Raffy78 ha scritto:
ieri sono passato in una vetreria e ha fatto il preventivo davanti me, per il 10 mm.
ed ho visto che il 50% del costo è per la molatura
quindi se con il 12 mm. non servono i tiranti mi sà che costa uguale
ma se decidessi di farlo con il 12 (che và ordinato ) i tiranti andrebbero messi? e come?
per il filtro esterno si puo' fare con quei bidoni della pittura di 14 lt?
e per un acquario di queste misure quanto deve essere il volume del filtro?
Cordiali Saluti
Parliamo ancora una volta sperando di fare il punto della situazione (definitivo) sulle dimensioni dello spessore dei vetri e il taglio, stiamo parlando di un 150*50*60h, segui fedelmente e vedrai che non ti sbaglierai.
Per acquario con rinforzi le misure sono queste:
Il vetro alla base 15 mm
Il vetro anteriore 10 mm
Il vetro posteriore 10 mm
Il vetro laterale Dx 10 mm
Il vetro laterale Sx 10 mm
Il taglio dei vetri dovrebbe essere questo, ti ricordo che stiamo parlando di acquario con rinforzo a seguire:
Con queste dimensioni avrai una capienza lorda di 382 litri circa, calcolando che riempirai il tuo acquario fino ad un’altezza di 55 cm.
Il vetro alla Base dovrà essere tagliato 150 x 50 cm
Il vetro anteriore dovrà essere 150 x 59 cm
Il vetro posteriore dovrà essere 150 x 59 cm
I vetri laterali dovranno essere 47.8 x 59 cm
Se invece parliamo di acquario senza rinforzi, (cosa che io comunque metterei lo stesso, ma solo per deformazione professionale) le dimensioni sarebbero queste:
Il vetro alla base 15 mm
Il vetro posteriore 12 mm
Il vetro anteriore 12 mm
Il vetro laterale Dx 12 mm
Il vetro laterale Sx 12 mm
Il taglio dei vetri dovrebbe essere questo, ti ricordo che stiamo parlando di acquario senza rinforzi a seguire:
Con queste dimensioni avrai una capienza lorda di 376 litri circa, calcolando che riempirai il tuo acquario fino ad un’altezza di 55 cm.
Il vetro alla Base dovrà essere tagliato 150 x 50 cm
Il vetro anteriore dovrà essere 150 x 58.8 cm
Il vetro posteriore dovrà essere 150 x 58.8 cm
I vetri laterali dovranno essere 47.4 x 58.8 cm
Per il filtro esterno non si fa con nessun bidone…l’acquario è anche arredo non lo dimenticare.
Il mio è un filtro da 40-50 litri è fatto in fogli di plastica acetato spesso 3-4 mm circa, il problema serio è quello che non è facile legarlo, quindi ha bisogno di una sostanza legante che abbia la stessa composizione chimica dell’acetato stesso, altrimenti non lega….è difficile da trovare in commercio, ma nulla è impossibile.
BUON LAVORO !!!!
Ciao
Gioacchino.