• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

100*30*40 - Predisposizione Vasca

i cacatuoides sono aggressivi, piuttosto meglio dei trifasciata.
i triple red sono di selezione, come i vari double red, full red, molto meglio la livrea wild, che è anche meno problematica a livello riproduttivo, molto spesso puntando alla selezione spinta si vanno ache ad intaccare le capacità riproduttive (sterilità/deformità degli esemplari poichè si riproducono maggiormente in consanguineità) e di cura della prole (spesso non si fanno fare le cure parentali).

A distanza di una settimana dai decessi, non ho avuto altre morti in vasca.
Quindi il primo RAM è morto per le ferite inferte e probabilmente il secondo per lo stress.
Ora considerando che ho una sola femmina in vasca e considerando che voledo posso anche pensare di cambiare specie e passare a qualche apistogramma meno cruento che cosa mi consigliate di fare ???

Belli come i Ramirezi non ci sono .....potresti provare con una coppia formata,non è difficile trovarle nei negozi coppie che già si isolano nelle batterie di vendità,lasciare la cosa in sospeso a me non andrebbe giù,e credo che una coppia in 100cm con altri pesci di contorno potresti tenerla facilmente....
:104:
Per gli altri Apistogramma sono utili consigli quelli che ti sono stati dati,poi la scelta devi farla in base anche ai tuoi gusti.....:104:

Belli come i Ramirezi non ci sono .....potresti provare con una coppia formata,non è difficile trovarle nei negozi coppie che già si isolano nelle batterie di vendità,lasciare la cosa in sospeso a me non andrebbe giù,e credo che una coppia in 100cm con altri pesci di contorno potresti tenerla facilmente....
:104:
Per gli altri Apistogramma sono utili consigli quelli che ti sono stati dati,poi la scelta devi farla in base anche ai tuoi gusti.....:104:

OK direi che ora come ora la vasca è stabile e non ci sono altri cadaveri in vasca, la piantumazione è tale da consentire ripari e nascondigli a tutti e penso che prendo un'altra coppia di ram in modo da creare un trio con la femmina che ho già in vasca oppure sbaglio ???

girando su internet ho trovato questa foto
zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz ramirezi.jpg
Ma ne esistono di cosi belli ?
http://fandelpez.blogspot.it/2010/12/ramirezi-un-digno-aspirante-al-trono.html

ciao! i ramirezi sono di coppia e non di harem, il trio lascialo agli apistogramma ;)
quello in foto è photoshoppato a bestia inoltre, secondo me, le varietà pinne velo, gold, baloon, electric blue, sono da lasciare a negozio a prescindere, sono delicati, problematici nella riproduzione, soffrono di deformità dovute a selezioni forzate ecc... ed evitiamo di finanziare i vari dott. Frankenstein di turno.
meglio la varietà wild form, rispecchiano (e rispettano) maggiormente il concetto di "pesce" che natura ha fatto.

si parte sempre dal wild/wild form poi si scelgono i "caratteri" che si vogliono fissare (colore, pinne, spesso deformità come nei baloon) e si riproducono gli esemplari fino a che i caratteri recessivi diventano dominanti, per fare questo la gran parte degli esemplari è stata riprodotta in consanguinità per cui il bagaglio genetico non è dei migliori.

si io le uso, l'utente poi lo conosco è molto serio, però se puoi valle a prendere in natura (se hai boschi di ontano nero) te ne porti a casa una secchiata a costo 0, il dosaggio è 5/6 pignette ogni 100lt.

Davide Photoshop a parte da quele razza sono partiti per quella foto ?

qualcuno ha mai utilizzato queste pigne per acidificare l'acqua ?
Sono compatibili con il mio acquario ?
ecco l'annuncio http://www.subito.it/vi/44881094.htm

Photoshop o breeding form....preferisco quelli naturali,sono di gran lunga i più belli.....se riesci a scegliere su un bel gruppo di esemplari non sarà difficile individuare un bel maschio e una bella femmina dominanti......
Le pigne d'ontano sono molto in voga anche nelle vasche di Caridina anche loro come le foglie acidificano l'acqua...:104:

Photoshop o breeding form....preferisco quelli naturali,sono di gran lunga i più belli.....se riesci a scegliere su un bel gruppo di esemplari non sarà difficile individuare un bel maschio e una bella femmina dominanti......
Le pigne d'ontano sono molto in voga anche nelle vasche di Caridina anche loro come le foglie acidificano l'acqua...:104:

yes! wild form tutta la vita! :)

Incredibile!!!!

Vi volevo far fare una risatina,
Ieri son passato dal mio pescivendolo che mi ha detto che non prende pesci fino a fine a Agosto. Ed ora mi tocca cercare un bel maschio per la mia femmina altrove.

Ultme News

Ieri ho reintrodotto un maschio in vasca e devo dire che già ho visto un certo interesse da parte della femminuccia.
Stasera faro delle foto alla vasca e le pubblicherò quanto prima.

salve a tutti,
è un bel pò che non posto più nulla.
Le ultime news riguardano l'introduzione in vasca di una nuova femmina avvenuto Lunedi Sera e Martedi Mattina la femmina era stata uccisa dal maschio che dal primo istante l'ha puntata e punzacchiata.
Ora prima di prenderne un'altra c'è qualche trucco con cui evitare la morte delle poverine?

Mi dispiace Ciccio se la "femmina" e' stata uccisa dal maschio,ma la mia domanda e' la seguente! Sicuro che era una LEI? Potrebbe essere stato anche un maschio sottomesso, anche a me e'capotato di tenere nelle vasche del mio ex negozio 10 esemplari di Ranieri tutti insieme ed avvolte ho venduto femmine certe e invece erano maschi sottomessi! Ma potrebbe essere anche che avendo preso una femmina il maschio l'abbia potuto rincorrerla dietro per cacciarla dal suo territorio,perche se nn erro era da tanto che questo tuo maschio era da solo in vasca? Se e così lui si sarà preso tutta la vasca e ogni altro coinquilini che tu metti maschio o femmina che sei lui lo vede come una probabile minaccia,io ti consiglio prima di procedere con l acquisto di un altra femmina di sconvolgere l arredamento oppure di acquistare altri tonchi e creare altri eventuali rifugi

salve a tutti,
è un bel pò che non posto più nulla.
Le ultime news riguardano l'introduzione in vasca di una nuova femmina avvenuto Lunedi Sera e Martedi Mattina la femmina era stata uccisa dal maschio che dal primo istante l'ha puntata e punzacchiata.
Ora prima di prenderne un'altra c'è qualche trucco con cui evitare la morte delle poverine?

Se hai qualche foto della femmina deceduta potevamo verificare se come diceva Antonio era femmina vera,altrimenti una morte così veloce potrebbe essere stato un maschio,in quel caso potrebbe essere stato ucciso.....il trucco sarebbe quello di mettere un gruppetto di più esemplari e poi farli scegliere per formare la coppia in questo caso l'aggressività del maschio diminuisce e cerca un territorio con la femmina per mettere su famiglia...:)

Se hai qualche foto della femmina deceduta potevamo verificare se come diceva Antonio era femmina vera,altrimenti una morte così veloce potrebbe essere stato un maschio,in quel caso potrebbe essere stato ucciso.....il trucco sarebbe quello di mettere un gruppetto di più esemplari e poi farli scegliere per formare la coppia in questo caso l'aggressività del maschio diminuisce e cerca un territorio con la femmina per mettere su famiglia...:)

Carissimi vi assicuro che era una bella femmina di ram, gli ho controllato l'ovodepositore e la pancia era viola.
Il mio maschio è uno stronzo!
A Luglio mi ha ucciso ben due femmine messe in contemporanea..... non so come cavolo fare per introdurre una femmina e tentare la riproduzione.
Questa volta ha tampinato la femmina dal primo momento .... e l'ha inseguita nei posti più impensabili .....

Se era femmina e non ci sono dubbi che ai un maschio "terminator"...in questo caso il dominante della vasca,se trovi una femmina nel gruppo di quelle in vendita bella grande riproverei,altrimenti ne metterei più di una per disperdere l'aggressività del maschio....:104:
Potresti isolare per qualche giorno il maschio e far prendere confidenza del territorio alla femmina....

Se era femmina e non ci sono dubbi che ai un maschio "terminator"...in questo caso il dominante della vasca,se trovi una femmina nel gruppo di quelle in vendita bella grande riproverei,altrimenti ne metterei più di una per disperdere l'aggressività del maschio....:104:
Potresti isolare per qualche giorno il maschio e far prendere confidenza del territorio alla femmina....
Isolare il maschio significa per me che ho una sola vasca pescarlo e metterlo nella sala parto di plexiglass che usavo ai tempi dei guppy, oppure posso metterlo nella tatarughiera della fisher ma senza alcun filtro come è meglio secondo te ?

Isolare il maschio significa prelevarlo dalla tua vasca e trasferirla in un'altra,lasciandolo almeno e dico almeno un 3-4 giorni,vanno benissimo anche quei contenitori che vende l'ikea trasparenti o opachi,attenzione la tartarughiera è quella rotonda alta 4-5cm per intenderci? se è cosi non va assolutamente bene,ora che sta cominciando a fare freddino dalle nostre parti potrebbe scendere troppo al di sotto la T e potrebbe capitargli qualcosa di negativo al pesce,ti consiglio di prendere perlomeno o un box di polistirolo quello per le mozzarelle che non sia abbastanza piccino o i contenitori per i pesci rossi,anch'esso non troppo piccolo,il contenitore dovrebbe avere almeno queste misure (20x10x10h).Cosi come dice il nostro amico marco,bisognerebbe che tu inserisca in vasca piu femmine cosi che possa smorzare il suo istinto!

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto