• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

700lt sudamerica

Mi faceva notare il buon Alessandro che a parte nella mia presentazione, non ho mai pubblicato la mia vascozza sudamericana, allora rimedio subito :):

Vasca:

artigianale dimensione 197x59x61h circa 700lt lordi chiusa con dei pannelli in vetro

Illuminazione:

plafoniera hasse da 2mt con 3x18w+3x20w a risparmio energetico a 6500°k

Filtraggio:

è affidato a 3 filtri: eheim 2075+ tetra ex 1200+ pratiko 200.

Riscaldamento:

1x150w eheim jager 1x200w eheim jager ceh mantengono una t° di 27/28°

Allestimento:

l'allestimento è molto spartano, fondo in sabbia sugar size beige, sassi di fiume legni di java e rami di edera, non ho alcun fondo fertile (avendo dei geo è impossibile).
non seguendo protocolli di fertilizzazione, fondi fertili, avendo poca luce (che i pesci gradiscono molto) le piante di conseguenza sono poche e poco esigenti per lo più epifite (anubias, bolbitis e microsorum) vallisneria e echinodorus, all'esterno cresce rigoglioso del photos che ha fatto un bell'intrico di radici in vasca.

Fauna:

ho dovuto causa scarso tempo a disposizione spegnere il 180lt e al fauna ora è troppa per i miei gusti appena riesco inizio a sfoltire (infatti ho sovradimensionato il filtraggio):
-6 geo sp. aff. altifrons "alenquer" f1
-coppia guianacara owroewefi "grand lussat" f1
-coppia heros efasciatus/appendiculatus f1
-coppia apistogramma agassizi "rio tefè" (chi la vuole gliela regalo)
-4 panaque maccus o aff. maccus
-5 corydoras panda
-1 L191 di 6cm

Valori:

ph oscilla da 6.6 a 6.8 acidificando con torba+catappa+pignette di ontano
kh 2
gh 4
cond. 280/350 (a 350 faccio il cambio, di solito è settimanale di 120/150lt)

Manutenzione:

al bisogno

Foto della vasca:

_MG_5326.jpg

_MG_5334.jpg

Qualche scatto degli abitanti:

_MG_5284.jpg

_MG_5285.jpg

_MG_5286.jpg

_MG_5293.jpg

appena decidono di farsi vedere fotograferò anche gli altri abitanti ;)

mi dispiace ma non c' è storia... i geophagus sono proprio ad un altro livello... mica come gli scalari :p e anche gli heros non scherzano...
l' allestimento è molto bello, ma anche funzionale... mi piace l' effetto "prendoqualchelegnoelomettodovecèspazio" :81:... ma soprattutto la parte sinistra in ombra...

Complimenti layout e pesci il tutto molto bello,mi piace anche l'effetto luce di profondità in dissolvenza....hai accenzioni separate o le luci di sinistra sono volutamente non accese.....così è molto naturale...:)

Complimenti layout e pesci il tutto molto bello,mi piace anche l'effetto luce di profondità in dissolvenza....hai accenzioni separate o le luci di sinistra sono volutamente non accese.....così è molto naturale...:)

grazie! no ho 7 alloggiamenti da due lampade ciascuno, ho semplicemente non messo le lampade negli ultimi due a sx :)

Bellissima vasca! Complimenti Davide!
Una vasca molto "naturale"..e con questa dico tutto !
Mi piace molto..
Gli Geophagus Altifrons..una meraviglia..
Bravo!

Ciao a Tutti,
vorrei dare dare la mia opinione, per quello che può servire, alla vasca di Davide,

"La vasca mi sembra ben equilibrata, l'arredo è sufficientemente buono,
forse manca la presenza di qualche sasso, possibilmente e non eccessivamente
ripido, gli esemplari sono belli, dai colori che vedo in vasca, abbiamo una condizione
chimica buona, il Ferro sta bene, le piante stanno in salute e così anche i ciclidi.
Devo dire che i Geophagus altifrons sono proprio degli esemplari meravigliosi,
penso...però, (
e questa è una considerazione del tutto personali) che se tu
avessi in vasca i
Geophagus surinamensis avresti sicuramente un valore aggiunto
allo splendore della stessa, ti consiglio di cercarli Davide, e se li trovi mettili dentro."

Comunque complimenti è MOLTO BELLA.
:)

Ciao Gioacchino.

...che se tu
avessi in vasca i
Geophagus surinamensis avresti sicuramente un valore aggiunto
allo splendore della stessa, ti consiglio di cercarli Davide, e se li trovi mettili dentro."

sono bellissimi è vero...però anche questi credo che da adulti saranno splendidi....

i sassi piatti per le deposizioni ci sono, ma non si vedono...c'è una zona sassosa nell'angolo buio dove sopratutto le guiana con opere di scavo creano notevoli tunnel :)

per le piante...davide ha sempre avuto un gran pollice verde...il suo "limite acquariofilo" è NON avere una vasca africana...non è per niente OPEN MIND

Ultima modifica:
Non vorrei contraddirti Alessandro,
ma penso che Davide non ha altro che un buon livello di Ferro e Fosfati...
e per ottenere quei risultati devi necessariamente trattare la vasca :)

Ciao
Gioacchino.

mi riferivo non in particolare a questa vasca, ma alla sua approfondita conoscenza di molte piante e varie tecniche di "allevamento"

magari posterà qualche scatto di sue precedenti vasche per avvalorare quel che dico :)

ti ringrazio! per i miei gusti (io ho e ho sempre avuto vasche sottopopolate) la vasca in questione è già fin troppo piena e pure piccola ;) se dovessi scegliere di cedere i miei bimbi (e non lo farò) è solo per i winemilleri, comunque questi sono ancora piccoli, hanno cominciato a mettere colori e ad allungarsi le pinne solo da qualche mese vedrete che spettacolo che diventereanno :)
le piante purtroppo non stanno in salute, anzi, sono in stallo vegetativo :(, non fertilizzando (mi sballa la conducibilità) e avendo poca luce stentano molto, nei precedenti allestimenti con fertilizzazione+co2 e luce medio bassa (0.25/0.3) potavo settimanalmente e riempivo un secchio! ora sarà quasi un'anno che non poto :(
una foto del vecchio allestimento:

user30224_pic5551_1296345236.jpg

i po4 praticamente non li ho anzi non fanno in tempo a salire (nonostante pignette di ontano, foglie di quercia e catappa li facciano alzare) il photos è una spugna!
come diceva ale la zona a sx è una rocciata di sassi di fiume su cui poggiano i legni, li ora hanno deposto gli heros, prima avevano fatto una serie di gallerie i guiana ed era veramente un spettacolo vederli uscire dai tunnel sotto i sassi!

@Ale è vero alla fine sono un maledetto estremista :) ti giuro ci ho provato a convincermi a mettere su una vaschetta, ma è più forte di me dopo poco mi passa la voglia :( si vede che non sono ancora pronto ;)

Ultima modifica:
Vasca fantastica!!:n048::n048: i geos sono imbattibili come comportamento e colorazione..anche secondo me sono tutto una altro livello rispetto agli scalari(a proposito molto bella anche la loro vasca e gli esemplari che avevi). anche se devo dire che parlo "di parte"le mormorazze d'acqua dolce sono sempre state il mio sogno nel cassetto!!!:)

Vasca fantastica!!:n048::n048: i geos sono imbattibili come comportamento e colorazione..anche secondo me sono tutto una altro livello rispetto agli scalari(a proposito molto bella anche la loro vasca e gli esemplari che avevi). anche se devo dire che parlo "di parte"le mormorazze d'acqua dolce sono sempre state il mio sogno nel cassetto!!!:)

grazie! si i geo mi stanno dando grosse soddisfazioni, ma anche gli altri non sono da meno, prima o poi tornerò agli pterophyllum, ma lo farò solo per le due specie che non ho avuto modo di allevare: l'altum (ma lo farò solo con una vasca più grande minimo h70cm) e i leopoldi/dumerilii :)

Bella anche questa vasca Davide,
le piante sono bellissime specie l'Echinodorus sulla destra che crea un bosco verde....ti hanno fiorito???
:)

più avanti non si sà mai, un plantacquario "spinto" spero di rimetterlo in pista :)
la vasca era una elos (ex marino) 120x50x50 300lt fondo akadama e sabbia djerba della wave, illuminata con 4x39wt5, avevo l'impianto co2 da 4kg+elettrovalvola e phmetro fertilizzazione giornaliera con protocollo easy life.
come popolazione avevo una 10na di otocinclus e 4 pterophyllum scalare "rio momon" wild.

Ultima modifica:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto