" intestinale male non farà, tanto peggio di così........
 
In ogni caso concordo anch'io per un trattamento di flagyl, una "ripulita" intestinale male non farà, tanto peggio di così........

Visto la sua pessima condizione, ho paura che una "ripulita" del genere con Flagyl sarà , come diceva anché Nicolò, il colpo di grazie ed il pesce non sopravviverà a questo trattamento . Per questo ho sostenuto che sarrebbe megliò lasciarlo in pace..
E' una decisione difficile perché malgrado la voglia di fare bene a volte puoi sbagliare e fare peggio..

Speriamo bene..
Teniamo le dita incrociate per il povero pesce..
 
R: vermi intestinali ?

Ciao piccolo OT, ma nessuno ha mai usato il OCTOZIN?



Inviato dal mio GT-P7500 con Tapatalk 2
 
Ciao piccolo OT, ma nessuno ha mai usato il OCTOZIN?

SI, e francamente lo considero forse 10 volte più efficace del flagyl (almeno come solubilità in acqua...)

Il problema dell'octozin della Waterlife è che non è in vendita in italia, devi comprarlo su siti stranieri o tramite e-bay, e da quando fai l'ordine all'arrivo trascorrono circa 2 settimane.
Io ne tengo sempre un pò in casa (anche con funzione scaramantica..........ma periodicamente mi ritrovo ad usarlo:mad:.....).

Il flagyl con un salto in farmacia lo procuri (forse...)........
 
Ciao piccolo OT, ma nessuno ha mai usato il OCTOZIN?

SI, e francamente lo considero forse 10 volte più efficace del flagyl (almeno come solubilità in acqua...)

Il problema dell'octozin della Waterlife è che non è in vendita in italia, devi comprarlo su siti stranieri o tramite e-bay, e da quando fai l'ordine all'arrivo trascorrono circa 2 settimane.
Io ne tengo sempre un pò in casa (anche con funzione scaramantica..........ma periodicamente mi ritrovo ad usarlo:mad:.....).

Il flagyl con un salto in farmacia lo procuri (forse...)........

Anche secondo me è molto valido peccato che ora non sia più disponibile in italia......:104:
 
...dico la mia...sì la dico...provare con estratto di aloe vera o con i fiori di bach?!A volte le medicine alternative fanno miracoli...il Tea Tre ha proprietà antimicrobiche a largo spettro poiché è antivirale, antibatterico e antifungino; la Propoli dalle note proprietà disinfettanti; l'estratto della radice di echinacea è antivirale, immunostimolante e antinfiammatorio...
Il rescue remedi lo potrebbe aiutare a sopportare lo stress e a fargli dare un'adeguata risposta anticorpale (mi raccomando non soluzione in alcool compra la soluzione studiata per i bambini), l'aloe vera è una vera panacea per accellerare i processi di riparazione e crea una sorta di protezione contro le mucose....vedi tu...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto