• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Acqua non limpida ...

Ti ripeto,come prodotti "interni" questo che hai postato tu è stato il primo che io vedessi,tutti esterni conosco,ma se funziona in egual maniera perchè non acquistarlo? Si va utilizzato h24 cioè sempre acceso,prima lo compri e prima ti schiarisce l'acqua da quella formazione unicellulare,te la dovrebbe eliminare in giro di una settimana o poco meno.Dipende sempre dal grado di criticità che hai in acqua!

Ok acquistato adesso aspetto che me lo recapitino e poi vi farò sapere ... preso sia il filtro che la lampada di ricambio così per due anni sono a sposto ... poi si vedrà!!!
Speriamo che i pescetti e le piante non soffrano per tutto stò tempo con stè acqua ....
Ma non mi spiego i valori a posto che ho in vasca ... !!!
Bhò.
Ciao e grazie a tutti
Andrea

Ok acquistato adesso aspetto che me lo recapitino e poi vi farò sapere ... preso sia il filtro che la lampada di ricambio così per due anni sono a sposto ... poi si vedrà!!!
Speriamo che i pescetti e le piante non soffrano per tutto stò tempo con stè acqua ....
Ma non mi spiego i valori a posto che ho in vasca ... !!!
Bhò.
Ciao e grazie a tutti
Andrea

Leggo ora ....avendo un filtro esterno potevi sfruttarlo per prendere una lampada sterilizzatrice esterna,da baipassare al tubo di uscita del filtro con una T e rubinetto di portata....sono molto efficaci,l'acqua che passa dentro la lampada deve essere filtrata,e quindi pulita altrimente perde efficacia....esistono sia JBL,Ruwall,ecc....con lampadine di ricambio...in quella interna che hai scelto c'è una pompa in più e una piccola spugna blu da pulire spesso....:104:

Penso tranquillamente che sei ancora in tempo anche domattina per decidere di cambiare se vuoi con una lampada esterna....:)

pacco partito ieri sera, quindi ormai non posso fare altro ... per il momento utilizzeremo questo poi nei prossimi anni vedremo magari facendo un bell'impiantino tutto a posto ...
Grazie comunque della dritta ...non avevo pensato di sfruttare il filtro e la sua pompa per fare un'unico impianto...
Ciao
Andrea

Ieri arrivato il macchinetto fatto cambio di circa 30 litri di acqua e messo in funzione ... speriamo bene ...
Poi la prossima primavere mi metto li e faccio un bel impiantino dal filtro alla vasca con tutto un sistemino di filtraggio UV fatto come si deve ... per il momento teniamo questo e vediamo se fà il suo mestiere ...
Vi farò sapere.
Ciao e grazie
Andrea

Bene poi aggiornaci sull'efficacia del prodotto.....esistono filtri esterni anche con lampada UV-C incorporata e comandabile da interruttore quindi indipendente dal filtro puoi decidere di accenderla quando serve.....:104:

Ciao a tutti, eccovi un aggiornamento dopo circa 3 giorni di utilizzo si vedono già grossi miglioramenti nel senso che adesso leggermente il pannello nero sul retro si vede abbastanza ... speriamo che continui così e penso che un altri 3/4 giorni dovrei avere tutto limpido ...incrocio le dita ...
Poi per caso sabato sera ho parlato con un ragazzo che ha diversi acquari e mi ha detto che secondo lui dopo averle debellate la cosa migliore sarebbe passare ad un filtro più grosso, lui mi ha detto che nelle sue vasche prende il litraggio effettivo e ci mette un filtro esterno con una pompa che sia il doppio del litraggio .. voi che dite? io adesso ho circa 155/160 litri ed uso un pratiko 200, lui mi ha consigliato di passare al 300 ed il problema non si rifarà ...
Accetto consigli, visto che si avvicina il natale potrei anche ipotizzare un regalo ai miei pescetti e mettere un filtro nuovo ... ditemi voi!!!
Ciao e grazie
Andrea

io ho un acquario piccolo, un 150litri lordi e ho un pratiko 400 NG, non mi trovo male ma ha le sue pecche che individuate e aggiustate smette di dare problemi...

Sonia ... che pecche ha? e poi mi dici che secondo te allora mi converrebbe passare al 300 così risolvo il problema acqua verde con alghe?
aspetto tue notizie.
Ciao e grazie
Andrea

io ho un 400 per circa 130 lt netti, considerando che loro (dovrebbe e sottolineo dovrebbe essere riportato anche sul manuale di istruzione) che i volumi calcolati sono a filtro vuoto senza nessun materiale filtrante, quindi in base a quanto lo si riempie e con cosa la portata diminuisce (dicono dal 20 al 40%).
Le pecche sono sempre dei costruttori che li strozzerei spesso e volentieri!!!
Il pratico 400 è enorme e non hanno calcolato una minima maniglia, rientranza, aggrappo per tirarlo su e spostarlo quindi devi avere le mani di spiderman o 2 badili per circondarlo (ogni volta una imprecazione per la manutenzione!!!), si rompe spesso l'alberino ceramico in quanto vibra a causa dello spanciamento (termine solo usato da me che ho la licenza poetica) del coprigirante e ho hai tanti soldi e pazienza (visto che i materiali sono in economia, secondo me) o con il calibro prendi l'altezza della scanalatura che mette in collegamento l'ultimo coprechio prima del copri girante (non ricordo ma dovrebbe essere sul centimetro, usa il calibro)e tagli un pezzettino di tubo di gomma (io hoo usato un pezzetto di quello che uso per i normali cambi d'acqua) o un qualsiasi spessore che vada a coincidere in prossimità del fulcro dell'albero ceramico...così il copri girante non spancia e l'albero ceramico non vibra con conseguente rottura della girante magnetica e probabile rottura dell'albero ceramico...

Hai capito qualcosa?! spero di sì perchè io mi sono già persa...sarebbe meglio un disegno ma vogio evitarti la pena!!!

diciamo che al 99% ho capito come un grande... quindi siccome lo spazio nel mobile al massimo mi permette il 300 mi sà che potrei farci un pensierino ...
per quel lavoretto con la canna non mi sembra una cosa difficile ... con in mano il filtro nuovo ci si ragiona sopra e via ...
poi magari riesco anche a piazzare il 200 a prezzo e recupero metà dell'investimento ...
ma la mia domanda è se secondo voi il problema alghe potrebbe essere dovuto da un filtro sottodimensionato rispetto al volume di acqua che ho nella vasca?
perchè se fosse così con il 300 pensando anche alla diminuzione di un buon 40% è un filtro ottimo fino a 180 litri e quindi sarei proprio al top ed avrei anche 20 litri circa di agio ...
io per la manutenzione ho risolto mettendo un vassoio con binari sotto (così in caso di piccole perdite non si bagna il mobile) e al bisogno stacco i tubi con il suo sgancio rapido e sfilo il tutto.
Ciao e grazie
Andrea

Sonia il tuo è l'ultimo modello del Pratiko?
Bella intuizione per salvare l'alberino è attiva da molto??

Io Andrea opterei anche per un 400,hai più contenitore volume e superfice filtrante,puoi regolare se troppa la portata,ed un domani decidi di avere una vasca più grande,il filtro non è piccolo.....tra il 300 e 400 la differnza di prezzo non è molta....:)

Purtroppo il 400 non mi ci stà nel mobile ... siccome l'ho insonorizzato non ho abbastanza spazio ...ci stà giusto giusto il 300!!!!
...
A proposito vi aggiorno sul utilizzo di quella pompettina interna con la luce UV-C ... l'acqua è quasi limpida penso che ancora un paio di giorni al massimo e sarò cristallina ... funziona alla grande ...
il pensiero adesso si sposta sul discorso del filtro nuovo se prendere uno con già la lampada e quindi fare un mega lavoraccio (svuotare parzialmente la vasca, svuotare i tubi dell'askoll, sfilarli, spostare leggermente la vasca, sostituire i tubi con quelli del nuovo filtro e rimettere tutto a posto ed in funzione ...) oppure prendere il 300 e buona notte al secchio visto che devo solo svuotare il vecchio (cannolicchi ecc ..) e metterli dentro a quello nuovo aggiungendo un pò di materiale filtrante e la cosa è finita ....
Devo pensarci un pò!!!!
Voi che consigliereste?
Ciao
Andrea

Sonia il tuo è l'ultimo modello del Pratiko?
Sì, è il new generation

Bella intuizione per salvare l'alberino è attiva da molto??....

Diciamo che dopo la rottura della prima girante avevo intuito che era dovuto al coprigirante, ma pensavo di averlo montato male io dal momento che avevo fatto da poco manutenzione, dopo la rottura avvenuta dopo pochi giorni della seconda ho riflettuto che errare è umano, ma....
Direi che è attivo da aprile o maggio...il coprigirante è sempre il vecchioe non ho più avuto il minimo problema!!!

Io Andrea opterei anche per un 400,hai più contenitore volume e superfice filtrante,puoi regolare se troppa la portata,ed un domani decidi di avere una vasca più grande,il filtro non è piccolo.....tra il 300 e 400 la differnza di prezzo non è molta....
Anche io opterei per un filtro più sovradimensionato, la portata nel pratico la puoi gestire, per lo spazio però...ne so qualcosa...

Infatti non ho spazio per il 400 non sò che fare ...
Spero che mi possiate consigliare ... filtro pratiko con la semplicità detta prima e le sue limitazioni o altro filtro con UV-C ma con molte problematiche?
Spero mi possiate aiutare nella scelta con i vostri consigli.
Ciao e grazie
Andrea

Potresti valutare anche altri filtri vedendo la disponibilità dello spazio,anche quelli con UV che ti avevo citato,in ogni caso i materiali filtranti vecchi è bene usarli per il nuovo oltre ai nuovi,scusa il gioco di parole....:104:

si si i materiali filtrati ok, unica cosa è con quello nuovo devo cambiare i tubi ...
se dovessi chiedere un vostro consiglio su quale filtro esterno comprare ... cosa mi consigliereste come spazio fate conto che il mobile ha un vano di 25 cm di larghezza ... per la profondità e altezza nessun problema ...
ditemi voi ... aspetto vostre indicazioni ..
Ciao
Andrea

Per i tubi non ci sono problemi,come spazio non è molto e bisognerebbe fare delle comparazioni con le misure dei filtri esterni disponibili.....:104:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto