• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

350lt ad angolo

Leggendo l'articolo "Tanganika per neofiti" devo dire che ci sono specie cromaticamente molto accattivanti... e, come sempre succede, io sicuramente avrò adocchiato le più esagitate e caratterialmente incompatibili ;)
 
Julidochromis regani kipili e transcriptus,
Tutti i Cyprichromis
Pacyprichromis nigripinnis chituta (spettacolari)
Tropheus moori kasanga
Xenotilapia papillo sunflower kanoni.

Poi, come recita l'articolo, visionarli tutti é quasi impossibile ....
 
Ultima modifica:
Julidochromis regani kipili (meglio di no) e transcriptus (ci stanno benissimo),
Tutti i Cyprichromis (con i vari "leptosoma" si può provare)
Pacyprichromis nigripinnis chituta (spettacolari ci stanno bene)
Tropheus moori kasanga (non è una vasca adatta a nessun tipo di Tropheus)
Xenotilapia papillo sunflower kanoni (per me ci stanno).

Poi, come recita l'articolo, visionarli tutti é quasi impossibile ....

Ho aggiunti in rosso come li vedo io.....
 
D'accordissimo con Armando (anche se vado sulla fiducia sulle xeno, non avendole mai tenute), i regani li vedo anch'io grandini.
 
Vero, ho ricordato male, Konings li dà a 13 cm (femmine) e 10 cm (maschi). La differenza rispetto ai Paracyprichromis (9 cm) mi pare comunque non trascurabile, specie nella vasca in questione. Poi non è che non si possa fare, ma secondo me sarebbero meglio i transcriptus, (o gli ornatus o al limite i dickfeldi).
 
Ultima modifica:
Quindi il cerchio si restringerebbe attorno a
Julidochromis transcriptus
Cyprichromis leptosoma
Pacyprichromis nigripinnis chituta
Xenotilapia papillo sunflower kanoni

Ovviamente le mie indicazioni sono solo dettate dalle immagini che ho visto nella discussione... qualsiasi altra indicazione su altre specie é ben accetta....

Piccolo O.T. ..... Esiste nel forum una sezione dedicata agli allestimenti degli iscritti?
 
Ultima modifica:
I regani kipili, oltre che per la taglia, li sconsiglio anche per il carattere piuttosto forte. Secondo me la coppia riproduttrice dominerebbe tutta la superficie del fondo (rocce o non rocce) e a forza di riproduzioni ravvicinate e mancanza di predatori si formerebbe presto una super colonia che costringerebbe frequenti smontaggi totali per catturare i giovani e sfoltire. Credo invece che le varietà più piccole potrebbero convivere meglio con le eventuali Xeno.
Comunque la combinazione che hai postato mi sembra equilibrata (anche se farei una scelta tra Cypri e Paracypri), ma ci sarebbero molte altre combinazioni......dovresti dire quali sono i pesci a cui non vorresti rinunciare e poi parliamo dei vari abbinamenti.
 
Comunque la combinazione che hai postato mi sembra equilibrata (anche se farei una scelta tra Cypri e Paracypri), ma ci sarebbero molte altre combinazioni......dovresti dire quali sono i pesci a cui non vorresti rinunciare e poi parliamo dei vari abbinamenti.
Cyprichromis e Pacypricromis erano quelli che cromaticamente mi piacevano di più.....
Quali sarebbero le altre combinazioni?

Mi raccomando.... andateci piano :D
Dovete sapere che ogni volta che mi indicate una specie vado a vedermi la scheda... sto rischiando l'overdose :rolleyes::D
 
Ultima modifica:
Dovete sapere che ogni volta che mi indicate una specie vado a vedermi la scheda... sto rischiando l'overdose :rolleyes::D

Se inizi adesso con il tanga ti consiglio le spilopera gialle tipo kipili o lyamembe al posto delle kanoni. L'effetto cromatico e' quasi identico ma le spilo sono molto piu' robuste delle papilio.

Ciao Enrico
 
Rileggendomi, forse la mia risposta é stata un po' vaga e quindi poco esaustiva.... cercherò di essere un po' più preciso ;)

Se non vado errato tra i Cypri avrei più scelta rispetto ai Paracypri che comunque potrebbero essere abbinati entrambi con Julido e Xeno, giusto?

Quale sarebbe secondo voi, sia a livello cromatico che funzionale, un abbinamento ideale?

Se poi sareste così gentili da formulare qualche altro abbinamento in modo che io possa valutare eventuali alternative... ve ne sarei infinitamente grato.

Ops... Enrico, ci siamo sovrapposti
 
Grazie Enrico...
Per avere anche un riscontro sulla loro reperibilità ho dato un occhiata ad alcune stock list ed i pesci a cui non vorrei rinunciare (i Paracyprichromis Nigripinnis Chituta) ci sono...
Quelle che mancano, invece, sono le Xenotilapia.... quindi anche le varietà da te consigliate.

Come consigliate, partendo dai Paracypri come punto fermo, di completare il quadro?
 
io comincerei a mettere i paracyprichromis, poi mi metterei a cercare con calma le xeno, girando anche per benino i mercatini in rete. Forse potresti anche mettere già i transcriptus, ma aspettiamo su questo pareri più autorevoli.
 
Ero convinto che andassero inseriti tutti contemporaneamente....

Anche suggerimenti con abbinamenti diversi da quelli che ho citato io sono ben accettati....
Io mi sono limitato alle immagini di specie che ho trovato nel forum, voi sicuramente ne conoscete altre e magari con colorazioni più accentuate (anche l'occhio vuole la sua parte :D) che ben si abbinano con i Paracypri .....
 
Ero convinto che andassero inseriti tutti contemporaneamente....

Non sono ciclidi molto territoriali per cui una volta preso possesso del territorio non risultano poi cosi' aggressivi come altri tanganica. Se vuoi partire dai nigripinnis per motivi estetici ok altrimenti io andrei sui brieni che hanno comportamenti molto piu' interessanti rispetto ai nigripinnis anche se perdono in colorazione. Le xeno puoi trovarle con calma, in italia siamo allergici a questi ciclidi e non arrivano tanto facilmente.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto