• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Acquario artigianale

per il consiglio datomi di Mraiconi un occhiata l'avevo data su vari siti e forum per le tipologie di ciclidi diciamo che mi piacciono un po' tutti anche se ho notato in particolare il frontosa (pero' non ci siamo come misure) ci sono i pseudotropheus, i maylandia, Tropheops, Copadichromis, labidochromis ,cynotilapia, aulonocara, se non erro sono tutti mbuna o sbaglio
del tanganika il Magara burundi, Tropheus sp. black Bemba,
il pesce gioiello che non ho capito che tipologia è
cmq io dò sempre un occhiata e poi mettero' anzi cerchero' i consigli in topic appropiato
Saluti

per il consiglio datomi di Mraiconi un occhiata l'avevo data su vari siti e forum per le tipologie di ciclidi diciamo che mi piacciono un po' tutti anche se ho notato in particolare il frontosa (pero' non ci siamo come misure) ci sono i pseudotropheus, i maylandia, Tropheops, Copadichromis, labidochromis ,cynotilapia, aulonocara, se non erro sono tutti mbuna o sbaglio
del tanganika il Magara burundi, Tropheus sp. black Bemba,
il pesce gioiello che non ho capito che tipologia è
cmq io dò sempre un occhiata e poi mettero' anzi cerchero' i consigli in topic appropiato
Saluti

scusate siccome avrei trovato un'acquario usato ma completo e marino quindi con rocce vive e pesci se lo dovessi prendere.
come si fà il trasloco per evitare di far morire tutto
so' che l'acquario và svuotato pero' l'acqua e i pesci come li trasporterei
o potrei rifare l'acqua a casa?

scusate siccome avrei trovato un'acquario usato ma completo e marino quindi con rocce vive e pesci se lo dovessi prendere.
come si fà il trasloco per evitare di far morire tutto
so' che l'acquario và svuotato pero' l'acqua e i pesci come li trasporterei
o potrei rifare l'acqua a casa?

... vedo che ti piacciono le cose complicate :D:D
Se prendi un acquario marino completo, per il trasporto pesci e roccie credo che sia il minimo dei problemi, prendi delle buste per i pesci, e dei box di polistirolo per le roccie vive.

Ma il problema è il dopo ritiro...
Una volta portato tutto a casa, che fai?
Ti butti sul marino? (il che non è una scelta completamente da scartare)
Oppure persisti nel progetto ciclidi?
In questo caso puoi fare due cose:
Vendi tutto su internet, oppure "regalarli" qualche negozio.
Nel primo caso dovrai riallestire tutto, quindi comprare il sale, l'acqua osmosi ecc.... (grande sbattimento, ma un buon profitto che azzera le spese dell'acquario)
Nel secondo caso (regalare tutto ad un negoziante), ti conviene accordarti col negoziante prima di andare a ritirare il tutto, così da consegnare il tutto in negozio senza passare da casa.

ps. Vampa, non è che se prendi una vasca usata, di diritto ti ritrovi il mobiletto gratis.... quello lo devi pagare comunque ! ;)

... vedo che ti piacciono le cose complicate :D:D
Se prendi un acquario marino completo, per il trasporto pesci e roccie credo che sia il minimo dei problemi, prendi delle buste per i pesci, e dei box di polistirolo per le roccie vive.

Ma il problema è il dopo ritiro...
Una volta portato tutto a casa, che fai?
Ti butti sul marino? (il che non è una scelta completamente da scartare)
Oppure persisti nel progetto ciclidi?
In questo caso puoi fare due cose:
Vendi tutto su internet, oppure "regalarli" qualche negozio.
Nel primo caso dovrai riallestire tutto, quindi comprare il sale, l'acqua osmosi ecc.... (grande sbattimento, ma un buon profitto che azzera le spese dell'acquario)
Nel secondo caso (regalare tutto ad un negoziante), ti conviene accordarti col negoziante prima di andare a ritirare il tutto, così da consegnare il tutto in negozio senza passare da casa.

ps. Vampa, non è che se prendi una vasca usata, di diritto ti ritrovi il mobiletto gratis.... quello lo devi pagare comunque ! ;)

no regalare al negozio sarebbe l'ultima cosa che farei, nei negozi a me non hanno mai regalato nulla (anzi più che ti bidonano qualcosa),
o lo porterei avanti per un po' e poi tra qualche regalo a qualche amico e qualche vendita on line e si tramuta in dolce africano

no regalare al negozio sarebbe l'ultima cosa che farei, nei negozi a me non hanno mai regalato nulla (anzi più che ti bidonano qualcosa),
o lo porterei avanti per un po' e poi tra qualche regalo a qualche amico e qualche vendita on line e si tramuta in dolce africano

Ho deciso per l'acquario artigianale 150 o 140(devo fare alcuni calcoli per dove metterlo)X50X60 và bene 10 mm con tiranti sui lati lunghisotto e sopra . e uno centrale sopra per collegare il fronte retro? di quanti cm???
filtro esterno o interno ??? (se interno sul posteriore)
portata pompa và bene 1000 1200 lt/h o meglio due da 600lt/h per avere un miglior circolo dell'acqua?
termoriscaldatore 200W o 300W

mobile in ferro con tubolare 30X30 o 40X40 artigianale?
o tutto in multistrato con qualche rinforzo?
purtroppo usato nelle mie zone non si trova molto e quello che si trova è caro

Raffy78 ha scritto:

Ho deciso per l'acquario artigianale 150 o 140(devo fare alcuni calcoli per dove metterlo)X50X60 và bene 10 mm con tiranti sui lati lunghi sotto e sopra . e uno centrale sopra per collegare il fronte retro? di quanti cm???
Ciao, sono contento che tu abbia finalmente deciso sulle dimensioni e su cosa vorresti realmente.
Ecco il mio umile consiglio se parliamo di acqua dolce: la lunghezza è un buon inizio e si può rimanere con essa anche per un pò di tempo, senza poi cambiare perché diventata troppo piccola, dipende anche dal tipo di creature vuoi tenere, prima di tutto inizierei con lo spessore dei vetri: almeno 12 mm, per quanto riguarda i tiranti, bordarlo è quasi indispensabile, ma solo per maggiore sicurezza, il bordo dovrebbe essere di almeno 20 mm a coprire il limite del vetro superiore, inserirei sempre in alluminio di 22-25 mm, due tirante intermedi, circa ogni 40 cm sempre in alluminio..
filtro esterno o interno ??? (se interno sul posteriore)
portata pompa và bene 1000 1200 lt/h o meglio due da 600lt/h per avere un miglior circolo dell'acqua?
termoriscaldatore 200W o 300W
Io personalmente preferisco il filtro esterno e posizionarlo sul laterale e non sul posteriore, sarebbe più facile da ispezionarlo, sulla portata delle pompe mi regolerei sui 1000 l/h e almeno 2, per evitare che se una pompa si blocchi venga garantito comunque il movimento e il riciclo dall'altra pompa, di riscaldatori ne inserirei 2, uno da 150W (sarebbe il riscaldatore di emergenza) e l’altro da 300W a regime, anche questi per evitare che almeno uno funzioni.
mobile in ferro con tubolare 30X30 o 40X40 artigianale?
o tutto in multistrato con qualche rinforzo?
purtroppo usato nelle mie zone non si trova molto e quello che si trova è caro
Il mobile è una tua scelta, la cosa importante da tenere ben presente è quello che regga il peso dell’acquario, e cosa ancora più importante, che la distribuzioni dei carichi a terra, sia distribuito in modo assolutamente uniforme</u>.

Ciao
Gioacchino.

allora per il vetro mi consigli il 12 mm.?!
sperando che c'è perchè molti hanno il 10mm il 12 mm su ordinazione (poi lo faro' in vetro normale non extrachiaro se no' esageriamo con il costo "andrà bene?").
per le pompe intendi due da 1000lt. ciascuna o totale
per il filtro se lo faccio esterno lo metto sotto, dietro mi riferivo al filtro interno. anche se avevo visto quello a zaino ma non c'è con portate alte
per i tiranti tu li consigli in vetro da 2 cm. ??? e solo sul bordo superiore? , però io li volevo mettere ad un cm del filo superiore del vetro
per l'alluminio dici di fare una cornice sul bordo superiore ? perchè?
e i tiranti in vetro o alluminio? se si fanno in alluminio il profilo piatto và utilizzato ?
anche se preferirei non utilizzare l'alluminio
perchè vorrei fare un coperchio in vetro o plex e fare la plafoniera sospesa a led (cinesi)
per il mobile avevo pensato farlo in tubolare facendo un riquadro sopra e sotto identici 150X50 e collegati con 4 montanti o 5 mettendo un montante dietro al centro sempre 40X40 , su quello sopra fissare una tavola in multistrato da 18 mm
e al riquadro sotto mettere 8 piedini filettati passo filettatura M12 per regolare la bolla
poi vorrei sapere che silicone usare oltre al dow corning che non trovo quà da mè
Cordiali Saluti Raffaele

Ciao Raf,
mi permetto di sbilanciarmi sugli spessori in quanto un centinaio di acquari li ho assemblati........
Per le misure che vuoi fare tu, il 10mm va benissimo. L'importante è mettere tiranti superiori (i longitudinali larghi almeno 6cm mentre i traversi larghi anche 10-12cm- ma spessi sempre 10mm). Di trasversali ne metterei tre, due alle estremità ed uno al centro.Per maggior sicurezza dovresti mettere tiranti anche sul fondo, sempre delle misure sopra citate.
Dove collocare i tiranti, dipende da come vuoi fare l'impianto luce. Se li metti a 6-7 cm al di sotto del bordo superiore, dopo ti risulta molto facile piazzare eventuali neon.
Altrimenti puoi mettere i longitudinali sotto di 12mm dal bordo superiore ed i trasversali a filo sempre con il bordo sup.(ovviamente tutti i tiranti devono andare da lato a lato intersecandosi per sovrapposizione).
In questo modo ti risulterà semplice fare i coperchi, ai quali potrai fissare i led.
Il supporto va benissimo.
Per il mastice al silicone (questo è il suo corretto nome;)) deve essere ACETICO (anche se è antimuffa va bene lo stesso......non è vero che inquina l'acqua o altro.). Ci sono tantissime marche valide, basta non prendere proprio il più economico......
Buon lavoro

ciao mi permetto anche io di dire la mia : per lo spessore dei vetri e per i tiranti concordo in pieno con niccolò. Per il filtraggio invece si va un po a preferenze (intendo tra esterni ed interni). L interno secondo me è molto più pratico, l esterno (come dice Gioacchino) ti consente un maggior risparmio di litri interni. Sul termoriscaldatore io in vasche simili ne ho sempre messo 1 da 300w.

immaginavo che qualcuno mi consigliava di sovrapporre i tiranti sicuramente sono più sicuri per via della superficie di appoggio e di incollaggio , niccolo' ma quelli sotto vanno anche sovrapposti i trasversali ai longitudinali? come larghezza quelli sotto devono essere sempre come quelli sopra o vanno bene più stretti? e i trasversali vanno bene due o tre
per il silicone và bene bostik sista o ci sono altre marche migliori?
per il filtro anch'io la penso come pippo secondo mè l'interno è più sicuro e necessita di una pompa meno potente per via della prelevanza o prevalenza mi sfugge il termine ora.
per il filtro avevo pensato anche a fare un tubo in pvc posizionato in alto dietro l'acquario (nota bene più alto dell'acquario) la pompa immersa nell'acquario (con l'acqua prefiltrata dalla spugna ) che spinge l'acqua nel filtro in pvc riempito di soli cannolicchi e il pvc che scarica per caduta nell'acquario (il pvc inscatolato in un scatolato sull'acquario)

No, i tiranti sul fondo devono correre lungo tutto il perimetro interno. Puoi farli larghi come quelli sopra (devi dare meno misure al vetraio), oppure più larghi o più stretti.

superpippo14 ha scritto:

L interno secondo me è molto più pratico, l esterno (come dice Gioacchino) ti consente un maggior risparmio di litri interni. Sul termoriscaldatore io in vasche simili ne ho sempre messo 1 da 300w.

Io preferisco di gran lunga l'esterno, per una ragione precisa:
Se l'acquario dovessere rimanere senza corrente, il filro esterno non partecipa al cosumo dell'ossigeno in vasca, invece il filtro esterno si. Ragione per cui l'autonomina senza corrente di un acquario con filtro esterno è nettamente più lunga di un acquario con filtro interno.
Sembra una cosa da poco, ma vi garantisco che quando sei in vacanza e salta la corrente tutto 2/3 giorni di autonomina fa la differenza.

Eccomi qui:
Vorrei fare un pò il punto della situazione, se me lo permettete.

Vorrei partire dall'inizio dicendo che la prima cosa da stabilire è quella che noi stiamo costruendo un acquario, la cosa migliore da fare è constatare che i vetri siano prima tutto assolutamente trasparenti.
Cercare di incollare i vetri con il silicio possibilmente trasparente ma nero va anche bene...ricordiamoci che questo materiale ha la capacità e la forza di sostenere circa 18-19 kg/cm2, che non è poco, ricordiamoci pure che dobbiamo aspettare almeno 72 ore prima di azzardare qualsiasi tipo di riempimento..
Ricordiamo pure di comprare l'acetone che ha scopo principale di pulire per bene la superficie affinchè il silicio incolli perfettamente, un po di carta vetrata molto fine per arrotondare gli angoli, che ha l'unico e solo scopo di evitare di tagliarci, magari passandoci vicino o mentre stiamo li lavorando per il nostro acquario.
Il rinforzo dell'alluminio (mi raccomando solo alluminio...escludendo del tutto qualsiasi materiale ferroso) ha lo scopo principale di farci dormire notti tranquilli...
Lo spessore dei cristalli è molto importante, perchè più è meno spesso il vetro in proporzione alla sua lunghezza e più è possibile che la bomba esploda, ma noi siamo qui per evitare tutto ciò.
Il desiderio del nostro comune amico Raffaele è quello di fare una vasca 150*45*60 dove 150 è la lughezza, 45 è la profondità, e 60 è l'altezza, naturalmente l'acqua arriverà in altezza ai 55 cm, detto questo facciamo un pò di calcoli e vediamo cosa esce fuori:
allora per un 150*45*60 se vogliamo NON mettere rinforzi dobbiamo usare un vetro da 12 mm nel caso contrario possiamo usare anche un 10 mm come dice l'amico Nicolò e tenere BEN PRESENTE che il vetro alla base dovrà essere non di 10 o 12 mm ma di ben 15 mm, mi dispiace caro Nicolò ma i calcoli dicono questo, i numeri sono numeri e da li non si scappa.
Un maggiore spessore del vetro costerà di più ma annullerà del tutto eventuali distorsioni.
Nel caso che l'amico in questione decidesse per un 10 mm allora dobbiamo risolvere il problema in altro modo...COME?
Dobbiamo rinforzare l'acquario.
Per rinforzare l'aquario RIPETO, basterebbero un profilo superiore che segua tutto l'aquario, e perpendicolarmente inserire ogni 40/50 cm circa, dei profilati, questo dovrebbe essere legato al bordo su cui legheremo i vetri, il profilo in alluminio DEVE avere una larghezza di 23-25 mm e uno spessore non inferiore a 1/1.2 mm, altrimenti si spezza.
Facendo così la persona interessata sarà più tranquillo e tutto proseguirà per il meglio.
Rispondendo alle domande di Raffaele dico subito che per i vetri leggi SU, per le pompe invece io uso 3 pompe da 1000 l/h, ma a regime ne faccio funzionare solo 2 da 1000 l/h
Io il mio filtro l'ho messo per motivi tecnici di idraulica allo stesso livello del dell'acquario stesso, se vai nella mia pagina dove si vedono gli acquari potrai dare uno sguardo.
Per quanto riguarda l'allumino, come dicevo SU il bordo segue il vetro, ha lo scopo di legare poi due striscette di alluminio (leggi su), è poco vistoso e non è necessario mettere quelle belle barre antiestetiche verticali di lunghezza 60/80 mm e spessore non inferiori a 6/8 mm, come (penso) suggeriva giustamente il nostro comune amico Nicolò, devi scegliere tu o vuoi due belle barra di 60/80 mm oppure due barrette di allumino piccolissime di 23/25 mm di langhezza e 1 di spessore.

Affettuosamente,
Gioacchino.

Per il mobile mi sembra vada bene....

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro