• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

100*30*40- neoMalawi

Bene le rocce,come detto da Morgan diventeranno colorate di alghe,per le altre rocce aspetterei a metterle,prima è bene che vedi un pò i pesci perchè ripescarli con le rocce dentro è un casino.

Per i pesci ora si vedono meglio in foto non ci sono Ps.elongatus,quello che ti ha dato con questo nome è uno Ps.zebra non bene identificabile,con la dorsale arancio forse hai due maschi,uno colorato ed uno sottomesso,più piccolo.

L'Aulonocara baenschi è un pò piccola ma mi sembra una coppia,per i L.caeruleus non vedo molto bene dalle foto ma mi sembra piccolo ancora.

Io terrei Aulonocara e Labidocromis,magari al posto degli zebra potresti mettere un'altra femmina di L.caeruleus,poi possiamo parlare della sistemazione delle rocce,sarebbe una cosa più sensata senza rimettre le mani in vasca troppe volte.:)
 
peccato per gli zebra erano quelli che piacevano più di tutti ai miei figli ..... cry .....:n049::n049::n049::n049::n049::n049::n049::n015::n015::n015::n015::n015::n014::n014::n014::n014::n014::smailaddio::smailaddio::smailaddio::smailaddio::smailaddio::smailaddio:

Cmq scherzi a parte poi vediamo che fine fargli fare .

Il comportamento dei pesci è già cambiato di molto dalla sera alla mattina, sembra che abbiano fatto gruppo ed a desso a differenza di prima sostano assieme in giro per la vasca e qualcuno di tanto in tanto entra in uno di quelgli anfratti ed esce fuori con un po di ghiaino in bocca

Ripeto le pietre le aggiungo volentieri ma in primo luogo tra profondità e colonna d'acqua sono messo male e quindi non vorrei togliere spazio ai pesci, e poi vediamo se si sfonda o no il fondo.
Apparte annubias cosa altro posso mettere come piante ?
Che ne dite ?
 
checco puoi metterne altre pietre non ti preocc per lo "sfondamento" dei vetri non ti succederà nulla,io aumenterei almeno del doppio,o farei un'unica rocciata continua dietro oppure continuerei ad infoltire i due atolli.Oltre anubias,puoi inserire microsorum,tennellus o vallisneria,sono piante molto dure anche per i malawiani.
 
checco puoi metterne altre pietre non ti preocc per lo "sfondamento" dei vetri non ti succederà nulla,io aumenterei almeno del doppio,o farei un'unica rocciata continua dietro oppure continuerei ad infoltire i due atolli.Oltre anubias,puoi inserire microsorum,tennellus o vallisneria,sono piante molto dure anche per i malawiani.

....tra le piante dette da Antonio ti segnalo anche la Ceratophillum..:)
 
Ieri ho visto che le annubias cominciano ad avere qualche primo segno della presenza delle alghe brune in vasca.

:n018::n018::n018::n018::n018::n018:
:emoticon-arrabbiate:emoticon-arrabbiate:emoticon-arrabbiate:emoticon-arrabbiate:emoticon-arrabbiate:emoticon-arrabbiate

Da ex pollice verde bagnato la cosa non mi piace c'è qualche malawi fish che si nutro di alghe ???

Anto, se sfondo l'acquario ti vengo a prendere ti senti nelle orecchie my wife :emoticon-arrabbiate.

Sabato non ti ho chiamato perchè mi sono scordato e faccio publica ammenda!
 
non ti preocc checco non si "sfonderà" l'acquario pensa che nel mio ci saranno perlomeno 80/100kg di rocce ed è un acquario artigianale e quindi assemblato con attrezzi rudimentali e non come il tuo che è uscito di fabbrica quindi molto piu consistente ;) se c'è la faccio io puoi anche tu hehehehe.Per quanto riguarda le alghe gli mbuna sono mangiatori di alghe,ma non so di preciso se mangiano quelle brune non penso però,in natura loro mangiano la copertura algale che si forma sulle rocce.
 
Beh, i Caeruleus sono mbuna, anche se meno vegetariani di altri. Comunque secondo me non dovresti preoccuparti della crescita algale, non c'è niente di male. Anzi, sulle rocce è pure bella secondo me.
Potresti inserire del Ceratophyllum che assorbe nutrienti e quindi è in competizione con le alghe, ridurre il numero di ore di luce ed intendificare i cambi d'acqua (ammesso che la tua acqua di rubinetto non contenga nitrati)
 
La Demersum propoprio non la digerisco è un alga a forma di pianta.
Le ore di luce le ho già ridotte a 4, secondo me il carico della vasca è alto ci sono troppi nutrimenti sprecati , rimpiango le piante nooooo perchè non riesco a convertirmi !!!!
Servono piante a crescita rapida ogio gli acquari sporchi
 
La Ceratophillum è una competitrice di queste alghe,ma se non ti piace,la soluzione per vedere le rocce e le piante pulite,ovviamente non mettendo dei brucatori mbuna si chiama Ancistrus...io li ho da anni nelle vasche Malawi e fanno il loro sporco lavoro di pulizia....c'è ma non si vedono.:D
 
ok vado di piccolo ancistrus e ceratophillium , posso metterci anche qualche vallisneria, che mi pare si sposi bene con i malawi.
Mi date una mano a comporre un layout più carino??
Fondo blu attaccato al vetro , stavo pensando di spostare quall'annubias enorme in un angolo davanti al sifone del filtro e metterci attrno delle rocce poi nell'angolo opposto un' altra parete rocciosa con la cherato e la vallisneria
Che ne paensate ??
 
Si vallisneria puoi metterla.....sarebbe l'ideale vedere ora con le rocce messe il layout attuale(foto d'insieme della vasca) per poi darti qualche dritta,bene lo sfondo esterno....:3:
 
Ok a distanza di due settimane dall'allestimento ed introduzione dei pesci in vasca noto che gli esserini nuotano, crescono , sporcano , mangiano normalmente.
L'unica cosa che non rieso a capire riguarda il loro comportamento.
Stanno sempre rintanati da qualche parte e non capisco il motivo, mi aspettavo che andassero girando nella vasca , c'è qualcosa che non va ?
Questo comportamento lo hanno sempre avuto e non risco ad individuarne il motivo.
Erano cosi anche quando non c'erano i due pseudo in vasca.
Avendo esperienze pregresse con scalari (che sempre ciclidi sono) all'inizio ho visto che producevano feci filamentose bianche e subito cura a base di mangime ed aglio per 5 giorni cosi come facevo con i loro cuginetti.
Adesso il problema è rientrato e tutti e sei godono di un ottima salute niente filamenti dal retto, niente biancore ... ma c'è qualcosa che ancora non mi convince nel comportamento degli abitanti del mio acquario.
Guardando i vari filmati su youtube vedo sempre pesci che girano a zonzo per la vasca .... forse le luci sono troppo forti ????
Perchè come l'impressione che girino solo a luci spente .
Che ne dite?
 
Se hai un solo neon puoi scermarlo con delle piante galleggianti tipo lemnia minor(lenticchia d'acqua)o anche il gia citato ceratophillum......poi se i pesci sono in un ambiente poco "abitato"all'inizio c'è il rischio che quando una persona si avvicina si nascondono subito,fino a quando non si saranno ambientati al nuovo arredamento..:3:
 
Adesso non so se il tuo gruppo luci te lo permette.
Io ho staccato un neon lasciandone uno solo ed ho usato un riflettore capovolto per sparare la luce verso l'alto. Se prima avevi delle piante in acquario penso che anche te avrai dei riflettori inutilizzati.
Una soluzione momentanea ma secondo me efficace per diminuire la luce in acquario.
 
No ho due t5 da 39 watt.
Marco secondo te è possibile che uno di quelli che io credo essere degli pseudo in realtà siano

http://it.wikipedia.org/wiki/File:Labidochromis_sp_"hongi".jpg

Dai colori ti può ingannare ma se guardi la bocca ed il corpo sono diversi,perlomeno dalle foto che ho visto.....ma se riesci a farne altre tagliamo la testa al toro...se si può dire...per le luci hai due neo bianchi??

I t5 da 39watt fanno molta luce per loro,prova se vuoi a mettere uno bianco ed uno blu se non puoi staccarne uno,e risolvi con molta meno luce..:3:
 
Allora ieri sera avevo un pò di tempo e sono andato innanzitutto dal pescivendolo, per chiedergli che cavolo di pseudothropheus mi aveva dato secondo lui sono dei lombardoi. Ma guardandoli bene non mi sembrano affatto dei lombardoi anzi,soprattutto perchè assomigliano a dei Zabra, l'unica differenza è che la pinna dorsale del maschio dominante è giallina. Stasera provo a fare nuove foto anche perchè sono cresciuti e magari si vede qualcosa in più.

Per il discorso luci invece mi sa che devo inventarmi qualcosa perchè l'impianto è autocostruito e la centralina è una 2*39 della relco ad accesione simultanea. Le luci che ho attualmente in vasca sono cmq la classica coppia philips tld 830 e 860 . Dovendo cambiare i neon sto pensado di sostituirli cons due 860 che ne dite ??
A dire il vero le annubias anche con sole 4 ore di luce stanno gradendo e facendo foglie nuove.

Per quanto riguarda il comportamento dei pesci onestamente sto notando che sono un pò più presenti in vasca ...

Per quanto riguarda la popolazione della vasca posso aggiungere qualcosina ?

Ah si tornando al discorso piante la cherathopillium non l'ho trovata ancora ....
 
Ieri sera ho introdotto due ancistrus ed un piccolo labidocromis che stava solo solo nella vasca del pescivendolo. Questo Week end faccio delle foto e le posto !
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto