Raffy78 ha scritto:
gsaporita per l'alluminio sono d'accordo però se si crea un anello attorno a tutto il bordo superiore deve essere (un mio parere) un pezzo unico o fissato , nel senso l'angolare (penso che per cornice si usa l'angolare) che corre sui vetri da 150 e quelli che corrono sui lati 50 devono essere vincolati uno a l'altro quindi dovrebbero essere saldati (molto arduo saldare l'alluminio) oppure rivettati (sul sopra però però si vede l'allumino che non si raccorda bene uno all'altro e il rivetto se tocca al vetro se fà movimenti rischia di incrinarlo)
oppure prendere una barra unica tagliare un triangolino su lato superiore e piegarlo a 90°
se invece è solo incollato al vetro avrà caratteristiche fisiche ottimali?
sto' solo chiedendo dei chiarimenti il mio è un discorso teorico e non pratico, sicuramente Gioacchino tu che hai già intrapreso questa avventura puoi dire la procedura esatta da eseguire
per quanto riguarda i trasversali quindi collegamento frontale/retro si utilizza la barra piatta e non l'angolare esatto?
e solo alluminio e non vetro
e il sotto come lo hai rinforzato
Per victoria lake da qualche parte ho letto che il fondo viene utilizzato + spesso per maggiore superficie di incollaggio, pero' a questo pensano i tiranti o sbaglio???
poi per la flessione del fondo penso che a quello deve pensare il mobile ad essere il più rigido possibile o ri-sbaglio???
poi una cosa a mio avviso che ho notato sul web in molti siti che viene paragonata la flessione di un vetro lungo 100 cm a una 200 cm.
se ad uno da 1 metro ci sono 3 mm. e ad uno da 2 mt. c'è ne stanno 5 mm. è normale (Esempio) non so' adesso i parametri ma ho messo numeri forfettari
non calcolano mai il raggio di curvatura che è quello che provoca la rottura o tri-sbaglio ???