• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Acqua beach - tartarughe beach 2012

Sapevo già di questa manifestazione e sarò molto felice di dare una mano. Purtroppo la mia moglie lavora il sabato pieno e un po di tempo domenica però sono sicurò che anché lei verrà almeno un giorno con me, cioè la domenica.

Quindi confermo la mia disponibilità per tutte due giorni e come diceva Franco, a Faenza parleremo sui detagli.

Cristian

PS. Se mastro Nicolò porterà quel aquario , non so se per l'arredamento avete già una soluzione. Io ho portato con me da Romania il decoro da 200 x60 cm Tanzania fatto di Aquarium Munster che lo avuto nella mia vasca di 720 Litri .
Eccolo qui:
IMG_3097.jpg

malawitank06052010007.jpg



Se volete e trovate che sarà una buona soluzione come arredamento , lo posso portare a Cesena per provarlo in quella vasca di 2 metri. Non lo usato per la mia vascona qui .
Rimane da discutere.:1:
 
PS. Se mastro Nicolò porterà quel aquario , non so se per l'arredamento avete già una soluzione. Io ho portato con me da Romania il decoro da 200 x60 cm Tanzania fatto di Aquarium Munster che lo avuto nella mia vasca di 720 Litri .
Eccolo qui:
IMG_3097.jpg

malawitank06052010007.jpg



Se volete e trovate che sarà una buona soluzione come arredamento , lo posso portare a Cesena per provarlo in quella vasca di 2 metri. Non lo usato per la mia vascona qui .
Rimane da discutere.:1:

Ragazzi io ci provo, a metà ottobre devo consegnare un lavoro grosso e scusate la mia schiettezza ma vengono prima i mutui da pagare......

Cris, se tu dai disponibiltà del tuo bellissimo sfondo, io ci cotruirei la vasca intorno.....mi confermi che è esattamente 200x60cm??!

Una plafoniera con due neon T5 da 1,20mt l'ho trovata e la faccio andar bene........mancherebbe un mecenate che ha un filtro a cestello da prestare ( se mi metto a fare il biologico interno perdo altro tempo, inoltre un filtro a cestello si può avviare qualche settimana prima della manifestazione in una vasca già matura...).......
 
Ragazzi io ci provo, a metà ottobre devo consegnare un lavoro grosso e scusate la mia schiettezza ma vengono prima i mutui da pagare......

Cris, se tu dai disponibiltà del tuo bellissimo sfondo, io ci cotruirei la vasca intorno.....mi confermi che è esattamente 200x60cm??!

Una plafoniera con due neon T5 da 1,20mt l'ho trovata e la faccio andar bene........mancherebbe un mecenate che ha un filtro a cestello da prestare ( se mi metto a fare il biologico interno perdo altro tempo, inoltre un filtro a cestello si può avviare qualche settimana prima della manifestazione in una vasca già matura...).......

Ciao Nicolò!

Ho preso adesso le misure. Sono quasi 200x60cm , più esatamente : 198 x 57cm.
Si vede anche qui :
http://www.happypets.ro/aquarium-munster-tanzania-198x57cm-p-3590.html

Io l'ho avuto nella mia vasca con le misure di 200x60x60. Ho usato 2 striscie di vetro sotto lo sfondo per alzarlo a 60cm . Però , per la lunghezza non ho avuto problemi . Forse la lunghezza misurata all'interno della vasca è stata 198cm perché la vasca è stata costruita con il fondo incastrato .

Secondo me, se la vasca verrà fatta per mettere questo sfondo senza nessun "artificio" tecnico , le sue misure dovrebbero essere :
198 cm Lunghezza x 57 cm Altezza x (quanto volete) Profondità

Lo sfondo è fatto da 2 parti quindi si incolla a metta usando silicone . Sono previsti 4 fori nello sfondo, per far entrare l'aqua .
Per il discorso filtro, quando la mia vasca era attiva ,indietro allo sfondo ho fatto una specie di filtro usando 2 pompe di ricircolo e spugne .
tank001.jpg


tank003.jpg


tank009.jpg


tank010.jpg


Ho usato lo spazio "mangiato" di sfondo e così ho guadagnato una grandie superficie filtrante che ha aiutato la canistra Eheim 2180 . In più, la raccorderia, i tubi della canistra , le pompe, erano nascoste indietro allo sfondo, quindi, è stato un punto in più per l'aspetto dell'acquario.

Adesso non sono sicurò che questa soluzione è adatta per questa vasca di cui stiamo parlando . Si può usare una parte dello spazio dietro allo sfondo per fare un filtro, portando dei materiali filtranti già attivi . E solo il mio parere.

Non è facile sistemare le cose così a distanza però non è impossibile. Verrà fuori una bella vasca , sono sicurò!;)
 
Credo che sarò presente nella giornata di domenica non posso essere presente più giorni fino al sabato lavoro,domenica per l'apertura sarò a Cesena forse con altri amici ciclidofili stiamo organizzando la macchina....ma per faenza la cosa sara definita meglio....
 
Forse riesco a venire o sabato o domenica (devo richiedere l'impegno dei nonni per i "cuccioli") purtroppo Andrea è:n028:all'October fest con deviazione da qualche parte della Germania per il salone della moto (purtroppo per me:()!!!
Uffa perdo autista e uomo di fatica...
 
Sonia.... TU DEVI VENIRE!!!!
Anche perché questa volta la mia presenza è legata alla presenza di mia moglie, e per convincerla a venire ho dovuto garantire la presenza di una popolazione femminile con la quale poter parlare !!!!! :D
Quindi non solo DEVI!!!!! ma la tua presenza è richiesta per la DOMENICA!!! :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
 
Sonia.... TU DEVI VENIRE!!!!
Anche perché questa volta la mia presenza è legata alla presenza di mia moglie, e per convincerla a venire ho dovuto garantire la presenza di una popolazione femminile con la quale poter parlare !!!!! :D
Quindi non solo DEVI!!!!! ma la tua presenza è richiesta per la DOMENICA!!! :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
Tu sì che sei da sposare, allora io e tua moglie andiamo a girare per la fiera e tu ti preoccupi di Loris (4anni) e Paolo (2 anni)...paolo è spannolinato da 1 mese, quindi devi ricordargli ogni tanto di fare la pipì.

Grazie sei proprio un tesoro!!!:n020:
 
forse molti non lo conoscevano o non se ne sono accorti, durante il congresso di sabato, ci ha fatto visita marco rosetti (a dir la verità ho stentanto a riconoscerlo anche io, credo che abbia l'elisir della giovinezza). marco, per chi non lo sà, è il titolare di acquaportal e il direttore di acquabeach. gli ho confermato la nostra presenza nei due giorni di fiera, più il venerdì di preparazione stand. vorrei fare un riepilogo dei soci che hanno dato la loro disponibilità e in quale di questi giorni saranno presenti.
avremo anche bisogno di allestire un paio di acquari sui 100/200 litri. visto che quello di due metri sarà dedicato al malawi, consiglierei di dedicarne uno ai conchigliofili del tanganyka e l'altro, fate un pò voi, secondo i ciclidi disponibili da portare. le vasche e i pesci potranno essere venduti credo a partire da domenica 7/10. chiedere a marco rosetti per conferma.
ovviamente le vasche e i pesci le dovrà portare qualcuno dei soci.

denis lampredi - il venerdì 5/10 per la preparazione dei tavoli
nicolò arnagni - porterà un acquario da esposizione autocostruito in legno di due metri. venerdì 5/10
aldo reggi - se ho capito bene è disponibile per la domenica 7/10
paolo salvagiani - ?
franco bertozzi - ?
marco isidori - mi pare sia disponibile la domenica 7/10

marcello - il sabato 6/10 ?

pregherei i soci volontari della zona di farsi avanti. si avrà così la possibilità di una rotazione con dei turni di presenza. fatelo in risposta a questo post.


questo lo spazio dedicato all'aic
spazio aquabeach.JPG
 
Per ora la situazione Enzo rimane quella di domenica a Faenza,verrò la domenica in macchina con altre persone anche non ciclidofile,e starò dalla mattina al pomeriggio poi per le partenze devo sentire anche le altre persone che vengono a Cesena...:104:
 
forse molti non lo conoscevano o non se ne sono accorti, durante il congresso di sabato, ci ha fatto visita marco rosetti (a dir la verità ho stentanto a riconoscerlo anche io, credo che abbia l'elisir della giovinezza). marco, per chi non lo sà, è il titolare di acquaportal e il direttore di acquabeach. gli ho confermato la nostra presenza nei due giorni di fiera, più il venerdì di preparazione stand. vorrei fare un riepilogo dei soci che hanno dato la loro disponibilità e in quale di questi giorni saranno presenti.
avremo anche bisogno di allestire un paio di acquari sui 100/200 litri. visto che quello di due metri sarà dedicato al malawi, consiglierei di dedicarne uno ai conchigliofili del tanganyka e l'altro, fate un pò voi, secondo i ciclidi disponibili da portare. le vasche e i pesci potranno essere venduti credo a partire da domenica 7/10. chiedere a marco rosetti per conferma.
ovviamente le vasche e i pesci le dovrà portare qualcuno dei soci.

denis lampredi - il venerdì 5/10 per la preparazione dei tavoli
nicolò arnagni - porterà un acquario da esposizione autocostruito in legno di due metri. venerdì 5/10
aldo reggi - se ho capito bene è disponibile per la domenica 7/10
paolo salvagiani - ?
franco bertozzi - ?
marco isidori - mi pare sia disponibile la domenica 7/10

marcello - il sabato 6/10 ?

pregherei i soci volontari della zona di farsi avanti. si avrà così la possibilità di una rotazione con dei turni di presenza. fatelo in risposta a questo post.


questo lo spazio dedicato all'aic
Vedi l'allegato 6314

Mi avete dimenticato.:3:Io sono disponibile per venerdi e sabato, forse anché per la domenica (però se la mia moglie verrà domenica a Cesena ,vorrei fare un giro della fiera con lei).

Ho parlato già con Denis per andare assieme il venerdi 5 ottobre per la preparazione dei tavoli e allestire le vasche .
Ho portato a Faenza per tutti due giorni lo sfondo Aquarium Munster da 2metri di cui ho parlato qui, per farlo vedere almeno a Enzo e Nicolò e così per poter discutere sul argomento: allestimento vasche. Purtroppo solo Nicolò l'ha visto domenica, l'ha messo veloce nella sua macchina e basta.:1:

Purtroppo a Faenza non abbiamo trovato il tempo per parlare e sistemare le cose per AquaBeach.
Almeno qui , oltre la pianificazione delle persone che dovranno essere a Cesena, per fare una bella figura, penso che sia necessario pianificare in dettaglio tutto quello che serve per allestire ogni vasca d'esposizione (dalla sabbia , sassi, piante , pesci, luce fine a soluzioni per il trattamento d'aqua etc.) e ovviamente ci vuole anché il aiuto dell'AIC.

Poi c'è un altro problema. Secondo me, una vasca allestita solo con un giorno prima dell'apertura cioè in quel venerdi sarà non adatta per sostenere in vita o mantenere la salute dei pesci . Questo non sarrebbe un problema solo se gli organizzatori ci possono fornire l'acqua già "maturata" però non ci credo.
Io credevo che le vasche vanno allestite almeno come abbiamo fatto per Faenza cioè con almeno 4 giorni prima dell'apertura della fiera ed erò pronto essere a Cesena anché un giorno (diciamo il martedi 2 ottobre) in più per dare una mano.

Anché se sarrebbe il mio primo evento del genere a cui participo , non è difficile a notare i problemi che forse sembranno piccole però ci sono e con tutta la volontà e volontarietà di ogniuno di noi , dobbiamo trovare le soluzioni insieme.

Forse sono troppo perfezionista e ci metto troppo cuore quando faccio qualcosa ..Forse mi faccio problemi quando in realtà non ci sono (per gli altri). Però così la vedo io. Se mi sbaglio , mi prendo il rischio di essere rimproverato da voi:104:
 
Io confermo per venerdi. Porto vasca, filtro rocce e pesci. La sabbia la prepara Denis (vero !!....)

Il discorso sfondo di Cris: io lo porto, ma penso che non lo utilizzeremo in quanto se non siliconato rimangono fessure e c'è il rischio che i pesci rimangano tra sfondo e schiena vasca. Inoltre essendo già la schiena nera i pesci "risaltano" bene.....

E' giusta anche l'osservazione di Cris sulla preparazione delle vasche, ma un pò utopica. In quella che porto io, monta due filtri ad aria ipermaturi, e non alimentando i pesci non dovrebbero esserci problemi. Ovvio che se qualcuno vuole preparare delle taniche di acqua matura......

Personalmente non conosco le modalità per accedere alla fiera (pass etc..)



Ecco qualche foto della vasca in oggetto (devo finire la verniciatura esterna e pulizia.....).Misure cm 207 x 66 x 73(H):

CIMG0976.jpg

CIMG0974.jpg

CIMG0971.jpg

CIMG0975.jpg
 
Bellissima Nicolò,per lo sfondo 3D si potrebbe fermare con una spugna nera una striscia da mettere a posto del silicone fermando lo sfondo a destra e sinistra,la parte cntrale si potrebbe fermare con un pò di silicone,ma bisogna sentire Christian....frontalmente lo sfondo si può fermare con qualche roccia.....le luci ci sono??

Per le attenzioni Christan non sono mai troppe...,se si riesce a portare anche una buona parte di acqua vecchia,e della nuova,mi sembra che lo scorso anno c'era il distributore di osmosi lo usavano anche quelli dei discus ma non ricordo bisognerebbe chiederlo direttamente a Marco Rosetti,poi con i filtri super maturi siamo a posto.....:104:
 
Ottimo lavoro Nicolò! E' uscita fuori una bellissima vasca!:n011:

E' giusta anche l'osservazione di Cris sulla preparazione delle vasche, ma un pò utopica. In quella che porto io, monta due filtri ad aria ipermaturi, e non alimentando i pesci non dovrebbero esserci problemi.

Nicolò , portando quei filtri ad aria ipermaturi (altrimenti una cosa molto buona), il problema d'aqua "troppo nuova" non si risolve. I filtri disposti in acqua di rubinetto sono praticamente annichiliti.
Io non metterei i pesci in quella vasca con l'aqua "vecchia" solo d'un giorno perché non vorrei vederli tutti morti. Siamo consapevoli che a quel volume d'aqua (700 L) non si può parlare del discorso : qualche taniche con aqua matura. Ci vorrebbe un camioncino con taniche di questo genere.

Poi, tu vieni venerdi con tutto (vasca, rocce e PESCI), giusto? Con i pesci cosa facciamo? Li mettiamo in quel giorno nella vasca? Vedi utopia o no , secondo me, c'è un problema:104: Per questo motivo , dicevo che ci vogliono passare almeno 4 (7) giorni prima di introdurre i pesci nella vasca in condizioni di (quasi) sicurrezza.

per lo sfondo 3D si potrebbe fermare con una spugna nera una striscia da mettere a posto del silicone fermando lo sfondo a destra e sinistra,la parte cntrale si potrebbe fermare con un pò di silicone,ma bisogna sentire Christian....frontalmente lo sfondo si può fermare con qualche roccia.....le luci ci sono??

Per lo sfondo , puoi provare fermarlo come ha detto anché Marco con silicone e spugna oppure solo con silicone. Per me nessun problema . Io dico che vale la pena trovare una soluzione.

Marco, sapevo che le luci per la vasca le porta Nicolò.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto