Raffy78 ha scritto:
per gioacchino io inizialmente pensavo di fare la mandata dell'acqua con tubo da 50 mm quello (grigio in pvc)
però il problema è nasconderlo
la tua soluzione dei sei tubi è ottima (pero' mi viene un dubbio come si fà a capire che tutti e sei portano acqua "dovendo fare il vuoto per attivare il flusso a tutti e 6 come lo fai e come te ne accorgi")
poi se hai un po' di pazienza di spiegarmi a che quota è messo il tubo di mandata nell'acquario e a quanto nel filtro
Cordiali Saluti a te e a tutti e sempre grazie
Ciao Raffaele,
"Vorrei fare una premessa:
chiedo scusa a Raffaele se mi esprimo non benissimo, ma sono a lavoro e faccio le cose di corsa...corsa..."
Le mandate non sono state messe in quel modo per caso, oppure solo esteticamente, la loro ubicazione esce fuori da un calcolo idraulico di un software che io (
per fortuna)ho in azienda.
Io dovevo realizzare un filtro che potesse sostenere 3 pompe da 1000 l/h e nello stesso tempo avere un ritorno di almeno i 2/3 in più…
Ho cercato di ottenere dai 3 tubi da 20 mm che spingono una portata di 2000/3000 l/h, una diminuzione della velocità della portate proprio della metà, in ugual misura, non ci sarà un tubo che porterà di più o uno che porterà di meno..tutti e sei porteranno la stessa identica portata.
Voglio ricordarti che io non faccio quasi mai funzionare tutte e 3 le pompe ma solo due…se non in casi eccezionali.
Io però dovevo prevedere che un giorno avrei avuto nel mio acquario pesci che avrebbero avuto bisogno di un movimento d'acqua più grande dei 3000 l/h, i sei tubi sono stati progettati per sostenere 5000 L/h.
Adesso, i tubi che portano la mandata in acquario 3 se vedi bene dal disegno sono ubicati in una diversa profondità, (
anche questo esce fuori da un calcolo matematico) portano tranquillamente l’acqua in vasca…gli altri 6 hanno il compito di riciclare l’acqua mandata dalle pompe e che sono annegati dentro il filtro, ad una profondità dal pelo libero dell’acqua a circa 10-15 mm, questo se tutto funziona bene il meccanismo e perenne, indipendentemente che le pompe funzionino tutte e 3 o 1 oppure 2…
Così facendo il filtro essendo ubicato accanto al tuo acquario per legge idraulica si manterrà allo stesso livello o quasi (
la differenza sarà circa 7 mm) dal pelo libero dell’acqua del tuo acquario…
I tubi che saranno annegati in acquario li dovresti portare a 10 cm dal substrato in modo che l’acqua faccia il suo movimento rotatorio dal pelo libero dell’acqua (
che io consiglio) al fondo del tuo acquario.
Concludendo se tu hai deciso di mettere acqua nel tuo acquario per una altezza fino a 55 cm su 60 cm di vetro, basterà che annegherai i tubi 70-80 mm sul filtro, dove incontreranno dopo 20-30 mm le spugne oppure il perlon, per vedere se i tubi funzionano bene è semplice, ti procuri una torcia e vedrai che
"l’acqua è in continuo movimento", ma un movimento lento e costante e funziona.
Ciao
Gioacchino.