• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

100*30*40- neoMalawi

Ciao Francesco piacere di conoscerti, un pò tutti hanno commentato la tua vasca e quindi già sai quello che devi fare.In base all'esperienza maturata nell'allestire tante vasche per ciclidi africani mi ha indotto a scegliere le rocce di travertino. Queste non sono soltanto bellissime da vedere ma hanno anche enormi funzionalità; infatti fungono sia da nascondiglio per gli avannotti (hanno diversi fori), ed essendo molto porose fungono da insiedamento per i batteri denitrificanti. Questo è un mio personale, comunque se ti va di fare due chiacchiere e scambiare opinioni siamo abbastanza vicini, mi trovo ad Aversa e puoi chiedere anche ad Antonio che spesso viene. Ciao a presto

In questa foto in basso a destra c'è una femmina che incuba??
Ha la bocca e la gola gonfia hai controllato??
Per le altre foto i Labidochromis caeruleus e l'Aulonocara sono ancora giovani,il maschio colorato sembra un M.gresakei ma una foto non basta,questo esemplare che hai è particolarmente bandato,e anche giovane,non è comunque un Labidochromis.:3:
Rispetto alla prima foto che hai messo ora i pesci li vedo molto più in giro e meno timidi,molto bene anche le rocce.

è cosi da quando l'ho presa ed onestamente non so cosa fare ma soprattuto sono dei lombardoi o degli elegantus o degli ibridi di chissa cosa ????

Stamattina ho notato un comportamento strano il maschio di pseudo stava vicino alla femmina ,tremava ed era molto ma dico molto nervosetto tremava (come se fosse nervoso e non infreddolito) e la inseguiva che sta succedendo ???? é il loro rito di fecondazione oppure il maschio è sceso dal letto con il piede sbagliato????

Ciao, scusa ma per curiosità questo sarebbe il pseudotropheus elongatus mbamba??
Non lo so perchè non mi aiuti a capirlo??? Premetto che non sono affatto a conoscenza delle tipologie di pesci e dellle singole sottospecie, se per questo devo ancora capire che cosa sono i MBUNA!

So di avere in vasca dei ciclidi presumibilmente di origine Malawiana ma non so affatto ne i nomi ne la razza e soprattutto se siano degli imbridi.
Il mio pescivendolo dice di avermi venduto dei pseudothropeus lombardoi ma questi non hanno al pinna dorsale gialla quindi onestamente non so che cavolo di razza sono . Poi dovrei avere due aulonocara e 3 labidocromis !

il maschio colorato sembra un M.gresakei ma una foto non basta,questo esemplare che hai è particolarmente bandato,e anche giovane,non è comunque un Labidochromis.:3:
Ho letto i commenti precedenti, non so come ma mi erano sfuggiti, anzi non mi apparivano! Boh.
Anche io credo che sia un metriaclima greshakei, come ha detto misidori, vabbè se l'hai preso da un negozio qualsiasi, è facile prendere degli ibridi.
Comunque il punto è un altro, la vasca è troppo piccola per il metriaclima, io lo leverei prima che possa fare danni ;)

Al momento è abbastanza in linea con la vasca e non infastidisce gli altri ospiti vediamo prima se effettivamente è un metriaclima greshakei
anche perchè gli alienti che ho in vasca assomigliano più a questi due tizi qua

Stamattina ho notato un comportamento strano il maschio di pseudo stava vicino alla femmina ,tremava ed era molto ma dico molto nervosetto tremava (come se fosse nervoso e non infreddolito) e la inseguiva che sta succedendo ???? é il loro rito di fecondazione oppure il maschio è sceso dal letto con il piede sbagliato????

Ti hanno già detto che si tratta della tipica parata che il maschio fà alla femmina per indurla a riprodursi......bellissimo il video più di otto minuti intensi....nel video è eloquente che siano M.gresakei,il maschio è bandato in fase di riproduzione.:D

Ti hanno già detto che si tratta della tipica parata che il maschio fà alla femmina per indurla a riprodursi......bellissimo il video più di otto minuti intensi....nel video è eloquente che siano M.gresakei,il maschio è bandato in fase di riproduzione.:D
Si ma quelli non sono miei.

Cmq cosa strana ieri vado ad aprire la plancia e la lemna che avevo messo in vasca per combattere l'eventuale presenza di nitrati e quant'altro era bella che sparita tutta andata finita. Qualche p e z z o di...... se l'è strafogata tutta e mi ha pure azzannato qualche foglia di annubias appena uscita !

Regolare...gli mbuna vanno ghiotti di piante...soprattutto le foglioline nuove e morbide che stava stolando la tua anubias

Si ma quelli non sono miei.

Cmq cosa strana ieri vado ad aprire la plancia e la lemna che avevo messo in vasca per combattere l'eventuale presenza di nitrati e quant'altro era bella che sparita tutta andata finita. Qualche p e z z o di...... se l'è strafogata tutta e mi ha pure azzannato qualche foglia di annubias appena uscita !

Si avevo visto che non si trattava dei tuoi esemplari...come piante io ti consigliavo le Ceratophillum per ombreggiare e usarle come assorbi nitrati...la lemnia in una superfice mossa non dura molto specie con gli mbuna,ne devi avere tanta.
Le nuove foglie di Anubias,verde chiaro sono molto appetibili per loro....

A mie spese ho imparato la lezione sulle piante , il fatto è che mi ci sono affezionato alla coppia di mbuna pero quel disgraziato quanti danni che fa.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto