• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Alla ricerca dei "vecchi" ciclidi

Colpo di scena.

E' morto l'ancistrus....

Trovato sul fondo, dritto, pancia bianca. Non aveva puntini o altre cose. Come fosse stato preso da un infarto.

ca**o... sono veramente dispiaciuto, pesci come questi li ritengo importanti e quindi che devono durare.

So che il ph e' un po' alto ma mi pare strano sia quello....

Caspita appura bene le condizioni della vasca, se ci sn epidemie in atto sposta gli altri pesci visto che avevi anche principio di puntini bianchi o cose del genere sugli altri!:(

Colpo di scena.

E' morto l'ancistrus....

Trovato sul fondo, dritto, pancia bianca. Non aveva puntini o altre cose. Come fosse stato preso da un infarto.

ca**o... sono veramente dispiaciuto, pesci come questi li ritengo importanti e quindi che devono durare.

So che il ph e' un po' alto ma mi pare strano sia quello....
Alto quanto? Gli agassizi sono da acqua tenera e acida, se il pH è troppo alto è normale che prendano infezioni fungine o comunque parassitosi. Se il pH è alto hai poi tolto la spray-bar?:confused:

Purtroppo non mi trovo a casa, sono da un cliente. Quello che e' successo me lo ha detto mia moglie.

Spray bar sospese.

Il PH e' 7.5, gia' in passato e' stato cosi' per brevi periodi e l'ancistrus non ha avuto problemi.

Piu' tardi -al mio ritorno a casa- vi ragguaglio sui puntini ma pare che quel problema sia rientrato.

Ho comprato della torba ma in questi due gg non ho avuto il modo di metterla (o meglio di sostituire quella vecchia) sul filtro.

Devo essere sincero, il mio lavoro mi ruba moto tempo e faccio fatica a gestire l'acquario.
Tornando al fatto che qualcuno mi ha fatto osservazione perche' non seguo i vs consigli, vi giuro, non e' cattiveria.
So io di che tempo dispongo e di quali risorse, cambiare la ghiaia in sabbia avrebbe voluto dire essere pronti per "invascare" i pesci a dicembre.
Pero' confido sulla "vecchia" esperienza degli anni '80 e non ho mai fatto mancare nulla ai miei pesci.

Vi ricordo che in questa vasca mi e' morto a fine luglio un Astronotus che ci viveva da 13 anni. Credo siano pochi quelli che hanno visto
nella propria vasca un pesce per 13 anni! Sara' stato bene o no? :)
A parte lo sfogo, il poco tempo a disposizione l'ho speso il meglio possibile.
La vasca attuale non ha nitriti (misurati sabato), ph 7.4 (e' salito per le spraybar), kh 9

Tengo a precisare che i pesci nuovi sono gli otocynclus, gli agassizii e le petitelle. L'ancystrus era gia' li' da un anno, teneva compagnia all'astronotus :).

Come riportato nel diario in qusti ultimi giorni l'ancystrus veniva fuori di giorno, solitamente solo di notte usciva.
Stazionava proprio sotto le bolle della spraybar, ero convinto che andasse li' perche' stava bene.

Vi tengo aggiornati..

Arrivato, ho pulito uno dei due filtri, quello meccanico, e ci ho messo all'interno la nuova torba.

Speriamo. I pesci non hanno piu' i puntini. Apparentemente e' tutto ok. Attendiamo, al momento pare che solo il ph sia sopra le righe.

Mi spiace per l'ancistrus.... davvero.

Sicuramente non è morto per il pH. Vatti a sapere che cos'ha visto, poareto.

Gia'. Per altro e' morto in una posizione che sembrava vivo, aveva la pinna dorsale in "piedi" ed era appoggiato di pancia sul fondo. Mia moglie mi ha detto che era cosi' da qualche ora, pareva vivo. Poi ha notato che un otocynclus gli stava sopra e la cosa le e' sembrata strana, si e' avvicinata e ha notato che era immobile. Morto.

Avra' fatto un infarto. Proprio poareto.

È inutile mettere la torba adesso..con kh a 9 non serve praticamente a niente..

Avevo i miei sistemi ma dire la verita' la memoria mi puo' pure tradire, sono cose che facevo a 18 anni, ora ne ho 30 di piu' :).

Praticamente cercavo di partire da un kh relativamente alto, 8-9-10 circa. La torba la mettevo in progressione, partivo con un etto per 200 litri fino ad arrivare a 2 etti circa.
Praticamente mi ritrovavo con ph 6.7-6.8 e kh diminuito di almeno due gradi.
Poi la torba si esauriva e la rimpiazzavo per la stessa quantita'. Con i cambi del 10% circa mensile (ora li faccio ogni 15gg) riuscivo a creare un equilibrio ideale.

Questa operazione mi permetteva di tenere un acquario "ossigenato" con le spray bar e nello stesso sufficientemente acido. Due proprieta' che da sempre fanno a pugni ma se trovavo il giusto equilibrio riuscivo a far durare i pesci un bel po' di anni, tenevo lontano le malattie e in determinati casi potevo pure mettere qualche pesce in piu' nella vasca sfiorando la sovrapopolazione).

Ora, sono passati anni, mettici che io sono rincoglionito :) mettici che i metodi sono cambiati .... si' insomma... puo' essere che io mi sbagli.

Ricordo che nell'86 partii per il militare, non riuscii piu' a garantire questo ritmo, i pesci si ammalarono e morirono nel giro di poche settimane. Comprendo quindi che e' un equilibrio molto delicato, basta poco per combinare casini.

Se il ph scendeva era sicuramente dovuto ad un precedente abbassamento del kh. (certo che farlo scendere da 10 con la sola torba è tosta).
Però bisogna sempre stare attenti a portare kh su valori molto bassi, pena la stabilità del ph che può diventare ballerino e creare grossi problemi.

Se il ph scendeva era sicuramente dovuto ad un precedente abbassamento del kh.

L'intenzione era proprio di innescare questo

(certo che farlo scendere da 10 con la sola torba è tosta).

Forse questo e' il punto dove potrei sbagliarmi, magari partivo da un kh piu' basso

Però bisogna sempre stare attenti a portare kh su valori molto bassi, pena la stabilità del ph che può diventare ballerino e creare grossi problemi.

Non e' di mia intenzione, per me andrebbe bene un 6-7 idealmente. Certamente il quote precedente fa a pugni con questo.
Se non basta mi aiuto con dei cambi, ma come dici te non vorrei abbassarmi troppo.

Pensavo di fare i test gia' domani, a 3 giorni dall'inserimento della torba nuova.

A dire il vero la natura di per se è molto equilibrata, dalla % di tannini disciolti in sud america, alla quantità di alghe/gusci ecc presenti nei laghi africani..generalmente è l uno che arriva e rovina tutto xD

Anche in natura succedono i casini. Il pH troppo basso uccide i pesci (e ti brucia la pelle), idem quello troppo alto. L'acqua troppo calda o quella troppo fredda scatenano malattie e l'evaporazione provoca stragi di milioni di pesci. In genere sono situazioni saltuarie e i pesci ne subiscono le conseguenze. Tornando alla torba usarla a quei valori e' praticamente inutile. Il kh si abbassa o crolla quando la vasca e' sovraffollata o c'e' eccesso di mangime.

Ciao Enrico

Una nota positiva:

Una anubias Barteri e' fiorita. Mi chiedevo nei giorni scorsi come mai ci fosse una gemme di foglia piu' lunga delle altre, non era una foglia, era un futuro fiore, una sorte di pannocchietta. Si sara' adattata bene.

E come avevate previsto il kh e il ph sono bei saldi ai loro valori, l'acqua e' diventata un po' piu' ambrata e i pesci non hanno nessuna macchia. Tutti sani.
Aspetto altri 6gg e poi aggiungo dell'altra torba, nel frattempo faro' un cambio d'acqua.

Le Anubias Barteri fioriscono periodicamente.
Se riescono a mettere le foglie fuori dall'acqua queste piante danno il meglio di sè, (devono avere spazio soprastante, e rimanere comunque distanti dalle luci che producono calore) sviluppandosi con dimensioni non paragonabili rispetto a quando sono completamente immerse.

Diciamo che il concetto di equilibrio in natura è accostato spesso all'aggettivo dinamico. Dico questo non per sollevare l'uomo dalle sue responsabilità, ma per evidenziare che nulla è fermo e stabile. Anzi le"perturbazioni" (incendi, eventi climatici...) sono state spesso motori di innovazioni.

A dire il vero la natura di per se è molto equilibrata, dalla % di tannini disciolti in sud america, alla quantità di alghe/gusci ecc presenti nei laghi africani..generalmente è l uno che arriva e rovina tutto xD

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto