• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Acqua non limpida ...

Kozi

Utente
Ciao a tutti, sono come al solito qui a farmi mille domande e porvi i miei problemi ... sperando che voi più esperti di me mi possiate dare una mano ...
allora è una settimana che l'acqua della mia vasca è leggermente "nebulosa" nel senso che non è limpida, se guardo dal lato lungo nessun problema non si nota quasi nemmeno se non leggermente ... ma se guardo dal lato corto ... mamma mia ... la vasca è come l'autostrada A21 zona bassa bresciana quando c'è foschia !!!
Che posso fare?
Spero possiate aiutarmi a risolvere il problema ...
Ciao a tutti e grazie
Andrea
 
Ciao dicci da quanto e' avviata,il litraggio la popolazione,quanto cibo dai e la frequenza dei cambi d'acqua e proviamo a "indovinare"!!!!
 
Litraggio 155/160 litri netti
Avviato da circa 2 mesi e mezzo
Popolazione ci sono 6 Brichardi di cui 2 piccolini, 3 medio ed uno leggermente più grande.
il cibo lo dò una volta al giorno e lo consumano in pochissimo (fai conto che mandiano un paio di scaglie a testa e basta) il cibo è alternato un giorno spirulina ed un giorno sempre in scaglie mangime apposito per Tanganika ed un giorno a settimana a digiuno.
I cambi li effettuo all'incirca ogni 10/15 giorni al massimo ...
spero di avere vostre risposte.
ciao e grazie
Andrea
 
Magari dico una stupidagine, ma per questo sono un campioncino :3:, io non mi preoccuperei particolarmente.

Controlla i valori chimici, se sono tutti a posto potrebbe essere solo il filtro soggetto ad "un'esplosione" batterica.
e comunque dal lato corto penso la vedrai sempre un pochino opaca!
 
Filtro esterno Pratico 200.
sicuro dei carboni ... io non li ho ai usati nemmeno negli altri acquari ....
adesso magari sparo una stupidaggine ... se dovessi usare un prodotto apposito per rendere cristallina l'acqua ???? non mangiatemi se ho detto una cazzata!!!
i valori sono perfetti sia di nitrati che di nitrici, PO4 perfetti ecc .... sono un maniaco della perfezione dei valori ....
Sono aperto a vostre soluzioni ...
Capisco che nel alto lungo sarà magari sempre leggermente opaca ma non cosi tanto anche perchè prima era molto più chiara ....
Ciao e grazie
Andrea
 
Appurato che l'acquario e la gestione non lasciano niente al caso, anche io lascerei il mondo come sta'al limite Farei dei cambi d'acqua più spesso per velocizzare la risoluzione del problema....comunque penso che tutto si risolverà da solo.Ho notato che sei scrupoloso quindi credo sia superfluo chiederti se il comportamento dei pesci sia normale...
 
i pesci tutto ok, senza problemi, girano, mangiano e tutto senza variazioni nè altro ...
ok allora lascia stare e vediamo ...
ciao e grazie
Andrea
 
se i valori sono ok, metti per 4 giorni un sacchetto di carboni attivi e tutto si risolve.

Buona idea,i carboni attivi non ti modificano il valore degli inquinanti e della chimica,ma nel giro di pochi giorni ti schiarisce l'acqua rendendola limpida,ovviamente si colonizzeranno anche loro di batteri nel filtro....inoltre ti elimina i coloranti nell'acqua che sono contenuti nei mangimi,ecc...:104:
 
Ma i carboni dove li metto? se li devo mettere nel filtro essendo quello esterno devo staccare il tutto smotarlo ... ecc ... nè vale la pena secondo voi?
e poi dopo 4/5 giorni devo nuovamente aprire e tirare fuori il tutto ....
se mi dite che è l'unica possibilità e non ci sono altri modi e per la vasca è meglio fare così ... allora lo faccio ..
Aspetto vostri ultimi lumi e poi faccio quello che devo fare...
Ciao e grazie
Andrea
 
I carboni attivi andrebbero messi nel filtro,dopo il passaggio sul filtraggio meccanico esempio spugne,o fogli di lana di perlon....puoi lasciarlo fino al prossimo cambio d'acqua e pulizia filtro,poi lo getti.....il miglioramento lo vedi diciamo già dopo 48 ore....il piano "B"potrebbe essere l'uso di un filtro interno a cartuccia riempito di carbone attivo,per evitare di aprire il filtro se vuoi...:104:
 
quindi và messo tra il filtro meccanico delle spugne e quello biologico dei cannolicchi? giusto ...
quindi lo posso lasciare 10/15 giorni senza problemi ....?
ma poi quando lo tolgo non è che mi ritorna l'acqua nebbiosa?
Ciao e grazie
Andrea
 
ma poi quando lo tolgo non è che mi ritorna l'acqua nebbiosa?

qualsiasi sia stato il motivo di questa acqua nebbiosa non lo sappiamo, se cio' e' passato con il carbone lo risolvi, ma se il problema alla fonte persiste dopo un po' la nebbia ritorna, usare i carboni non ti comporta nessun pericolo (anzi), provare non ti costa nulla, nel filtro puoi anche lasciarli fino alla prossima pulizia ( l'importante che compri un carbone buono altrimenti dopo un po' invece di assorbire ti rilascia particelle) e per il periodo che e' nel filtro ti assolve anche come filtraggio biologico.
 
ma alla fine lo metto comunque tra le spugne e i cannolicchi? perchè io nel fare il filtro all'inizio avevo lasciato lo spazio dopo i cannolicchi per mettere l'eventuale carbone ... ho sbagliato ...
Ciao
Andrea
 
operazione fatta ... preso carbone, lavato ma con acqua di rubinetto, bene bene e poi messo nel filtro tra le spugne ed i cannolicchi.
Ma quanto ci vorrà per vedere se la cosa funziona o meno ...??
alla ripartenza del filtro non si è vista nessuna nube di colore nero della polvere di carbone quindi penso di aver fatto la cosa in modo corretto.
Incrocio le dita e speriamo bene ...
Poi a fine mese arrivano invece le lumachine giuste giuste per dare una pulitina alle alghette rimaste e mettere in vasca una seconda forma di vita.
Ciao e grazie
Andrea
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto