gsaporita
Banned
juan ha scritto:
Ciao ragazzie, in effetti l'atteggiamento e la massima che Gioacchino a espresso sono ampiamente riportate da Vittorio Peruzzi che sicuramente ha molta esperienza nel mondo dell'acquariofilia (controllate sul suo sito). Per la mia giovane esperienza (2 acquari: 1-malawi e 1-tanganika) l'approccio Giò simile mi ha confermato un buon risultato: acqua pulita, pesci sani, portata ottima, costante. Mi sto avvicinando ai sei mesi senza apertura dei filtri esterni e non ho sentore di puzza in casa o in garage (il tanganika è li .....mia moglie lo ha espropriato...sigh!!![8]. Trovo comunque che pulire le spugne ogni 6 mesi sia una scelta da condividere soprattutto se il carico è alto. Dimenticavo di dirvi che ho un 200 L netti con pratiko 400 e un Fluvial 1500 per il tanganika: circa 460 L. Quindi il successo deriva dal rapporto vano filtro e capacità acquario. Che ne dite?
PS chiedo scusa a tutti per la mia completa latitanza. Non mi conoscete perchè partecipo molto poco...forse mai ai vostri commenti e congressi. Il mio mestiere e famiglia mi assorbono come mai. Scusate l'intromissione.
Grazie Gianluca "juan" intanto per esserti fatto rivedere qui al forum A.I.C. e grazie per avermi dato la possibilità di conoscere Vittorio Peruzzi, persona che che io non conoscevo e che immediatamente ho chiesto la sua amicizia su facebook, chissà se risponderà.
Ho letto il suo articolo e ho notato realmente che parla anche lui di portata, anche se un po’ sommariamente e in un certo senso lo capisco.
L'articolo è fornito di grafici, ma questo non basta.
Questo comunque, mi riempie di gioia, perché è la dimostrazione che alla fine il calcolo prevale sull’esperienza.
Il fatto che anche tu abbia notato nei tuoi acquari quello che io vivo giornalmente (acqua limpida e pulitissima e che non necessita di pulizie e breve termine e non ci sono assolutamente cattivi odori) mi riempie di gioia, significa che il tuo filtro così anche il mio ha la giusta dimensione e non è sottodimensionato, ed é la dimostrazione, che spesso siamo troppo impegnati a costruire un acquario, dando la massima priorità alla grandezza della vasca, all'arredo alle luce ecc ecc...e facendo i conti dopo con il filtro.
Questa è una cosa che fa riflettere, è la dimostrazione che prima di costruire o comprare una qualsiasi vasca, dobbiamo prima di tutto progettare e preoccuparci del nostro filtro…essendo esso l’anima di tutto l’acquario.
I più esperti sanno benissimo che il filtro è il cuore di tutto.
Saluti,
Gioacchino.