• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

3D New

beh si...comunq la stessa cosa mia avrà 30 strati già..chiaro scuro scurissimo nuovamente chiaro poi scuro e infine questo anzi no è già cambiato con alcune sfumature..tenessi spazio mi prenderei ancora tempo ma come vedi sono limitato,un po ci lavoro in camera un po' in terrazza quando non picchia il sole..quindi domani farò gli ultimi interventi di sfumatura..con il chiaro... ;) ( una domanda che mi faccio è... come resino tutto? nel senso ok lo sfondo magari ci riesco anche i contorni e un po dietro ma nell immediato come faccio a passare la resina ovunque ? ci sarà sempre una parte dove dovrò tenerlo pogiato o_O

Lo vedi anche con gli acrilici appena essiccati risultano più chiari....le foto con il cellulare da vicino non rendono bene si uniforma un pò il colore..

Per la stesura della resina dovrai farla prima in un lato,poi quando è asciugato lo giri e dai la resina sull'altro lato...ma visto che si lavora a tempo(utilizzo della resina)farai con molta calma....anche perchè questo è l'ultimo passaggio...poi sono pronti.:)

DSC_0332.jpgDSC_0321.jpgDSC_0322.jpgDSC_0327.jpgDSC_0329.jpgDSC_0330.jpgDSC_0332.jpgDSC_0333.jpg Qualche foto con la reflex !!! domani vedo un po' il tutto... piccoli accorgimenti ecc... poi domenica riposo e lunedi vado di resina .

Tutta un altra cosa con la reflex.... :foto56:
Io ho fatto dei supporti con una tavola ogni modulo per potrerli poi girare e spostare mentre dai la resina...ovviamente tienili sollevati dal supporto che la resina incolla... :104:

Marco lo sfondo è ultimato e finito... adesso devo solo passare il Duraloid !!! ti chiedo...... cosa uso ? pennello semplice 2/3 dita circa e piccolo per i punti + difficili ? devo fare un lieve velo o devo abbondare ? infine tempi d' asciugatura calcolando che la passerò in camera cosi da tenere l aria condizionata accesa ? e ...... devo usare mascherine o altro o vado tranq come la vernice ? farò primai moduli cercando di fare anche i bordi ... il giorno dopo giro il tutto e faccio il retro ? và bene o devo attendere piu tempo per poterli capovolgere ? grazie ma sono le ultime perplessità prima della fine dell opera. ;)

Io ho usato un pennello(usa e getta,te ne servono diversi..)a setole medio dure 4-5cm e largo 5-6cm...se hai punti stretti ne usi uno più piccolo...la resina è autolivellante(io inizio dalla parte più alta poi scendo così se cola qualche goccia la rispalmo con il pennello),mescola bene la quantità giusta da dare in poco tempo,dove passi con il pennello lo vedi vai spedito,poi se serve darai una seconda mano...se abbondi la resina colando ti formerà delle zone dove si accumula e ti renderà opaca la colorazione...

Tra una mano e l'altra in questo periodo caldo devi aspettare 24h,non ho usato macherina devi munirti di una bilancia di precisione per pesare resina e catalizzatore ogni volta che lo prepari...io ho usato un bicchiere di plastica come quantità da dare in 20 minuti o meno dopodiche la resina indurisce..

Quindi prima di fare il retro aspetta 24 ore... :104:

1/2 Operazione Duraloid effettuata !!! inizialmente sono andato con una mano + abbondante poi ho capito che dovevo applicare molta forza per stenderla al meglio... devo dire che questa è la fase meno divertente di tutto... è come spalmare la resina dell albero su uno sfondo... veramente dura... ho comsumato qualche migliaio di guanti :emoticons-allegre-6 ho fatto qualche foto non rende bene ma non ho voluto rischiare di prendere la reflex con questo pastrocchio ovunque.. mi è rimasta anche per i lati posteriori che essendo lisci sicuramente sarà + facile quindi il tutto con 1 barattolo e catalizzatore.. l altro non sò... lo terrò per verificare imperfezioni o in futuro qualche altro lavoretto.. lascio asciugare e tra 36/48 ore lavoro il retro. 1521701_10204498172920677_7297843357012654160_n.jpg10391017_10204498173240685_1172556558821091152_n.jpg10443499_10204498172400664_280831255256125573_n.jpg10447095_10204498172720672_7951253482734895140_n.jpg10513279_10204498174040705_4742002415368288409_n.jpg10532345_10204498173720697_778797459803106524_n.jpg

L'ultima fase è quella più difficile ma sei arrivato al traguardo...ora si vede questo aspetto vetrificato che da resistenza al modulo,te ne accorgerai dopo averlo finito....
Se la resina diventa dura forse perchè ha superato il suo tempo di utilizzo...preparane meno per ogni applicazione e mescola bene il catalizzatore....ricapitolando quanti miduli hai fatto con un barattolo di resina?:104:

quelli che vedi... 3 ... anche se ho fatto un errore spero che asciugandosi cambi aspetto... in pratica ho passato la resina tenendo i moduli stesi...quindi in alcuni punti la resina è andata a formare una sorta di pozza.( dove si nota un certo bianco tipo latte di mandorla ( per intenderci) dove ha superato abbondantemente credo i 4/5 mm.. errore mio dovevo stenderla tenendo i moduli in piedi cosi colava ..forse risparmiavo anche un bel po' di resina ma come prima volta che l ho utilizzata e purtroppo per gli spazi ristretti dove operare non al sole mi sono dovuto adattare.comunq spero che domani svanisca quest effetto..... domani sera passo la resina al retro... domanda... ( 1 andrà via questo effetto latte di mandorla i quei punti ? )...e poi...questo effetto lucidissimo e vetrificato rimarrà cosi? in acqua si nota molto ? grz.

DSC_0001.jpgDSC_0002.jpgDSC_0004.jpgDSC_0005.jpgDSC_0006.jpgDSC_0008.jpgDSC_0009.jpgDSC_0011.jpgDSC_0018.jpgDSC_0016.jpgDSC_0014.jpgDSC_0019.jpgDSC_0017.jpgDSC_0023.jpgDSC_0024.jpgDSC_0025.jpg DSC_0026.jpg Ecco una bella carrellata di foto... ormai non incolla + ...come si vede in clcune foto alcuni punti c'è l effetto che ti dicevo,adesso non sò se lasciare tutto cosi,o passare l acrilico in quei punti,attendere che asciughi magari utilizzando un phon e ritoccare con la resina.. tu cosa faresti ? ... comunq nel complesso non vedo l ora di vederlo in vasca.

...se abbondi la resina colando ti formerà delle zone dove si accumula e ti renderà opaca la colorazione...

Per la resina te lo avevo predetto....l'effetto vetrificato poi andrà via col tempo mentre la zona opaca di accumulo resina no...

Io lascerei così,controlla bene che la resina sia in ogni dove...poi resini il retro e sei pronto...prima di metterlo in acquario necessita di una lavata...io ho usato la vasca da bagno...:)

DSC_0036.jpgDSC_0033.jpg Piccola anteprima...poi farò altre foto...ho avuto molte difficoltà a inserire il tutto in vasca ma non per il metodo collaudato per tenerlo a fondo ma perchè mi è stato impossibile manovrare i pannelli nello spazio ... quindi ho dovuto tagliare quello grande in 2 ..spero che non rilasci nulla in vasca ma non c' era altra soluzione.

UN lavoro davvero notevole , un layout molto suggestivo, l'effetto caverna è riuscito, con quello squarcio di azzurro che simula l'uscita.
Bravissimo!

E' venuto un bel lavoro Alessandro,ma con l'acqua non torbida sarà meglio...magari usa del carbone attivo in questo periodo di messa in posa dello sfondo...poi ci farai vedere un altro video in acqua limpida...:104:

Grazie..si il video foto sono state fatte poche ore dopo aver terminato il tutto.adesso e'quasi limpida.avevo una sola busta di carbone attivo a casa.domani ne prendo altre 2 e le inserisco.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto