• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Acquario artigianale

Ragazzi mi spiace che vi siete attaccati cos'ì ,
mi sembrate Massimo Boldi con con Cristian De sica come litigavano nei loro film il Milanese e il Romano :D:D:D:D:D.
Cmq per quanto riguarda la pulizia poi valuto man mano che si và avanti adesso quà parliamo di progettazione e mi avete spiegato molto e devo ringraziare a tutti per i consigli datomi.
ora vi dico un amico che ha il negozio di animali non specializzato in acquariofilia ma generico,
mi disse ; in merito hai cannolicchi ---- li devi CAMBIARE ogni 6 mesi --- si avete letto bene cambiare non lavare o pulire [B)][B)][B)][B)][B)]

Raffy78 ha scritto:

ora vi dico un amico che ha il negozio di animali non specializzato in acquariofilia ma generico,
mi disse ; in merito hai cannolicchi ---- li devi CAMBIARE ogni 6 mesi --- si avete letto bene cambiare non lavare o pulire [B)][B)][B)][B)][B)]
....forse voleva venderne qualcuno di più?

Al massimo potresti sostituirne dopo anni una parte, ma sostituirli tutti significherebbe mettere in pericolo l'equilibrio dell'acquario.
E' vero che i batteri colonizzano tutta la vasca ma nel filtro i cannolicchi rappresentano il punto di maggiore concentrazione dei batteri stessi.

Per cercare di riportare tutto alla calma, proviamo a riprendere il discorso manutenzione filtro in modo "serio".
:D

Io parlo di esperienza personale, non so se confortata da nozione scientifiche o meno.
I miei filtri girano senza problemi da sempre. Soprattutto da quando ci metto poco le mani.
Io non uso la lana che obbliga a pulire il filtro di frequente visto che con questa a lungo andare il reparto pompa rimane vuoto.
Uso le cosidette spugne. Due per ogni filtro che sinceramente sciaquo (una sola alla volta e sempre con con l'acqua provveniente dall'acquario) non prima di sei mesi. Spesso passa anche un anno.

Non vorrei che la necessità di ViktoriaLake (alis Alessandro) ;) sia dovuta al fatto di usare la lana di perlon.

Invece un'altra cosa, ma non voglio innescare altre polemiche inutili e dannose (come dice Carmen).
Non capisco dal bellissimo disegno di gioacchino due cose.
1 è un filtro esterno od interno?
2 se è interno come fa a pescare l'acqua attraverso le sei cannucce?

Ed ora avanti con i consigli a Raffy78!
:D:D

Esatto anche io non ho lana...proprio per i motivi detti da Ivan;)
Una domanda che sicuramente è stata fatta ma mi sfugge...Perchè non compri un RIO400?[?]
Cioè qual'è il motivo per cui ti stai indaffarando così tanto per una vasca che ha misure molto comuni?

io uso anche la lana di perlon ma uno strato sottile che raccolga il particolato più grossolano e preservi la spugna da un carico biologico spropositato...la lana la butto una volta al mese piu o meno, quando vedo che è nera. Anche perchè in sede di nuovo allestimento o pulizia secondaria della sabbia o ghiaietto l'ho sempre trovata comodissima. Penso che senza lana le spugne sarebbero veramente luride :D anche se, ribadisco, a me piacciono le vasche belle piene

Adesso che sono più calmo, mi spiego meglio.
Il lavaggio del filtro è un'operazione che a mio avviso va eseguita più o meno frequentemente a secondo del tipo di acquario, delle dimensioni del filtro, e della popolazione che ospitiamo. (quindi del carico organico generato dalla vasca e da quello che il filtro è ingrado di contenere).
Essendo stato consigliato l'uso della lana, questo obbliga ad un lavaggio più frequente.
E' ovvio quindi che non vi è una regola che dice ogni quanto lavare le spugnie e la lana, è una questione di buon senso e conoscenza della vasca.
Solitamente io lavavo la Lana quando la pompa iniziva a pescare a vuoto, quindi (parlo di qaundo usavo questo genere di filtro) ogni 3/4 mesi. ( e quando era impossibile lavarla la sostituivo)
Per le spugnie le lavavo quando ne avevo voglia, quindi 1 o 2 volte l'anno, una delle quali obbligatoriamente (per me) prima dell'estate, dove con il caldo le infezioni in vasca sono più probabili.

Detto questo, credo che quando lavare il filtro, lo scoprirai da solo :D

Nei miei acquari ho tutti filtri interni tutti con vari strati di spugne qualcuno anche con canolicchi e bioball.Lavo la prima spugna quando vedo che il livello dell'acqua del vano pompa comincia a calare, i periodi sono variabili, dipende da quanti pesci hai in vasca in quel momento e dalla specie(c'e' chi sporca piu' e chi meno)...Comunque gli intervalli sono abbastanza lunghi, forse la lana di perlon ha bisogno di una manutenzione piu' frequente....Io, con piu' vasche, preferisco interventi"saltuari"!!!!

Ritengo che un'altra cosa importante sia la portata del filtro...cosa su cui si discute forse un pò pochino, io ho un 400 litri con un filtro da 60 litri esterno, praticamente il 15% circa sul totale della vasca, voi capirete bene che prima che esso possa intasarsi il tempi che intercorrono saranno molto lunghi.

Vorrei aggiungere che io personalmente nel mio filtro, non uso lana perlon..ho tre strati di spugne, grossa in basso e fine in alto..ho avuto pesci piccoli e grandi come elefanti, il mio filtro è sempre pulito, e casa mia (proprio per la mia mania di pulizia) non ha alcun cattivo odore.

La pulizia del mio filtro si può evincere dal dislivello, che tra mandata e arrivo dell'acqua e di soli 10 mm circa, forse anche meno, naturalmente i controlli chimici, sono periodici, mensilmente, come è obbligatorio il cambio acqua. settimanale. :)

Un saluto affettuoso a tutti,
Gioacchino.

marcello81 ha scritto:

Esatto anche io non ho lana...proprio per i motivi detti da Ivan;)
Una domanda che sicuramente è stata fatta ma mi sfugge...Perchè non compri un RIO400?[?]
Cioè qual'è il motivo per cui ti stai indaffarando così tanto per una vasca che ha misure molto comuni?
un motivo è per il prezzo , se lo trovassi usato avrei fatto un pensierino.
un altro motivo io spendendo meno avrei un acquario con tutti i vetri da 10mm (o anche 12) tirantato sopra e sotto , il rio ha 10 mm il fronte retro e 8 mm i lati
ancora un altro motivo sempre risparmiando qualcosa nel totale farei un mobile in ferro con tubolari da 30X30 o 40X40 e piano in multistrato da 18 mm. e non in truciolare (se non sbaglio questi mobili commerciali sono in truciolare da 18 mm.)
l'illuminazione la farei a led e volendo farla con i neon ho in casa conservati un bel po' di reglette con neon da 120 cm con neon da 36 Watt.

Raffy78 ha scritto:

.....
Si trova abbastanza facilmente usato e con il mobile. Le tue sono misure "standar".
Prova a cercare vedra che trovi a prezzi più che buoni.

per gioacchino io inizialmente pensavo di fare la mandata dell'acqua con tubo da 50 mm quello (grigio in pvc)
però il problema è nasconderlo
la tua soluzione dei sei tubi è ottima (pero' mi viene un dubbio come si fà a capire che tutti e sei portano acqua "dovendo fare il vuoto per attivare il flusso a tutti e 6 come lo fai e come te ne accorgi")
poi se hai un po' di pazienza di spiegarmi a che quota è messo il tubo di mandata nell'acquario e a quanto nel filtro
Cordiali Saluti a te e a tutti e sempre grazie

msobo ha scritto:

Raffy78 ha scritto:

.....
Si trova abbastanza facilmente usato e con il mobile. Le tue sono misure "standar".
Prova a cercare vedra che trovi a prezzi più che buoni.

sul web non si trova quasi nulla nella mia zona.
sinceramente farmi 300/400km
non conviene +
aspettavo una risposta per un advance da 150cm per 400€ circa
poi ho trovato un rio 300 ma completo di marino
a proposito chi conosce l'advance

Raffy78 ha scritto:

per gioacchino io inizialmente pensavo di fare la mandata dell'acqua con tubo da 50 mm quello (grigio in pvc)
però il problema è nasconderlo
la tua soluzione dei sei tubi è ottima (pero' mi viene un dubbio come si fà a capire che tutti e sei portano acqua "dovendo fare il vuoto per attivare il flusso a tutti e 6 come lo fai e come te ne accorgi")
poi se hai un po' di pazienza di spiegarmi a che quota è messo il tubo di mandata nell'acquario e a quanto nel filtro
Cordiali Saluti a te e a tutti e sempre grazie

Ciao Raffaele,

"Vorrei fare una premessa:
chiedo scusa a Raffaele se mi esprimo non benissimo, ma sono a lavoro e faccio le cose di corsa...corsa..."

Le mandate non sono state messe in quel modo per caso, oppure solo esteticamente, la loro ubicazione esce fuori da un calcolo idraulico di un software che io (per fortuna)ho in azienda.
Io dovevo realizzare un filtro che potesse sostenere 3 pompe da 1000 l/h e nello stesso tempo avere un ritorno di almeno i 2/3 in più…
Ho cercato di ottenere dai 3 tubi da 20 mm che spingono una portata di 2000/3000 l/h, una diminuzione della velocità della portate proprio della metà, in ugual misura, non ci sarà un tubo che porterà di più o uno che porterà di meno..tutti e sei porteranno la stessa identica portata.

Voglio ricordarti che io non faccio quasi mai funzionare tutte e 3 le pompe ma solo due…se non in casi eccezionali.
Io però dovevo prevedere che un giorno avrei avuto nel mio acquario pesci che avrebbero avuto bisogno di un movimento d'acqua più grande dei 3000 l/h, i sei tubi sono stati progettati per sostenere 5000 L/h.

Adesso, i tubi che portano la mandata in acquario 3 se vedi bene dal disegno sono ubicati in una diversa profondità, (anche questo esce fuori da un calcolo matematico) portano tranquillamente l’acqua in vasca…gli altri 6 hanno il compito di riciclare l’acqua mandata dalle pompe e che sono annegati dentro il filtro, ad una profondità dal pelo libero dell’acqua a circa 10-15 mm, questo se tutto funziona bene il meccanismo e perenne, indipendentemente che le pompe funzionino tutte e 3 o 1 oppure 2…

Così facendo il filtro essendo ubicato accanto al tuo acquario per legge idraulica si manterrà allo stesso livello o quasi (la differenza sarà circa 7 mm) dal pelo libero dell’acqua del tuo acquario…

I tubi che saranno annegati in acquario li dovresti portare a 10 cm dal substrato in modo che l’acqua faccia il suo movimento rotatorio dal pelo libero dell’acqua (che io consiglio) al fondo del tuo acquario.

Concludendo se tu hai deciso di mettere acqua nel tuo acquario per una altezza fino a 55 cm su 60 cm di vetro, basterà che annegherai i tubi 70-80 mm sul filtro, dove incontreranno dopo 20-30 mm le spugne oppure il perlon, per vedere se i tubi funzionano bene è semplice, ti procuri una torcia e vedrai che "l’acqua è in continuo movimento", ma un movimento lento e costante e funziona.

Ciao
Gioacchino.

I sei tubi verranno collegati con con un tubo ad arco con un angolo di 180°,
successivamente saldati con materiali specifici per acquari....

2011916172342_1.jpg

2011916172356_2.jpg

52,92KB

201191617248_3.jpg

2011916172425_4.jpg

2011916172438_5.jpg

Ciao
Gioacchino.

Ciao ragazzie, in effetti l'atteggiamento e la massima che Gioacchino a espresso sono ampiamente riportate da Vittorio Peruzzi che sicuramente ha molta esperienza nel mondo dell'acquariofilia (controllate sul suo sito). Per la mia giovane esperienza (2 acquari: 1-malawi e 1-tanganika) l'approccio Giò simile mi ha confermato un buon risultato: acqua pulita, pesci sani, portata ottima, costante. Mi sto avvicinando ai sei mesi senza apertura dei filtri esterni e non ho sentore di puzza in casa o in garage (il tanganika è li .....mia moglie lo ha espropriato...sigh!!![8]. Trovo comunque che pulire le spugne ogni 6 mesi sia una scelta da condividere soprattutto se il carico è alto. Dimenticavo di dirvi che ho un 200 L netti con pratiko 400 e un Fluvial 1500 per il tanganika: circa 460 L. Quindi il successo deriva dal rapporto vano filtro e capacità acquario. Che ne dite?
PS chiedo scusa a tutti per la mia completa latitanza. Non mi conoscete perchè partecipo molto poco...forse mai ai vostri commenti e congressi. Il mio mestiere e famiglia mi assorbono come mai. Scusate l'intromissione.

juan ha scritto:

Ciao ragazzie, in effetti l'atteggiamento e la massima che Gioacchino a espresso sono ampiamente riportate da Vittorio Peruzzi che sicuramente ha molta esperienza nel mondo dell'acquariofilia (controllate sul suo sito). Per la mia giovane esperienza (2 acquari: 1-malawi e 1-tanganika) l'approccio Giò simile mi ha confermato un buon risultato: acqua pulita, pesci sani, portata ottima, costante. Mi sto avvicinando ai sei mesi senza apertura dei filtri esterni e non ho sentore di puzza in casa o in garage (il tanganika è li .....mia moglie lo ha espropriato...sigh!!![8]. Trovo comunque che pulire le spugne ogni 6 mesi sia una scelta da condividere soprattutto se il carico è alto. Dimenticavo di dirvi che ho un 200 L netti con pratiko 400 e un Fluvial 1500 per il tanganika: circa 460 L. Quindi il successo deriva dal rapporto vano filtro e capacità acquario. Che ne dite?
PS chiedo scusa a tutti per la mia completa latitanza. Non mi conoscete perchè partecipo molto poco...forse mai ai vostri commenti e congressi. Il mio mestiere e famiglia mi assorbono come mai. Scusate l'intromissione.

Questa frase l'avevo in effetti inconsciamente associata a ciò che avevo letto in quel blog-forum in cui c'erano interessanti osservazioni sui filtraggi. Per quanto concerne le specie allevate e le popolazioni proposte a seconda delle vasche.........beh..............lì magari è meglio cambiare forum :D:D:D[:eek:)]

ok Riccardo, grazie per l'osservazione. In effetti è tutto discutibile. Ed è perciò che il forum ci aiuta a cooperare, migliorare e condividere. In effetti sono poco piu' che un neofita...forse un po fortunato per avere pesci resistenti che prima o poi vi elencherò. [:I]

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto