• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Acquario artigianale

juan ha scritto:


Ciao ragazzie, in effetti l'atteggiamento e la massima che Gioacchino a espresso sono ampiamente riportate da Vittorio Peruzzi che sicuramente ha molta esperienza nel mondo dell'acquariofilia (controllate sul suo sito). Per la mia giovane esperienza (2 acquari: 1-malawi e 1-tanganika) l'approccio Giò simile mi ha confermato un buon risultato: acqua pulita, pesci sani, portata ottima, costante. Mi sto avvicinando ai sei mesi senza apertura dei filtri esterni e non ho sentore di puzza in casa o in garage (il tanganika è li .....mia moglie lo ha espropriato...sigh!!![8]. Trovo comunque che pulire le spugne ogni 6 mesi sia una scelta da condividere soprattutto se il carico è alto. Dimenticavo di dirvi che ho un 200 L netti con pratiko 400 e un Fluvial 1500 per il tanganika: circa 460 L. Quindi il successo deriva dal rapporto vano filtro e capacità acquario. Che ne dite?
PS chiedo scusa a tutti per la mia completa latitanza. Non mi conoscete perchè partecipo molto poco...forse mai ai vostri commenti e congressi. Il mio mestiere e famiglia mi assorbono come mai. Scusate l'intromissione.


Grazie Gianluca "juan" intanto per esserti fatto rivedere qui al forum A.I.C. e grazie per avermi dato la possibilità di conoscere Vittorio Peruzzi, persona che che io non conoscevo e che immediatamente ho chiesto la sua amicizia su facebook, chissà se risponderà.
Ho letto il suo articolo e ho notato realmente che parla anche lui di portata, anche se un po’ sommariamente e in un certo senso lo capisco.
L'articolo è fornito di grafici, ma questo non basta.
Questo comunque, mi riempie di gioia, perché è la dimostrazione che alla fine il calcolo prevale sull’esperienza.
Il fatto che anche tu abbia notato nei tuoi acquari quello che io vivo giornalmente (acqua limpida e pulitissima e che non necessita di pulizie e breve termine e non ci sono assolutamente cattivi odori) mi riempie di gioia, significa che il tuo filtro così anche il mio ha la giusta dimensione e non è sottodimensionato, ed é la dimostrazione, che spesso siamo troppo impegnati a costruire un acquario, dando la massima priorità alla grandezza della vasca, all'arredo alle luce ecc ecc...e facendo i conti dopo con il filtro.
Questa è una cosa che fa riflettere, è la dimostrazione che prima di costruire o comprare una qualsiasi vasca, dobbiamo prima di tutto progettare e preoccuparci del nostro filtro…essendo esso l’anima di tutto l’acquario.

I più esperti sanno benissimo che il filtro è il cuore di tutto.

Saluti,
Gioacchino.
 
oggi sono passato dal vetraio che doveva farmi il preventivo
vetri da 12 tirantati SENZA montaggio quindi solo le lastre 350,00€ (mi sembra un po' alto)
sinceramente conviene prendere un rio 400
oppure farlo in legno e resina
un' altra vetreria mi aveva preventivato il 10 mm a 200,00 sempre tirantato
 
Caro Raffaele,
Come precedentemente avevano detto alcuni amici, potresti optare, se questo prezzo ti sembra eccessivo, ad una seconda ipotesi, comprarlo già usato...cosa più importante di tutte è quello di vederlo ancora pieno ed accertarsi che non ci siano perdite o crepe.
Insomma assicurarsi che sia in ottimo stato...generalmente chi si toglie l'acquario, lo toglie perchè non può più tenerlo, diciamo che per lavoro oppure per motivi vari, sono costretti a disfarsene.
Non dimentichiamo una cosa importante, esso dovrà subire un trasloco, e un acquario di quelle dimensioni pesa tantissimo, sarebbe comunque sempre opportuno cercare di riempire una volta arrivato a casa tua, gradualmente controllandolo...


Facci sapere...

Ciao
Gioacchino.
 
deciso l'acquario lo faccio con i vetri da 12mm.
ora chiedo lumi a voi i tiranti li faccio sul perimetrale sopra e sotto?
- sotto li posso fare normali o devono essere accavallati i longitudinali con i trasversali (come faro' sopra)?
- sopra vanno bene solo i perimetrali o devo mettere anche 1 o 2 tiranti centrali per collegare i longitudinali?
- i perimetrali vanno bene di 6 cm. o sono troppo o poco larghi?
- se vanno messi i tiranti centrali vanno bene da 6 cm ???
-per il filtro esterno meglio come Gioacchino (pero' con misure 40X19X60h.) o meglio farlo sotto l'acquario.
- se lo faccio come Gioacchino che suddivisione fare?
come pompa và bene la Pompa New-Jet
per il silicone posso utilizzare il trasparente??? della Bostik o devo ritirare il dowcorning.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto