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Acquario artigianale

Giò non ho capito dove va l'alluminio...[:I]
lo consigli come materiale alternativo al vetro per i tiranti?
Il mio acquario è 150 60 60 vetri 12mm tirantato solo sopra...per ora regge:D
 
Esattamente, è elegante piccolo si vede poco ed è molto più affidabile....:)

Se guardi la parte superiore del vetro ..
vedrai il profilato in alluminio, che si vede e non si vede:


201198182859_2011524144311_PICT8422.JPG

60,04KB


Qui è dove invece ho installato il filtro esterno...:

201198182917_201011411219_PICT0008.JPG

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gsaporita ha scritto:

.............
allora per un 150*45*60 se vogliamo NON mettere rinforzi dobbiamo usare un vetro da 12 mm nel caso contrario possiamo usare anche un 10 mm come dice l'amico Nicolò e tenere BEN PRESENTE che il vetro alla base dovrà essere non di 10 o 12 mm ma di ben 15 mm, mi dispiace caro Nicolò ma i calcoli dicono questo, i numeri sono numeri e da li non si scappa.
..........

Giò, dato che te credi ciecamente nei calcoli, a differenza mia che invece mi affido unicamente all'esperienza forse potrai finalmente sciogliere questo mio quesito:

Per quale ragione in un acquario il fondo dovrebbe essere più spesso dei frontali e laterali?

E' un'affermazione che ritrovo spesso, ma di cui non riesco a comprendere la ragione.
Di fatti, è vero che su fondo della vasca la pressione dell'acqua è maggiore in assoluto, ma è anche vero che la pressione viene compensata interamente dal contatto con il piano su cui appoggia l'acquario.
Ragione per cui il fondo a differenza delle pareti non è soggetto ne a distorsioni ne tantomeno a flessioni.

Ti ringrazio in anticipo per la risposta.
ciao
 
gsaporita per l'alluminio sono d'accordo però se si crea un anello attorno a tutto il bordo superiore deve essere (un mio parere) un pezzo unico o fissato , nel senso l'angolare (penso che per cornice si usa l'angolare) che corre sui vetri da 150 e quelli che corrono sui lati 50 devono essere vincolati uno a l'altro quindi dovrebbero essere saldati (molto arduo saldare l'alluminio) oppure rivettati (sul sopra però però si vede l'allumino che non si raccorda bene uno all'altro e il rivetto se tocca al vetro se fà movimenti rischia di incrinarlo)
oppure prendere una barra unica tagliare un triangolino su lato superiore e piegarlo a 90°
se invece è solo incollato al vetro avrà caratteristiche fisiche ottimali?
sto' solo chiedendo dei chiarimenti il mio è un discorso teorico e non pratico, sicuramente Gioacchino tu che hai già intrapreso questa avventura puoi dire la procedura esatta da eseguire
per quanto riguarda i trasversali quindi collegamento frontale/retro si utilizza la barra piatta e non l'angolare esatto?
e solo alluminio e non vetro
e il sotto come lo hai rinforzato
Per victoria lake da qualche parte ho letto che il fondo viene utilizzato + spesso per maggiore superficie di incollaggio, pero' a questo pensano i tiranti o sbaglio???
poi per la flessione del fondo penso che a quello deve pensare il mobile ad essere il più rigido possibile o ri-sbaglio???
poi una cosa a mio avviso che ho notato sul web in molti siti che viene paragonata la flessione di un vetro lungo 100 cm a una 200 cm.
se ad uno da 1 metro ci sono 3 mm. e ad uno da 2 mt. c'è ne stanno 5 mm. è normale (Esempio) non so' adesso i parametri ma ho messo numeri forfettari
non calcolano mai il raggio di curvatura che è quello che provoca la rottura o tri-sbaglio ??? :D:D:D:D:D
 
Altre domande sulla siliconatura.
conviene siliconare tutti i vetri e poi il giorno successivo fare il cordolo di un cm.per vetro
o conviene siliconare e fare il cordolo subito?
poi come ci si comporta con la siliconatura dei tiranti ;
- si silicona l'acquario tutto (vedi sopra il secondo giorno si siliconano i tiranti) e il terzo si fanno i cordoli
- si silicona e si fanno i cordoli e si lasciano sopra due cm per far si' che il cordolo non intralci l'incollaggio del tirante (e sotto come mi comporto)

poi per nicolo'armagni i tiranti sotto si possono fare senza sovrapporre i laterali sui longitudinali nel senso avere tutti i 4 tiranti alla stessa quota?
Cordiali Saluti RAffaele
 
Ah dimenticavo quanto spessore devo lasciare di silicone 2 mm.???
o ditemi voi sapevo che c'era una percentuale in base allo spessore del vetro
quanti tubi di silicone devo prendere e che marca mi consigliate
 
Ciao,
si i tiranti inferiori si troveranno tutti allo stesso livello.
Per il silicone ti ci andranno circa 3-4cartucce. Come marca io uso il sista della Henkel, ma ne esistono tante......Trasparente o nero non incide, l'importante è che sia acetico (il neutro impiega molto tempo a polimerizzare e costa di più)........

I cordoli di silicone interni servono molto poco (il mastice lavora quando pressato tra due superfici, come tutti i collanti..).

Io procedo assemblando tutti i cinque lati (aiutandoti con un'altra persona e con il nastro adesivo negli angoli). L'eccesso di silicone interno lo "spalmo" negli angoli interni, l'eccesso all'esterno lo rifilo dopo qualche giorno con lametta da barba.
Si lasciano due mm di "fuga" in vasche particolarmente grandi, nel tuo caso non devi preoccuparti dello spessore del silicone, ma piuttosto di stenderlo in modo CONTINUO, senza interruzioni e senza bolle d'aria.
 
Victoria Lake ha scritto:

gsaporita ha scritto:

.............
allora per un 150*45*60 se vogliamo NON mettere rinforzi dobbiamo usare un vetro da 12 mm nel caso contrario possiamo usare anche un 10 mm come dice l'amico Nicolò e tenere BEN PRESENTE che il vetro alla base dovrà essere non di 10 o 12 mm ma di ben 15 mm, mi dispiace caro Nicolò ma i calcoli dicono questo, i numeri sono numeri e da li non si scappa.
..........




Giò, dato che te credi ciecamente nei calcoli, a differenza mia che invece mi affido unicamente all'esperienza forse potrai finalmente sciogliere questo mio quesito:

Per quale ragione in un acquario il fondo dovrebbe essere più spesso dei frontali e laterali?

E' un'affermazione che ritrovo spesso, ma di cui non riesco a comprendere la ragione.
Di fatti, è vero che su fondo della vasca la pressione dell'acqua è maggiore in assoluto, ma è anche vero che la pressione viene compensata interamente dal contatto con il piano su cui appoggia l'acquario.
Ragione per cui il fondo a differenza delle pareti non è soggetto ne a distorsioni ne tantomeno a flessioni.

Ti ringrazio in anticipo per la risposta.
ciao


Eccomi di nuovo qui e rispondiamo per quel che si può a qualche amico, Vittoria lake, di cui io ancora non conosco il nome.

Dato che tu credi nella tua esperienza ed io nella mia, cosa cambia che io ti spieghi il perché il vetro alla base dovrebbe essere più o meno spesso, la tua esperienza ti porterà a fare questo e spero tu lo faccia bene, il fatto che tu faccia poi affermazioni del tipo: che il fondo non sia soggetto a flessione o trazione e visto che il vetro resiste a queste forze pochissimo, ritengo inutile e fuori luogo spiegarti il perché di tutto questo, ti posso dire soltanto una cosa: se qualche ti trovi a passare da Milano, vai al Nuovo Polo Fieristico di Milano (NPF) alza gli occhi al cielo e PREGA, tutto quello che vedrai li sulla tua testa è solo vetro, non aver paura, perché quelle forme escono fuori solamente ed unicamente da calcoli e non da esperienza, l'esperienza è servita solo a realizzarlo, ma chi realizzava non sapeva se la strutture avrebbe retto, ecco qual è la differenza tra esperienza e cultura ingegneristica .

Ciao il tuo amico Gio.
 
NicolòArmagni ha scritto:

Ciao,
si i tiranti inferiori si troveranno tutti allo stesso livello.
Per il silicone ti ci andranno circa 3-4cartucce. Come marca io uso il sista della Henkel, ma ne esistono tante......Trasparente o nero non incide, l'importante è che sia acetico (il neutro impiega molto tempo a polimerizzare e costa di più)........

I cordoli di silicone interni servono molto poco (il mastice lavora quando pressato tra due superfici, come tutti i collanti..).

Io procedo assemblando tutti i cinque lati (aiutandoti con un'altra persona e con il nastro adesivo negli angoli). L'eccesso di silicone interno lo "spalmo" negli angoli interni, l'eccesso all'esterno lo rifilo dopo qualche giorno con lametta da barba.
Si lasciano due mm di "fuga" in vasche particolarmente grandi, nel tuo caso non devi preoccuparti dello spessore del silicone, ma piuttosto di stenderlo in modo CONTINUO, senza interruzioni e senza bolle d'aria.

Concordo con Nicolò il tutto....

Ciao
Gioacchino.
 
Raffy78 ha scritto:

gsaporita per l'alluminio sono d'accordo però se si crea un anello attorno a tutto il bordo superiore deve essere (un mio parere) un pezzo unico o fissato , nel senso l'angolare (penso che per cornice si usa l'angolare) che corre sui vetri da 150 e quelli che corrono sui lati 50 devono essere vincolati uno a l'altro quindi dovrebbero essere saldati (molto arduo saldare l'alluminio) oppure rivettati (sul sopra però però si vede l'allumino che non si raccorda bene uno all'altro e il rivetto se tocca al vetro se fà movimenti rischia di incrinarlo)
oppure prendere una barra unica tagliare un triangolino su lato superiore e piegarlo a 90°
se invece è solo incollato al vetro avrà caratteristiche fisiche ottimali?
sto' solo chiedendo dei chiarimenti il mio è un discorso teorico e non pratico, sicuramente Gioacchino tu che hai già intrapreso questa avventura puoi dire la procedura esatta da eseguire
per quanto riguarda i trasversali quindi collegamento frontale/retro si utilizza la barra piatta e non l'angolare esatto?
e solo alluminio e non vetro
e il sotto come lo hai rinforzato
Per victoria lake da qualche parte ho letto che il fondo viene utilizzato + spesso per maggiore superficie di incollaggio, pero' a questo pensano i tiranti o sbaglio???
poi per la flessione del fondo penso che a quello deve pensare il mobile ad essere il più rigido possibile o ri-sbaglio???
poi una cosa a mio avviso che ho notato sul web in molti siti che viene paragonata la flessione di un vetro lungo 100 cm a una 200 cm.
se ad uno da 1 metro ci sono 3 mm. e ad uno da 2 mt. c'è ne stanno 5 mm. è normale (Esempio) non so' adesso i parametri ma ho messo numeri forfettari
non calcolano mai il raggio di curvatura che è quello che provoca la rottura o tri-sbaglio ??? :D:D:D:D:D



Caro Raffaele,
non si deve saldare l’alluminio tra di esso,
il profilato è lo stesso sia nella parte longitudinale, che perpendicolare…ci si dovrebbe solamente fermare a saldarlo con colla silice, una volta saldato al vetro, sia laterale che longitudinale, percorrendo il vetro stesso in tutto il suo perimetro, non si deve altro che fare questo….le barre verticali vengono chiodate con dei chiodi particolari, che la tua stessa ferramenta potrà tranquillamente consigliarti, una volta incollato al vetro diventerà un unico corpo con il vetro stesso, per quanto riguarda gli spessori della colla al Silicio, segui fedelmente ciò che ha detto Nicolò, perché ha detto bene…

Ciao
Gioacchino.
 
sono passato in vetreria per il preventivo e mi fà il preventivo sia per il vetro da 10 che da 12
per i tiranti in vetro mi ha detto che lui fà cos'ì mi fà prima i vetri dell'acquario e mi presta la dima per montarlo io a casa.
dopo montato e fatto il cordone mi fà i tiranti in base alla misura del cordone (in poche parole mi fà i tiranti smussati dove vanno a poggiare al cordone)
lui mi consigliava di fare i lati poggiati sul fondo e non il fondo dentro
 
Perfetto, segui i consigli del vatraio, e vedrai che non sbagli: Sopratutto nell'incollare i vetri sopra il fondo, estericamente è meno bello ma sicuramente risultera più sicuro.
 
Anch'io procedo incollando i lati SULLA lastra di fondo.........all'inizio non mi ero posto il problema, e successivamente ho sentito pareri contrastanti che si elidevano reciprocamente;)
 
niccolo' ma tutti i quattro lati o solo i laterali piccoli?
perchè lui mi consiglia tutti i 4 lati
in poche parole il fondo mi dice di farlo 150X50 e i due lunghi 150X 59 e i due corti 48X59
 
marcello81 ha scritto:

Victoria Lake ha scritto:

Perfetto, segui i consigli del vatraio, e vedrai che non sbagli: Sopratutto nell'incollare i vetri sopra il fondo, estericamente è meno bello ma sicuramente risultera più sicuro.
Perchè[?]

Devi farlo per tutti e quattro i lati.
La ragione per cui è megio appaggiare il lati sulla base, e data dal fatto che il silicone ha una maggiore resistenza allo strisciamento (scusate l'inesattezza dei termini, ma sono sempre un informtico ;) e non un meccanico) rispetto all'allungamento.
Dato che non so come spiegarlo.... faccio un disegnio:

Immagine:
201191215117_vetro silicone.png

92,15KB

un'altra ragione (questa e farina del mio sacco, quindi può essere una cagata) e che se stendi male il silicone e si forma una bolla d'aria, mettendo i vetri nella seconda posizione, il silicone tenderà ad "allungarsi" e di conseguenza anche il difetto tenderà a peggiorare.
 
Scusate ma le misure nette del vetro tagliato, quanto dovrà essere, prima di cominciare il lavoro?
Perchè di questo vedo che non se ne parla affatto.. BOH !!!

Ciao
Gioacchino.
 
Victoria Lake ha scritto:

marcello81 ha scritto:

Victoria Lake ha scritto:

Perfetto, segui i consigli del vatraio, e vedrai che non sbagli: Sopratutto nell'incollare i vetri sopra il fondo, estericamente è meno bello ma sicuramente risultera più sicuro.
Perchè[?]

Devi farlo per tutti e quattro i lati.
La ragione per cui è megio appaggiare il lati sulla base, e data dal fatto che il silicone ha una maggiore resistenza allo strisciamento (scusate l'inesattezza dei termini, ma sono sempre un informtico ;) e non un meccanico) rispetto all'allungamento.
Dato che non so come spiegarlo.... faccio un disegnio:

Immagine:
201191215117_vetro silicone.png

92,15 KB

un'altra ragione (questa e farina del mio sacco, quindi può essere una cagata) e che se stendi male il silicone e si forma una bolla d'aria, mettendo i vetri nella seconda posizione, il silicone tenderà ad "allungarsi" e di conseguenza anche il difetto tenderà a peggiorare.

Bello, a me hanno detto il contrario[:244] a questo punto mi gira la testa...
 
gsaporita ha scritto:

Scusate ma le misure nette del vetro tagliato, quanto dovrà essere, prima di cominciare il lavoro?
Perchè di questo vedo che non se ne parla affatto.. BOH !!!

Ciao
Gioacchino.

Allora io ho parlato in vetreria e gli ho detto che dagli spessori del vetro vorrei togliere 2 mm. per lato nel senso metto 2 mm di silicone.
e il vetraio mi ha detto che non c'è nè bisogno dice di togliere il solo spessore del vetro
 
Raffy78 ha scritto:

gsaporita ha scritto:

Scusate ma le misure nette del vetro tagliato, quanto dovrà essere, prima di cominciare il lavoro?
Perchè di questo vedo che non se ne parla affatto.. BOH !!!

Ciao
Gioacchino.

Allora io ho parlato in vetreria e gli ho detto che dagli spessori del vetro vorrei togliere 2 mm. per lato nel senso metto 2 mm di silicone.
e il vetraio mi ha detto che non c'è nè bisogno dice di togliere il solo spessore del vetro


per una vasca di queste dimensioni (150*50*60 H) con vetro spesso 10 mm in tutti lati
I vetri dovrebbero essere così tagliati:
Dimensione base: 150 X 50, il vetro anteriore e posteriore: 150 X 59, i vetri laterali: 47.8 X 59.
Queste esce fuori da un calcolo matematico...includendo anche gli spessori del Silicio (collante)...poi che ti dire caro Raffaele, fai tu...

Io con questo ho concluso definitivamente...non vorrei ripetermi e non vorrei discutere sulle esperienze altrui...

Ciao
Gioacchino.
 

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