• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

aiuto per l'allestimento di un vittoria

Feliciano

Utente
Ciao a tutti!
Sono nuovo su questo forum e dopo aver letto e guardato diversi topic mi sono deciso per allestire un vittoria; Anche perchè ho gia avuto un malawi e per poco tempo un tanganika (causa trasloco).

La vasca che sto allestendo ha misure 110x30x30
I valori dell'acqua ancora non le so di preciso (mi sono trasferito da poco) poi farò dei test ma cosi ad occhio e croce direi ph alcalino e acqua dura.

Dato le mie modeste dimensioni pensavo di inserire 2 trio di pesci tipo ASTATOTILAPIA, Rockkribensis, latifasciata, che ne dite?
secondo voi, potrei inserire, oltre a 2 trio anche dei pescetti piccoli da branco oppure si darebbero noia?

come mi cosigliate di allestire la vasca? io pensavo ad una piccola rocciata, legni e moooolte piante, le quali devono essere rubuste perche se non ho capito male ad alcuni (latifasciata) piace smangiucchiare piante piu tenere.

grazie in anticipo per i consigli
 
Ciao Feliciano,
in una vasca di cento litri lordi ci vedrei solo un monospecifico con i più
piccoli del Vittoria e limitrofi,anche un bel trio di Astotilapia Aeneacolor
del Lago Eduard,molto belle e gestibili in quella vasca.

Avendo misure 110x30x30 con sabbia e rocce il volume dell'acqua scende di un bel pò!

Per le rocce, la vasca viene sistemata a parete o visionabile su tutti i lati??

Dalla sistemazione di essa dipende anche l'arredo,per le piante:anubias,microsorium,ceratophillum,vallisneria,vescicuaria,ecc..
i nuovi germogli delle nuove foglie sono a rischio di morsi spesso in anubias.;)

Acqua dura va bene,poi per sicurezza fare un test dell'acqua di rubinetto,
sarebbe l'ideale per sapere PH,GH,KH,Conduttività,NO3,NO2,almeno.

Come coinquilini non metterei pesci di gruppo,sono molto a rischio!!

Come alternative di pesci e allestimento puoi valutare anche l'ipotesi
ciclidi fluviali dell'Africa dell'ovest,ciclidi nani del sud America,in questi ultimi oltre a molte piante puoi associare altri pesci non ciclidi!!!;)


Marco
 
ciao Marco e grazie per i consigli.
Lo so che la vasca è piccola ma pensavo che essendo 110cm potevo mettere 2 trii in modo che si dividessero la vasca. Per questo pensavo di fare una piccola rocciata in un angolo (con dei rocciofili) e una parte con sabbia per l'altro trio.
la vasca la metterò al muro con uno sfondo nero, è più bello e i pesci sono più tranquilli.

allora inizio pure ad informarmi sui ciclidi fluviali e sui nani, anche se non escluderei il monospecifico.

grazie ancora

Felix
 
Se fosse stata larga ed alta avresti potuto provare l'opzione due trio di...
ma stando sul 30x30 con le rocce e sabbia,lo spazio non è sufficente.

Una volta fatta la scelta dei pesci puoi vedere per quanto riguarda il layout della vasca,lo sfondo esterno nero va benissimo,che altre caratteristiche ha,filtro interno biologico??un neon??ecc...

Marco
 
la vasca è autocostruita ed il filtro è interno, prende 10cm del lato piu corto ed è biologico.
come illuminazione ancora non ho niente, dato il trasloco mi è rimasta solo la vasca. Comunque pensavo ad 1 neon da 50-60 watt.

Oggi comprerò pompa e materiale filtrante ed intanto, mentre penso alla popolazione, farò maturare il filtro.

Ho visto 2 topic dei ciclidi nani e devo dire che non mi dispiacciono affatto, quali mi consiglieresti?

naturalmente anche i ciclidi dei fiumi sono belli...... la scelta è sempre molto difficile.
 
Feliciano ha scritto:

la vasca è autocostruita ed il filtro è interno, prende 10cm del lato piu corto ed è biologico.
come illuminazione ancora non ho niente, dato il trasloco mi è rimasta solo la vasca. Comunque pensavo ad 1 neon da 50-60 watt.

Oggi comprerò pompa e materiale filtrante ed intanto, mentre penso alla popolazione, farò maturare il filtro.

Ho visto 2 topic dei ciclidi nani e devo dire che non mi dispiacciono affatto, quali mi consiglieresti?

naturalmente anche i ciclidi dei fiumi sono belli...... la scelta è sempre molto difficile.

Bene Feliciano,la pompa orientati per un 600lt/h regolabile va bene,
per la luce anzichè un unico neon come dici da 54watt t5 lunghezza 105cm,potresti optare per due neon da 39w o 45 t5 se hai intenzione di mettere piante esigenti di luce,o per avere due tonalità di colore in vasca,o anche 30w o 38w t8 come alternativa.


Marco
 
per la pompa, pensavo pure io ad una "sovradimensionata".

per le luci.....si, ne poteri benissimo mettere 2; fino ad adesso ne avevo sempre una sola,qualcosa di nuovo!

purtroppo non ho ancora avuto tempo per studiarmi nuovi pesci, mi ci metto ora, se hai dei consigli, sono ben accetti.

grazie
 
Feliciano ha scritto:

allora inizio pure ad informarmi sui ciclidi fluviali e sui nani, anche se non escluderei il monospecifico.

Potresti prendere in considerazione gli Pseucrenilabrus, si trovano sia fluviali che lacustri anche se ultimanente sono abbastanza rari.

Ciao Enrico
 
Bene Feliciano ciclidi in questi continenti ce ne sono molti sia in sud America e molto particolari anche nei sistemi fluviali dell'Africa dell'ovest,e di nomi te ne potrei dire a bizzeffe.

Io ti consiglio di fare una bella ricerca sia di pesci che di ambiente
ed una volta deciso potrei darti dei consigli in base alle mie esperienze.

Altro fattore da tenere conto è poi la reperibilità,anche in base al tuo
negoziante o da chi ti può spedire questi pesci dipende la scelta.;)

Buon studio di ricerca....


Marco
 
Ciao e scusate per la mia assenza, ero fuori per capodanno e senza internet.

A me piacerebbe fare un biotopo fluviale africano..... comunque continuerò a studiare.

Oggi vado a Firenze e compro i test, cosi la ricerca gia si restringe conoscendo i valori dell'acqua.

Cosa ci potrei mettere con i Pseudocrenilabrus o dovrei fare un monospecifico pure per loro?
 
Molto belli gli Pseudocrenilabrus,i multicolor sono più piccoli
rispetto ai Nicolsi molto colorati,io farei monospecifico,ma volendo puoi
abbinare un gruppetto di caracidi africani,ecc..incubatore orale perciò non a coppia.;)
Ma se hai un idea precisa sulle caratteristiche chimiche dell'acqua con i test non sarebbe male....buone letture.


Marco
 
sono appena tornato da Firenze con i test e i valori dell'acqua sono:
Ph 7,2-7,5
Kh 6
Gh <6

Misidori, perche se metto un gruppetto di caracidi l'incubatore orale non puo essere a coppia? "picchierebbero" troppo i caracidi?
 
Feliciano ha scritto:

sono appena tornato da Firenze con i test e i valori dell'acqua sono:
Ph 7,2-7,5
Kh 6
Gh <6

Misidori, perche se metto un gruppetto di caracidi l'incubatore orale non puo essere a coppia? "picchierebbero" troppo i caracidi?

Sarebbe meglio che gli incubatori orali in questo caso gli Pseudocrenilabrus un maschio e due femmine almeno per distribuire l'aggressività del maschio e scaricarla su due femmine,causa posibile stess dell'unica femmina e quindi anche la morte.

I caracidi ne puoi comunque mettere un gruppetto il problema se sussiste poi è legato alla/e femmine dal maschio.;)

Marco
 
Ciao a tutti!!
Scusate la mia assenza, non sono sparito e sono piu che mai convinto di fare la vasca, solo che sono cambiate alcune cose..... e devo dire che delle volte è meglio fare le cose lentamente, non si sa mai........
tant'è vero che oggi un mio amico mi ha regalato una vasca delle dimensioni di: 117x47x59 (misurato internamente), all'incirca 324 litri lordi.
A questo punto le cose sono un po cambiate direi......
A me piacciono, come gia detto i pseudocrenilabrus multicolor, a questo punto ne posso mettere piu di un trio.
che vasca potrei fare?
A me piacerebbe fare una vasca con tante piante, legni e nascondigli.
che biotopo mi consigliate? che pesci potrei mattere con un litraggio del genere?
stasera sono tornato a casa tardi ma prometto che da domani mi rimetto a studiare....

grazie a tutti
 
Ciao Feliciano,
che fortuna avere amici che ti regalano un 300litri...:Dè completa la vasca,filtro,pompa,ecc.??
A questo punto se ti piacciono i P.multicolor ne puoi mettere più di un trio,piante ,legno,rocce,nascondigli va benissimo,associare un altra specie puoi ma devi decidere quali sono quelle che più ti interassano.:3:
 
Si lo so di avere una bella fortuna :D è un mio amico con il quale mi divertivo un sacco a fare vasche e ad avere tanti pesci, tanto lo ho imparato grazie a lui.

Allora, poi posto pure delle foto, oltre la vasca mi ha regalato un filtro ad aria della dennerle, non ne ho mai usato uno ma sono curioso di vedere come funziona, postero una foto pure di quello; mi manca l'areatore, ma a questo si puo rimediare presto.
Se a causa del filtro ad aria non ci fosse abbastanza corrente, ho una pompa da 350 Lt/h che puo funzionare da pompa di movimento.
L'unico problema è la luce, ho una plafoniera ( da interni ma con il coperchio che si chiude ed è, penso, a presa stagna) con 2 neon da 18w, ho dei cappucci a presa stagna che manca di neon. ma per avere delle belle piante mi servirebbe all'incirca 0,5w/litro, che è tantissimoooo, cosa ne pensate dei led?
ok! ora vi lascio che devo fare delle migliorie al mobile.
che bello avere una vasca di quelle dimensioniiii!!!!!!! :68:
 
Si lo so di avere una bella fortuna :D è un mio amico con il quale mi divertivo un sacco a fare vasche e ad avere tanti pesci, tanto lo ho imparato grazie a lui.

Allora, poi posto pure delle foto, oltre la vasca mi ha regalato un filtro ad aria della dennerle, non ne ho mai usato uno ma sono curioso di vedere come funziona, postero una foto pure di quello; mi manca l'areatore, ma a questo si puo rimediare presto.
Se a causa del filtro ad aria non ci fosse abbastanza corrente, ho una pompa da 350 Lt/h che puo funzionare da pompa di movimento.
L'unico problema è la luce, ho una plafoniera ( da interni ma con il coperchio che si chiude ed è, penso, a presa stagna) con 2 neon da 18w, ho dei cappucci a presa stagna che manca di neon. ma per avere delle belle piante mi servirebbe all'incirca 0,5w/litro, che è tantissimoooo, cosa ne pensate dei led?
ok! ora vi lascio che devo fare delle migliorie al mobile.
che bello avere una vasca di quelle dimensioniiii!!!!!!! :68:

Aspettando le foto...il filtro ad aria non è sufficente per 300litri meglio un biologico con pompa da 700-900lt ora..per le piante ti consiglio quelle che non vogliono molta luce 36watt su quel litraggio non ti consente di avere piante esigenti in fatto di luce,ma ci sono molte altre adatte.

Per i led non ho esperienze in riguardo ma qualcuno spero ti potra dare qualche informazione....
 
Ecco le foto della vasca e del filtro, scusate per la pessima qualità. Ne farò altre quando vasca e mobile sono montati (alla vasca devo montare dei tiranti)

il mio amico che mi ha dato vasca e filtro, dice che quel filtro va bene, anche perchè mettendo dei ciclidi non dovrei aver problemi.
Non sono un esperto però e se mi sapete dare dei consigli gli prenderò senz'altro in considerazione.



DSCF9088 @.jpg DSCF9095 @.jpg DSCF9099 @.jpg DSCF9100 @.jpg
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto