• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

aiuto per l'allestimento di un vittoria

Ecco la mia vasca messa in camera, purtroppo manca ancora l'acqua, il materiale filtrante e lo sfondo nero.

Ma sono molto contento che si sta evolvendo bene il tutto.

DSCF9103@.jpg DSCF9106@.jpg DSCF9112@.jpg
 
Per l'abbinamento: Pseudocrenilabrus,rockkribensis e Neochromis direi che, ammesso tu li riesca a troivare, sopratutto i Pseudocrenilabrus, potrebbe andare bene.
Ma per neochromis, a quali ti riferisci?

L'acqua gialla è tipica degli ambienti sud americani, nei grandi laghi l'acqua "dovrebbe" essere limpida.
Sottolineo dovrebbe, perche per quanto riguarda il Vittoria da che era limpidissima (50 anni fa) oggi ha più della palude, con una visibilità di circa un metro, e quindi con gravi conseguenze per i ciclidi endemici i quali per la scelta del compagnio con cui accoppiarsi si basano sulla colorazione del maschio.

Detto questo, nulla ti vieta di mettere trochi ecc...

Una curiosità, coso sono quele macchie nere che si vedono sul lato posteriore e filto della vasca??
 
Per le piante va bene vallisneria e ceratophyllum,e in basso qualche cryptocorinne di quelle robuste....

Per i pesci difficile dirti maschi e femmine,molto dipende dalla disponibilità delle specie in genere pesci giovani e spesso di difficile sessaggio,quindi se parti con tre specie di giovani riprodotti devi partire con almeno 5-6 pesci per avere sicurezza poi di un maschio e due femmine almeno.


La festa A.I.C. è prevista nella tua regione,precisamente alla Certosa,Calci,Pisa il 5-6 maggio......annessa mostra scambio dei soci.
 
Per il neochromis pensavo al Saa nane island.

So che avrò qualche difficolta nel reperire i pesci ma io non ho fretta, pensavo di iniziare a cercare qui sul forum me magari mi posso mettere d'accordo con qualcuno che viene all'incontro A.I.C. a Pisa.
Basta non arrendersi e piano piano si trovano tutti.

Le macchie nere che vedi è silicone, quella vasca prima ospitava un terrario e su 3 lati c'erano siliconati dei "tappetini" di fibra, penso cocco.
Su un lato l'ho levato ma poi mi sono stufato, (non è per niente semplice). Sia il vetro posteriore che il filtro verranno rivestiti di nero e quindi non si vede niente.

Misidori: per poter partecipare e comprare dei pesci a Calci, Pisa, bisogna essere soci A.I.C. non è vero?

Se non riesco a reperire i pesciolini qui sul forum, spero di trovarli li, vedremo!!
 
Ultima modifica:
Neochromis rufocaudalis "Saa Nane"
la foto che vedi nell'enceclopedia ci è stata donata da un tale americano, e penso che insieme ai Haplochromis chromogynos siano reperibili solamente in America.
Detto cio nulla ci vieta di prendere contatti con quache Americano, parlo al plurale, perchè mi ci metto dentro anch'io se a te sta bene.
Tra l'altro conosco un tizio che conosce il mangia hamburger che ha scattato la foto!

E più facile che tu riesca a trovare gli omnicaeruleus, di cui io ne possego 4 maschi e 1 femmina (sono sempre fortunato) questo perche sono di provenienza tedesca quindi più facilmente reperibili.

Infine per quanto riguarda la tua affermazione:

"Basta non arrendersi e piano piano si trovano tutti."


Questo è il motto con cui, sono riuscito a reperire ad oggi 11 specie in 3 anni! :104:
Quindi ... ben venuto, ma occhio a non cadere negli "errori" di tanti che si affidano a fornitori di dubbia seirete, per poi ritrovarti, come è capitato a me dove un tale negoziante (possa chiudere al più presto) mi ha rifilato 5 haplochromis avannotti presi a caso e spacciati per Haplochromis All RED!!
 
Ultima modifica:
Scusa, mi correggo...
Ho riguardato le foto, i Neochromis rufocaudalis "Saa Nane" li trovi anche tra gli allevatori tedeschi.
 
ma li dovrei far arrivare dalla Germania, poveri piccoli, mi dispiace fargli fare un viaggio coswi lungo.
Anche se penso che i tedeschi facciano dei pacchi seri e i pesciolini farebbero comunque un buon viaggio.

Mi sto leggendo il post : parliamo dei Paralabidochromis Rock Kribensis? di Vittoria Like e devo dire che è molto interessante.

i Rock Kribensis sono quindi abbastanza reperibili?
 
Infatti vorrei evitare di prendere i pesci da negozianti...come dici tu, ti rifilano di tutto pur di vendere e poi ho fatto sempre l'esperienza che i pesci presi da privati siano piu robusti, meno malati e che si ambientano meglio di quelli comprati.

A me sta benissimo se ti ci metti pure te e cerchiamo insieme, mi piace se riusciamo a darci una mano a vicenda.

Teli faresti arrivare dal'america? O dalla Germania? conosci gente seria in quei paesi? perche essendo molto lontani, non potendoli vedere non sai di preciso cosa ti manderanno

intanto vediamo come sono reperibili i neochromis, se si vede che non riusciamo a trovarli, faccio un pensierino pure sui omnicaeruleus, (avresti delle foto?) e li avresti anche da dar via?

E secondo voi pure gli Pseudochrenilabrus sono difficilmente reperibili?

Dovrei iniziare con dei gruppetti di 5-6 per poi tenermi 1M/2-3F di ogni specie?

Domani rimisuro i valori dell'acqua (purtroppo ho solo le strisce) e vediamo se questi 3 pesci ci possono stare in quei valori.

Ho visto che i neochromis e gli Pundamiglia vivono entrambi tra le rocce, hanno alimentazione diversa, ma non si litigano lo spazzio tra le rocce?
Avevo pensato di fare una rocciata davanti al filtro e lungo la parete posteriore, lunga 2/3 delle pareti.
Potrebbe andare?
E poi arredare il tutto con Anubias tra le rocce, un ciuffo di valli gigantea (nell'angolo libero sulla parete posteriore, opposto al filtro) e qualche Crypto nella sabbia dove c'e lo spazio per il nuoto (fanno delle radici belle grosse e profonde, da piantare molto prima dell'inserimento dei pesci.

 
So che avrò qualche difficolta nel reperire i pesci ma io non ho fretta, pensavo di iniziare a cercare qui sul forum me magari mi posso mettere d'accordo con qualcuno che viene all'incontro A.I.C. a Pisa.
Basta non arrendersi e piano piano si trovano tutti.


Misidori: per poter partecipare e comprare dei pesci a Calci, Pisa, bisogna essere soci A.I.C. non è vero?

Se non riesco a reperire i pesciolini qui sul forum, spero di trovarli li, vedremo!!

Sarebbe bello averti tra i soci A.I.C.......:D

Gli Pseudocrenilabrus nicholsi,multicolor,ecc.....sono facilmente reperibili....se vuoi mettere le piante io le lascerei anche qualche settimana senza pesci per farle attecchire bene.
 
Non appena avrò un pò di liquidità (sono uno studente squattrinato) sarò lieto di diventare socio A.I.C. :D

Mi fa piacere che gli Pseudochrenilabrus siano facilmente reperibili (saranno i primi inquilini, penso) ovviamente senza correre troppo. Anche la vasca deve prima maturare anche se penso che con il fondo preso dal ruscello maturi molto piu in fretta.
Ma anche sciacquandolo rimane vivo no? (domanda stupida) io non lo laverei neanche, anche per lasciarci l'argilla e tanto altro presente nel fondo coma animaletti, ecc....
 
Non appena avrò un pò di liquidità (sono uno studente squattrinato) sarò lieto di diventare socio A.I.C. :D

Mi fa piacere che gli Pseudochrenilabrus siano facilmente reperibili (saranno i primi inquilini, penso) ovviamente senza correre troppo. Anche la vasca deve prima maturare anche se penso che con il fondo preso dal ruscello maturi molto piu in fretta.
Ma anche sciacquandolo rimane vivo no? (domanda stupida) io non lo laverei neanche, anche per lasciarci l'argilla e tanto altro presente nel fondo coma animaletti, ecc....

Benissimo ti aspettiamo a Pisa..:104:..se per pulire il fondo usi la stessa acqua del ruscello non hai problemi di sorta con la fauna del fondo ,ma se usi acqua clorata,cloro e clorammine sono nocive per i batteri ed piccoli animaletti....
 
Ecco l'inizio dell'allestimento della vasca. :n009:

Mancano ancora da inserire diverse anubias le quali pensavo di ancorare tra le rocce.
Sull'eventuale inserimento di un legno ci sto ancora pensando, non lo so!!!

Come fondo alla fine ho usato sabbia edile di fiume ma le rocce le ho prese al ruscello dandogli una lavata direttamente in esso.

Secondo voi la rocciata puo andare cosi o la devo ingrandire?

Valori dell'acqua:
Ph 7,2-7,6
Kh 6
No2 >7 ( la vasca deve ancora maturare)
No3 0

Il Ph e il Kh possono andare per i miei pesciolini? Spero vivamente di si, ormai mi sono gia affezionato a quei piccoli ed ho voglia di mettere quelli.

DSCF9114@.jpg DSCF9116@.jpg DSCF9121@.jpg
 
Quello che mi piace di più in questa vasca è la sua altezza in proporzione alla sua lunghezza e propundità.
Somiglia tanto ad una delle mie vasche.
La Rocce sono poste bene, però non vedo via di figa, le vedo troppo strette io avrei
usato rocce più grandi.
Non metterei legni se non sei sicuro che NON cambino il colore dell'acqua.
La vasca indipendentemente dai suoi valori necessita di un mese di maturazione,
questa acqua non mi sembra matura, non è limpida e sembra brulicare di microbatteri.
Aspetterei qualche giorno.

Ciao
Gioacchino.
 
In effetti la vasca è abbastanza alta e questo mi piace tanto pure a me.

Cosa intendi per via di fuga? tra le rocce ci sono un sacco di nascondigli e passaggi lasciati apposta in modo che i pesci si possono muovere tra le rocce.
Hai ragione, potevo usare rocce piu grosse, ma spero che puo andare visto che i pesci che ci metto non superano i 13 cm.

Ovviamente deve ancora maturare, l'ho riempita venerdi, almeno almeno un mesetto di maturazione ci vuole ancora ma per questo non ci sono problemi visto che i pesci che intendo mettere sono difficilmente reperibili e ho tutta la pazienza per far maturare bene la vasca, i micro batteri sicuramente erano sulle rocce prese al ruscello, le ho messe a posta per accelerare la maturazione e per avere delle pietre che hanno gia delle alghette.

Ho postato le foto per avere consigli sull'allestimento e per rendere tutti partecipi all'evoluzione della vasca.
Devo ancora inserire delle Anubias, della Valli (che forse sostituisco con una ricevuta in omaggio) in modo da creare delle barriere in vasca
 
Allora penso che ci siano, i sassi non sono molto grossi in effetti ma ho fatto attenzione a lasciare dei cunicoli che possono usare come via di fuga.
Come ho gia detto, i pesci sono max 13 cm e penso che riusciranno a passare bene tra le rocce!
 
Molto bello il layout,poi con l'aggiunta delle piante sarà ancora meglio,quanti cm di sabbia ci sono sul fondo??

Anche l'effetto luce è molto gradevole....:104:
 
Grazie Misidori, mi fa molto piacere che ti piaccia :)

Ci sono tra 5 e 7 cm di sabbia, spero che bastino.
Quando avro aggiunto le altre piante postero altre foto.

Quindi secondo te la rocciata va bene?
 
Mi piace anche a me il layout, lo trovo molto naturale, come dice Marco, non appena aggiungerai altre piante sarà una meraviglia!
 
Grazie grazie ragazzi!!!!!
Mi fa molto piacere che vi piaccia. Purtroppo non sono ancora riuscito ad inserire le altre piante :142: avevo troppo da fare..... ma stasera le inseriro!!

Se secondo voi va bene cosi l'allestimento, posso iniziare a cercare gli inquilini visto che sono difficilmente reperibili e ci metterò un sacco a trovarli.
Come funziona al ritrovo A.I.C. che si terra a Pisa? Sarebbe bello trovare qualcuno che poi meli puo portare a Pisa per l'occasione.

Per ricordarvi quali mettero: Pseudocrenilabrus multicolor, Neochromis rufocaudalis "Saa Nane" e Pundamilia sp. "crimson tide"

Non so se posso chiederlo, ma lo faccio lo stesso, (anche se prendero un cazziatone e mene scuso prima), qualcuno ha o conosce qualcuno che ha questi pesci? Sarebbe bellissimo!!

Grazie mille a tutti, è un piacere parlare con voi.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto