• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

aiuto per l'allestimento di un vittoria

La logica di allevamento alla "Tedesca" è un po differente di quella all' "Italiana".
Leggendo i loro post ed parlando con alcuni crucchi ho potuto constatare che per il loro modo di intendere l'acquario, come la ricreazione di una vasca che richiami il più possibile l' habitat in termini di layout e di abbinamenti, non è di primaria importanza, per loro l'essenziale è il ciclide!
Di fatti nei forum sul Vittoria, trovi tentissime immagini di ciclidi, tantissimi topic dove raccontano del pesce, ma in proporzione pochissi topic che riguardano il layout (almeno rispetto ai forum Italiani).

Questo "poco interesse" ne riproporre una vasca tematica in ternimi di popolazione è sottolineata dal fatto che consigliano un rapporto maschi / femmine di 3/1 quidi l'opposto rispetto alla nostra concezione... poi però ti dicono di non mettere pietre ecc...
Insomma per dirla all'Italiana loro promuovono la logica dell'overstoking, tanti pesci e scarsi rifugi. (almeno nel Vittoria, per gli altri ambienti non so)

Io vece la vedo all'Italiana e quindi per me 2 maschi in vasca sono anche troppi! Se poi parliamo di pundamilia o di CH44 la ragione la scopri appena questi raggiungono una taglia di 7/8 cm..

Per quanto riguarda il monospecie e vero che è sempre meglio e sicuro, di fatti io ad oggi ho 6 acquari di Vittoria 2 di "comunita" e 4 monospecie.
Per la rocciata, anch'io uso la rocciata spostata in centro vasca di modo che i pesci possano girare attorno. Per la creazione dei 3 blocchi... è una scelta. (di certo non stiamo parlando di un acquario di 2 metri)

L'abbinamento Malawi - Vittoria o Tanganika - Vittoria così come Tanganika - Malawi, sono tutti fattibili.... ma poco condivisi dai Ciclidofidi Italiani per il discorso fatto prima :)
 
Ultima modifica:
Devo dire che allora a me piace piu l'allevamento all'"italiana", anche la vasca ed il suo layout sono importanti.
La cosa di fare piu rocciate mi piace, in effetti una sola (come ho fatto io) puo essere stretta per piu specie, tanto piu sono aggressivi.
Io farei delle rocciate, aggirabili ma comunque di una certa stazza, con nascondigli e tane.
Anche secondo me un harem come lo intendiamo in Italia è meglio ma bisogna considerare che 1 o 2 maschi con le loro femmine diventano piu territoriali ed aggressivi.

Io proverei a diminuire la rocciata che ho e farne una seconda, un po piu piccola della prima. Poi proverei a dare tante femmine ad un maschio in modo che sia sempre occupato dalle femmine, (senza pero stressarle troppo) e potersi sgrifare a sufficienza in modo da abbassare in questo modo la sua aggressività.
Abbinerei pesci con colori molto diversi in modo che ognuno riconosca bene la propria specie e che si lascino in pace a vicenda.
Stasera mi studiero un altro po la mia vasca e ragiono sull'allestimento che potrei fare.
 
Lo studiare nuovi layout per la vasca senzaltro è un'operazione che potrebbe rivelarsi indispensabile, ma secondo me il farlo prima di aver deciso/trovato la popolazione, potrebbe rivelarsi una operazione inutile.
Questo perchè il lago Vittoria non è un mondo a se, quindi esattamente come per gli altri laghi è popolato da specie più o meno legate alla roccia, come unica differenza è che non trovi esemplari che vivono in acque libere, salvo che tu non voglia allevare la perca del nilo :)
Non conosco biografie che trattano così dettagliatamente i ciclidi del Vittoria da chiarire chi vive tra le rocce chi vive a ridosso e chi in un ambiente intermedio, ma osservando i miei esemplari, posso dirti che:
I Noechromis vivono nelle roccie, ed in tal caso dovresti fare rocciate imponenti.
I rockkribensis così come il chilotes ed altri vivono a ridosso delle rocce
mentre gli haplocromis quali ch44 pundamillia ecc... sono un po sullo stile aulonocara.
 
Comunque fare 2 rocciate mi sembra una buona idea, cosi chi vive tra le rocce e chi vive sulle rocce si puo prendere un territorio.

Io per il momento sto cercando i Pseudo, Neo, Pundamilia e Rock kribensis. Speriamo di trovarne almeno uno prima o poi.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto