• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Acquario artigianale

Raffy78

Utente
Come mi è stato consigliato nella pagina di presentazione è quello di postare i miei progetti per essere guidato e supportato da chi con + esperienza
allora inizio con l'acquario avrei in mente di farlo tra i 120 e i 150 cm di lunghezza largo 50cm. e alto tra 50 o 55 cm
con vetro 10 mm con tiranti:
sopra da 5 cm per tutto il perimetro e uno o due tiranti centrali per collegare fronte retro da 10 cm (o consigliate voi la misura)
sotto tutto il perimetro con tiranti da 2cm.
silicone vorrei utilizzare il bostik trasparente http://www.bostik.it/bostik/prodotti/sigillanti/1473/sil-uv-res
se non trovo il dow corning
poi la base di appoggio avevo pensato ad un ripiano di multistrato da 18 mm. e facendolo più largo su ogni lato di 3 cm rispetto all'acquario , cos'ì da poter mettere una cornice in legno di 2cm fissata al piano cos'ì da fare da rinforzo per il sotto dell'acquario (alta 2 cm cos'ì un cm. fà da sostegno per l'acquario dato che un cm. si perde con il polistirolo posto tra piano e acquario)
-per il mobile avrei pensato farlo in tubolare 25X25 in ferro
-filtro esterno artigianale con pompa della ferplast 1200lt/h
-riscaldatore interno all'acquario da 300w
-per la plafoniera sempre artigianale a led (pero' non so' che colore dei led devo mettere per creare un buon ambiente ) ancora da decidere se farla sospesa o attaccata all'acquario

Che ne dite puo' andare oppure ho sbagliato tutto
cosa consigliate
Un caloro abbraccio a tutti

Per il silicone, io ho sempre utilizzato il saratoga e mi sono sempre trovato bene, ti consiglio NERO perchè non viene infestato dalle alge e perche esteticamente da un risultato migliore.
Per i tiranti, una volta messo 5 cm di vetro lungo tutto il perimtero superiore, io non metterei nemmeno un tirante, ma se vuoi star tranquillo, mettine 1 centrale.
Le lastre perimetrali sotto, non servono, ma se vuoi metterlo fallo pure.
Ti sconsiglio la plafoniera sospesa, perche questo comporta l'acquario aperto, e molti ciclidi sono ottimi saltatori :)
Quindi se metti la plafoniera interna e sotto al coperchio, i tiranti dovranno essere posti prevedendo lo spazio per la plafoniera, quindi 5/7 cm sotto il bordo superiore.
ciao

Ciao,
considera che spazio e soldi permettendo vale la regola che più e grande meglio è........tuttavia, guardando le misure che tu scrivi e non speficando particolari forme, secondo me ricadi nelle classiche misure degli acquari commerciali fatti dalle industrie, e mi domando se ti conviene autocostruirti la vasca. Pensi di risparmiare?? informati sui costi e vedrai che spendi di più a farti preparare i vetri, fare l'impianto luci, il filtro il mobile etc....se invece hai voglia di personalizzare l'acquario è un'altro discorso. Però se non hai esperienza, fatti aiutare o fallo fare ad un artigiano-vetraio, perche una vasca da 150cm non è una passeggiata......Cerca anche nei siti di annunci on-line, spesso si trovano vasche di seconda mano niente male.....

Tuttavia, come prima vasca per ciclidi, secondo me un 150x50x60(H) ti dà modo di poter scegliere se farlo malawi, tanganica o sudamerica.

Spero di averti incasinato ulteriormente le idee[:I]

Per le misure scegli tu, ti consiglio se puoi un' altezza sui 60 cm, la base è importante soprattutto se metti malawi e quindi devi avere più o meno un'idea delle specie che vuoi mettere per decidere che cosa costruire.
Se già parti con un minimo di 120 e un massimo di 150 va bene, ma sempre relativamente a quello che progetti di mettere.
Altrimenti costruisci qualcosa che è bello e funzionale ma poi magari ti viene in mente di mettere, che ne so, dei fossorochromis o dei cyatopharynx e non puoi metterli perché ci vuole più lunghezza (tanto per fare un esempio).
Anche io sconsiglio la vasca aperta coi ciclidi, c'è Angelo (Macropodus) che ha costruito coperchi in policarbonato, ma non solo lui.
Qualche link, ma cerca meglio anche tu che c'è di più :
http://www.ciclidi.info/ciclidi/topic.asp?TOPIC_ID=255&SearchTerms=,policarbonato,coperchi
http://www.ciclidi.info/ciclidi/topic.asp?TOPIC_ID=2235&SearchTerms=,policarbonato,coperchi
Una raccomandazione: va bene ascoltare i consigli, am ricordati che il verbo non lo detiene nessuno, quindi valuta sempre anche tu soprattuto per le questioni tecniche.
Per le scelte di pesci poi si può parlare ma parti sempre anche con idee tue.
Ok
Buon lavoro

Se poi, come dice bene Nicolò, riesci a trovare qualche vasca di seconda mano ti risparmi lavoro e patemi.
io per esempio ho una 150 cm comprata nuova, la successiva 150 cm è di seconda mano ho fatto solo cambiare il vetro anteriore e ti assicuro che mi trovo bene.
Ho anche un 110 cm trovato sempre di seconda mano (un cayman 110) che era praticamente nuovo quando lo presi e pagato poco.
Poi decidi tu.
Altra cosa che mi sento di sottolineare (sempre appoggiando Nicolò) è che più è grande la vasca meglio è per la gestione (questo è un principio valido non solo per i ciclidi ma per tutta l'acquariofilia!)
ma la cosa fondamentale socondo me è anche incominciare ad avere un'idea di quello che vuoi mettere (più o meno) così sai anche quanto grande puoi realizzare la tua vasca (fai da te o usata che sia).
E' chiaro che più è grande meno sei limitato nella scelta di allestimenti.
(mi sono reso conto di aver parafrasato Nivcolò ma alla fine meglio ribadire i concetti).
Ciao
Massimo

Ciao i tiranti li metterei anche sul fondo perchè l'acqua spinge molto in basso e poi sono coperti dala sabbia, io il coperchio l' ho costruito con il policarbonato. Che soddisfazione costruirsi la vasca da soli.
Un saluto a tutti

Grazie a tutti per le risposte, per la plafoniera se la faccio sospesa già avevo preventivato il coperchio infatti pensavo di mettere i tiranti ad 1 cm dal bordo superiore così da fare da guida per il coperchio in plex o vetro , oppure mettere una retina con un telaio a mo' di zanzariera.
se invece faccio il coperchio lo faccio con multistrato da 9 mm. e la luce verrebbe per come c'è l'ho in mente rialzata oltre i filo alto dell'acquario quindi in ogni modo non andrebbe a toccare al tirante

per le misure se la faccio 60 di altezza facendola da 10mm. si rischia qualcosa?
per l'usato ci avevo pensato ma nella mia zona si trova poco o niente
per il nuovo l'unico che si puo' acquistare come prezzo è il Rio 400 pero' viene a costare 700,00/800,00€ e i vetri se non erro sono 8 mm.
per il tavolo del rio è fatto in truciolato con qualche rinforzo se ho capito bene leggendo in giro
se lo faccio io lo faccio tutto in ferro e a costo non molto elevato perchè lo farei io o qualcuno della mia famiglia (ci sono un po' di zii fabbri in famiglia) sempre se non hanno già qualcosa buttato in officina con le misure che interessano a mè
come materiale userei il multistrato da 18 o 25 mm e non truciolato per il piano
cmq se lo trovassi già bello e pronto sarebbe eccezionale
Cmq consigliate consigliate che più si viene a conoscenza nella vita e meglio è
Salutoni e GRAZZZZZIE Raffaele

Se sceglierai misure standard, tipo 150x50 di base, andrei senza dubbio sul rio400 che secondo me puoi trovare a molto meno del prezzo che hai citato...

se lo costruirai tu io ti consiglierei di scegliere misure più grandi, dai 180-200cm di lunghezza e 70-80cm di larghezza di base... se hai lo spazio ;)

già mi sono sbilanciato di molto con le misure :D:D:D:D
che ho fatto vedere le immagini del frontosa e del ciclide gioiello a mia moglie e gli sono stati simpatici, pero' sai poi esagerare [:188][:188][:188][:188]
e poi un 200 o un 180 è esagerato già è molto il 150 anzi come misure dovrei arrivare a 145
per il rio a che prezzi siamo???
cmq ho visto in germania vasche delle misure che voglio io a 150,00 € pero' ci sono altre 100,00€ di spedizione

raffaele,
inazitutto quoto in pieno l'intervento di nicolo,
detto questo aggiungo che non bisogna avere fretta nell'acquisto.

non lo so di che zona sei , ma in tutte la parti d'italia, i maggiori portali sull'usato per gli acquari sono pieni di affari, basta cercare e avere pazienza, se poi devi fare 50 km penso non sia un problema

per risponderti i prezzi GIUSTI per un 150 cm si aggirano dai 200 ai 400 euro, e ti dico che puoi trovare anche roba seminuova o perlomeno senza righe, se ne fai uno artigianale, spendi di piu, e poi credimi , io ne ho fatti un paio di 100 cm e la prima volta ebbi cosi tante difficolta che ci avevo quasi ripensato, quindo capirai che fare per la prima volta un 150 cm non e un passeggiata, considerando che poi ti andra in casa.....

si bè ho valutato le difficoltà pero' avrei la possibilità di farlo montare dal vetraio, devo passare per vedere quanto mi costa
avevo già fatto il preventivo vetri in 12 mm per un acquario senza tiranti di misura 120X50X60h. solo materiale e mi ha chiesto 200,00€ molato
nei vari portali ho controllato e ho trovato il rio 400 nuovo a 700,00 senza supporto
oppure ho visto Acquario Marte Bio cm. 152x50x60h fatto da un produttore italiano CIA a 350,00€ pero' qualitativamente non ho trovato opinioni
io per dire il vero avevo optato inizialmente per fare un acquario in resina e legno pero' mi viene difficoltoso trovare un luogo idoneo a lavorare la resina

Ps. come pesci sarei indirizzato hai malawi anche se piacere mi piacciono anche tanganika e scalari
pero' quelli che mi fanno più gola sono gli mbuna evvabbè i frontosa è sottointeso

infatti il mio suggerimento non era di prendere una vasca nuova ma, un usato, dunque capirai che un rio 400 a 700 nuovo , si trova tranquillamente a 300 euro usato, poi chi ti da la vasca di da di conseguenza incluso nel prezzo anche il supporto, mica se lo tiene:D:D

e devi valutare anche questo lato, perche il supporto oltre il discorso di costruirlo che anche quello di pagarlo....

comunque se ti stiamo indirizzando verso un usato e perche abbiamo qualch esperienza in piu in merito, poi tu puoi fare cio che vuoi.

per i pesci ti conviene aprire un topic a parte, ma ti anticipo chei frontosa in 150 cm non ci stanno

no sicuramente se si trova bello è fatto è meglio però se lo trovo ben venga sicuramente a farlo io è un casotto , per mancanza di tempo sopratutto,
trovare uno forse l'ho trovato ma non mi hanno saputo dire le misure è di un ragazzo che conosco come misure mi ha fatto vedere ad occhio e croce 1,10 m pero' vado a vederlo come ho la possibilità dato che abita vicino, pero' me lo darebbe completo e ci tiene dentro 4 neon, 2 scalari, 2 combattenti e un pulitore e l'acquario e diviso in due da un vetro scorrevole na bella frittura mista d'acqua dolce
pero se mi và bene il problema non esiste tanto i pesci che mi dà li porto al negozio e li cambio.

Io come spesso faccio, vado controcorrente :D

Premetto, che a Milano i vetri molati costano un occhio, quindi l'usato rispetto a costruire la vasca, è sempre più conveniente.
Ma se come mi sembra di aver capito, te spenderesti solo 200 euro per i vetri, quindi tutto cambia, perchè con altri 50 euso ciene fuori silicone e pompa ad immersione, mettici altri 100 per impianto luci timer e riscaldatore, quindi direi che con 350 euro (per stare larghi) te la dovresti cavare.

Quindi io solo per il gusto di avere un qualcosa fatto da me in casa, la costruirei.
ciao

certo,
poi alle 350 euro ci aggiungi la costruzione del supporto,
e la costruzione del filtro, se non uso l'esterno

sei arrivato a 400-450 euro e con quel prezzo o poco piu (500) ci ho appena preso un 280 50 70 ;)

Bè vampa di sicuro l'hai pagato bene,
pero' il discorso è questo se si trova un usato ok
pero' se si và sul nuovo tra un rio 400 ad uno artigianale c'è n'è di differenza ad esempio un rio a quanto ho capito io costa 700 € senza mobile il mobile sono circa altri 250,00 €
la plafoniera poco mi importa perchè vorrei realizzarla a led (poi chiedero' informazione nelle sezioni appropriate) per un consumo anche limitato a confronto dei neon
OT per i mobiletti quelli commerciali non ho capito (es. juwell) se sono fatti solo in truciolato o se sono rinforzati con metallo e che spessore hanno i pannelli
Cmq procediamo con i consigli Grazzzzzzieeeee

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto