• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

100*30*40- neoMalawi

Ecco qualche piccolo aggiornamento, Venerdi sera ci sono stati una serie di eventi sfortuiti/fortuiti che mi hanno complicato un pò la situazione.
Ma partiamo con ordine.
Mercoledi Mio figlio ha rimosso un maschio di labidocromis dell'aspirazione del filtro.
Venerdi sera non trovo più la femmina di M.gresakei, smuovo tutta la vasca pietre e piante comprese ma della femmina niente neacnhe la lisca allora penso che sia finita nel filtro anche lei vado ad aprire il filtro e sopresa delle sorprese della femmina neanche l'ombra ma trovo dei pesciolini che nuotano in totale autonomia nel filtro. Rumuovo i materiale e pesco i pesciolini sopravvisuti, in totale 7.
I 7 sopravvissuti li metto in vasca nella nersery che utilizzavo per far partorire i lebistes, ma la disavventura non finisce qui .
Nel richiudere il filtro esterno mi si spaccano in mano gli agganci del filtro che ormai erano cotti ed adesso in vasca ho dpovuto rimettere di fretta e furia il vecchio filtro interno a tre compati dell'acquario.
Ovviamente ho riutilizzato tutti i materiali filtranti a mia disposizione almeno cosi ho preservato la flora batterica del filtro. Inutile a dirlo che qui in zona nessuno tratta la rena e quindi avere il ricambio è praticamente impossibile.

Cmq adesso mi dite come li porto avanti i piccolini non ho esperienza con la riproduzione dei ciclidi al momento gli sto sminuzzando il mangime in scaglie che davo alla buonanima degli scalari.

Aggiungo un Altra domanda MA LA FEMMINA CHE NON TROVO + Che fine ha fatto ????????? Se la sono divorata ????

Ed il maschio di melanocromis perchè si vuole trombare a tutti costi una femmina di labidocromis ?=??????

Ultima modifica:
Non ho capito da quanti giorni è che non vedi la femmina,ma un pesce di quella taglia in acquario nell'arco di una settimana non trovi più niente o quasi,...per i piccoli hai fatto bene,come alimentazione si trova in commercio del cibo per avanotti,un pò più proteico e di grandezza uniforme,in alternativa hai le scaglie da sbriciolare....

Per il filtro ottima soluzione quella di rimettere tutti i materiali filtranti,se ti si sono rotti gli attacchi puoi ordinarli on-line,e ti saranno spediti comodamente a casa....

Per il Melanochromis è solo o ha anche femmine??
Hai qualche foto di lui??

Venerdi erano due giorni che non la vedevo.Quindi il mio pescivendolo aveva ragione quando asseriva che quel tipo di ciclidi spappolano anche le ossa ??
Il MenaloCromis (e dico Menalo) è rimasto vedovo quindi non può fare altro che fare autoerotismo oppure cercare qualche altra alternativa.
Il filtro è un pò vecchiotto ed onestamente essendosi rotto sulla base della scatola che contiene i materiali filtranti non credo che costi poco forse conviene trovare un altro filtro low cost.
Poi i RENA non sono cosi diffusi qui in italia come gli eheim o gli askoll ... quindi è un pò difficile reperire la ricambistica.
Beh per il resto i piccoli crescono chiusi nella nersery perchè gli altri abitanti vorrebbero fare cena a base di proteine.

Le foto sono quelle precedenti nuove non ne ho magari più tardi

Grazie per le foto....tra una settimana i piccoli li metterei in un nido a rete,staranno meglio e migliori la circolazione ed il ricambio d'acqua che nella nursery in plastica.:104:

Marco ma cosi non rischio di sovrappopolare la vasca???
Mi dispiace toglierlo perchè ha una livrea a dir poco stupenda

Giustamente si,se decidi di tenerlo lo devi "placare" con due femmine almeno...altrimenti solo sarà comunque aggressivo e territoriale verso gli altri pesci più calmi.

Togliendolo farai sicuramente bene per gli altri pesci e le convivenze in vasca...un domani avrai una vasca almeno il doppio potrai sicuramente metterci questi pesci.:104:

Ciao A tutti aggiungo qualche altra news,
come indicato da marco oggi al rientro dall'ufficio passo gli avanotti che ormai sono cresciuti nella nersery fatta di rete.
Volevo però porre una domanda sull'alimentazione degli ospiti che ho in vasca :
Primo fra tutti ai pesci do questo tipo di mangime:
$(KGrHqMOKikE4sjSduV9BOUNiNFQYw~~48_35.JPG

Secondo qualche volta mi capita di vedere un pò di mangime che si deposita sul fondo e non viene più considerato dasi pesci esiste qualche pesce tipo corydoras che possa inserire in acquario e che si pappi gli eccessi ???

Terzo esiste qualche piccolo cicilide che si mangia anche le lumachine infestanti ???

Quarto su alcune piante ho visto che è comparsa qualche alga del tipo filamentose Verdi,ma sono scure e non sono sicuramente le BBA (quelle le ho coltivate per anni e le consco bene ,almeno credo)

Quinto dopo quanto tempo posso liberare gli avanotti ede essere sicuro che non diventino cibo per gli altri ?

Ciao A tutti aggiungo qualche altra news,
come indicato da marco oggi al rientro dall'ufficio passo gli avanotti che ormai sono cresciuti nella nersery fatta di rete.
Volevo però porre una domanda sull'alimentazione degli ospiti che ho in vasca :
Primo fra tutti ai pesci do questo tipo di mangime:
Vedi l'allegato 1903

Secondo qualche volta mi capita di vedere un pò di mangime che si deposita sul fondo e non viene più considerato dasi pesci esiste qualche pesce tipo corydoras che possa inserire in acquario e che si pappi gli eccessi ???

Terzo esiste qualche piccolo cicilide che si mangia anche le lumachine infestanti ???

Quarto su alcune piante ho visto che è comparsa qualche alga del tipo filamentose Verdi,ma sono scure e non sono sicuramente le BBA (quelle le ho coltivate per anni e le consco bene ,almeno credo)

Quinto dopo quanto tempo posso liberare gli avanotti ede essere sicuro che non diventino cibo per gli altri ?

Io ti consiglio un mangime meno proteico,spirulina,vegetale,ecc...questo mangime contiene molti coloranti sul rosso che vengono poi ceduti in acqua,te ne accorgi quando cambi l'acqua il colore è sull'arancio rosso....in più gonfia in acqua meglio una scaglia se ti dovrei consigliare uso Tropical.

Il mangime non deve rimanere sul fondo,o ne dai molto più di quello che i pesci riescono a mangiare,(ed ecco l'esplosione di lumache...con il cibo)o non piace particolarmente a tutti....
Che tipo di lumache sono??

Per le alghe potrebbe essere sempre legato al cibo con aumenti di PO4 fosfati,hai fatto qualche test??

I piccoli li puoi liberare non appena saranno almeno tre cm circa...:104:

Io ti consiglio un mangime meno proteico,spirulina,vegetale,ecc...questo mangime contiene molti coloranti sul rosso che vengono poi ceduti in acqua,te ne accorgi quando cambi l'acqua il colore è sull'arancio rosso....in più gonfia in acqua meglio una scaglia se ti dovrei consigliare uso Tropical.

Il mangime non deve rimanere sul fondo,o ne dai molto più di quello che i pesci riescono a mangiare,(ed ecco l'esplosione di lumache...con il cibo)o non piace particolarmente a tutti....
Che tipo di lumache sono??

Per le alghe potrebbe essere sempre legato al cibo con aumenti di PO4 fosfati,hai fatto qualche test??

I piccoli li puoi liberare non appena saranno almeno tre cm circa...:104:

Ho preso il sera flora granulare e dopo una prima fase in cui non lo riconoscevano forse perchè erano abituati alle palline rosse , ho riposto gli avanotti in una bella retina per farli crescere.
Consapevole del posco spazio mi sto attivando per sostituire la vasca con una più capiente ma gli spazi a mia disposizione sono limitati . In alternativa dovrei convincere mia moglie a farmi fare una vasca di legno resina e vetro nell'ingresso dove potrei pensare di farne una sagomanata .
Stasera posto le foto per mostrarvi gli avanottti

Molto meglio il mangime,puoi valutare anche una vasca su misura per avere più volume in determinati spazi della casa dove gli acquari standard o commerciali non ti possono soddisfare....poi se riuscirai ha convincere e coinvolgere tua moglie sarà tutto più facile........:D

Aspettiamo le foto dei piccoli....

ciao ho letto tutta la storia,anche io ti dico che devi privarti del melanochromis e degli altri zebra,puoi tentare solo con aulo e labidochromis.

Difficile individuarli dalla foto se riesci a farne una più vicino ai piccoli perchè non è molto visibile con la rete...
In una foto vedo il maschio di Zebra che è bello gonfio,non eccedere con il cibo con questi vegetariani,oltre il richio di bloat,tendono ad ingrassare e crescere più del dovuto raggiungendo spesso misure anomale per questi pesci...:104:

Ho preso una saggia decisione smantello tutto e converto la vasca a qualcosa di più congeniale con le sue dimensioni e la mia passione per le piante oggi provo a vedere il mio negoziante che mi dice se riesco a restituirglieli. Se c'è qualche campano che vuole i miei ciclidi che si facccia avanti .

Onestamente vorrei allestirlo con ciclidi Nani sudamericani che mi consigliate apparte i solti RAM?

Bene Francesco ottima scelta,avrai molte soddisfazioni con i ciclidi nani e avrai anche modo di avere più piante....a questo punto apri un post sulla nuova vasca che vuoi fare nella sezione giusta...sud America se ti avvicini agli Apistogramma...:104:

I Ciclidi Malawi che avevo in vasca sono stati spostati in un 300 litri.

Avviso a tutti coloro che hanno acquari piccoli come il mio, non peccate di presunzione, tenete sempre presente che questi ciclidi nell'acquario del carrefour non è possibile tenerli e chi vi dice il contrario di sicuro non ha a cuore la salute dei pesci.

GRAZIE A TUTTI
FRANCESCO

p.s. Si può chiudere questo post?

Ultima modifica:
I Ciclidi Malawi che avevo in vasca sono stati spostati in un 300 litri.

Avviso a tutti coloro che hanno acquari piccoli come il mio, non peccate di presunzione, tenete sempre presente che questi ciclidi nell'acquario del carrefour non è possibile tenerli e chi vi dice il contrario di sicuro non ha a cuore la salute dei pesci.

GRAZIE A TUTTI
FRANCESCO

p.s. Si può chiudere questo post?

...ottima considerazione Francesco......:n011:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati