• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Acquario artigianale

quindi gioacchino pure tu consigli lasciare almeno un mm di silicone per lato, io non voglio farti ripetere però il vetraio mi diceva di non lasciare alcun spessore e io dicevo di si forse ho esagerato dicendo 2 mm. per lato.
poi io esperienza in merito non c'è n'ho e chiedo lumi a voi che avete costruzioni e anni di esperienza alle spalle (se uno puo' partire con il piede giusto grazie a voi non è meglio?)
cmq i vetri non li ho ordinati quindi fino a quando non li ordino vi rompero' un po' eheheh
poi il vetro gli arriva in settimana quindi ancora ho tempo :D:D:D:D

ps. io avevo detto oggi al vetraio come misure
base 147.6X47.6
lato lungo 150X60
lato corto 47.6X60

Sono daccordo con Gioacchino dovresti prevedere al massio un millimetro per taglio.
... e se posso dirla tutta, il vetraio ti ha consigliato di non badare allo spessore del silicone, solo per comodità sua.

Ma è anche vero che per è molto più semplice fare tutti tagli da 48 (base e laterali), piuttosto che base 48 e laterali 47,8, e dato che è essnziale che le lastre siano tutte tagliate con precisione millimetrica, perchè se fai un laterale 47,7 l'altra 47,9 sei fo......tuto!!! Io fossi in te farei così:

Proverei a richiedere le misure di Giò, e nel caso in cui vedi il vetraio titubante, o cambi vetraio, oppure gle le fai tagliare tutte uguali.
Anche perche tutti i tagli uguali, pur essendo una cosa NON corretta, rimarebbe c omunque il minore dei mali, rispetto a tagli sballati. Di fatti na volta montata la vasca, ti trovereai con una base di misure: 150x50 e tutti i laterali che nel totale ingomreranno 150,2x50,2 . Ma dato che la molatura gia di per se è riduce la superficie utile per il silicone di circa 1mm alla fine ciò che andrai in realta a perdere è solo solo 1mm per di superficie utile (sulla base) che verrà ampiamente compensato dalla presenza dello zoccolino che gira attorno alla base.

Ma qui chiedo il parere del nostro Nicolò ( l'ufficiale maghetto degli acquari AIC) .
e ... se come credo .... non ci avete capito una fava( e non per colpa vostra) :D vi facciò un'altro disegnio!!!!
hehehehhehe

Victoria Lake ha scritto:

Devi farlo per tutti e quattro i lati.
La ragione per cui è megio appaggiare il lati sulla base, e data dal fatto che il silicone ha una maggiore resistenza allo strisciamento (SCORRIMENTO) (scusate l'inesattezza dei termini, ma sono sempre un informtico ;) e non un meccanico) rispetto all'allungamento (TRAZIONE).
Dato che non so come spiegarlo.... faccio un disegnio:

Immagine:
201191215117_vetro silicone.png

92,15 KB

un'altra ragione (questa e farina del mio sacco, quindi può essere una cagata) e che se stendi male il silicone e si forma una bolla d'aria, mettendo i vetri nella seconda posizione, il silicone tenderà ad "allungarsi" e di conseguenza anche il difetto tenderà a peggiorare.

ieri sono passato in una vetreria e ha fatto il preventivo davanti me, per il 10 mm.
ed ho visto che il 50% del costo è per la molatura
quindi se con il 12 mm. non servono i tiranti mi sà che costa uguale
ma se decidessi di farlo con il 12 (che và ordinato ) i tiranti andrebbero messi? e come?

per il filtro esterno si puo' fare con quei bidoni della pittura di 14 lt?
e per un acquario di queste misure quanto deve essere il volume del filtro?
Cordiali Saluti

Raffy78 ha scritto:

ieri sono passato in una vetreria e ha fatto il preventivo davanti me, per il 10 mm.
ed ho visto che il 50% del costo è per la molatura
quindi se con il 12 mm. non servono i tiranti mi sà che costa uguale
ma se decidessi di farlo con il 12 (che và ordinato ) i tiranti andrebbero messi? e come?

per il filtro esterno si puo' fare con quei bidoni della pittura di 14 lt?
e per un acquario di queste misure quanto deve essere il volume del filtro?
Cordiali Saluti

Parliamo ancora una volta sperando di fare il punto della situazione (definitivo) sulle dimensioni dello spessore dei vetri e il taglio, stiamo parlando di un 150*50*60h, segui fedelmente e vedrai che non ti sbaglierai.

Per acquario con rinforzi le misure sono queste:

Il vetro alla base 15 mm
Il vetro anteriore 10 mm
Il vetro posteriore 10 mm
Il vetro laterale Dx 10 mm
Il vetro laterale Sx 10 mm

Il taglio dei vetri dovrebbe essere questo, ti ricordo che stiamo parlando di acquario con rinforzo a seguire:

Con queste dimensioni avrai una capienza lorda di 382 litri circa, calcolando che riempirai il tuo acquario fino ad un’altezza di 55 cm.

Il vetro alla Base dovrà essere tagliato 150 x 50 cm
Il vetro anteriore dovrà essere 150 x 59 cm
Il vetro posteriore dovrà essere 150 x 59 cm
I vetri laterali dovranno essere 47.8 x 59 cm

Se invece parliamo di acquario senza rinforzi, (cosa che io comunque metterei lo stesso, ma solo per deformazione professionale) le dimensioni sarebbero queste:

Il vetro alla base 15 mm
Il vetro posteriore 12 mm
Il vetro anteriore 12 mm
Il vetro laterale Dx 12 mm
Il vetro laterale Sx 12 mm

Il taglio dei vetri dovrebbe essere questo, ti ricordo che stiamo parlando di acquario senza rinforzi a seguire:
Con queste dimensioni avrai una capienza lorda di 376 litri circa, calcolando che riempirai il tuo acquario fino ad un’altezza di 55 cm.

Il vetro alla Base dovrà essere tagliato 150 x 50 cm
Il vetro anteriore dovrà essere 150 x 58.8 cm
Il vetro posteriore dovrà essere 150 x 58.8 cm
I vetri laterali dovranno essere 47.4 x 58.8 cm

Per il filtro esterno non si fa con nessun bidone…l’acquario è anche arredo non lo dimenticare.
Il mio è un filtro da 40-50 litri è fatto in fogli di plastica acetato spesso 3-4 mm circa, il problema serio è quello che non è facile legarlo, quindi ha bisogno di una sostanza legante che abbia la stessa composizione chimica dell’acetato stesso, altrimenti non lega….è difficile da trovare in commercio, ma nulla è impossibile.

BUON LAVORO !!!!

Ciao
Gioacchino.

il problema del fondo per farlo 15 mm. stà sul fatto che in vetreria hanno disponibile il vetro da 10 mm. , spessori più grossi vanno ordinati (il vetraio me lo farà il solo fondo da 15 mm.? dato che credo che deve ordinare un foglio intero, e se il fondo si fà con due vetri da 8mm. sono sempre resistenti? e come incollarli?)
per il vetro più spesso sul fondo c'era chi diceva sul web che viene usato per maggior superficie di incollaggio, ma se noi lo mettiamo sotto (quindi 150X50 ) la superficie di incollaggio è sempre uguale???
per il filtro intendevo un bidone nel senso utilizzarlo come filtro esterno e nel mobile nascosto.
per il filtro come lo hai fatto tu Gioacchino lo posso fare in vetro nella misura 40X18X60h e con che spessore?
Cordiali saluti Raffaele

Raffy78 ha scritto:

il problema del fondo per farlo 15 mm. stà sul fatto che in vetreria hanno disponibile il vetro da 10 mm. , spessori più grossi vanno ordinati (il vetraio me lo farà il solo fondo da 15 mm.? dato che credo che deve ordinare un foglio intero, e se il fondo si fà con due vetri da 8mm. sono sempre resistenti? e come incollarli?)
per il vetro più spesso sul fondo c'era chi diceva sul web che viene usato per maggior superficie di incollaggio, ma se noi lo mettiamo sotto (quindi 150X50 ) la superficie di incollaggio è sempre uguale???

Consiglio:
Cambia vetraio

per il filtro intendevo un bidone nel senso utilizzarlo come filtro esterno e nel mobile nascosto.
per il filtro come lo hai fatto tu Gioacchino lo posso fare in vetro nella misura 40X18X60h e con che spessore?
Cordiali saluti Raffaele

Si...si può fare anche di vetro tranquillamente, puoi usare lo spessore di circa 5 mm per tutti i lati...avrai un filtro di circa 45 litri +/-, ispezionabile, ricordati di mantenere il filtro al più totale buio, (la cosa importante è questo: il tuo meraviglioso acquario avrà un filtro che non dovrai necessariamente pulirlo) io non pulisco il mio da oltre 3 anni ed è meravigliosamente funzionante e pulito, non dimenticare che avevo Cyphotilapie di oltre 25 cm e l'amico "denis" ha una mia coppia, lui potrà confermare, figuriamoci se metterai dentro la tua vasca pesciolini di 8-10 cm, quel filtro non li sentirà nemmeno).

Il vetro alla base 50 x 18 cm

Il vetro anteriore 50 x 59.5 cm

Il vetro posteriore 50 x 59.5 cm

I vetri laterali 16.8 x 59.5 cm

Ricordati di fare le suddivisioni all'interno, dove a sinistra (guardando l'acquario dalla parte laterale) si troverà la divisione più piccola, mentre a destra quella più grande...a sinistra potrai posizionare le pompe mentre a destra i cannolicchi e la varie spugne (naturalmente di diverso filtraggio) e sopra di esse la lana di perlon.

Fammi sapere se ti servono altre informazioni.

Saluti
Gioacchino.

Dimenticavo una cosa che ritengo importante....io nel mio acquario non ho MAI sifonato il fondo, i batteri fanno da soli e benissimo il loro buon lavoro.

Gioacchino.

[red]gsaporita ha scritto:
Si...si può fare anche di vetro tranquillamente, puoi usare lo spessore di circa 5 mm per tutti i lati...avrai un filtro di circa 45 litri +/-, ispezionabile, ricordati di mantenere il filtro al più totale buio, (la cosa importante è questo: il tuo meraviglioso acquario avrà un filtro che non dovrai necessariamente pulirlo) io non pulisco il mio da oltre 3 anni ed è meravigliosamente funzionante e pulito, non dimenticare che avevo Cyphotilapie di oltre 25 cm e l'amico "denis" ha una mia coppia, lui potrà confermare, figuriamoci se metterai dentro la tua vasca pesciolini di 8-10 cm, quel filtro non li sentirà nemmeno).

Saluti
Gioacchino.

ma in che senso non l'hai mai pulito (suppongo i vetri)
cannolicchi spugne e lana , sì!
o cambiata

[red]gsaporita ha scritto: Ricordati di fare le suddivisioni all'interno, dove a sinistra (guardando l'acquario dalla parte laterale) si troverà la divisione più piccola, mentre a destra quella più grande...a sinistra potrai posizionare le pompe mentre a destra i cannolicchi e la varie spugne (naturalmente di diverso filtraggio) e sopra di esse la lana di perlon.
bisogna seguire anche l'orientamento da destra a sinistra, o hai scritto giusto per farmi capire la suddivisione

per i tubi di mandata e ritorno come ti sei comportato misure e quanti ???

Cordiali saluti

Raffy78 ha scritto:

[red]gsaporita ha scritto:

Saluti
Gioacchino.

ma in che senso non l'hai mai pulito (suppongo i vetri)
cannolicchi spugne e lana , sì!
o cambiata

[red]gsaporita ha scritto: Ricordati di fare le suddivisioni all'interno, dove a sinistra (guardando l'acquario dalla parte laterale) si troverà la divisione più piccola, mentre a destra quella più grande...a sinistra potrai posizionare le pompe mentre a destra i cannolicchi e la varie spugne (naturalmente di diverso filtraggio) e sopra di esse la lana di perlon.
bisogna seguire anche l'orientamento da destra a sinistra, o hai scritto giusto per farmi capire la suddivisione

per i tubi di mandata e ritorno come ti sei comportato misure e quanti ???

Cordiali saluti

Ciao Raffaele,
vedi io a volte ho sentito e visto scritto, in alcuni forum, alcuni amici che sifonano il fondo,
quando sento ciò mi si raccapona la pelle alle spalle, lo stesso vale naturalmente per il filtro.
Raffele il substrato o fondale dell’acquario è un filtro naturale, è in poche parole una fonte
inesauribile di proliferazione di batteri (buoni) e toccarlo causa lo squilibrio di tutto l’acquario,
l’equilibrio che si forma tra il filtro e il substrato è fondamentale per il benessere dell’acquario
e per i pesci.
Si…Raffaele hai letto bene, io non ho mai…dico mai…pulito il mio filtro, non ho mai avuto morti
per malattia dipendenti da mal funzionamento dello stesso e l’equilibrio del filtro con il substrato
è sempre stato ottimale, non sono cose che mi sono inventato, ma una volta un grande amico
mi suggerì una cosa che usciva fuori dalla sua esperienza, credimi la sua non è una esperienza
di qualche anno e mi disse:

GIO’ L’AQUARIO MENO SI TOCCA E MEGLIO E’… </u>

La persona che mi suggerì questo è un appassionato di acquari da sempre…stiamo parlando di
oltre 40 anni di hobby.
Beh…io lo seguo e ho sempre seguito il suo consiglio e devo dire che i frutti li ho sempre raccolti.

Questa è la risposta alla tua seconda domanda:
I vetri li pulisco periodicamente, e se per caso non posso per un qualsiasi motivo, ho a mia
disposizione una lama affilatissima adatta a togliere le micro-alghe dal vetro senza
assolutamente graffiarlo, è una cosa che mi costa pochissimo tempo.
Per quanto riguarda la suddivisione del filtro ti farò quanto prima un disegno, in modo
che io possa essere più chiaro sul quanto, e farti vedere come io ho diviso il mio filtro,
che funziona (credimi) meravigliosamente bene, e che non ha nulla da invidiare a quei
filtri costruiti da grandi aziende che spesso ti garantiscono di ottenere risultati eccezionali
e che ancora più spesso non è così, purtroppo di questo se ne parla molto poco, cosa
che io NON capisco, ma questo importa poco, l'importante alla fine sono i risultati finali.

Per adesso è tutto…

Saluti
Gioacchino.

gsaporita ha scritto: Si…Raffaele hai letto bene, io non ho mai…dico mai…pulito il mio filtro, non ho mai avuto morti
per malattia dipendenti da mal funzionamento dello stesso e l’equilibrio del filtro con il substrato

Gioacchino, questa è la più grande str......ta, che ho mai letto!!!

Victoria Lake ha scritto:

gsaporita ha scritto: Si…Raffaele hai letto bene, io non ho mai…dico mai…pulito il mio filtro, non ho mai avuto morti

Gioacchino, questa è la più grande str......ta, che ho mai letto!!!

Non esageriamo...;)
Io un paio di volte l'anno do una sciacquata con acqua della vasca alle spugne e stop.
Anche io non sifono il fondo anche perchè le Cypho lo spostano da una parte all'altra periodicamente quando scavano i nidi...

Come da promessa fatta all'amico Raffaele (io mantengo sempre le promesse) ecco come dovrebbe essere diviso il tuo filtro.

"Vorrei fare una premessa e di questo ti chiedo scusa Raffaele:
sono costretto a fare il mio nome e cognone, io Gioacchino Saporita, i MALEDUCATI non li tollero proprio per carattere ed educazione...quindi non rispondo a persone come Vittoria Lake, rispondere ad esso significherebbe solamente cadere molto in basso...ed io non sono abituato a parlare con esseri di questa bassezza."

Ritornando a noi caro Raffaele, ti posto le realtà virtuali del nuovo filtro che dovrai progettare...
Nella divisone più piccola si trovano i tre tubi, li saranno ubicate le pompe....
A destra vedrai 6 tubi di 20 mm, quelli sono i tubi che aspireranno dall'acquario l'acqua che le pompe tireranno fuori dal filtro.

Vista in Pianta:
201191516136_FILTRO2.jpg

Vista Laterale:
20119151626_FILTRO frontale.jpg

Vista Frontale:
201191516228_FILTRO3.jpg

Vissta assonometrica SX:
201191516258_FILTRO assonometrico sinistra.jpg

Vista Aassonometrica dall'Alto:
201191516420_FILTRO assonometrica sx.jpg

Sperando che nessun ignorante continui a ad offendere ti invio i miei più cordiali saluti.

Gioacchino.

gsaporita ha scritto:

Come da promessa fatta all'amico Raffaele (io mantengo sempre le promesse) ecco come dovrebbe essere diviso il tuo filtro.

sono costretto a fare il mio nome e cognone, io Gioacchino Saporita, i MALEDUCATI non li tollero proprio per carattere ed educazione...quindi non rispondo a persone come Vittoria Lake, rispondere ad esso significherebbe solamente cadere molto in basso...ed io non sono abituato a parlare con esseri di questa bassezza."

Gioacchino... per quanto riguarda rispondermi, mi hai già risposto via MP, e se propio dobbiamo parlare di Maleducazione con la EMME maiuscola, la tua risposta potrebbe essere un esempio illuminante!
Non pubblico quanto mi hai scritto poichè ci sarebbe solo da vergogniarsi!! (oltre che, dato il numero di insulti e parolaccie che hai scritto, credo che l'amministratore non me lo permetterebbe MAI)

Ma l'oggetto della mia colorita critica, non è il filtro, e come deve essere realizzato, (quanto tu scrivi è correttissimo).
La BOJATA e dire che non bisognia MAI pulire il filtro, ne spugne e ne lana!!!!!!

Non pulire un filtro per 4 mesi, vuol avere puzza di fognia per tutta casa!!!!!!!
Non pulire un filire un filtro per 6 mesi, vuol dire rischiare che con il primo caldo esploda una epidemia in vasca.
Non pulire un filtro per 1 anno vuol dire avere avere una moria di pesci continua. (Chiaramente senza parlare dell'odore, e non c'è carbone attivo che tenga)
Ovviamente non stiamo considerando nemmeno che spugne e lana intasate di certo manderanno in blocco l'intero impianto filtrante!!!!

Detto ciò, come puoi consigliare ad un neofita di non pulire i filtri, e quando dici MAi intendi dire propio MAI!!
Come puoi giustificazione una simile affermazione dicendo che in decine d'anni di attivita, tu e il tuo amico, non avete MAI pulito i filtri !!!!

Come puoi quindi ritenere offensivo sentirti dire la verita?

Qui si cerca di fare quattro chiacchere e quando è possibile dare qualche informazione utile a chi la chiede... tu invece stai facendo tutt'altro:
stia sponsorizzando una gara per chi ha l'acquario più puzzolente!!!!
:)

ps.... per quanto riguarda l'affermazione che quando dici una cosa, poi la fai.... be lasciamo perdere ;)

gsaporita ha scritto:

Sperando che nessun ignorante continui a ad offendere ti invio i miei più cordiali saluti.

Raffaele mi scuserà per l'off-topic ma è doveroso.
Caro gioacchino, ci siamo conosciuti a tivoli e sono felice che la persona che ho conosciuto di persona NON HA NULLA A CHE VEDERE con quella che posta sul forum a nome gsaporita. Soprattutto perchè qua dentro nessuno si tira insulti come fossero gavettoni d'agosto e soprattutto perchè quando ho letto la frase di Victoria Lake ho pensato alla molteplicità delle sfaccettature di significato che potesse avere vincolata all'espressione con cui la si pronuncia. Quanto uno smile alla fine della frase avrebbe cambiato il tono?? Sei sicuro che fosse pronunciata in maniera "insolente"?? La sicurezza, chi te la da? non vedo invece questo problema di interpretazione nella tua risposta, molto di cattivo gusto per me che sono un terzo, figuriamoci per il diretto interessato.

Per entrare in merito tecnico..la sicurezza di non aver avuto una morte per causa-errato filtraggio, chi te la da? possono esser fatte delle supposizioni, ma le sicurezze non le abbiamo mai..in generale se la vasca la carichiamo poco (in quantità di pinnuti e quindi di carico organico) allora nessun filtro ha mai problema alcuno...ma è rinomato che per dare una pulita dalla fanga o melma che si crea nelle spugne un paio di volte l'anno è possibile risciacquare queste in una bacinella piena della medesima acqua dell'acquario per avere la sicurezza di non perdere per choc termico o chimico il bagaglio batterico. E poi la questione fondo come filtro, a me m'è sempre sembrata limitata a casi particolari: 1) fondo prelevato in natura, quindi "vivo", con strati di torba, materiali porosi, ricchi di organismi, vermetti, gamberetti, ecc ecc e 2) fondo provvisto di cavetto riscaldante che crei quelle correnti convettive atte a simulare un vero e proprio filtraggio. La colonizzazione batterica attiva, di per sè, coinvolge prettamente gli strati superficiali del fondo ma l'efficacia non è paragonabile a quella di un buon filtro.

Detto questo, anche io consiglio una pulita sommaria delle spugne ogni 5-6 mesi sciacquandole e strizzandole in acqua dell'acquario, oltre alla sostituzione del perlon (qualora presente) ogni volta che diventa eccessivamente sporco. L'unica cosa che non tocco mai è il materiale ceramico.

Victoria (ma come ti chiami che mi sfugge?), io le spugne le pulisco ogni sei mesi circa, non ci penso, lo faccio per scrupolo visto che ho le Frontosa che mangiano proteico e cagano come leoni:D
Però confermo che anche a me più di una persona mi ha detto che il filtro meno lo si tocca e meglio è.
Ora io non ho le conoscenze per dire come e cosa bisogna fare, però con il mio metodo non ho mai avuto problemi.
Se vedi le foto della mia vasca e dei miei pesci vedrai una vasca pulita e dei pesci in super forma...
non ho puzza per casa ma nemmeno vicino alla vasca...Sennò mia moglie mi sfratta:D
C'è da dire che ho un filtro da 60 cm di larghezza, 60 di altezza e 12 di profondità...per una vasca 150x60x60.

Sul resto della questione anche se non sono un moderatore (per fortuna:D) vi invito a parlare del nostro hobby come tale...Dai ragazzi!

Ragazzi, in veste di moderatore (anche se non di questa sezione) vi invito caldamente a moderare i toni. Ognuno può esprimere la propria opinione senza fare attacchi diretti agli altri utenti.

L'educazione consiste anche nell'avere l'intelligenza di non inquinare il topic di Raffy con post resi molto prolissi da inutili dispute personali. In questo modo ischiate di far perdere anche le parti utili e costruttive dei vostri interventi.

marcello81 ha scritto:

Victoria (ma come ti chiami che mi sfugge?), io le spugne le pulisco ogni sei mesi circa, non ci penso, lo faccio per scrupolo visto che ho le Frontosa che mangiano proteico e cagano come leoni:D
Però confermo che anche a me più di una persona mi ha detto che il filtro meno lo si tocca e meglio è.

appunto..il detto è "meno si tocca e meglio è", mica "NON SI TOCCA" :D:D:D. Comunque ad occhio si vede...quando le spugne iniziano ad essere nere, quasi come pezzettoni di melma all'interno delle quali sembra quasi non filtrare piu acqua, allora è il caso di dare una sciacquata secondo le modalità descritte. ;)
Io poi sono un medio-alto popolatore di vasche, quindi per me la pulizia della spugna ogni tot mesi è un rito indispensabile [:p]

ps. marcè, confermo ciò che è stato detto 2 pagine indietro sul silicone. Resiste molto di più a carico tangenziale, piuttosto che a trazione. La pressione della vasca genera sollecitazione tangenziale se il vetro è siliconato sopra il fondo, e normale (o a trazione) quando ha il fondo lateralmente. Per questo motivo anche io siliconerei sul fondo ;)

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto