• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

350lt ad angolo

Marco

Utente
Salve a tutti,
Come da titolo volevo avere un consiglio su come popolare ed allestire la mia vasca da 350 lt.
Si tratta di un Wromak angolare 87x87x61h con spessore lastre 10mm e vetro anteriore curvo (esattamente un quarto di circonferenza pari a 134 cm)
Premettendo che mi sto accostando da pochissimo tempo a questo nuovo (per me) mondo, mi sono reso comunque conto che le misure sono proprio al limite.

Riesco comunque a farci qualcosa?
In caso positivo qualche idea c'è l'avrei...

Dopo aver cercato più informazioni possibili e ricevuto alcuni consigli mi piacerebbe allevare queste specie

>Aulonocara Ethelwynnae Chitande Island 1M / 2F
>Lethrinops Albus Kande "Blue Fin" 1/2
>Otopharynx Lithobates Zimbabwe Rock 1/2

Che dite?
 
Marco mi spiace ma con quelle misure non riesci proprio troppo piccolo per le specie da te elencate, potresti orientarti sul Tanganika, tipo qualche specie conchigliofila oppure un monospecifio di Julidochroimis!
 
Io sarei un po' più ottimista :104:
In pratica ha le misure del Trigon 350 della juwel, e visto dal vivo è un bel bestione....Tenendo conto della forma poco razionale penso comunque che gli abbinamenti Malawi che anche quì sul forum vengono consigliati per vasche tradizionali (parallelepipedo) lunghe un metro possano tranquillamente stare anche nella tua vasca. Però non sono un conoscitore del Malawi e non mi sbilancio più di tanto.
Per quanto riguarda il Tanganica ti posso invece dire con più sicurezza che non dovrai limitarti al monospecifico o ai conchigliofili. Ad esempio nella vasca di mio cugino convivono bene un piccolo gruppo di Xenotilapia ochrogenis, uno di Paracyprichromis brieni, una coppia (forse?) di neolamprologus mustax, una di brevis ed una di sumbu shell e la vasca non appare affollata. In quella vasca sono passati anche dei Cypri jumbo kigoma, con svariate riproduzioni, dei Telmatochromis vittatus, dei Neolamprologus gracilis e altro che non ricordo, tutti senza particolari problemi. La superficie di fondo, anche se di forma inusuale, è piuttosto ampia e le pareti, se correttamente arredate (con i moduli, ad esempio), offrono buone possibilità di nascondigli. Insomma, con un po' di inventiva nell'arredamento puoi farci una bella vasca!
 
Armando anche io quando ho iniziato tenevo 20 pesci del genere Mbuna in una vasca da 100cm e si riproducevano e non c'erano segni di lotte ma di certo non è il massimo!
 
Ciao Salvo,
di solito io non sono "tenero" per quanto riguarda le misure e ripeto che di Malawi non ci capisco un...tubo. Però leggo spesso le discussioni sul forum. Recentemente se ne è sviluppata una di ben due pagine su un Trigon 180 ( http://www.ciclidi.net/19-ciclidi-malawi/5700-popolazione-per-nuovo-juwel-trigon). La maggior parte delle risposte sconsigliava un Malawi in quelle misure (e sono d'accordo), ma qualcuno un trio di Aulo tra le piccole ed un trio di L caeruleus ce lo vedeva.....quì stiamo parlando di una vasca grande il DOPPIO :104:
 
Armando scusami ma in questa discussione mi pare che alla fine viene sconsigliato il Malawi!:104: comunque nessuno gli vieta di provare, io certamente non li metterei!
 
anch'io sarei possibilista, anche se la forma triangolare non aiuta sono sempre 350 litri;alcune specie haps di piccola taglia insieme ai caeruleus ci possono stare, piccole aulonocara e/o piccoli letrini.(il problema è trovarli...)
 
Con una vasca del genere siamo quasi su un metro quadrato 87x87cm...alta 60cm basta vedere siluppata la base e ci si rende conto che non è poi così da escludere delle specie del Malawi....ovviamente si riesce a fare qualcosa di bello... :104:

Avendo io una vasca del genere ad esempio mi piacerebbe optare scegliendo una tra le specie di Aulonocara tipo kandeense A.korneliae o A.hueseri...ecc...magari abbinando un Labidochromis caeruleus sia il classico giallo che quello bianco se riesci a trovarlo...ma le alternative sono diverse....

Ovviamente la vasca ad angolo limita anche la quantità e lo spazio disponibile quindi partirei con dei giovani da crescere...
 
se proprio dovessi scendere a compromessi .... se proprio ....
opterei per le specie piu trancuille e cercherei di popolare in modo che le specie non interagiscano
magari un piccolo letrino su fondale sabbioso arredato con poche lastre , niente rocce
e poi una specie che stia in alto , magari i chrysonotus
 
e resta comuncue il fatto che con il malawi stiamo a discutere con poco margine , siamo proprio risicati
mentre magari col tanganika potrebbe spaziare su piu scelte ....
 
e resta comuncue il fatto che con il malawi stiamo a discutere con poco margine , siamo proprio risicati
mentre magari col tanganika potrebbe spaziare su piu scelte ....

Su questo non c'è dubbio Roberto,ma credo che la cosa nel Tanganica sia un pò meglio,poi gli esclusi anche lì non sono pochi....:104:
 
Una vasca come quella in questione ho provato ad allestirla in vari modi inserendovi diverse popolazioni di ciclidi . Il litraggio non è poi così scarso ,350 litri lo stesso di una vasca molto comune come il rio 300
Io ho trovato un ottimo equilibrio con la popolazione descritta da Armando! vista la forma bisogna evitare che un dominante si impossessi della punta finale della vasca ....
Parlo anche io solo per esperieze avute con il Tanganica ...mettere specie come i cyprichromis o meglio ancora i paracyprichromis che vanno ad occupare le zone alte della vasca è una buona soluzione.
Saluti
Stefano
 
La lunghezza del lato lungo, approssimandola a un segmento di retta, è oltre un metro. Con un arredamento ben studiato in funzione della popolazione credo si possa popolare come una vasca a parallelepipedo da 100 cm senza particolari problemi, anche considerando che quando si lavora con il classico 100 cm siamo sui 200 litri scarsi e non sui 300.
Penserei soprattutto a specie da intermedio e sabbia, per poter arredare con poche pietre o meglio, come suggeriva Robi, con lastre.
 
Ultima modifica:
Premettendo che sono un appassionato e non un inguaribile ostinato, mi dispiacerebbe abbandonare l'idea Malawi.
Come accennava Armando e confermato da Stefano vi assicuro che dal vivo la vasca é molto capiente.

Che ne pensate delle specie da me proposte?
Dalle varie informazioni che ho potuto reperire sembrerebbero molto pacifici (almeno sulla carta) e caratterialmente compatibili ... oltre che cromaticamente differenti.

Logicamente il tutto si basa sul sentito dire e sulla letteratura che sto cercando di approfondire.

Avevo intenzione di creare una piccola rocciata nell'angolo posteriore della vasca decrescente verso il vetro anteriore per l'Oto Zimbawe Rock, qualche sasso sparso qua e la per le Aulonocara e tutto il resto sabbia per i Lethrinops ...

Vi ho così spiegato quella che era la mia idea ;)

Ripeto.... anche se so che la scelta finale spetta a me, i vostri suggerimenti sono determinanti... Anche cambiare ambientazione...
 
secondo me potrebbe andare, come letrino però ti sconsiglierei l'albus kande, non perche sia bellicoso, anzi, ma solo perche raggiunge una discreta taglia, 14-15cm; meglio letrini piu piccoli come red cap, yellow collar, mbasi...anche se non sono facili da trovare.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto