• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

700lt sudamerica

anche la vasca per gli apisto era molto "verde"... per i miei gusti anche troppo :p però forniva riparo ai pesci, quindi ben venga... se fai il plantacquario, ti ci metto di nascosto il mio synodontis stronzonis :246: che età dovrebbero avere i geos? e che dimensione?

si ma erano solo epifite e alla lunga con quei valori (5.4ph cond 80) le piante schiantavano inevitabilmente :)
i geo grandi sono 15/16cm, 13cm quelli più piccoli mi pare abbiano 8 mesi ancora sono giovani, credo che i primi "segnali" amorosi li avrò verso settembre

più avanti non si sà mai, un plantacquario "spinto" spero di rimetterlo in pista :)
la vasca era una elos (ex marino) 120x50x50 300lt fondo akadama e sabbia djerba della wave, illuminata con 4x39wt5, avevo l'impianto co2 da 4kg+elettrovalvola e phmetro fertilizzazione giornaliera con protocollo easy life.
come popolazione avevo una 10na di otocinclus e 4 pterophyllum scalare "rio momon" wild.

Un ottima attrezzatura e un bella popolazione....:104:

fresche fresche

_MG_5375.jpg

_MG_5385.jpg

_MG_5388.jpg

_MG_5404.jpg

da notare l'estrema intelligenza dei miei pesci, nonostante ci siano a pochi centimetri dei bei ciottoli di fiume loro depongono su una radice, mah!

Bellissimi Davide....l'inteligenza di certi pesci non ha limite diceva G.Barlow nel suo libro....credo che deporre sui sassi sia più facile,ma le uova sono anche più esposte a predazione quindi tra le radici sono ben nascoste e protette,se i sassi erano lì tra le radici credo avrebbero scelto i sassi.....ma questo ovviamente secondo me....:104:

la femmina dovrebbe sputare a giorni (incubano 8/10 gg siamo all'8°).
la vasca ha subito un piccolo cambiamento, mi hanno regalato 2 secchi di anubias, ecco il risultato:
_MG_5425.jpg

ti ricordo, che i tuoi (ex) geo da plebei che erano, sono stati insigniti del titolo di ducaconte.
ah! mi dicono di ringraziarti che non ne potevano più di stare in quella broda di vasca, qui a 28° si stà meglio :)

Anche se non ho piu piante nei miei acquari un po' di mignolo verde mi è rimasto (il pollice verde non l'ho mai avuto), per cui mi accodo a Riccardo dicendo che anche se non ci azzecca molto col biotopo sta bene davvero.... solo che l'hai messa davvero in alto e quella centrale così vicina alle luci mi sa che si riempirà presto di alghe... speriamo di no.

ehehehe mai puntato al biotopo :) una vasca biotopo (in sensu stricto del termine) ancora la devo vedere, sono quelle utopie tutte acquariofile, altrimenti avremo vasche enormi, con pochissimi pesci, con una gestione OTRAC spinta a valori estremi (livelli di O2 infinitesimi), senza contare un filtro sovradimensionato a bestia che ti permette di gestire un fondo alto 20/30cm di foglie e rami marcescenti, con piante scarne, strapiene di alghe e un tappeto di galleggianti :)
no no, preferisco una vasca gradevole da vedere e dove i pesci stiano in forma e con valori adeguati alle loro esigenze ;)
vi dirò li vedo ancora più tranquilli, sia quando stazionano sotto le radici (sotto è tutto vuoto per il nuoto) che quando girano per la vasca.

sgrat sgrat speriamo che non vengano alghe, per ora le uniche che ho son le puntiformi dove batte la luce solare.

Ma si sono d'accordo con te sul senso del "biotopo" impossibile, io intendevo, e credo anche Riccardo, che è saltato il discorso biotopo per la provenienza geografica delle anubias, poi su tutto il resto sono in linea col tuo pensiero tranne sul fatto del bassissimo livello di ossigeno forse adatto solo al biotopo del discus, ma molti rio sono ben "ossigenati"

Ma si sono d'accordo con te sul senso del "biotopo" impossibile, io intendevo, e credo anche Riccardo, che è saltato il discorso biotopo per la provenienza geografica delle anubias, poi su tutto il resto sono in linea col tuo pensiero tranne sul fatto del bassissimo livello di ossigeno forse adatto solo al biotopo del discus, ma molti rio sono ben "ossigenati"

si e no, bisogna anche considerare la stagionalità con le conseguenti variazioni di concentrazioni di O2, minerali disciolti, acidi umici, conducibilità, ph, t° ecc... spesso i dati che si trovano in internet o sulle pubblicazioni sono parziali e riferiti a determinate stagioni e non all'arco dell'anno, ad un determinato sito di pesca ecc... ma diventerebbe un discorso lungo complesso e irriproducibile :)

dal punto di vista vegetale sono di ampie vedute, provenendo dai plantacquari e acquascaping mi affeziono alle piante come ai pesci ci faccio poco caso alla provenienza geografica :)
invece le vedute si restringono in fatto di ciclidi e in fatto di provenienza geografica li sono veramente un razzista :)
(se non si fosse capito, W il dolce acido) :emoticons-allegre-6

Ultima modifica:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto